twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 162015
 

Già negli ultimi mesi del 2014 si era iniziato a parlare di profondi cambiamenti che avrebbero interessato gli smartphone prodotti dalla Samsung l’anno successivo e così poi alla fine è stato.

Come abbiamo infatti visto con la presentazione dei Galaxy S6 la linea Galaxy è stata totalmente rivoluzionata puntando su design e materiali molto più raffinati e abbandonando caratteristiche peculiari come la batteria removibile e il supporto alle microsd esterne.

galaxy s6 presentazione shin

Inoltre sempre nel corso di quest’anno la Samsung ha presentato nuovi smartphone basati sulla tecnologia Edge che sembrano avere attirato l’attenzione dei più.

Tutto questo però non sembra essere stato sufficiente per risollevare le vendite deludenti.
Secondo infatti alcuni report interni (non ufficiali) per quest’anno la Samsung avrebbe previsto un incremento delle spedizioni totali di un misero 0,95% rispetto a quelle registrate nel 2014.

Percentuale lontanissima da quel +131% ottenuto nel 2012 (Galaxy S3), anno da cui è poi iniziato il declino con un -45% del 2013 (Galaxy S4) e 0% del 2014 (Galaxy S5).

 

fonte businesskorea.co.kr

  • andrea55

    Purtroppo con s3 hanno fatto un errore che hanno pagato caro, doveva avere 2Gb di ram o almeno 1,5 1Gb era veramente risicato ed è diventato ancora più stretto con le versioni successive di android

    • franky29

      boh io lo uso tranquillamente e con la zram arrivo ad avere 360 mb liveri di memoria ram , il problema è stato proprio nel come sono stati trattati i clienti, cioè male! non puoi negare un aggiornamento per scuse banali , poi voglio dire s3 di tutti i samsung è quello che ha venduto di più il perchè semplicemente aveva cose che la concorrenza non aveva aldilà dell’lte e della ram per questo ha venduto tantissimo , da allora si sono messi a dormire e hanno fatto sbagli su sbagli, s4 identico a s3 e non portava nulla di nuovo rispetto agli altri che li han raggiunti, s5 con la backcover a cerotto ( che a me andava anche bene solo che la gente non piace) ed s6 dove hanno tolto la batteria removibile e la sd e hanno iphonizzato anche il prezzo

    • andrea55

      Con la zram non è stock, stock se arriva a 150 mb è tanto, poi basta aggiungere facebook e watsapp e cala ulteriormente. Ho provato kitkat e gira bene, però ogni volta che si esce da un apllicazione ricarica tutto, multitasking inutilizzabile. Per l’aggiornamento hanno avuto ragione, l’errore è stato commesso prima purtroppo.
      Beh insomma, s4 portava parecchie funzionalità in più, aveva lo schermo con bordi sottili full hd a matrice a diamate e li la differenza si vedeva, il problema è stato il passaggio al processore Qualcomm che ha portato a problemi di ottimizzazione, uniti alla precedente esperienza con s3 ha portato la gente a guardare altrove, poi si sono aggiunti quelli che facevano storie per i materiali…

    • franky29

      beh però la colpa non è di samsung di per se ma è del sistema operativo che è concepito male perchè fa girare qualsiasi cosa in background invece dovrebbe essere l’utente a decidere se farlo o no

    • andrea55

      Però se sanno che sistema andranno a montare devono predisporre un hardware adeguato anche agli aggiornamenti futuri, in particolar modo su un top di gamma, poi la versione Lte 2Gb l’hanno fatta…
      Quanto mi piacerebbe poter fare come in windows nel quale si possono disabilitare gli avvii aitomatici dei servizi, se servono si possono usare, ma mon sono animati da volontà propria

    • franky29

      ecco quello manca su android quando lo mettono poi vedi che 512 mega vanno fluidi pure

  • Evox

    troppi prodotti in costante uscita…troppa confusione…e troppa poca attenzione all’aggiornamento software per i prodotti già presenti

  • COSIMO

    samsung ormai fa solo cakare….. STRADELUSO!!

