twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 212015
 

Per una ragione o per l’altra Lollipop non è stata certo una delle versioni android più apprezzate dagli utenti ed è per questo che in tanti dopo averla provata hanno poi deciso di tornare indietro alla precedente release KitKat 4.4.

Con i prossimi firmware della Samsung basati su Lollipop 5.1.1 questa possibilità però potrebbe non esserci più.

downgrade-kitkat-lollipop impossibile

Stando alle prime esperienze fatte dei possessori di un Galaxy S6 e S6 Edge di T-Mobile che hanno ricevuto i nuovi aggiornamenti proprio nel corso di questa settimana, il downgrade del software ora non è più possibile.

android-5-1-1-downgrade

Nei firmware Android 5.1.1 la Samsung ha infatti cambiato anche i bootloader ed è così che qualsiasi tentativo di tornare a Lollipop 5.0.x o a KitKat 4.4 non va a buon fine.

lollipop 511 downgrade

Inutile anche tentare di installare i firmware senza i nuovi bootloader, dato che per ragioni di sicurezza i vari componenti del software (tra cui anche il kernel) devono essere tutti allineati tra loro o altrimenti il telefono potrebbe non funzionare correttamente.

Ricordiamo inoltre che con le nuove serie di firmware la Samsung ha provveduto a correggere anche la vulnerabilità android sfruttatta dal tool PintPongRoot per ottenere i permessi di root sui Galaxy S6 senza alterare Knox.

Al momento non sappiamo ancora se gli aggiornamenti Android 5.1.1 destinati all’Europa prevederanno gli stessi cambiamenti, in ogni caso chi volesse continuare ad usare KitKat dovrà stare ben attento ad aggiornare.