twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 232015
 

Sono ormai passate diverse settimane dell’arrivo dei primi aggiornamenti Android Lollipop per il Galaxy S5, ma ancora oggi purtroppo nella maggior parte dei paesi in cui sono stati rilasciati non risultano ancora installabili tramite la modalità OTA, ma soltanto attraverso la suite Samsung Kies.

samsung-kies-lollipop

Un disagio notevole per tutti coloro che non hanno la possibilità di scaricarlo attraverso un computer o che trovano più semplice e immediato fare tutto direttamente dal telefono.

Da alcune ricerche che abbiamo effettuato questa situazione non riguarda solo gli utenti italiani di Vodafone e Tre, ma anche tutti quelli del Regno Unito, della Germania e della Francia (i mercati principali che hanno già ottenuto le prime versioni di Lollipop).

galaxy-s5-lollipop-ota-update

Stando alle segnalazioni che abbiamo ricevuto da diversi nostri lettori dopo che hanno parlato direttamente con l’assistenza di Samsung Italia, sembrerebbe che il primo aggiornamento a Lollipop verrà diffuso solo attraverso Kies, questo a causa della grandezza del pacchetto OTA da scaricare.

Una notizia di cui però non abbiamo trovato alcuna conferma presso i centri di assistenza Samsung degli altri paesi, dove si limitano a dire che l’aggiornamento OTA verrà reso disponibile solo in un secondo momento.

At the moment, Lollipop is currently only available for O2, Vodafone and open source users via Samsung Kies. However, Lollipop will be rolling out to other networks in the coming weeks. Keep an eye on the Samsung website and social media pages for future software releases.

Dovè la verità?
Difficile dirlo, considerando che spesso anche le risposte date dalla Samsung attraverso i propri canali ufficiali si rivelano errate o imprecise.

Per capirne di più e smentire possibili speculazioni sul mancato aggiornamento via OTA noi di androidgalaxys.net abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento provando ad installare sul nostro Galaxy S5 l’ultimo firmware Android KitKat disponibile per la Polonia (la prima nazione a ricevere Lollipop).

lollipop-ota-polonia (3)

In seguito tramite la funzione ota abbiamo poi cercato la disponibilità di un nuovo aggiornamento.
E come potete vedere di seguito ci è stato notificato subito l’ultimo firmware con Lollipop, questo nonostante la sua grandezza sfiori addirittura 1 GB di dati.

lollipop-ota-polonia (5) lollipop-ota-polonia (1) lollipop-ota-polonia (2)

Ora non sappiamo che cosa accadrà realmente negli altri paesi, ma sicuramente il motivo del mancato aggiornamento Ota non può essere giustificato con la dimensione del pacchetto da scaricare.

Non resta quindi che aspettare ancora.

  • nokuchikushi

    Manca anche la versione no brand per l’Italia. Dopo aver chiesto informazioni in merito, sono pure stato bannato dal sito Facebook di SamsungMobileItalia. Forse perchè ero troppo diretto… Chi lo sa??? Comunque Samsung sta perdendo tantissime quote di mercato con questo suo atteggiamento. E spero che la genta inizi ad aprire gli occhi. Io non acqusiterò più prodotti Samsung, questo è poco ma sicuro!!!

    • Fabio

      Addirittura bannato? o_O Ma come sono messi

    • nokuchikushi

      Si, mi hanno cancellato tutti i post e ora non posso più commentare e nemmeno vedere i post dei clienti… che tristezza… e pensare che inizialmente mi avevano detto che erano contenti delle critiche. Perchè così possono migliorare i loro prodotti….

    • teladoiolabrioche

      Dipende dal tono che usi per fare le critiche. La maleducazione è sempre da censurare, anche quando si ha ragione.

