twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 192014
 

Dopo il Galaxy S5 ed il Galaxy S4 ecco arrivare sempre dal sito sammobile.com un’anteprima di un firmware Lollipop che la Samsung sta sviluppando per il Note 3.

Oltre alle caratteristiche proprie della nuova versione Android 5.0 all’interno troviamo anche la stessa interfaccia TouchWiz che ha caratterizzato i modelli Galaxy di quest’anno, con il menù a tendina e di sistema con icone circolari.

android-5.0-note-3

I possessori del Note 3 apprezzeranno sicuramente anche la presenza della nuova modalità Popup-screen del Galaxy Note 4, ossia quella che permette di rimpicciolire le app con una semplice gesture.

popup-screen-note-3

Ecco di seguito il video:

Per ora purtroppo il firmware non è stato condiviso, ma l’importante è che la Samsung sia già al lavoro per rilasciare Lollipop in tempi brevi anche per i modelli Galaxy del 2013.

 

si ringrazia per la segnalazione Mattia

  • Fabbris

    strano che la Samsung rilasci una funzione chiave del note 4 ad un modello precedente
    a questo punto chissà cosa staranno preparando per il loro ultimo note

    • Vincent Ammattatelli

      Mi sarei stupito maggiormente nel veder rilasciare l’opzione del Ultra Power Saving mode. Quella è decisamente banale rispetto a quest’ultima.

    • sob0

      l’ultra power saving mode la si mette tranquillamente con il root. L’unica cosa che uso è lo schermo in scala di grigi che aumenta in modo considerevole l’autonomia (lo uso come portatile in uni per prendere appunti tramite tastiera BT, entro alle 8.30 ed esco alle 18 e la batteria regge bene le ore di schermo acceso. Per quanto riguarda le funzioni limitate della UPSM non mi interessano molto. Penso le userei al massimo 1 volta l’anno…

    • Vincent Ammattatelli

      Ok ma non devi pensare a cosa serve a te. Ma cosa il mercato chiede. Poi, se viaggi…. ad averla la useresti, fidati.
      Poi, col root ne puoi fare di cose ma un pacchetto che semplicemente con i permessi di root ti installa questa funzione non c’è. Per averla devi anche cambiare Rom e il discorso si complica. Introducendo tutta una seria di problematiche aggiuntive.
      Non devi pensarla in quel senso, da smanettone intendo. Ma normale utente.
      Tenendo conto che che quella funzione è stata uno dei cavalli di battaglia per la vendita dell’S5 (portata poi anche sul Note 4) non credo che verrà estesa così facilmente al Note 3. Non ufficialmente, naturalmente.

  • Insisto col dire che con la 4.3 mi trovo benissimo. E tsf shell 3d come launcher.

  • markus

    Speriamo solo che non lo peggiorino, soltanto questo

  • angisbregolius

    Non riesco a capire bene cosa dice dal minuto 4:10 in poi…dice che sanno che Samsung li guarda (ahahah) e poi critica dicendo questa non è una buona “user experience” da dare agli utenti…ma cosa? forse si lamenta dei menu bianchi? Effettivamente capisco che cosi somiglia molto ai nuovi modelli (S5, Note4) ma i bianchi su un amoled, che piacciano o no, di sicuro non sono per niente una buona mossa per la batteria.

  • Mario1996

    Accidenti ai bianchi… io sul mio Note ho un graffio orrendo e si vede quasi solo con il bianco… 🙁

  • Tersicore1976

    Cit. “ossia quella che permette di rimpicciolire le app con una semplice gestire.” Se la Samsung la mette per davvero e non decide di toglierla nella release finale, è la volta che aggiorno subito… L’ho provata su Note 4, ed è l’unica funzione che trovo interessante, perché molto più immediata che aprire con la S-Pen un menu a parte, oltre al fatto che non è possibilem un volta messa a finestra intera ritornare in modalità fluttuante…

  • Tersicore1976

    Visto il video. Il tipo è un recensore di m…. 🙂 Non mostra in funzione ne la S-Pen e neppure il ridimensionamento delle finestre… Quello screenshot che hanno postato può essere falso come una moneta da 3 euro 🙂
    Quello che ho scritto prima è vero: mi piacerebbe la funzione di ridimensionamento, ma non il menu Air del Note 4… Preferisco quello del Note 3. Quello che Note 4 è “Limitato”… La funzione di selezione intelligente, in fin dei conti non lo è: una volta creata la selezione, non puoi più cambiaria… La funzione di tenere premuto il pulsante e fare una selezione su Note 3, è stata sostituta da una voce nel menu Air: di fatto si fa la stessa cosa, ma non si tiene premuto il pulsante.

