twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 182014
 

Che le vendite del Galaxy S4 non andassero come previsto dalla Samsung era già noto dopo soltanto pochi mesi dal suo debutto (vedi news 8 giugno 2013), ma che queste potessero rivelarsi addirittura al di sotto del diretto predecessore no.

Secondo le statistiche del market android provenienti dal sito Appbrain ad oggi è ancora il Galaxy S3 il dispositivo android più diffuso sul mercato.

statistiche-appbrain-galaxy-s3-galaxy-s4

Certo, il modello I9300 della casa koreana è presente sui mercati da molto più tempo (esattamente dal giugno del 2012), ma da come si può vedere dal grafico difficilmente potrà essere superato dal Galaxy S4 che ha già iniziato da tempo la sua fase calante senza essere mai riuscito ad arrivare al primo posto così come era accaduto in passato con tutti i precedenti top di gamma della serie Galaxy S.

Anche se questi dati non sono affatto da considerarsi ufficiali sono però in linea con quelli ottenuti da altre società.

Ad esempio pure le statistiche della Localytcs evidenziano un risultato simile.

Global-Android-Share-27.02.14

Device-Share-of-Samsung-S-Series-27.02.14

Come abbiamo visto di recente però la Samsung si conferma ancora leader del mercato mobile, quindi i suoi clienti potrebbero aver deciso di tradire la linea Galaxy S in favore dei vari Galaxy Note e Galaxy Mini negli ultimi anni in crescita.

Dalle statistiche di Appbrain emerge inoltre che i primi 11 dispositivi android più diffusi sono tutti del produttore koreano.

statistiche-samsung

Per la mancanza di dati attendibili è ancora presto poter analizzare le vendite del Galaxy S5, ma difficilmente l’ultimo top di gamma dovrebbe riuscire a superare il Galaxy S4.

Voi vi aspettavate un andamento del genere?

  • R4nd0mH3r0

    Mercato saturo? Concorrenza che si fa più agguerrita? Vaccata di telefono? Forse un mix di tutte queste? Cmq pensavo fosse l’S2 quello che aveva venduto di più (uno dei migliori cell fatti da samsung a parere mio).

  • Iuri Sozzi

    Il Galaxy S4 ci credo che stà sotto all’S3…hanno rilasciato degli aggiornamenti che fanno ridere….problemi su problemi….specialmente la fotocamera (bel mio S3 con la 4.3,che andava da dio e scattava foto velocissime)….
    Per quello che mi riguarda,”ancora” non ho riscontrato nessun problema GRAVE post aggiornamento,ma cmq l’S3 andava meglio e come…. 🙁

  • giovanni lullo

    bho…sarà, ma non mi son mai trovato male con l’S4…ottima fotocamera (con buone condizioni di luce…) e non ho mai riscontrato ne impuntamenti ne strani riavvii…in ogni caso, è il mercato che definisce il successo o il fallimento dei devices…

    • Max

      Io credo che sia la miglior compagnia.. ovvio ci sono quelli cinesi ecc Per qualita prezzo ma nulla a che vedere.. forse troppi modelli ma mi sembra giusto visto che siamo tutti diversi e ognuno ha delle esigenze diverse.. per questo motivo secondo me è meglio di htc e lg.. poi va bhe apple non la conto proprio.. all inizio andavano i next ecc poi la serie S ora sembra di piu i Note seppure io abbia S5 ma questo è il bello la possibilità di scegliere.. e mi sembra che siano tutti validi ovvio magari prezzi alti ma quelle sono questioni di mercato e marketing.. detto cio merita la prima posizione e un calo del genere non penso li faccia fallira o chissa che.. in futuro ci sarà un degno erede dell s3

  • Pierino la Peste

    Che abbia venduto d+ non significa una mazza, anche S5 vendera’ di meno e allora?

  • fabi0

    Non sarà che ormai è il Note il vero top di gamma della Samsung?
    Guarda caso l’inversione di tendenza si è registrata proprio a partire dal Galaxy S3 e Note 2…

  • Giorgio

    S3 ha venduto solo perchè da S2 la samsung ha mostrato di valere…poi è calata!