    • nokuchikushi

      Sono d’accordo con te. Infatti ho mandato una mail, chiedendo una delucidazione in merito. Magari sono stato maleducato, senza volero essere. Non mi hanno risposto. Quindi suppongo che non dipenda da me…

    • roby

      Scusate ho sbagliato dovevo fare rispondi. Anche io ho protestato su face e dopo una risposta prefatta mi hanno bannato senza pensarci due volte. Questo dimostra che sono alla frutta e da me un euro non lo prendono più fine telefoni samsung piuttosto passo alla mela. Saluti

    • nokuchikushi

      Pure io penso che il prossimo smartphone sarà di un’altra marca… e ora mi sa che cambio codice csc e passo alla versione inglese… almeno loro sono veloci e puntulai!!!

    • roby

      sono andato a vedere e mi hanno anche cancelklato quello che avevo scritto, meschini fino in fondo non avevo assolutamente offeso ma gli da fastidio la figuraccia

    • nokuchikushi

      Si, pure i miei commenti sono stati cancellati.. Forse nel momento che vieni bloccato, FB blocca tutti i commenti… Boh..

    • teladoiolabrioche

      Se così è sono degli arroganti, e neanche troppo furbi..
      Noi utenti abbiamo un enorme potere contrattuale su società come Samsung (ma non solo), se solo volessimo.
      E’ per questo motivo che da tempo ho smesso veramente di comprare devices da Aziende dal nome altisonante. Mi sono imposto di spendere non più di 200 euro – e sono tanti per un telefono credimi. E ti dirò, vivo felice lo stesso, anzi di più!

    • nokuchikushi

      Magari mi risponderanno nei prossimi giorni. Oppure quando verrà rilasciato l’aggionramento… :-p
      Cmq forse hai ragione te.. Spendere tanti soldi (anche se ho l’ho pagato molto meno rispetto al prezzo pieno) non ne vale la pena.. Il prossimo sarà forso motorola/lenovo.. vedremo

  • Alfredo B

    Sarebbe interessante sapere quando pensano di rilasciarlo per i nobrand Italia..

  • cervuz

    Aggiornato ieri sera tramite OTA il mio s5 della tre. Nei giorni precedenti anche a me non lo dava disponibile

  • Davs

    Ma cosa cambia tra scaricare un giga in ota o in kies? Boh, misteri di Samsung Italia.

    • Tersicore1976

      Può cambiare per chi ha un piano dati da 1 o 2 Gb al mese, e ne consuma metà o tutto per un aggiornamento OTA. Ok lo si può agganciare la WI-FI di casa… Ma l’OTA non era stato studiato per corposi aggiornamenti da quasi 1 Gb. Doveva servire (sulla carta) per essere tempestivi a mettere a posto piccoli Bug. Infatti la 4.4.2 che ho su Note 3 era da un OTA da soli 20 Mb, ma aveva introdotto un po di novità e risolto Bug. Oggi su Nexus 5 mi dice di passare a Lollipop, ma sono 600 Mb… Mi aggancio alla rete di casa, con connessione flat, non mi faccio fuori 600 Mb della connessione dati LTE per un aggiornamento… Anche se scaricherei a quasi 40 Mega.

  • Pasquale FCIM

    Io farei anche un altro post con titolo:

    “MA CHE FINE HANNO FATTO GLI AGGIORNAMENTI A LOLLIPOP PER GALAXY NOTE 4?”

  • Albe

    Ma soprattutto perchè devo ridurmi a installare leaked cinesi senza il wifi pur di avere lollipop?? :'(

  • Fabio

    Io stò continuando ad aspettare e soprattutto sperare che stò benedetto lollipop esca anche per la mia versione dell’s5 (ho preso senza saperlo il 900H invece del 900F,ma ho scoperto solo di recente l’esistenza di 2 modelli,pensavo ce ne fosse solo uno di s5),ma stò cominciando a temere che non lo vedrò mai… 🙁 Stò controllando praticamente ogni giorno se ci sono novità sia via ota che via kies,ma per ora niente…Mi dice che ho già il firmware più recente… :/ E il fatto che su google non si trovi praticamente nessuna notizia a riguardo,e che anzi su un paio dei rari siti dove se ne parla alcuni sostengono che per la versione H lollipop non verrà rilasciato non mi lascia ben sperare… 🙁

    • Tersicore1976

      Perché dici che non esce? Ha il processore Exynos progettato da Samsung. Ok, devono scrivere loro i driver perché la versione con Snapdragon ci pensa Qualcomm, ma avrai sicuramente un prodotto più ottimizzato… Io non dispererei, anche perché non è un prodotto che hanno venduto anche in Corea? Vuoi che lascino i loro connazionali senza Lollipop?

