twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 172014
 

Nei brevetti depositati da Samsung presso l’US Patent & Trademark Office nell’ultimo mese ne troviamo due che riguardano un nuovo tipo di SPen, il pennino che viene utilizzato dal gigante koreano per i prodotti della linea Note.

Il primo prevede una penna dotata di microfono e altoparlante, in grado di comunicare via Bluetooth direttamente con il dispositivo a cui è associata.

brevetto-spen

Il pennino sembra quindi trasformarsi in un vero e proprio accessorio per la comunicazione, probabilmente capace di gestire le chiamate in arrivo e in uscita oppure semplicemente di registrare dei memo vocali.

Il secondo brevetto riguarda invece un nuovo design il cui scopo è quello di migliorare la presa della SPen durante l’utilizzo.
L’obiettivo è quello di evitare il peggioramento dell’usabilità dovuto a penne sempre più sottili a causa della riduzione dello spessore dei moderni dispositivi.

brevetto-spen-2

Per evitare questo la Samsung potrebbe introdurre delle parti in grado di estendersi automaticamente tramite un meccanismo elastico o elettronico non appena lo stylus viene estratto, favorendo in questo modo proprio la presa.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici si rimanda alla descrizione riportata dal sito patentbolt.com (in inglese).

 

  • Trunks

    Simpatico. Una cosa meno inutile del solito 🙂

  • sumbatino

    siete sicuri che è capacitivo il pennino? mi pare utilizzasse tecnologia wacom, ed è per questo che riesce a riconoscere anche l’intensità del tocco in applicazioni tipo sketchbook…. però potrei sbagliarmi….

    • jajacq

      No non sbagli

    • riccardo

      hai ragione

    • androidgalaxys

      Si è vero, la spen hai ragione non è un pennino capacitivo. Grazie per la correzione 🙂

  • jinx

    S5 con pennino??

  • Tersicore1976

    Ma la prima “penna” esiste già… Samsung la vende da non so quanto… BT S PEN… Fa proprio quello che “dice il brevetto”….