twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 132014
 

Era un cambiamento di cui si era parlato già ad inizio anno, ma che orami sembra destinato a diventare realtà. Con i prossimi aggiornamenti per il Galaxy Gear la Samsung dovrebbe portare anche sulla prima generazione dei suoi smartwatch il sistema operativo Tizen, sostituendo quello attuale Android.

La notizia è stata anticipata qualche giorno fa dall’utente Jeshter2000 di Xda, lo stesso che in passato era entrato in possesso con largo anticipo di alcuni firmware provvisori dell’orologio (una fonte piuttosto affidabile quindi).

galaxy-gear-tizen

Da poche ore è arrivata una conferma anche dai ragazzi del sito sammobile che a giudicare da una foto diffusa attraverso il loro canale twitter sono già in possesso del pacchetto di installazione dei nuovi aggiornamenti.

Per l’utente finale questa decisione della Samsung non dovrebbe comportare alcun cambiamento nell’utilizzo quotidiano del prodotto.

Il Galaxy Gear con Tizen manterrà infatti la stessa interfaccia e applicazioni base previste inizialmente per Android ed è quindi difficile che la maggior parte dei suoi possessori possa accorgersi di questo passaggio.

Discorso diverso invece per i power user che hanno personalizzato il loro Gear con una rom cucinata come la Null oppure installato le app provenienti dal Play Store.
Con Tizen infatti queste operazioni non saranno più possibili.

Fortunatamente con Odin non dovrebbe essere un problema riuscire a ritornare alla situazione iniziale con Android, ma non appena avremo delle conferme ve le comunicheremo prontamente.