    • Fabio

      No,vabbè,è un mio pensiero dovuto al fatto che appunto al momento non si trovano praticamente notizie su lollipop su questo modello di s5,e che come ho detto su un paio di siti ho letto qualcuno dire che per la versione H non verrà rilasciato…In più non si trovano tantissime notizie in giro su quest’altra versione dell’s5…Poi ovviamente felicissimo di essere smentito (spero il prima possibile)… 🙂

    • Tersicore1976

      Se per questo siamo quasi a fine gennaio e non è emerso nulla per i Tablet. Non si sa neppure come sarà l’aggiornamento, se cambieranno interfaccia togliendo la UI Magazine o se verrà estesa ad altri prodotti e neppure una qualsiasi lista di Tab che saranno aggiornati.

    • Fabio

      bè,c’è da dire che le altre volte che io ricordi non erano stati così lenti nel rilascio dei nuovi firmware…nel senso…la prima polacca se non sbaglio è uscita a inizio dicembre…siamo a fine gennaio e ancora mezzi s5 qui in italia (brand tim e no brand) non hanno ancora visto una versione di lollipop…e di quella polacca ne sono già uscite mi pare 3 versioni e se non ho capito male è in procinto di uscire la 5.0.2…o stanno davvero aspettando per rilasciare una delle versioni nuove oppure non so…anche se mi sembra strano,perchè a quel punto penso avrebbero aspettato anche per vodafone e 3,invece per quelli lollipop è già uscito da giorni…bo…valli a capire…

    • No diciamo che siamo in linea.
      Noi l’avevamo già predetto a settembre, quando si parlava di un rilascio di lollipop a novembre
      http://www.androidgalaxys.net/news-samsung/aggiornamenti-android-l-samsung-galaxy/

    • Fabio

      bè,però alla fine se non ho capito male per la polonia a dicembre è stata già rilasciata la prima versione per l’s5…siamo a fine gennaio e della polacca ne sono uscite se non sbaglio 3 versioni e ora aspettano la quarta…leggendo l’articolo direi che hanno toppato più a dire che l’avrebbero rilasciato non prima di marzo-aprile (o addirittura in estate) che non a dire che l’avrebbero rilasciato a novembre… xD

    • Non a caso nell’articolo abbiamo parlato di ” rilascio in massa ” proprio perché la Samsung è sempre solita rilasciare diverse settimane un primo firmware pilota solo in una determinata nazione (quasi sempre Polonia, ma a volte anche Olanda), per poi apportare delle correzioni e rilasciarlo agli altri paesi (proprio come accaduto anche questa volta).

      Nell’articolo poi diciamo che per il Galaxy S5 e Note 4 le tempistiche più probabili sono febbraio-marzo e considerando che siamo a fine gennaio e che il roll-out del primo firmware lollipop per il Galaxy S5 non si è ancora concluso e che per il Note 4 non esiste ancora, alla fine non è che ci siamo sbagliati più di tanto.

      Queste sono cose che capitano ogni anno sempre con le stesse tempistiche, evidentemente prima di così non riescono proprio a fare.

    • Giorgio

      Samsung è furba così può essere la prima a dire di avere aggiornato a lollipop. L’anno scorso per kit kat sul galaxy s4 è stato un calvario

    • Fabio

      Vabbè,basta che lo fanno uscire,e soprattutto prima che nel resto del mondo esca tipo la versione 7 di lollipop (perchè se continua così finisce che a breve in polonia esce la 6 e qui per mezzi telefoni deve ancora uscire la 5.0)… xD

  • Max77

    Forse stanno aspettando la versione 5.0.2 e quindi faranno un rilascio di massa?

    • mac

      concordo.

  • Nicola

    Aggiornato questa mattina, pacchetto di quasi 1Gb.
    L’aggiornamento via OTA é stato velocissimo. Al momento posso solo ritenermi soddisfatto. Confermo la ripristinata possibilitá di scrittura della SD!!

