twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 232015
 

Sono ormai passate diverse settimane dell’arrivo dei primi aggiornamenti Android Lollipop per il Galaxy S5, ma ancora oggi purtroppo nella maggior parte dei paesi in cui sono stati rilasciati non risultano ancora installabili tramite la modalità OTA, ma soltanto attraverso la suite Samsung Kies.

samsung-kies-lollipop

Un disagio notevole per tutti coloro che non hanno la possibilità di scaricarlo attraverso un computer o che trovano più semplice e immediato fare tutto direttamente dal telefono.

Da alcune ricerche che abbiamo effettuato questa situazione non riguarda solo gli utenti italiani di Vodafone e Tre, ma anche tutti quelli del Regno Unito, della Germania e della Francia (i mercati principali che hanno già ottenuto le prime versioni di Lollipop).

galaxy-s5-lollipop-ota-update

Stando alle segnalazioni che abbiamo ricevuto da diversi nostri lettori dopo che hanno parlato direttamente con l’assistenza di Samsung Italia, sembrerebbe che il primo aggiornamento a Lollipop verrà diffuso solo attraverso Kies, questo a causa della grandezza del pacchetto OTA da scaricare.

Una notizia di cui però non abbiamo trovato alcuna conferma presso i centri di assistenza Samsung degli altri paesi, dove si limitano a dire che l’aggiornamento OTA verrà reso disponibile solo in un secondo momento.

At the moment, Lollipop is currently only available for O2, Vodafone and open source users via Samsung Kies. However, Lollipop will be rolling out to other networks in the coming weeks. Keep an eye on the Samsung website and social media pages for future software releases.

Dovè la verità?
Difficile dirlo, considerando che spesso anche le risposte date dalla Samsung attraverso i propri canali ufficiali si rivelano errate o imprecise.

Per capirne di più e smentire possibili speculazioni sul mancato aggiornamento via OTA noi di androidgalaxys.net abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento provando ad installare sul nostro Galaxy S5 l’ultimo firmware Android KitKat disponibile per la Polonia (la prima nazione a ricevere Lollipop).

lollipop-ota-polonia (3)

In seguito tramite la funzione ota abbiamo poi cercato la disponibilità di un nuovo aggiornamento.
E come potete vedere di seguito ci è stato notificato subito l’ultimo firmware con Lollipop, questo nonostante la sua grandezza sfiori addirittura 1 GB di dati.

lollipop-ota-polonia (5) lollipop-ota-polonia (1) lollipop-ota-polonia (2)

Ora non sappiamo che cosa accadrà realmente negli altri paesi, ma sicuramente il motivo del mancato aggiornamento Ota non può essere giustificato con la dimensione del pacchetto da scaricare.

Non resta quindi che aspettare ancora.