twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 142014
 

A meno di 24 ore dall’ufficializzazione al grande pubblico del Galaxy Alpha (la Samsung lo aveva già presentato qualche giorno fa in Russia in un evento riservato alle riviste glamour), ecco arrivare le prime recensioni e i video da parte di chi ha avuto modo di provarlo in anteprima (in primis hi-tech.mail.ruEldar Murtazin e gsmarena.com).

Innanzitutto a nessuno dei recensori sembra essere sfuggito il design in parte simile a quello del glorioso Galaxy S2, probabilmente per la forma squadrata e per la cover particolarmente sottile e flessibile.

galaxy-alpha-cover-galaxy-s2

Quello che rende particolare il Galaxy Alpha è però l’impiego del metallo. Ma a differenza di altri produttori la Samsung si è limitato ad usarlo solamente per la cornice laterale, preferendo per la cover il classico policarbonato.

Una scelta forse per rendere più agevole la rimozione del pannello posteriore da parte dell’utente e l’accesso al vano batteria.

A detta di chi l’ha provato questo sembra comunque sufficiente per donare una sensazione al tatto più piacevole e confortevole.

galaxy-alpha-iphone-2

Positive le dimensioni, soprattutto lo spessore che lo rende uno dei Galaxy più sottili mai prodotti dalla Samsung.

galaxy-alpha-iphone

Delude invece il potenziale messo a disposizione dall’hardware.
I componenti utilizzati dal colosso koreano non sono infatti all’altezza di quelli che ci si aspetterebbe in un dispositivo di fascia alta destinato ad arrivare sul mercato nella seconda parte dell’anno.

In particolare i punti negativi evidenziati sono il mancato supporto alle microsd esterne e risoluzione “di soli” 1280 x 720 pixel.

Anche la batteria delude ma probabilmente la minore risoluzione, la piattaforma Exynos e l’ultima generazione di pannelli Super Amoled già visti con il Galaxy S5 potrebbero aiutare a contenere i consumi (ma difficile aspettarsi una durata superiore al giorno).

batteria-galaxy-alpha

Davvero ottima invece la dotazione software che risulta pari a quella del Galaxy S5 (Ultra Risparmio Energetico, gestione impronte digitali, Download Booster, fotocamera con Fast Focus e HDR real time, ecc…).

galaxy-alpha-software

Promossa pure la qualità della fotocamera.

Da notare che sul Galaxy Alpha con una memoria interna da 32 GB all’utente ne rimangono a disposizione circa 25 GB.

memoria-libera-galaxy-alpha

Di seguito troverete alcuni video che offrono una prima panoramica di questo particolare Galaxy.

video girato con il galaxy alpha a 2160p

video girato con il galaxy alpha a 1080p

video by htmailru

video by Eldar Murtazin

video by Tinhte.vn

video by Tinhte.vn Galaxy Alpha vs iPhone 5S

video by Cellphone S

video by GenK

video by O2

Tech Rum

 

La vostra idea sul Galaxy Alpha è cambiata?

 

articoli correlati:
Galaxy Alpha ora ufficiale: foto, prezzo e caratteristiche del primo Galaxy in metallo

  • Lucadp

    No, delusione confermata!

  • Roby

    Bisogna provarlo dal vivo ma io tanto aspetto il note4 quindi di questo non me ne faccio nulla. Se fosse uscito a febbraio forse un pensierino si poteva fare.

  • Tersicore1976

    Non capisco: prodotto di fascia media per contrastare un prodotto di fascia alta (iPhone), sopratutto quando si conosce da tempo che Apple allargherà i monitor creando ancora una volta il miglior iPhone di sempre?
    Inoltre salvo la cornice mi sembra “poco curato”. Ormai per poter mantenere bassi gli spessori, l’obbiettivo della fotocamera è sempre “oltre” il profilo del corpo, in questo modo è una necessità avere un pannello removibile in plastica, perché per tolgierlo in qualche modo devi “torcelo”. iPhone invece nonostante lo abbia in alluminio, una volta tolte le viti “scorre”, avendo l’obbiettivo a filo… per risparmiare qualche millimetro che tanto poi si ingrosserebbe con una cover che metteranno “tutti”, hanno rinunciato a crearne uno completamente in “metallo”… I pulsanti a sfioramento sono visibili anche da spenti: su Note 3 e S5 questi non sono visibili, è una sciocchezza, ma non capisco questa marcia indietro…