  • franco

    Ieri l’ho aggiornato con ota e’ andato tutto bene…

    • Mattia

      Scusa alla mia ignoranza. Ma come hai fatto?grazie io sono una frana. Non ci capisco nulla.con sto OTA..GRAZIEEE INFINITE …attendo la tua risposta

    • franco

      Ciao io non ho fatto nulla fa tutto da solo..vai in informazioni di sistema clicchi su aggiornamenti ..ricordati di avrr aperto wi-fi..e poi fa tutto da solo se trova aggiornamenti ti chiede di scaricare tu basta che premi ok .
      Stai attento non fare nulla fina alla fine non toccarlo..
      Ciao buona domenica Franco!!
      Il 25/Gen/2015 10:21 “Disqus” ha scritto:

    • Mattia

      Ma infatti io lo faccio ogni giorno. E mi dice non c’è nessun aggiornamento 🙁 sono disperato..mi puoi dire la tua versione banda Base? Grazie infinite. ..

  • max

    vero su OTA nulla, utenza Vodafone. Comunque mi sarei aspettato la versione 5.01 cheancora nn si vede (ma polonia si). a proposito, provate aad aprire la guida, poi manuale…. sapete leggere il Polacco :)…….
    Cmq è necessario fare il wipe, se lo si vuole avere reattivo.da 4.4.2 to 5.0 era un disastro lentissimo….. ora con il factory reset tutto sembra andare meglio. Segnalo GPS non più esatto come prima….forse il nuovo update risolve 🙂
    ciao

    • Gian Luca

      È vero, nonostante il mio sia un nobrand ITA 4.4.2 e non l’ho modificato in alcun modo il manuale utente è in polacco (o comunque una lingua dell’est ?)

  • E gli aggiornamenti per i no brand che fine hanno fatto ?

  • fearmax

    samsung aggiorna spesso x dare ai proprio clienti un terminale sempre aggiornato e quindi quasi perfetto…. se poi lo prendi nobrand (come ho fatto) sei tra i primi xchè privilegiano quelli)………….. dicevano una volta.
    oh, è un anno che ho il note 3 e di aggiornamenti seri ho ricevuto solo kitkat 4.4.2 (avevo 4.3 a novembre 2013).
    cioè… c’è già lollipop 5.02 e qui siamo ancora a kitkat 4.4.2…………………
    non ho parole.

    • Tersicore1976

      L’ultimo aggiornamento alla 4.4.2 (ce ne sono state tre se non sbaglio) ha portato un po di novità: la Modalità bambino, il Download Booster, messo a posto un po di bug ed errori di progettazione come le finestre flottanti che si “deformavano” se ingrandite; non sono eclatanti, ma non ci sarà nessuna nuova funzione neppure su Lollipop per Note 4, diversamente dal 3 che riceverò la nuova TouchWiz, la nuove funzioni del Note 4 e altre piccolezze.
      Poi se vuoi essere il primo ad avere Lollipop quando davanti ci sono Note 4 e S5 perchè usciti prima… devi cambiare terminale 🙂
      Pensa a chi ha avuto Note 2 (come è capitato a me): è uscito con nuove funzioni Samsung con la 4.1.2… Ha ricevuto la 4.3 solo dopo che hanno rinunciato alla 4.2.2, mentre ormai era fuori il Note 3 e S4 e tutti erano concentrati su quello e non c’era una nuova versione di Android di Google, di fatto… Quando ha ricevuto la 4.3 sono rimasto deluso perché non aveva “nulla”, ma intanto le novità intrometto con il Note 2 erano state date a tutti glia otri prodotti (Multi-Windows, ecc…)

  • roby

    consolati per lo stesso motivo mi hanno cancellato tutto e bannato. Ormai sono alla frutta mai piu samsung!!

  • francone

    Ragazzi…. il vostro sito mi sta dando molti problemi da ieri… non si caricano le pagine… e a volte da una schermata nera
    . .. oppure si blocca tutto. . Anche ricaricando la pagina…. questi problemi non li ho solo io.. ma anche un mio amico..

