twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 252015
 

Grazie ad un primo firmware rilasciato per sbaglio per il Note 5 abbiamo già avuto modo di vedere come l’interfaccia TouchWiz potrebbe cambiare con i futuri aggiornamenti basati su Android 6 Marshmallow (link articolo).

Oggi invece ci soffermeremo su alcune nuove caratteristiche e funzionalità presenti in questo firmware che la Samsung potrebbe aggiungere oltre a quelle già previste di base da Google.

samsung aggiornamenti marshmallow

La prima è chiamata Secret Mode, una sorta dell’attuale Modalità Privata dei Galaxy ma specifica per il browser web che dovrebbe permettere all’utente di nascondere immediatamente tutte le pagine aperte o visitate.

Nei firmware Marshmallow per accedere al pannello con l’elenco di tutti i toggle disponibili potrebbe bastare un semplice ulteriore swipe verso il basso del menù a tendina.

Con l’introduzione dei Galaxy S6 la Samsung ha permesso all’utente di modificare l’altezza della sua tastiera (link panoramica), con Android 6 dovrebbe essere possibile personalizzare anche la larghezza, nascondere la riga numerica e modificare il contrasto.

tastiera samsung marshmallow

Con i prossimi firmware il pannello Smart Manager dovrebbe essere accessibile direttamente dal menù delle impostazioni.

smart manager marshmallow

Il nostro amico nonché noto cuoco di Xda Albe95 ha inoltre scoperto all’interno del primo firmware Android 6 della Samsung la Modalità Risparmio Dati Avanzata.
Si tratta di un’interessante funzionalità già introdotta dal produttore koreano su alcuni suoi telefoni Tizen e sui modelli Galaxy J e Galaxy O che permette di comprimere il traffico dati delle applicazioni per risparmiare così la banda a disposizione.

modalita risparmio dati samsung

Ricordiamo ancora una volta che quello di cui stiamo parlando è soltanto un firmware ancora in via di sviluppo e che gli aggiornamenti finali potrebbero portare novità diverse a seconda del modello su cui arriveranno.

Vi piacciono queste nuove piccole chicche software?

Qui come potrebbe cambiare la TouchWiz dei Galaxy con Android 6 Marshmallow.

  • stambeccuccio

    no

  • paolo43

    SI

  • Tersicore1976

    Dipende su che devices verranno implementate. Samsung è famosa per dare firmware personalizzati in tantissime funzioni solo ai top di gamma nuovi e lasciare agli altri le “briciole”.

    • steph9009

      meglio così: i fascia medio-bassa fanno talmente schifo che si inchioderebbero ogni 3 secondi se introducono altre funzioni alla Touchwiz.
      la fascia bassa dovrebbe prendere esempio da Motorola e lasciarla solo con Android stock.

    • Tersicore1976

      Veramente sto parlando di “ex-Top di Gamma” di 10 o 12 mesi (o anche meno) che non ricevono le nuove funzioni.
      Non c’è motivo perché un Note 4 non possa avere la nuova TouchWiz con il supporto ai temi, con le funzioni di Note 5, e la lock screen come da “sorgenti” Lollipop (scorciatoia Dialer Telefonico e Fotocamera).
      Sono questi firmware ad essere castrati. E lo fanno per spingere a comprare il nuovo prodotto. Ma se una ROM cucinata basata su Note 5 gira senza problemi su un Note 3 o Note 2… Mi venite e dire perché spendere 800€ per il nuovo Note? perché Samsung non aggiorna i vecchi, ecco la risposta. Per non creare problemi nelle vendite del Note 4, Note 3 ha ricevuto Lollipop. 5.01 e basta. E di esempi ce ne sono a bizzeffe…

    • Nik2143

      Quindi anche a s5?

  • -filippo

    E’ per questo che adoro i Galaxy, peccato però che da una parte mettono e dall’altra tolgono…

  • andrea55

    Molto promettente!

  • Tiwi

    sono davvero curioso di provare android 6 su s6edge…