twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 202015
 

Dopo il Galaxy S4 anche per il Note 4 è disponibile un primo firmware beta della Samsung con Lollipop.

La versione esatta su cui è basato è Android 5.0.1, quella su cui la Samsung aveva iniziato a lavorare da metà dicembre aggiungendo diverse funzionalità come l’Ambient Display, il centro notifiche e la modalità multiutente (qui maggiori informazioni).

lollipop-5.0.1-galaxy-note-4

Il pacchetto purtroppo anche questa volta è destinato ad una variante cinese, in particolare la N9106W con il supporto alla doppia sim, quindi non è installabile direttamente sulla nostra versione europea N910F.

note-4-leaked-lollipop

In compenso però il chipset è sempre lo Snapdragon della Qualcomm, quindi volendo un porting è fattibile anche se non lo riteniamo particolarmente conveniente.

Secondo le ultime notizie infatti gli aggiornamenti ufficiali per il Note 4 non dovrebbero essere tanto lontani ed inoltre la versione di Android attesa è la 5.0.2.

Continueremo a tenervi aggiornati.

 

via forum Xda, si ringrazia per la segnalazione Albe

  • damian

    Hanno detto a gennaio ma ancora nulla 🙁 però ci dovremmo essere vicini!! Speriamo

  • Luca

    iamm a bell ia!!!!

  • Andrea L.

    Preferisco aspettare un po’ di più ma avere un firmware già completo.
    Certo se poi dopo qualche mese mi accorgo che con Lollipop la Samsung ha levato delle funzioni mi incavolo non poco..

    • Tersicore1976

      Non è che le ha levate, ma proprio non esistono più su Android, e quindi non ci sono nel codice che Google ha dato agli OEM. Sto parlando dei Widget nella LockScreen ad esempio, o alla nuova funzione di disabilitazione delle notifiche che sostituisce il “silenzioso”. Poi già su Note 4 KitKat molte funzioni non c’erano più (queste per loro scelta). Comunque chi riceverò più funzioni da Lollipop sarà il Note 3 questo lo sanno tutti. Tolto il risparmio energetico dell’S5 e del Note 4, il Note 3 avrà tutte le nuove funzioni legate alla S-Pen e al Multi-Windows del Note 4 (quest’ultimo anche su S5 mi sembra…).
      Riceverò anche la conversione in vettoriale del testo ripreso con la fotocamera… E riceverà la nuova TouchWiz, in alcune sue parti (niente Briefing o Magazine con uno snipe a sinistra) ma il resto si…

  • Antonio Jack Lubrano

    Che delusione, il top di gamma della samsung che ancora non riceve lollipop nemmeno in beta per la variante europea la più venduta. Mentre sulla versione precedente del note e l’s5 già si possono montare, di cui uno dei due lo ha per via ufficiale

    • Tersicore1976

      Già, però nella 5.02 metteranno fin da subito il Multi-utente, ha una diversa ottimizzazione di codice, visto che Google sta lavorando per ottimizzare un SO che su Nexus 5 e Co, consuma “un po troppo”, e anche la funzione Ambient Display.
      La beta del Note 3 si basa su una prima versione di Lollipop, che comunque è stata distribuita di “straforo”… Tutti dicono che è stabile, non ha bug, ecc… però vorrei capire come hanno fatto a risolvere il problema che ad alcuni perdeva la password del Wi-fi e che non si poteva trasformare in forma rifinita un disegno di una forma approssimativa…
      Per S5 è un altro discorso. Non essendoci la S-Pen e le sue funzioni sviluppare il firmware gli sarà venuto più facile… bho… Ma comunque non mi sembra sia la 5.02… Quindi di fatto su S5 esce un SO già “vecchio”.
      Io di mio preferisco aspettare di più ma ottenere di più: prestazioni, stabilità e consumi ridotti… Perché adesso gli utenti dell’S5 sono contenti, ma aspetta che magari scoprano che su Note 3 o Note 4 c’è qualcosa di migliore e loro sono indietro e vedrai come diventeranno subito “scontenti”…

    • Antonio Jack Lubrano

      Io sono felice possessore di note 3 con Audax l ollipop che essendo basato su una beta è una vomba non c’è nessun bug ma sto elaborando il pemsiero se fare il passaggio al 4. Ti domani come hanno fatto a risolvere quei pochi bug sulla beta del note 3 è semplice con i root puoi fare di tutto. È bastato cambiare da “false” a “true” su una stringa dentro ad un file nella cartella efs e si è risolto il problema della perdita delle password del wifi. Per cui posso dirti che la rom anche se beta già puoi considerarsi perfetta.

    • Joseph Lombardo

      sei un felice possessore di note3 ma sei deluso in quanto il note4 non ha ancora ricevuto lollipop mentre l’S5 uscito mesi prima si!!!

    • Antonio Jack Lubrano

      Sì in quanto vorrei passare al note 4.