twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 212015
 

Per una ragione o per l’altra Lollipop non è stata certo una delle versioni android più apprezzate dagli utenti ed è per questo che in tanti dopo averla provata hanno poi deciso di tornare indietro alla precedente release KitKat 4.4.

Con i prossimi firmware della Samsung basati su Lollipop 5.1.1 questa possibilità però potrebbe non esserci più.

downgrade-kitkat-lollipop impossibile

Stando alle prime esperienze fatte dei possessori di un Galaxy S6 e S6 Edge di T-Mobile che hanno ricevuto i nuovi aggiornamenti proprio nel corso di questa settimana, il downgrade del software ora non è più possibile.

android-5-1-1-downgrade

Nei firmware Android 5.1.1 la Samsung ha infatti cambiato anche i bootloader ed è così che qualsiasi tentativo di tornare a Lollipop 5.0.x o a KitKat 4.4 non va a buon fine.

lollipop 511 downgrade

Inutile anche tentare di installare i firmware senza i nuovi bootloader, dato che per ragioni di sicurezza i vari componenti del software (tra cui anche il kernel) devono essere tutti allineati tra loro o altrimenti il telefono potrebbe non funzionare correttamente.

Ricordiamo inoltre che con le nuove serie di firmware la Samsung ha provveduto a correggere anche la vulnerabilità android sfruttatta dal tool PintPongRoot per ottenere i permessi di root sui Galaxy S6 senza alterare Knox.

Al momento non sappiamo ancora se gli aggiornamenti Android 5.1.1 destinati all’Europa prevederanno gli stessi cambiamenti, in ogni caso chi volesse continuare ad usare KitKat dovrà stare ben attento ad aggiornare.

  • Tersicore1976

    Samsung può fare quel che vuole, ma così facendo molte persone cambieranno produttore e/o renderanno inutile lo sviluppo da parte loro dei nuovi update. Io mi sono largamente pentito di aver aggiornato Note 2 alla 4.3 e Note 3 alla 4.4. Sempre con Note 3 ho potuto provare Lollipop e decidere che per ora non da nulla al Note 4, che ha sostituto il precedente modello. Rischiare di trovarmi con una 5.1.1 che gira peggio della 4.4.4 non vale la pena, sopratutto in considerazione che le novità dei firmware Lollipop di Samsung sono prese appunto da KitKat di Note 4.
    Fosse stato un SO superlativo, tutti concordi nel dire che è ha fatto “rinascere il proprio terminale”, ci si potrebbe anche seriamente pensare… Ma molti hanno trovato troppi problemi di autonomia… e chi ha trovato qualcosa di positivo non possiamo sapere in che stato aveva KitKat… magari aveva così tante applicazioni e servizi attivi, che il SO risultava poco reattivo per quello, e che la velocità riscontrata in Lollipop era dovuta ad un bel WIPE, che avrebbe messo a posto le cose anche sulla 4.4.2 magari…

    • virtual

      Perfettamente d’accordo. Questa cosa di impedire il downgrade è a dir poco odiosa.

    • O

      Cosa ti aspetti da un’azienda che non ascolta i propri clienti? E’ un vero peccato in quanto Samsung avrebbe le carte in regola per essere la numero uno, tuttavia le scelte che compie sono nella maggior parte dei casi davvero scellerate. Il vero problema per noi utenti è trovare il giusto equilibrio tra le varie proposte, cosa alquanto difficile visto che soddisfare le pretese degli utenti non è sempre cosa facile, tuttavia il primo passo dovrebbe essere quello di dare maggiore libertà possibile all’utente, esattamente l’opposto di quello che sta facendo Samsung.

    • Tersicore1976

      Samsung non ascolta “determinati clienti”: c’è su questo Blog, un articolo in merito a nuovi devices per il mercato Cinese: Radio FM, Led Flash frontale, Dual SIM, Android Lollipop 5.1.1. Tutta “roba” che richiede il mercato Cinese, o meglio, che devono “inserire per forza” per avere speranze di vendere. Da noi hai mai visto un Note 4 con una Dual SIM? Eppure in Cina sembra sia quasi normale. Sui firmware Coreani ci sono un paio di App utili che noi non abbiamo… S-Reminder ad esempio: un remainder che funziona anche in base al GPS… L’ho trovato su XDA… Da “loro serve”, o meglio l’hanno sviluppato con cognizione di causa… Qui da noi, no, per “Loro” non serve ed infatti non c’è. Come pure le varianti Exynos di taluni loro prodotti. Solo per il mercato Coreano… Non perché non siano in grado di produrne a sufficienza, ma perché ci tengono che in mano abbiano un prodotto fatto praticamente tutto da loro…

    • O

      Si sa che i mercati coreani e cinesi siano storia a parte. Io mi riferivo a quello italiano. Sarà che all’utente medio che utilizza android non frega nulla di batteria rimovibile, memoria espandibile e roba simile, tuttavia rimango della mia opinione, ovverosia che Samsung potrebbe tranquillamente fare da padrona al mercato android facendo al contempo felici i propri utenti. Sono difatti quest’ultimi che dichiarano la qualità di un marchio ma qualcuno fa finta di essersene dimenticato.

    • Infatti il mio note3 è ancora alla 4.3 😀 E va benissimo.

  • andrea55

    Allora disattivo gli aggiornamenti automatici

  • Fabius

    Qualcuno ha provato a fare il downgrade da lollipop a kitkat con Tab S LTE 10.5? Non mi trovo bene con lollipop (5.0.2): consumo della batteria aumentato notevolmente, probabilmente anche “grazie” agli sfondi bianchi…ma soprattutto sono comparsi lag prima inesistenti. Aggiungo che ho aggiornato senza wipe, semplicemente installando l’aggiornamento scaricato via ota, anche perché il tablet ha solo 3 mesi e poche applicazioni installate. Sono un po’ titubante solo perché mi preoccupa l’eventuale bootloop in fase di riavvio dopo il downgrade, in quanto la batteria non è estraibile…

    Sto pensando se fare fin da subito un hard reset per verificare prima se lollipop non inizi a lavorare meglio, evitando così di dover tornare a kitkat. Altre esperienze? Grazie e ciao!

    • WiAldroid

      Procedi pure con un hard reset, vedrai che migliorerà drasticamente e non sentirai più la necessità di tornare a kitkat.

    • Fabius

      Grazie del consiglio!

  • Tiwi

    personalmente mi sono trovato bene con lp su note 3..per l’uso che ne faccio..non ho riscontrato particolari problemi..certo..qualche lag c’è..ma si tratta di cose davvero insignificanti..inoltre la nuova grafica mi piace un sacco..e la batteria dura come su kk..perciò..non sento il bisogno di tornare a kk…poi certo..bisogna anche considerare che è ancora la prima release..magari in futuro miglioreranno qualcosa..

  • Alex

    E’ possibile tornare a kitkat da lolipop 5.1.1?
    Attualmento sul mio note 4 ho installato la N910FXXU1COH4.
    Chiedo questo perchè su altri articoli ho letto nei commenti che è possibile tornare a kitkat.
    Vorrei sapere come effettuare il downgrade.
    Grazie

  • Andrea Ac

    A me col lollipop 5.1.1. (12) galaxy s2 è una bomba……

  • Jake Blues

    Sul mio note 3 neo lollippp (5.1.1) non mi lascia telefonare, compone squilla appena rispondono cade la linea e compare il disco sbarrato con la scritta nessuna connessione, cosa che capita anche quando chiudo una chiamata ricevuta inoltre quando provo a telefonare scalda in modo anomalo nella parte alta del telefono.