  • Mah.. io l’S4 l’ho trovato ottimo ma l’ho venduto per prendere il note3 che è simile ma perfetto per le mie mani 😀

  • Federico

    Anch’io ero convinto che avessere venduto più s2 che s3…cmq da quando sono passato al note2, con il quale mi trovo ancora benissimo, penso che rimarrò sulla serie note!

  • Ridge

    Io credo che il motivo principale risieda nel fatto che (a parte i “malati di tecnologia”) chi acquista uno smartphone valido e non ha soldi da buttare, lo tiene in media un paio d’anni (mese più, mese meno).
    Questo a livello pratico si traduce in una rotazione ben più lenta rispetto alla velocità con la quale vengono immessi sul mercato nuovi modelli. Quando è uscito l’S2 c’è stato il boom degli smartphone… la gente ha cominciato a conoscerli, ad apprezzarli, a non poterne fare più a meno e nel mentre è uscito l’S3. A quel punto la maggior parte delle persone ha fatto il “grande passo” di comprare uno smartphone convincendosi della bontà del prodotto.
    E’ normale che lo “sfigato” di turno sia stato l’S4 (poche novità, molto caro, immesso sul mercato subito dopo l’S3)

  • Marrosso3

    Io mi tengo il mio S2 e non compro !!!
    Per il futuro tengo sott’occhio il mercato cinese , ottimi prodotti dal basso costo ….

  • Andrea Biagini

    Credo che sia importante quando si valuta qualcosa in senso generale cercare di astrarsi dalla propria esperienza particolare, altrimenti si tende a vedere il proprio vissuto come se fosse…l’unico vissuto possibile. Fatta questa premessa, io non ho alcun elemento per spiegare la performance dell’S4 anche se sarebbe interessante avere il dato diviso per mercato e avere la spesa in marketing divisa per prodotto.

  • jin

    Io vengo da S1 che tutt’ora uso…ho preso S5 per necessità di più velocità ecc. Che chi mastica Tech sa già…
    Allora il mio rimpianto più grande è stato non aver preso S? S2 NATURALMENTE…purtroppo credevo che anno dopo anno ne sarebbe uscito un’altro che mi avrebbe fatto perdere i sensi come S1.S2. Ma con S5 ho detto basta aspettare ormai non c’è più niente all’orizzonte…e poi onestamente è un gran bel Smartphone…io per adesso dico S5 a vita…

  • jin

    Per carità il note 4 sarà pure lui una bella cosa…

  • Flex

    Io penso che gli acquirenti non seguano soltanto la moda, per far piacere ai produttori, ma alcuni si soffermano anche sui contenuti e sui costi. Perchè mai un possessere del modello S3 o del mod. S4 dovrebbe passare al modello superiore visto i tempi rapidi di cambiamento i costi e soprattutto le innovazioni che, a mio avviso, non giustificano la sostituzione del cellulare. Anche passare dall’ S4 all’ S5 non ha senso visto che le migliorie sono minime e poco apprezzabili dai più. Diverso è se uno decide di passare da un cellulare di “vecchio” tipo ad uno ad alte prestazioni, solo in questo caso l’acquisto ha senso. Per finire ci sono gli aggiornamenti dove, con tutti questi modelli e le varie problematiche create, Samsung si è persa una buona fetta di credibilità

    • R.Fulck

      l’s5 riceverà nell’autunno il nuovo android L, l’s4 e probabile che non lo riceverà visto ke e il penultimo modello e samsung cerca più di puntare il note 4 ke faranno la presentazione il 4 settembre. Hai ragione, però vendendo il modello precedente uno si compra il telefono nuovo però e aggiornato al livello software hai il processore nuovo una maggiore velocità rispetto a quelli vecchi e tante nuove funzioni ke vengono implementate. s5 ha fatto un passo avanti e stato molto ottimizzato rispetto all’s4 solo ke e molto simile al note 3 ma questo non esclude ke rimarrano sempre i top della gamma.