    • Hai ragione, purtroppo le recensioni se non le fanno chi usa per davvero i prodotti sono inutili.
      Ormai come saranno il dialer e il launcher lo sanno già tutti.
      Del Note 3 manca anche la possibilità di effettuare gli screenshot direttamente con la S Pen, che personalmente la trovavo utile.

    • Tersicore1976

      In che senso manca? Se tieni premuto il pulsante della Pen e tocchi lo schermo fai uno screen shot. Se invece sceglila combinazione di tasti (home+power) nel menu impostazioni puoi scegliere di modificare l’immagine acquisita subito o di modificarla dopo. Se scegli la seconda opzione fai uno screen shot classico…Lo screen shot puoi farlo anche attraverso il menu della S-Pen…

  • Simone

    Per Note 3 Neo vedremo la stessa cosa?

    • Non so, ma di sicuro non sarà una cosa breve

    • Simone

      c’è da “rischiare” a prendere il Neo ora e aspettare anche per lui questo aggiornamento?

    • Si rischi parecchio, tra l’altro il supporto della comunità di modders è anche scarso quindi anche le probabilità di adattamento sono minime.

    • Simone

      sono allettato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo del Neo, ma non vorrei ritrovarmi “fregato” nel senso che almeno una svecchiata alla touchwiz sarebbe d’obbligo…che cosa consigliate?

    • Monst3rX

      rischi di restare seriamente fregato conoscendo samsung… più o meno a quella stessa cifra potresti optare piuttosto per un motorola moto x o un nexus 5 (per i quali lollipop è una certezza), un lg g2 o, per restare in casa samsung, un galaxy s4, che forse qualche chance di vedere la 5.0 ce l’ha..

    • Simone

      no voglio entrare nel mondo Note..:-) S4 non mi ha mai convinto, nexus non mi piace l’assenza di personalizzazioni (ho un Nexus 7), idem Moto X

    • Blackesp

      Su questo posso risponderti io, li ho avuti praticamente tutti (1 e 3, il due solo in prova diversi giorni, il 4 non mi piace) e posso dirti che la samsung può pure chiudere con tutte le altre serie (serie S in primis), la differenza è troppa. la serie Note non solo è un’altra categoria, ma sono telefoni totalmente diversi da qualsiasi altra cosa in commercio. Non parlo sicuramente a livello costruttivo (sempre plastica è) ma offrono all’utente un’esperienza d’uso (a mio avviso) più completa ed affidabile. Ovviamente sempre in base a quello che devi farci, è chiaro.

      Esistono i Nexus, le serie S, le Serie G, gli X, gli M, i Cyanogen ma un note sarà sempre un’altra cosa! 🙂

    • Blackesp

      personalmente ho acquistato il note3 neo alla mia fidanzata il mese scorso (ugualmente perchè ero allettato dal rapporto q/p) devo dire che è davvero un ottimo terminale! è davvero un peccato che il supporto della community sia scarso, perchè è un telefono che può dare belle soddisfazioni, è veloce e reattivo con una bella durata della batteria, in confronto al mio note3 non gli manca proprio nulla! sento di consigliarlo parecchio, ma è ovvio….per quel che riguarda gli aggiornamenti ci sarà da attendere parecchio, ma, diciamoci la verità, ben presto anche i nostri beneamati top di gamma andranno in contro alla stessa fine, ma almeno avrai risparmiato 250-300 eu. 🙂 a spingermi ulteriormente all’acquisto è stata il videoconfronto di A.G. su un’altro sito (spero che il prof non mi linci per questo 😛 ) ti consiglio di vederlo! 😉

    • Simone

      guarda anche nel mio caso la ragazza ha il Neo e in questi mesi ho avuto modo di farmi una bella idea. Tralasciamo che il suo è portoghese e ancora non ha ricevuto KK, ma quel che mi frena è sto benedetto Lollipop non tanto per una questione prestazionale (so che non sarà molto più veloce), ma di UI che è ormai vecchia! E’ uguale al mio S2 che ormai sta per andare in pensione 🙂 per Note 3 è ufficiale Lollipop con nuova touchwiz, ma per il Neo chissà quando diranno qualcosa..? E io vorrei prenderlo a Natale! So che sono solo paranoie e la mia ragazza dice che sono pazzo, ma tant’è..visto che tu hai anche il Note 3 normale mi puoi dare qualche consiglio per piacere? Come budget sono disposto ad arrivare al prezzo attuale del Note 3. Grazie!

