twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 102015
 

Fino ad oggi il roll-out di Android Lollipop in casa Samsung si è concluso solamente per i Galaxy S5, mentre per quanto riguarda i Note 4 e Note 3 in tutta Europa sono arrivati solamente un paio di firmware.

Completamente all’asciutto invece i Galaxy S4 I9505, che per ora purtroppo possono contare soltanto su una versione leaked.

lollipop-bug-android

Secondo quanto riportato da alcuni operatori del canale facebook di Samsung Norvegia il motivo del ritardo degli aggiornamenti sarebbe dovuto alla presenza di numerosi bug, tra i quali qualcuno che provocherebbe il crash della rubrica e del modulo telefonico (e stando ai post su facebook di Samsung Norvegia sembrerebbero in molti ad avere questo problema).

Al momento non ci sono altre conferme e sebbene la notizia provenga direttamente da un canale ufficiale della Samsung, è sempre da prendere con le dovute attenzioni.

 

via sammobile.com

  • O

    Non sarebbe la prima volta che Samsung corregge dei bugs di google…

    • dodicix

      Non sarà piuttosto che è la personalizzazione Samsung dell’Android 5.0.1 di Google, ad avere problemi?

    • Dino

      Non credo. In questo caso penso sia proprio Samsung a tentare di risolvere i problemi causati da Google, basta dare un’occhiata ai forum relativi agli aggiornamenti effettuati alla serie Nexus.

    • dodicix

      Beh ma in tal caso qualsiasi modello di smartphone di un qualsiasi produttore, purchè monti Android Lollipop 5.0.1, dovrebbe aver quel problema alla Rubrica. Invece dall’articolo mi pare di capire che si stia parlando SOLO di prodotti Samsung. Dubito che soltanto Samsung abbia deciso di correggere l’ipotetico errore di Google, e che gli altri produttori si tengano l’errore così com’è…

    • Elrich91

      Non a caso gli aggiornamenti per Lollipop procedono lentamente anche con altri Brand. Sony ha presentato la sua versione di Lollipop solo al MWC di Barcellona mentre per i samsung sono mesi che vengono rilasciate leaked e robe simili. E’ risaputo che le nuove versioni di android hanno spesso dei bug, non a caso sulla prima versione di kitkat c’era un bug nel calendario che, guardacaso, non si è presentato sulle versioni dei vari brand perché opportunamente corretto dai programmatori di sony, lg, samsung e vattelapesca. La Touchwiz presenta problemi solo negli smartphone poco prestanti, li ti do ragione. Ma nei top di gamma non ho mai visto problemi e se si verificano è colpa dell’utente che ci piazza applicazioni strane o fa cose che non dovrebbe.

  • leandro

    Era intuibile, un flop paragonabile a quello di Windows Vista.
    In pratica è la conferma ufficiale che faccio meglio a rimanere sull’eccellente Kitkat sul mio Note 3.

    • Omar

      Veramente per il mio Note3 Lollipop è stata una svolta…Migliorata la reattività del telefono, migliorata la grafica, migliore gestione della ram e la batteria dura leggermente meno…….

    • leandro

      Francamente per me la durata batteria è un criterio largamente più importante degli altri tre che hai citato (uno puramente estetico, due di performance che su Kitkat non sento affatto il bisogno di migliorare – come non chiederei a una Ferrari che già raggiunge i 350 km/h di arrivare a 352 consumando però di più). Inoltre, da quello che si legge qua e altrove, sei un mosca bianca nella marea di utenti insoddisfatti di Lollipop. Probabilmente tu percepisci un miglioramento in lollipop perchè in realtà avevi un kitkat non perfettamente ottimizzato come invece ritengo di averlo io e molti altri come me.

    • Omar

      Per carità ognuno ha le sue preferenze e non voglio imporre il mio pensiero a nessuno, ma leggendo i commenti presenti già nel post dove era trapelato il primo firmware beta di lollipop per note3, i commenti mi sembravano per una grandissima parte positivi…..e sottolineo che quella era una beta. Parlo da utente che stressa molto il propio smartphone tra canzoni, film montaggio di clip e download vari….

    • leandro

      Fra qualche mese, quando i feedback saranno al 99% positivi, FORSE aggiornero’. Per ora rimango su kitkat senza rimpianti, non voglio correre il rischio di ritrovarmi tra quelli (fossero anche una minoranza) con problemi su lollipop. Ripeto: Windows Vista mi ha insegnato tante cose.

  • francone

    Confermo il bug della rubrica.. che si chiude sempre ….. ma io ho 4.4.2 con s4 19505 :/

  • fabio

    confermo il bug della rubrica…. pure io… 4.4.2 con s4… 19505

    • Albe

      Piano…guarda che loro parlano di Lollipop.

  • UnknownEdition

    Cosa mi consigliate per S4?
    La leaked XXUHOA7, la rom di Albe oppure quella di Echoe?

    • andryxx_96

      Imperium LL di slim80

    • dodicix

      La sto usando in versione 1.0, e a breve uscirà la v.1.1. 🙂

    • Dario Casella

      albe!

