twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 272014
 

Il Galaxy Alpha oltre a portare nella famiglia dei dispositivi Galaxy un nuovo materiale diverso dal solito policarbonato fedelmente presente fin dai tempi del Galaxy S, introduce anche un nuovo tipo di design.

Con un articolo apparso questa mattina sulla versione internazionale del proprio blog la Samsung ci spiega il perché di queste scelte.

galaxy-alpha-ufficiale

In realtà il Galaxy Alpha non è il primo smartphone della Samsung in metallo. In passato ce ne sono già stati diversi altri, come ad esempio il Card Phone SGH-P310, i Samsung Wave con Bada e vari modelli minori (ma nessuno con Android).

samsung card phone

La scelta di questo materiale è arrivata dopo una lunga ricerca da parte dei designer che l’hanno ritenuto il migliore possibile per ottenere un telefono compatto, sottile e con un design leggero (quindi esattamente il contrario di quanto sostenuto in occasione del lancio del Galaxy S5, vedi Per Samsung la plastica rimane la migliore scelta per i Galaxy).

galaxy-alpa-design-metallo-2

A rendere particolare il Galaxy Alpha sono anche i quattro angoli curvi sporgenti, una soluzione adottata per donare al prodotto una linea più elegante, rafforzare una zona molto delicata soggetta a danneggiarsi in caso di cadute e migliorare la presa durante l’utilizzo anche grazie ad un particolare rivestimento della cornice.

galaxy-alpa-design-metallo

Nel seguente video è possibile vedere in maniera chiara tutti i dettagli del nuovo design:

Resta da capire se  in futuro il metallo verrà utilizzato anche per i Galaxy S e Note o rimarrà soltanto un esclusiva della linea Galaxy Alpha.

Voi cosa preferireste?

  • fidaleo

    Un aspetto che ritengo fondamentale, indipendentemente dal materiale, è che le parti più esposte (perciò soggette a usura o danni da urto) siano sostituibili singolarmente e facilmente, senza dover sostituire un intero blocco: oggi su tutti i Galaxy, per cambiare una semplice cornice in plastica cromata va sostituito tutto il frontale (touch screen compreso !!), perchè è assemblato in unico pezzo pressofuso. Spero che sull’Alpha non sia così !!!

    • Andrea Biagini

      Parole sacrosante ! Poi un giorno Samsung dovrebbe anche spiegare, o meglio giustificare, il fatto che non riconosce per la garanzia il “difetto estetico”. Comunque da quello che si vede è un blocco unico e quindi non si può far nulla…

    • Ma551m0

      Su Galaxy S2 lo è difatti. La cornice è un tutt’uno col Display (fighi eh?!), sostituirla sarebbe stata una follia in termini economici.
      Io sarò anche maniacale per queste cose, ok, ma pur avendolo sempre gelosamente custodito in una Cover in TPU mi sono ritrovato parecchi graffi su quella Cornice. Vasta la conferma che si può trovare su Internet circa la veridicità delle mie parole.
      Certamente la causa è la polvere che, annidandosi tra Cover e Cornice… finisce col graffiarla. Mai più Cover (nemmeno TPU, non serve a nulla) , piuttosto una Flip.
      Non credo comunque che una Cornice in “metallo” possa così facilmente subire gli stessi effetti. Metallo a vita quindi!

      Circa una eventuale copertura in Garanzia… Capisco quant’ è difficile dimostrare che il difetto estetico è da attribuirsi ad una pessima qualità dei LORO materiali piuttosto che ad un’imperita cura dell’Utente nel trattarli, ma vero è anche che se Samsung non prende presto coscienza di quanto Bassa sia la qualità di quei SUOI stessi materiali… da molti suoi Fan (me compreso) sarà abbandonata.
      …O forse se ne sono accorti proprio ora, esordendo con la Nuova serie Alpha.