    • Blackesp

      scusa, fai verificare su questo neo la presenza di KK perchè è da parecchio che è aggiornato (4.4.3), e poi la community non è poi così scarsa, su XDA ci sono diverse pagine di post al riguardo e gia ci sono custom rom per tutti i gusti, dalle stock a quelle con la tw nuova. qundi…..

      Te lo dico chiaramente, Se dovessi tornare indietro lo acquisterei ad occhi chiusi,,, ho acquistato il Note 3 quasi al day one, e di una versione Neo non esisteva nemmeno nella mente della samsung, ma a vederlo e a vedere quanto costa,,, bhe! Io personalmente l’ho acquistato il mese scorso in offerta a 269 eu, da ex..rt… ditemi chiaramente la verità, ma a questo prezzo trovate un’altro telefono con le stesse caratteristiche (funzioni speciali incluse!) peace 🙂 !

    • Simone

      KK su Neo è alla versione 4.4.2 attualmente e neanche su tutti i modelli infatti la mia ragazza ne ha uno portoghese ed è ancora fermo a 4.3

    • Blackesp

      Ok, ma questo non é un problema puoi verficare su samfirmware l’ultima versione ed istallarla con odin é perfettamente legale e questo sito é pieno di guide. Ovviamente solo se soffri di ansia da ultima versione, in ogni caso é sempre meglio aspettare. Peace 😉

    • Simone

      spero in comunicazioni ufficiali di Samsung a breve e non a metà anno prossimo 🙁

    • Blackesp

      ora che mi fai riflettere il note neo nasce con KK,, è verò non arriverà mai la 4.4.4 (come su parecchi altri terminali) perchè si passerà direttamente alla 5… ma non è che uno si taglia un braccio perchè non ha la 4.4.4… e cmq se è la versione 5 che ti preme arriverà, stai tranquillo, forse un po più in la, ma arriverà 🙂

    • Simone

      il Neo nasce con la 4.3…KitKat è stato rilasciato in estate e ancora ora non è arrivato per tutti..

    • Blackesp

      Hai ragione, ma non é che sia questa grande differenza… ma se proprio desideri un dispositivo economico e sempre aggiornato allora vai di motorola! Forse samsung non fa per te! Ti ripeto, la categoria note é un’altra cosa! Stica**i l’ultima versione, quello che a noi interessa sono le funzionalitá speciali che altri smart non hanno e non avranno mai!

    • Simone

      no no sono orientato sicuramente su un Note (a parte il 4 per problemi di prezzo), ma l’unico dubbio è Lollipop per avere una grafica più moderna.

    • marioxalfa

      Lo hai visto da hdblog

    • Blackesp

      vabbè dai era chiaro! volevo evitare pubblicità 😛 🙂

  • Michele

    Ma con tutti questi schermi bianchi,non peggiora l’autonomia della batteria!?!

  • mario xalfa

    Quando potremo installarlo in beta su note 3???

    • Dicono che per ragioni di sicurezza non possono condividerlo con gli altri, quindi per ora ci dobbiamo affidare alle loro esclusive …

    • Albe

      Che scatole 🙁

  • MattiaG

    Ovviamente parlano di “ragioni di sicurezza” ma secondo me se lo divulgassero la samsung li farebbe chiudere seduta stante, mentre così gli fa comodo mostrare che ci stanno lavorando..

  • Blackesp

    mi piace molto la nuova touchwiz e non vedo l’ora di vederla sul mio n3!! *.*

  • Daxrose

    si sa niente sulle funzione spen del note 4?e sulla possibilitá di scattere una foto ad un testo e trasformarlo in documento editabile?

    • Blackesp

      Questo sarebbe una gran ficata! Ma solo che il tizio nel video ha omesso tutte le funzioni speciali del note…probabilmente perché é ancora un firm di test! Incrociamo le dita! 🙂

  • Orly Mary Di Santo

    l’aggiornamento quando sara disponibile dalla funzione aggiornamento software del note 3