  • Antonio

    Confermo il blocco della Rubrica per Galaxy S5 Brand TIM con firmware 5.0

  • Sergio

    Ecco, ancora un flop della Samsung e questo non invoglia certo a nuovi acquisti.

  • Marco

    Ma il galaxy s5 mini riceverà lollipop ufficiale ?

  • A me il programma rubrica si chiude sempre su Galaxy S5 Lollipop! :/

  • fearmax

    cioè… sono 5 mesi 5 che è uscito lollipop e ancora non hanno risolto sti bug???

    • fearmax

      oltretutto un bug nella rubrica che ancora dopo 5 mesi non è stato risolto… non so se ridere o se piangere. il telefono serve PRINCIPALMENTE x telefonare, appunto.
      non ho parole.

    • Gioele Corsinovi

      Io ho questo problema su S5, crasha la Rubrica… Ho fatto anche diversi rese e flash con Odin ma crasha, è un bug.

  • Danielitooo

    roll-out di Android Lollipop per S5 è finito solo per i modelli europei…

    • Fabiosan

      Esatto…Io (sfortunatamente) ho un s5 con processore exynos e per ora di lollipop neanche l’ombra…O meglio…il rilascio procede MOOOOOLTO a rilento…Secondo sammobile è stato rilasciato in kazakistan il 4 febbraio e a panama proprio stamattina (dopo più di un mese di attesa)…Il mio è dell’uzbekistan…Ci sono “solo” altri 50 paesi circa che attendono il rilascio (sempre secondo la tabella di sammobile)…Però sono ottimista…Se continuano di questo passo forse tra 6-7 anni quando sarà uscito tipo lollipop 10 per il resto del mondo,avranno finito di rilasciare la versione 5.0 a tutti gli s5 exynos…

    • Danielitooo

      io anche sono della classe exynos chissa quando uscirà… 🙂

    • Fabiosan

      io purtroppo quando l’ho preso non sapevo dell’esistenza delle 2 versioni,e me ne sono accorto solo a gennaio quando è cominciata a uscire la prima versione di lollipop in italia,altrimenti lo avrei preso in versione normale,o male che andava lo avrei restituito subito e mi sarei fatto dare la versione normale,ma ormai è troppo tardi…pazienza…anche se in realtà a me interessa praticamente solo per l’introduzione del mirrorlink…tra un paio di settimane farò un test con l’s5 di un amico che invece ha la versione normale con lollipop…se non dovesse funzionare sulla mia aygo 2014,il mio s5 lollipop non lo vede manco col cannocchiale…

  • max

    CONFERMO TALI BUGS…..
    oltre a S-Healt che smette di funzionare quando lo smartphone và in modalità silente, ed un deciso peggioramento della camera, che scatta con più latenza e con colori meno brillanti rispetto alla 4.4.2 🙁

  • Packy Ricucci

    Confermo…bug rubrica su note 4 con lollipop..compare solo quando elimino le app aperte,ma non da gran problemi di crash…l’unica cosa è la durata della batteria peggiorata

  • Pasquale

    Io ho quella leaked su S4 e nessun problema presentato.

  • Alessandro Virdis

    Confermo, bug nella rubrica di Note 3 aggiornato col firmware della Polonia

  • stefano

    Confermo anche io bug rubrica e tastiera che a volte non scrive su s5

  • daniele

    ma per il galaxy alpha dove sta lollipop?

    • pasquale

      Daniele da possessore di galaxy s5 con lollipop (5.0) ti consiglio di rimanere con la 4.4.4. ti garantisco che fa pena samsung sta iniziando a farsi odiare credimi ero così soddisfatto fino a dicembre 2014 di avere questo smatphone per le sue qualità (confrontato con iphone 6 e 6 plus), durata batteria (2giorni pieni), ricezione linea, gps, e tanto altro ancora soprattutto senza un minimo bug o rallentamento. Cosa che da quando ha ricevuto la 5.0, siamo tornati ai tempi del galaxy s3 con la 4.1.1. Ora vorrei venderlo e acquistare proprio un galaxy alpha o addirittura un note 3

  • LucaS2

    Quindi alla samsung non sanno programmare?

  • Tersicore1976

    Io per ora ho registrato un solo Bug in Lollipop Note 3, anche se l’ho usato pochissimo, ma che mi fa salire l’uso della batteria. Mi da errore nella sincronizzazione con S-Note… Posso usare comunque il servizio di Evernote, ma sostituisco un problema di un account con un altro servizio/programma… Comunque se già si parte da un SO che ha dei Bug o scarsa ottimizzazione, non è che Smasung e Co, possono correggere tutti i problemi di gioventù di Lollipop. Ok, ci sono Bug nelle App di Samsung, però bisogna vedere se questo è legato ai servizi di Google… il 90% (forse di più) sincronizza la rubrica con il suo account di Google… e l’app telefono sui Samsung è legato strettamente alla rubrica… Si parla di Bug, ma non entrano nei dettagli… Che si colpa di Samsung o Google, sta di fatto che Lollipop non sta convincendo molte persone. Sopratutto per le premesse che aveva dichiarato Google: batteria, restazioni… tutte in calo. Samsung su Note 3 ha posto rimedio la problema del Kernel, e ha finalmente reso “utile” la “Funzione Penna”… che però viene sostituita da nuovo multi-windows… Sinceramente sono sempre combattuto… Kitkat con le sue 6 ore di schermo… Oppure Lollipop con nuove funzioni, ma una grafica che non mi piace e un SO che è ancora molto acerbo?