    • Ciao, fortunatamente non abbiamo avuto altre segnalazioni di questo tipo.
      Ti capita con tutte le pagine? Che browser usi?
      In settimana ci sono stati 4-5 disservizi, ma si trattava di un blackout completo durato solo pochi minuti.

      Se ti dovesse ricapitare puoi contattarci anche tramite il form contatti http://www.androidgalaxys.net/contatti/

    • francone

      Chrome e comunque sia io che un mio amico lo abbiamo notato.. il sito lo caricava … ma i link no … diventava tutto nero… e a volte ero costretto a chiudere prorpio..

    • Stiamo parlando di Chrome per smartphone e tablet o quello per PC?

      Per i link cosa intendi?

    • francone

      Chrome per smartphone .. e per link intendo i vostri articoli

    • scheccia

      Pure a me fa la stessa cosa… Praticamente solo oggi dopo 3 gg ha caricato il sito. Semprr chrome.

    • Addirittura dopo 3 giorni? Per una cosa così grave ce ne saremmo accorti e avremmo ricevuto migliaia di segnalazioni.
      Hai per caso provato anche con altri browser? Usi qualche plugin particolare?

    • Se dovessero ricapitare ancora fateci sapere … grazie mille 🙂

    • francone

      Va bene

    • Matteo G.

      Anche io uso chrome sul telefono ma per ora non ho avuto problemi con il vostro sito.
      ma penso che sia colpa delle ultime versioni infatti mi capitano cose del genere con altri siti e quando uso quello della Samsung vedo che è tutto OK.
      Sinceramente parlando I browser su Android non mi entusiasmano.

  • Tersicore1976

    La modalità OTA io la vedevo bene per risolvere piccoli bug, aggiornamenti minori ecc… Non l’installazione di un “corposo” aggiornamento, addirittura da quasi 1 GB.
    Premesso che il comportamento degli OTA non è uguale per tutti i paesi e neppure per gli stessi smartphone, tanto per fare un esempio è da 20 gg che ho un Nexus 5 aggiornato da me alla 4.4.4… Bhè solo questa mattina ha trovato Lollipop 5.01, come OTA, e ovviamente consiglia di usare una connessione WI-FI per quasi 600 Mb.
    Siamo anche un po onesti: alcuni utenti hanno anche solo 1Gb di traffico mensile.
    Devono consumarlo tutto, o andare addirittura in extra-soglia per scaricare un update?
    Oltre al fatto che tutti dicono che quando c’è un update ad un nuovo sistema operativo è consigliabile fare una installazione pulita… Quindi rimettere tutte le app dopo un wipe, rimango dell’idea che è necessario avere una connessione ADSL Flat.

  • Mass Fra

    Samsung Galaxy S5 brandizzato 3: ricevuto aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop via OTA l’altro ieri.

  • Mattia

    Ho aggiornato il Tel adesso…no Brand…va tutto bene..La pecca è che il multi task si apre in ritardo..rispetto al kit kat..
    vi è successo anche a voi?grazieee

    • Nando

      Con che firmware lo hai aggiornato???? Italiano o estero

    • Mattia

      E tutto in italiano. !ma la multi tasking fa schifo va molto lenta..la durata della batteria e stabile..

    • Nando

      Si ma Android 5 per Samsung s5 no brand non è ancora uscito il Italia

    • Mattia

      ALLORA IO HO IL TEL NO BRAND. E STAMATTINA MI HA AGGIORNATO IL TEL..CIOÈ SONO ANDATO A FARLO MANUALMENTE. SONO ANDATO A DIGITATE aggiornamento e stavo connesso con la rete wifi. E ha scaricato più 900mb

    • fabio

      scusami che procedura hai fatto??

    • Mattia

      la procedura e molto semplice..sono andato info sul dispositivo..poi dove c’è scritto aggiornamento sofware,premi li e ti esce fuori aggiorna adesso..e fai sempre ok.e vedi sè uscito l’aggiornamento…spero che vada tutto bene..

    • fabio

      mi dice che gli aggiornamenti più recenti sono installati e su ho la 4.4.2 devo solo aspettare mi sa??

