twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 132014
 

Era un cambiamento di cui si era parlato già ad inizio anno, ma che orami sembra destinato a diventare realtà. Con i prossimi aggiornamenti per il Galaxy Gear la Samsung dovrebbe portare anche sulla prima generazione dei suoi smartwatch il sistema operativo Tizen, sostituendo quello attuale Android.

La notizia è stata anticipata qualche giorno fa dall’utente Jeshter2000 di Xda, lo stesso che in passato era entrato in possesso con largo anticipo di alcuni firmware provvisori dell’orologio (una fonte piuttosto affidabile quindi).

galaxy-gear-tizen

Da poche ore è arrivata una conferma anche dai ragazzi del sito sammobile che a giudicare da una foto diffusa attraverso il loro canale twitter sono già in possesso del pacchetto di installazione dei nuovi aggiornamenti.

Per l’utente finale questa decisione della Samsung non dovrebbe comportare alcun cambiamento nell’utilizzo quotidiano del prodotto.

Il Galaxy Gear con Tizen manterrà infatti la stessa interfaccia e applicazioni base previste inizialmente per Android ed è quindi difficile che la maggior parte dei suoi possessori possa accorgersi di questo passaggio.

Discorso diverso invece per i power user che hanno personalizzato il loro Gear con una rom cucinata come la Null oppure installato le app provenienti dal Play Store.
Con Tizen infatti queste operazioni non saranno più possibili.

Fortunatamente con Odin non dovrebbe essere un problema riuscire a ritornare alla situazione iniziale con Android, ma non appena avremo delle conferme ve le comunicheremo prontamente.

  • angisbregolius

    Chissà se Tizen porterà una maggiore autonomia al vecchio gear…

  • Dan

    Sarebbe possibile anche utilizzando altre rom collegare gear 2 con il galaxy s2??

    • riccardo

      Prova a scaricare il gear manager (da internet) e vedi se funziona

    • Dan

      Gia fatto ma non si riesce ad installare

    • riccardo

      A questo punto spera solo in un porting

  • Willy Gardiol

    Sarebbe il primo dispositivo di massa con Tizen! La cosa mi incuriosisce parecchio… Spero ch epossa (Tizen) diventare prima o poi una alternativa valida ad Android. Non che no nmi piaccia Android, anzi, ma un po’ di concorrenza fa sempre bene e ormai decisamente non ce ne è più! E diciamocelo, Android ne ha bisogno, è decisamente “seduto” quanto ad innovazioni recenti 🙂

  • ste

    sempre aggiornati e soprattutto primi ragazzi, oggi ne parlano tutti 😉

    • Grazie 🙂
      Era più corretto se chi ha parafrasato il nostro articolo postando addirittura il link del post di Xda (vecchio di settimane) avesse inserito anche i giusti crediti…