    • leandro

      anch’io ero dibattuto come te, alla fine mi sono detto “se con kitkat mi va tutto a meraviglia, perchè cambiare per il gusto di cambiare?” E sono rimasto a kitkat, non oso pensare a quanto tempo dovrei perdere su lollipop per ottenere (forse!) gli stessi risultati che ho su kitkat

  • sasy

    Cercasi lollipop per galaxy alpha!!! Qualcuno ne se qualcosa? Non che vada male cosi anzi è un bomba, ma sono curioso di vedere qualche novità

  • Raizen_01

    “…crash della rubrica e del modulo telefonico”: paradossalmente sono forse le funzioni meno utilizzate nei moderni smartphone. Potrebbero rilasciare i firmware buggati e solo una ristretta cerchia di utenza se ne accorgerebbe, imho 🙂

  • firefox82

    Con Android 5.1 Google ha risolto parecchie cose (anche se non tutte). I fw samsung saranno di sicuro su 5.0.1 e il rischio di rimanere fermi al palo come successo con s3 secondo me è molto molto forte. Prima di aggiornare un s4 io ci penserei veramente bene.

  • Sto utilizzando “versione ufficiosa” con Lolipop 5.0.1 su Galaxy Note Edge e non ci sono problemi. Il telefono è stabile e non ci sono grossi bug di utilizzo,anzi la batteria dura molto di più che con al versione 4.4.4. Quindi il problema non sta nei firmware ma in Samsung che ultimamente, forse anche per i troppi modelli lanciati sul mercato, non riesce a tenere il passo……

  • Pippo

    Per ora ho risolto eliminando tutte le sincronizzazioni (account Google, Samsung, Whatsapp e Telegram), perché nella rubrica continuavano a cancellarsi i numeri di telefono lasciando solo il nome dell’utente.

  • Kratox

    È un po’ buggato anche su nexus. Brava Samsung non voglio fare il betatester. Non capisco questa fretta di avere un so acerbo che ancora non é ottimizzato… E non porta nemmeno funziona irrinunciabili….

  • Soloverità

    purtroppo nel nuovo aggiormanento sugli update di vodafone italia (che di norma sono i primi ad uscire in esclusiva) l’s4 versione standard è sparito dalla programmazione e ciò conferma questi bug: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.phpf=13&t=46435&sid=342bb910156351c64fd59c15478bf70f

    A questo punto spero in Aprile, ma considerando l’uscita degli S6 ho paure inquietanti!

  • Alessio

    Ciao a tutti ho letto del bug della rubrica che crasha. Il problema non è lollipop (uso su Note 4), ma dell’ultimo aggiornamento di Google+. Se non aggiornate quello (come ho fatto io togliendo la spunta ad aggiornamenti automatici), il bug della rubrica non avviene.

  • Tiwi

    mi sembrava che ci fosse qualche problema..per il note 3 sono stati rilasciati 2 fw eppure il problema della rubrica persiste..preciso che a me lo fa sporadicamente..e quando sto usando il telefono in generale (non quando apro o tengo aperta la rubrica)..cmq..pazienza..l’importante è aver ricevuto una spiegazione per questo ritardo..

  • franky29

    cioè questa volta sono un pò deluso da google ma come si fa ad rilasciare un aggiornamento e lasciarlo pieno di bug ma dare prima una controlllatina no eh? secondo me oltre i mega ingegneri che hanno dovrebbero ancche ingaggiare gente che prova il prodotto prima di rilasciarlo non si può una cosa del genere ancora eppure di errori ce ne sono stati in tutti i campi anche in quello dei videogiochi…

  • Sébastien Laphroaig

    Su Note 4 aggiornamento pessimo… Svariati crash, autonomia ridicola, lentezza generale in multitasking… Sono da sempre possessore di Note ma stavolta sono deluso e incazzato nero tant’è che per ora ho messo in soffia il Note in attesa di aggiornamenti migliori… Certo la colpa non è tutta di Samsung ma se fai i test e riscontri problemi così evidenti allora forse dovresti evitare di far uscire l’aggiornamento… Avrei dovuto darvi ascolto e rimandare l’aggiornamento…

    • Packy Ricucci

      Ciao,volevo chiederti se l’air command a te funziona…non so se è a causa dell’aggiornamento o altro…

    • Sébastien Laphroaig

      A me funziona ma, ad esempio, “scrittura su schermo” crasha due volte su tre

  • Packy Ricucci

    Ragazzi ho un problema…air command non funziona!ho un note 4 aggiornato a lollipop versione tedesca ma non so se è legato all’aggiornamento