      Fosse così e come dice il saggio… Meglio tardi che mai. 🙂

    • Andrea Biagini

      Guarda, il mio S4 credo si stia avvicinando alla fine: la batteria arriva ormai a metà pomeriggio, spesso risulto non raggiungibile (la ricezione è sempre stata un punto debole dell’S4, ma preferiscono concentrarsi su megapixel e sciocchezze varie…), il BT perde spesso l’aggancio con quello della macchina, e ida qualche giorno spesso non sento il mio interlocutore e …ovviamente, la psoriasiiiiiiiiiiii 😉 Beh, non credo che il mio prossimo telefono sarà un Samsung, se trovassi un 5 pollici con stabilizzatore ottico e buona qualità telefonica mollerei il colpo subito. Sfiga vuole che non ci sia nulla che mi piaccia (il Find lo comprerei seduta stante ma stabilizzatore a parte è troppo grande) ma l’Alpha non l’ho considerato nemmeno per un istante. E di questo Samsung deve ringraziare in egual misura una assistenza clienti penosa e dei materiali…beh…eviterò aggettivi…

    • Ma551m0

      Quoto tutto. A me ciò che più fa fastidio è che le cornici in plastica colorata si rovinano a prescindere da eventuali accidentali cadute. Anche se accuratamente il cell tenuto in una cover in TPU la cornice è a breve destinata a graffi, addirittura a incomprensibili scrostamenti. La polvere che si insidia nella cover può creare tal problema, ok, ma questo è indice soprattutto di una scarsa qualità dei materiali usati.Quando un terminale lo paghi 700 euro poi.. .sai com’è. .. Spero davvero che col metallo le cose cambino.

    • Andrea Biagini

      Come sempre, analisi perfetta! straquoto

  • Albert

    prima dicono che il migliore materiale per i galaxy è la plastica perché dona un miglior grip e permette di fare telefoni più sottili, poi ti tirano fuori questo e ti dicono che il metallo è migliore

    • Ma551m0

      Quando le idee si eSauriscono… sai com’è. ..:-D

    • Vuoi sapere perché ora è buono il metallo invece che la plastica ?
      semplice hanno licenziato il precedente designer (quello che ha fatto il design del S5) e ora hanno un designer che “disegna” modelli in metallo.

  • Maurice

    Che buffoni, per anni hanno sostenuto che la plastica era migliore adesso si sono rimangiati tutto… mi domando quando introdurranno anche la parte posteriore in vetro e magari la batteria non sostituibile.
    Invece di perdere tempo con queste stupidaggini e a sfornare un nuovo modello dopo l’altro perchè non si concentrano di più sugli aggiornamenti dei sistemi operativi? Purtroppo da sostenitore convinto del marchio Samsung sono sicuro che al prossimo turno passerò a Motorola/Nexus mi emoziona di più…

  • lorsom

    rimane il fatto che dal punto di vista tecnico la plastica è trasparente alle RF con conseguenti meno problemi di ricezione.

  • Guest

    ma io rido ogni volta che Samsung “parla”: hanno sostenuto per anni che la plastica sarebbe stata il materiale migliore, che buffoni.

  • franky29

    Haha buffoni xd 😝

  • Fabrizio Ninni

    Per me nn é un top di gamma vedendo l hardware ma venderanno cmq per l’estetica. Il metallo logicamente rimarra’ solo nella linea alpha, chiaramente per distinguersi. É solo una strategia di mercato. Quando lo faranno sempre in metallo con componenti della serie s allora comprero’

  • danieledettodani

    beh voglio spezzare una lancia in favore di samsung… dopo mille milioni di telefoni sia top di gamma sia basici tutti con la stessa forma e gli stessi materiali, ne ha fatto uscire uno diverso sia x materiali che anche un po’ x la forma xd

  • Nomak

    A mio avviso, chiacchiere a parte, il motivo per cui hanno puntato sul metallo è semplicemente perchè hanno visto che la concorrenza lo fa e che l’utenza apprezza, dato che il metallo dà quella sensazione di più “raffinato”. Per il resto, mi piace l’idea degli angoli più spessi sia per la questione del rafforzamento che del miglioramento della presa. Spero sarà adottata su altri modelli futuri.

    • Fabrizio Ninni

      Secondo me non verra’affatto adottato su altri modelli. Questa linea sará esclusiva nel suo genere. Nuovo dilemma su quale telefono comprare 🙁

  • Michael

    L’hardware non è dei migliori, hanno ridotto le capacità hardware per riparare con il metallo, hanno puntato a quella gente che delle prestazioni non se ne fa nulla e vogliono l’eleganza dell Iphone.. ecco a voi che samsung ha costruito il galaxy alpha, ha l’hardware potente quanto uno smartphone della fascia di 300 euro samsung