  • Luca

    secondo me cala ancora …. perchè parecchi di quelli che volevano comprare il Note nuovo non compreranno nulla.

  • QUESTO SUCCEDE A VOLER COPIARE LE INUTILITÀ DELLA MELA BACATA

    Che li sia da lezione per far rivedere le proprie strategie aziendali, troppe versioni dei device anche dello stesso modello, troppe incertezze su gli aggiornamenti e sopratutto la memoria corta nel ricordarsi di aggiornare i device recenti o inventare scuse banali (per esempio KitKat per S3).

    Prendiamo per esempio LG ha avuto un tracollo di questo genere perché si dimenticava di aggiornare e quando lo faceva, nei rari casi, gli aggiornamenti erano pessimi (laggosi e drenanti di batteria) perché poco ottimizzati, poi con l’uscita del G2 LG ha rivisto la politica degli aggiornamenti e ora si sta piano piano riprendendo facendo piccoli passi. il G4 ultimo top gamma LG ha la batteria estraibile, lo slot per l’espandibilità e root libero.

    Questo per dire che basto poco per “accontentare” l’utente e non un display curvo per tenere la privacy al sicuro e poco utile nel uso quotidiano.

    Spero che se non rivedono la politica aziendale il prossimo anno con l’uscita del S7, S7 edge, S7 plus, S7 edge+, Note 6, Note 6 edge, Note 6 plus, Note 6 edge+ e altri decine di device con nomi stra assurdi e utilità stra discutibili, ci sia un rapido peggioramento nelle vendite tanto da far venir paura ai “cervelloni” per cambiare rotta perché così come è ora la Samsung non durerà molto.

    • franky29

      quoto tutto per filo e per segno

  • gswant

    POCA ATTENZIONE DEL CLIENTE
    Se Sansung continua nella sua politica di trattare i clienti come LIMONI da spremere il dato è destinato a calare ancora di più. Fino ad oggi ho invogliato amici e colleghi ad acquistare questi prodotti ma dopo aver toccato con mano I FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI di casa Samsung (S5 scheda piegata senza tracce all’esterno e menefreghismo) sicuramente girerò la mia attenzione e di chi mi conosce o verso la mela o su altri produttore da me SAMSUNG non avrà più 1€.

    • Daniele

      Siamo in due che non daremo un euro a Samsung, io ho preso come device personale l’ iPhone 6 nero da 64GB e per lavoro utilizzo il portentoso Huawei P8 titanium grey, un device fenomenale.

  • LT65

    Buongiorno. Personalmente credo che il trend relativo alla vendita di terminali di fascia medio alta sia destinato a calare. Il mercato è saturo da tempo… Discorso a parte apple visto che in sostanza si tratta quasi di una moda. Concordo con chi scrive che samsung sta sbagliando ad inseguire apple: è una rincorsa persa in partenza. Chi compra apple lo fa, principalmente, per il brand non per il prodotto in se!

  • Emilio

    Ma come fa samsung ad aspettarsi un aumento delle vendite. Fa uscire un modello ogni 6 mesi, quasi identico a quello precendente e lo fa pagare in media 800 euro. La cosa molto bella poi è che i modelli precedenti li abbandona, vedasi gli aggiornamenti software ancora quasi tutti i dispositivi samsung sono fermi a kitkat ed inoltre smette anche di commercializzare gli accessori. Io ho un note 3 ed modello che ancora deve compiere 2 anni dalla sua uscita ma che è stato abbandonato da tempo..VERGOGNOSO!!
    Tanto per dirne una, l’apple fino a qualche mese fa sfornava ancora aggiornamenti per l’iphone4….

  • stambeccuccio

    incremento delle spedizioni totali più 0,95% ?
    Anche troppo .. gli è andata pure bene.

    Poi però bisognerà vedere i dati reali di vendita .. e magari si scopre che quel più diventa pure meno.