    • Giovanni D’Ortona

      Ciao mattia hai aggiornato via ota il tuo S5 no brand Italia a lollipop? Grazie mille

    • Davide Pescara

      Sicuramente il tuo telefono non è un no Brand ma tre o Vodafone

    • Federico Zaccaro

      Inpossibile hai sicuramente brand 3 o voodafone.. oppure hai usato odin durante la notte?

  • Alex Florea

    Buonasera a tutti….volevo sapere quando arriverà l’aggiornamento ad android lollipop per il mio galaxy s5(sm-g900f) brand tim?? è già uscito ? oppure deve ancora uscire…grazie in anticipo per le risposte

    • Federico Zaccaro

      Nessuno sa quando uscirà apparte la samsung è inutile che lo chiedi

  • Alessio Maculani

    Installato via ota perché segnalato aggiornamento disponibile. Ho un s5 vodafone. Ha scaricato 1gb. Ora lo ha da qualche giorno è purtroppo spero arrivi un ulteriore aggiornamento perché assolutamente instabile…. schermate nere fisse, accensioni dello schermo senza motivo, lagga continuamente… aiuto!!! Rivoglio kitkat

    • Mattia

      Ciao .il fatto che ti fa questi capricci e perché devi formattare il Tel del tutto..E vedi come va..io ho fatto la stessa procedura ..e va tutto OK!
      BUONA FORTUNA. ..

    • Federico Zaccaro

      Prova a fare un hard reset

  • Giovanni

    Ciao, io ho un Samsung Galaxy S5 e ancora devo ricevere l’aggiornamento Lollipop..stessa cosa x mia sorella..potete dirmi qualcosa in riguardo?
    Grazie?

    • Alex Florea

      dipende dal brand del telefono….se è un brand VODAFONE o TRE ITALIA dovresti già aver ricevuto la notifica…

    • Giovanni

      Ho un no brand

    • Alex Florea

      per i nobrand …come per i brand TIM e WIND….sembra sia un mistero, perchè la samsung dopo i rilasci ai brand VODAFONE e TRE ITALIA , non si è più fatta viva ,non rilasciando notizie ufficiali e quindi non resta che aspettare …

    • Giovanni

      Su alcuni siti, dicevano che entro la scorsa settimana, l’aggiornamento arrivava a tutti i possessori di S5..la settimana è passata, ma di aggiornamento non si vede nemmeno l’ombra

    • Alex Florea

      Io a dicembre lessi su alcuni siti samsung che l’aggiornamento sarebbe stato reso disponibile per tutti gli utenti galaxy s5 italiani entro le prime due settimane di gennaio….
      ormai ho perso la speranza… 🙁

    • stem

      Ma cosa vuoi che ne sappiano i siti che non te lo sanno dire neanche le varie divisioni di Samsung? Le date le decide sempre Samsung korea.

    • Alex Florea

      si..è vero….anche se SamMobile ha detto tutte le date dei rilasci praticamente giuste….

    • Gabriele

      Scusa ma quando se non ne hanno mai indovinata una?
      Quando avevo il Galaxy S4 dicevano che kitkat sarebbe arrivato a ottobre del 2013, invece è arrivato a febbraio 2014.
      Ora che ho il Note4 hanno detto che Lollipop arrivava a novembre e invece siamo a febbraio.

    • Federico Zaccaro

      Questo perche nessuno sa quando arriveranno gli altri aggiornamenti.. solo la samsung puo saperlo

    • Luca

      Amico Meglio che non ti è arrivato. .fa schifo non serve a niente e molto migliore kitkat. Io ho aggiornato 2 giorni fa. E lo subito levato. Ho un Tel no Brand. Ci stanno molto bug..lolly pop non serve un…..!

    • Federico Zaccaro

      Luca pultroppo alcuni terminali vanno a finire nelle mani sbagliate… a questo punto mi domando.. che telo compri a fare un s5 se non ti sta bene come la samsung lo gestisce?! Fatti un ace plus e taci

  • Davide Pescara

    No Brand s5 ancora non ricevo niente la Vodafone e la tre anno cacciato €€€€€ x essere i primi