  • Albe

    Secondo me hanno fatto bene a non mettergli caratteristiche top perché vogliono mantenere 2 top di gamma l’anno (il Note e l’S). Questo è solo un device che ha una caratteristica diversa dai soliti Galaxy un po’ come lo è il k Zoom

  • Assolutamente no, Perché devo aver cambiato idea? perché l’ho visto in video, anzi confermo il raggiungimento della blasfemia da parte di Samsung che vuole raggiungere il livello basso di Apple con gli iPhogne.

  • Ridge

    Sinceramente? Non lo comprerei mai… rapporto qualità/prezzo fuori da ogni logica.

  • Ernesto

    Io e voi che leggete rappresentiamo una minima parte del campione di mercato, quelli che prima di comprare un telefono consultano 10 siti web e 20 forum, guardano 30 videorecensioni e vanno 40 volte in negozio fisico per vedere il telefono dal vero e poi magari comprarlo su internet a prezzi scontati. E conoscono a menadito tutte le caratteristiche tecniche.
    Ma la stragrande maggioranza dei clienti compra i telefoni a gusto (altrimentio come si spiega il successo di Apple?), e devo dire che con questo Alpha Samsung venderà tantissimo come sempre.

    • ray

      È vero… Noi siamo molto intelligenti, non come gli altri…. :))

  • fidaleo

    E’ il primo della serie, aspettate uno o due anni e diventerà questo il nuovo bestseller di Samsung. Come è successo per l’ S2 dopo l’ S.

  • ANDROIDFOREVER

    aia che brutta notizia niente microsd..speriamo che il note 4 ce l’abbia

    • Tranquillo il Note 4 avrà la microSD questo modello serve come specchietto per le allodole che si chiamano Appleiani che non capiscono una cavolo di smartphone.

    • ANDROIDFOREVER

      Meno male altrimenti rimango con il mio note3 di cui sono stracontento

  • Joseph Lombardo

    bello, ma non lo prenderei mai perché 1) il metallo non mi interessa 2) niente SD 3) batteria mi sa di troppo piccola 3) per ora non vedo nulla in meglio rispetto all’S4 e la scimmia è rimasta a dormire 🙂

  • ginni

    C’è una regola non scritta di mercato che dice: “Chi disprezza compra”. Mostrarsi poco entusiasti del prodotto è una ottima strategia per far abbassare il prezzo al venditore, pur di convincervi a comprarlo. Ecco, continuate così, magari Samsung vi accontenta e poi tutti a comprarlo…

  • sottiletto

    I primi spot insistono su una caratteristica che forse vi é sfuggita: si può appoggiare in verticale!! Da qui si capisce il target di vendita

  • giacomo

    Senza micro sd é inutile la cover removibile

  • giacomo

    Potevano farlo monoblocco

  • ANDROIDFOREVER

    note 3 non si batte …..

  • francesco

    Questo è solo un samsung di fascia bassa con solo la cornice in metallo e il letto d’impronte che alla vista di chi non ne capisce è il miglior cellulare perché ha innovazioni ..sinceramente tutta sta novità non la vedo..

  • Feral Heart

    Mi piace moltissimo l’eleganza e la raffinatezza dell’estetica, ma però perché le caratteristiche e le funzionalità sono peggiori? Mi aspettavo la solita espansione con la MicroSD, la porta USB e di 2.0 invece di 3.0, la batteria dura di meno e anche la risoluzione è poca. Sinceramente Samsung mi ha delusa un poco! Non vorrà mica fare la fine dall’Apple? L’Apple per quanto belli possa fare i suoi telefoni di caratteristiche e funzioni fanno schifo. Io dico sempre che la Samsung deve migliorare l’estetica, ma però non deve trascurare le funzionalità e le caratteristiche. Ad esempio potevano fare il Galaxy s5 così. Così avrebbe fatto un telefono da bomba sia nelle funzioni che nella bellezza!