  • Nippojin

    Infatti dopo s3 il nulla…perché questo?
    Perché s3 era pieno di roba luccicante e anche inutile ed era praticamente inutilizzabile per l’hardware che aveva…
    Di aggiornamenti per migliorare come sempre il nulla e infatti ne fecero uno (s3lte ) con ben 2gb di ram che senza gran supporto anche questo gira meglio tutt’ora. …

    Samsung invece di fottere e pensare solo alle tue tasche allarga la vista perché nessuno è £€$$0,,,
    Ormai chi più chi meno sa come spendere i propri $

  • Casper

    La concorrenza (leggasi melamarcia) lavora meglio, lavora con il
    cervello, lavora bene, soddisfa i clienti. Finché aumenta gli va pure di
    lusso. Dopo iPhone 6s calerà pure. Questo è quanto.

    • Joseph Lombardo

      la melamarcia come la chiami tu lavora meglio solo nel vendere fumo, visto che gli basta cambiare il colore di un icona per far gridare al miracolo e vendere cellulari a pacchi. Se poi aggiungiamo che non ha praticamente nessuna concorrenza non esistendo cloni/compatibili ios ed esce con due modelli in croce ogni anno grazie che vende! Con questo non sto certo a difendere samsung che in quanto a scelte commerciali e cavolate ne fa parecchie ma sentire che apple lavora bene quando mi tira fuori un 6s che sa di vecchio su tutto proprio non lo digerisco 😉

    • Casper

      Scusami tanto Joseph ma preferirei che Samsung facesse 2 modelli l’anno fatti bene anziché 100 a caxxo. In tanti siete fissati con RAM/Processore ecc ma a me sinceramente me ne frega ben poco di avere dei benchmark spaziali su antutu & company e poi un software di mexda mal ottimizzato. La concorrenza ha tenuto il design, ha fatto un force touch (3d touch) che funziona e anche bene, ed è pure implementato ottimamente. Questo da solo vale già quasi tutto l’iPhone. Ha ottimizzato ancora di più il software con tante piccole migliorie e alcune novità che lasciano solo un senso di soddisfazione. Quindi poco importante avere 800.000 core, 76.000 petabyte di RAM ecc ecc. La concorrenza sa fare meglio le cose. Questa è la realtà. Solo un’azienda può competere a livello software / ottimizzazione. Si chiama HTC, ma prendono di quegli abbagli in quell’azienda li che se solo si svegliassero diventerebbero i padroni incontrastati del mondo android.

    • Joseph Lombardo

      no scusami tu se preferisco 100 modelli dove scegliere piuttosto che due imposti da un unico marchio, poi che siano fatti a caxxo è una tua opione, per me personalmente preferisco un cellulare che mi dia più liberta possibile di scelta, anche a costo di vedere qualche lag ogni tanto piuttosto che avere una funzione fatte bene e tante altre che nemmeno esistono perché qualcuno ha deciso così. Mi dispiace ma non penso nemmeno che la concorrenza (intesa come apple) sappia fare meglio le cose, ma semplicemente sa come esaltare quel poco che fa in maniera eccellente, è trovo ridicolo che persone comprandolo si sentono migliori solo perché Apple gli fa credere questo. Onestamente avere il note4 mi soddisfa, fa tutto quello che mi interessa in un cellulare ma non per questo lodo samsung o mi sento meglio ad averlo, è solo un mezzo non uno scopo di vita, vedo persone che quando hanno in mano un iphone sembra che si sentano di avere il santo graal, li vedi scorrere tra quelle due paginette con qualche icona come se tutta la loro vita fosse in quell’animazione…. no davvero non è per polemizzare, ognuno è libero di dire la sua e buttare i propri soldi dove vuole( apple, samsung, ecc.), ma almeno che ne sia coscente che ha solo un cellulare in mano e non sono migliori solo perché hanno questo o quel modello! Che pensassero di più alla patata 😉

