twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 252015
 

Vi avevamo già riportato in diversi articoli le indiscrezioni che vedevano il Galaxy S6 distinguersi per un corredo software preinstallato davvero molto limitato rispetto al passato (vedi news 29/0113/02 ).

Ebbene, grazie alla fonte interna del sito sammobile da oggi è già disponibile un elenco di tutto il bloatware che sarà presente all’interno del prossimo top di gamma della Samsung:

1. S Voice
2. S Health
3. Facebook
4. WhatsApp
5. Microsoft One Drive
6. Microsoft One Note
7. Skype
8. All Google apps (dovrebbe riferirsi alle varie singole app di Google)
9. GALAXY APPS (dovrebbe riferirsi allo store della Samsung)

Come vedete le applicazioni della Samsung questa volta saranno solamente due, S Voice ed S Health, oltre ovviamente allo store da cui sarà possibile scaricare tutte le altre.

applicazioni-samsung-bloatware

Come già anticipato ci saranno anche alcune app della Microsoft, One DriveOne Note e Skype.
Infine, proprio come sul Note 4, non mancheranno le solite WhatsApp e Facebook.

La stessa fonte riporta anche che l’interfaccia grafica della TouchWiz non sarà molto differente da quella attuale Lollipop dei Galaxy, quindi i dettagli scoperti dal cuoco Albe95 in merito al menù a tendina e al task manager potrebbero essere plausibili.

 

fonte sammobile.com

  • Scusate ma
    8. Google apps
    9. GALAXY APPS
    Se Google apps (8. All Google apps fonte sammobile.com) racchiude tutte le varie app Google, GALAXY APPS racchiude tutte le app Galaxy come S memo S planner … ecc se così fosse, dove sta la novità ?

    Edit. non avevo letto bene, avevo inteso Galaxy Apps come tutte le Galaxy App e non come lo store, scusate della idiozia che ho scritto.

    • John

      che se non le installi tu non sono preinstallate a occupare memoria (ed alcune stare in esecuzione) per nulla

    • Guest

      Leggi bene l’articolo prima di esprimerti.

    • Allora il Galaxy Apps dovrebbe essere lo store della Samsung, per All Google apps si intende invece le varie singole app di Google (che non sono poche).
      Almeno l’ho intesa così (ora ho chiarito meglio nell’articolo)

    • steph9009

      per me, il vero bloatware è google. dai andiamo, in quanti usano google drive, google+, foto, 3000 app divise per i documenti (+quickoffice), hangouts o earth quando ci sono dropbox, onedrive, galleria e whatsapp (earth è inutile a priori sul telefono, infatti non ha corrispettivi)?

    • Franco

      Non basarti sul tuo uso o quello dei tuoi conoscenti. Gurada la diffusione generale: Gdrive credo sia più usato di onedrive (anche se non di dropbox) mentre la mia cerchia usa solo hangouts (molte videochiamate).
      Comunque tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano, qualunque cosa compriamo, di qualunque genere, è prsonalizzata dal venditore (sia un’automobile che una cucina che un corso di inglese): sta a noi scegliere il modello che nel complesso si adatta ai nostri gusti ed esigenze.
      Poi se di un’auto ci piace tutto, ma non i tappetini verdi e la forma dello specchietto retrovisore o i sedili elettrici che non usiamo mai ma che pesano e ci fanno consumare di più… Pazienza, li lasciamo lì oppure la modifichiamo con le conseguenze possibili.

    • steph9009

      sei sicuro di non fare un po’ confusione? i dati su cui mi baso sono abbastanza attendibili, dropbox e onedrive sono molto più usati di google drive (ovviamente è dovuto al numero di windows phone che richiedono un account microsoft ed attivano in automatico il servizio di cloud, mentre su molti android gdrive non è nemmeno preinstallato o se gli oem fanno accordi con dropbox/box/onedrive), e se nella tua “cerchia” usate solo hangouts, ciò non toglie che la maggior parte della gente usi skype/viber/whatsapp/fb messenger, quindi sei tu che ti basi sul tuo uso o su quello dei tuoi conoscenti. 🙂
      ciò non toglie che concordo, scelgo sempre quello che mi spiace di meno tra quelli già personalizzati dal venditore, e se posso tento di personalizzarlo.

  • Franco

    Chiedo venia, avendo ancora un S4 e non usando FB e WA… Le app non-Samsung si possono disinstallare (tipo WA e OneNote)? Suppongo di no senza root…

    • Mario1996

      Le puoi disattivare dal menù applicazioni, così non occupano ram… Ma di più non puoi fare senza root…

    • Gianmarco

      Dovrebbero essere dei link che riportano al playStore se non sbaglio… così mi sembrava di aver letto in giro. Non prendermi come fonte plausibile HAHAHAHAH

    • steph9009

      sarebbe geniale, anche nokia usava i link in symbian, molto meglio di occupare inutilmente spazio con le sue app!

    • Ti riferisci ai nuovi modelli? No devi avere il root per eliminarle del tutto e sarà lo stesso anche per quelle del Galaxy S6 altrimenti lo avrebbero già fatto notare (anche perché si parla di bloatware).

    • Franco

      Si, mi riferivo all’S6. Sul mio S4 avevo disinstallato le app Samsung con il root, ma speravo che le app Microsoft e WA fossero più malleabili.
      Grazie a tutti delle rispote.

    • LucaS2

      Non dipende dalle app. E’ proprio il meccanismo di installazione.
      Sono installate in cartelle di sistema che senza i permessi di root sono inaccessibili e quindi non sono disinstallabili.

    • M-Redstone

      Disinstallare senza root non credo, ma disattivare da “gestione applicazioni – tutte” sì, è possibile. Non si libera spazio nella memoria ROM ma non impegnano più la RAM in background.. cosa a mio avviso decisamente più importante, visto che influisce sulle prestazioni

  • franky29

    Questa si che è una buona notizia più devono diminuire le dimensioni delle App in ram vedi la tw

  • pinguinofurioso

    C’è la possibilità che questa “pulizia” avvenga anche su terminali già in commercio come il mio Note 3? Tramite un aggiornamento di sistema magari e non come la rimozione apparente che è stata fatta con ChatOn.

  • Federico Battistini

    Sono curioso di vedere quanta ram sarà occupata chiudendo tutto..
    Da me su Note 4 con lollipop chiudendo tutto si hanno 2 giga occupati su 2.7 assurdo…quando avevo il moto E come muletto su un giga erano occupati 500mb..questo fa riflettere quanta schifezza gira in background