  • franky29

    È ovvio che è ancor il più venduto perché mai lo devo cambiare il mio s3, se va ancora bene loro cercano di farlo andare di Medda con gli aggiornamenti schifosi ma non hanno capito un gasso haha

    • R.Fulck

      ho comprato l’s5 a maggio, mi sto trovando benissimo e nn ho problemi. Sono passato dal’s2 s3 s4 poi ho avuto anke il tab 2, mi piace essere aggiornato sulle ultime novità per quando riguarda gli aggiornamenti. l’s3 lo tenuto fino alla 4.1.2 e andava benissimo, poi quando comprai l’s4 da lì nn l’ho più avuto. nei commenti ho sempre letto lamente sulla 4.3 bug e rallentamenti poi se nn mi sbaglio usci la leaked 4.2.2 ma nn e stato mai rilasciato ufficialmente? Perchè non ti fai l’abbonamento con un gestore telefonico e ti fai un contratto così quando esce un modello nuovo restituisci quello vecchio. E’ vero samsung fa tantissimi modelli però se compri l’s5 hai la touchwiz ntova, processore più veloce, schermo in full hd e tante funzioni come ip67 impronta digitale e altro, anke se la gamma note e più ottimizzato come software però nn esclude ke il note 3 e l’s5 sono simili però nn ha alcune caratteristiche che ha il note. La gente si lamenta ke l’s5 nn ha 3gb di ram, e normale nn ha tutte le funzione del pennino e il software e molto più pesante e il note 3 nn gira bene con 2gb di ram. Ciao franky29

    • franky29

      Ecco hai detto bene loro con la 4.3 hanno lasciato il Firmware pieno di bug e giusto giusto era il momento in cui coincideva l’uscita del s5, cmq io il s3 lo ho preso con contratto giusto perché cmq la ricarica la fai ecc, per questo se mai dovrei cambiarlo e funziona ancora si pensa all’anno prossimo perché adesso non vedo dei margini ampii di guadagno rispetto ai nuovi usciti

    • newdejan

      hai perfettamente ragione 4.3 un disastro fatto apposta secondo me……….difatti passato a moto x e sono superfelice (4.4.4) mai piu samsung motorola un passo avanti nn pensavo.

  • Joseph Lombardo

    l’S4 è un flop rispetto all’S3 per lo stesso motivo percui lo sarà l’S5 rispetto all’S4, la differenza tra S2 ed S3 ne ha giustificato il passaggio sotto molti punti di vista, appena uscito l’S3 era davvero un ottimo terminale, rovinato poi con gli aggiornamenti (dialer e rubrica lentissimi a caricare) tra s4 ed s3 le differenze anche se notevoli sulla carta non si notano molto in mano, l’avere una cpu più potente e una risoluzione migliore non sono in molti ne a notarla ne a sentirne la necessità, l’S5 con il lettore di impronte, l’impermiabilità e la lettura dei battiti ha introdotto altre migliorie che non tutti necessitano o trovano indispensabili per spendere soldi in più rispetto ad un S4, che adesso si trova ad un ottimo prezzo, il comprare il cell con contratti biennali frena parecchio l’aggiornarsi con modelli nuovi pertanto penso che sia normale che avanzando con ritmi simili di nuovi modelli con tempi sempre più ravvicinati verranno penalizzati i nuovi in favore dei più vecchi che diventano più competitivi come prezzo…. miii che minestrone che ho scritto, spero di aver reso l’idea :/

  • Franco

    Più che altro l’S4 e l’S5 possiamo definirli delle versioni aggiornate dell’S3. Certo, molto interessante l’ultra risparmio d’energia dell’S5. Ma da almeno un anno-due a questa parte Samsung (e non solo) si limita a migliorare il suo device top di gamma. Non c’è quell’effetto WOW che ha dato quando venne lanciato l’S3.

  • Fabio

    A me l’S4 piaceva e piace tutt’ora (ovviamente la momento comprerei un S5 se avessi la necessità) ma l’S3 non è mai piaciuto e nè quando è uscito nè ora farei un cambio alla pari con il mio fedele S2 i9100

  • pilistation

    curioso che il galaxy S peggiore e più laggoso della storia sia anche il più venduto. Probabilmente sulla scia del successo del mitico S2!

  • yankee

    Io sono passato dal mitico S2 al S5. Per carità, l’S2 era un gran dispositivo, ma confrontato all’S5 è tutto un’altro mondo.. dimensioni e risoluzione display, velocità processore e quant’altro. Unica cosa che rimpiango dell’S2 è la Cyanogen che consiglio vivamente e che girava da dio e tornare alla Touchwiz è stato come un salto all’indietro.