    • Casper

      Io non condivido le tue motivazioni. Quel telefono ha un software sempre più ottimizzato, tanto da girare con hardware inferiore senza creare frustrazione nei suoi utenti. In caso di problemi poi le discussioni stanno a zero. Sostituiscono il telefono e via… Problema risolto.
      Magari fossero 2 lag qua e la i problemi di Samsung. Il mio bell S6 pagato 839 euro (ottocentotrentanove euro) dopo l’update a 5.1.1, mentre lo usi si blocca, fa vedere lo sfondo senza icone, torna nella lockscreen rimane impallato per un tempo variabile dai 5 ai 20 secondi e più e poi riparte. Lo formatti, dopo qualche giorno fa lo stesso. Fai il wipe della cache dopo qualche giorno ridà il problema. Mandi il telefono in assistenza spiegandogli che non serve a un caxxo ripristinarlo e ti torna indietro ripristinato… Dopo qualche giorno il problema è di nuovo li. Da qui capisci quanto sei siano i coreani a lavorare sui loro prodotti. Ci sono milioni di produttori android. La scelta c’è ed è ampia. Samsung vuole competere con Apple, pertanto che lasci perdere gli 800.000 modelli e si concentri aa fare dei telefoni che possano competere. Altrimenti di questi cali nelle vendite sai quanti ne leggerai di qui in avanti. Quelli lavorano seriamente ed hanno i controcaxxi. Questi sembrano usciti dalla carovana del circo.

    • Joseph Lombardo

      beh il fatto che tu sia stato sfortunato con il tuo S6 non significa che tutti gli altri abbiano gli stessi problemi, anche apple per quanto seria ne ha combinato di casini in qualche aggiornamento nonostante i pochi modelli, certo su questo ti do ragione samsung cura meno i modelli e per meno tempo, ricordo l’S3 dopo un aggiornamento che per entrare in rubrica ci metteva degli interminabili secondi, ma nonostante quello continuavo a preferire android e samsung per tanti altri motivi. Trovo allucinante legarmi ad un marchio che vuole in tutti i modi piegarti al suo volere facendoti credere che i suoi limiti siano per il tuo bene, ecc. ecc. adesso come adesso mi soddisfa in pieno samsung e android, domani chissà, potrei passare a WP e chissà quale altro marchio, il mondo è bello perché vario, ma di sicuro non passerò mai a nessun prodotto chiuso e monomarca come apple o chiunque altro, piuttosto rispolvero il nokia con symbian 😉

    • Casper

      Il centro del discorso è che per prodotti che richiedono cifre importanti il cliente deve essere considerato. Con Apple se capita un problema te lo risolvono e se prendi un dispositivo sfigato te lo cambiano. Con Samsung ti dicono grazie dei soldi. Sono caxxi tuoi. Quindi un’azienda che non soddisfa i clienti che spendono certe cifre per un loro prodotto mi spieghi come fa a competere con chi invece si concentra solo sulla soddisfazione del cliente?
      Per quanto riguarda il mio problema poi bastansolo che si concentrino ad ottimizzare il software perché con 5.0.4 non succedeva e il mio non è un caso isolato. Ma è semplice la cosa. Se ne fregano!

    • Joseph Lombardo

      su questo non saprei, mai avuto problemi con terminali samsung e quindi non ho mai usurfruito della garanzia per sapere come operano, in giro se ne leggono di tutti i colori, con pro e contro. Apple con quello che ci guadagna su un cell potrebbe portarlo direttamente a casa il sostituto, in samsung invece hanno tanti di quei modelli che dubito che i centri assistenza ne conoscono la metà e sappiano aggiustarne realmente un quarto quindi sparano le solite frasi preconfezionate e interventi di routine. Come vedi non sto a difendere samsung a spada tratta, ma continuo a preferirla… almeno finché non avrò bisogno di assistenza ahahahah 😛

    • Daniele

      Un film già visto, anche a me stessa cosa.
      Ho avuto un problema con la vibrazione dell’ iPhone 6 e mi hanno cambiato il telefono in blocco.
      È impossibile che ricompri un samsung.
      Preferisco di gran lunga l’ iPhone, fa 4 cose ma le fa in maniera eccellente.

  • stambeccuccio

    Il tizio della presentazione (foto articolo)… è proprio brutto!!!
    Sembra un mangia bambini ..