twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 032015
 

Come era già noto da mesi il 1° febbraio il servizio di messaggistica ChatOn è stato chiuso dalla Samsung e quindi ora non risulta più accessibile a tutti i suoi utenti (ad eccezione, per ora, di quelli degli Stati Uniti).

samsung-chaton

Come dichiarato dalla stessa società koreana si tratta di una decisione presa per concentrarsi su altri prodotti e probabilmente anche per abbandonare quelli che non hanno riscontrato il successo sperato, nonostante ChatOn fosse preinstallato su milioni di Galaxy.

On February 1, 2015, ChatON will be discontinued in all markets except the United States, as we strive to meet evolving consumer needs by focusing on our core services. We remain committed to offering services that cater to our consumers’ lifestyles and add value to their everyday lives.

Sulla vicenda i commenti degli utenti si sono subito divisi tra coloro che hanno apprezzato la notizia e quelli che sono rimasti delusi perché ritenevano l’app molto valida.

commenti-chaton

Al momento a chi tenta di accedere viene restituito soltanto un messaggio di avviso, l’app però continua a rimanere presente sul telefono.

chaton-chiuso

Molto probabilmente per i Galaxy che riceveranno ancora degli aggiornamenti i file relativi a ChatOn verranno rimossi fisicamente con l’installazione dei nuovi firmware.

Per tutti gli altri invece potrebbe accadere come quanto già successo con il Samsung Hub, ossia la Samsung si limiterà a rimuovere solamente il collegamento attraverso un update proveniente dal suo store.

 

articoli correlati:
– Ancora una volta Samsung smentisce se stessa: il servizio di messaggistica ChatOn chiuderà veramente

  • LucaS2

    Che perdita. Mi viene da piangere xD

  • Luca

    E sul telefono lo spazio resta occupato dalla merda di samsung senza la possibilità che l’ utente (che ha pagato per intero il dispositivo) possa rimuoverla

    • Albe

      La memoria su cui è installato chaton come le altre app di sistema è la cartella system che può essere sfruttata solo dal S.O. Ergo tu non ci perdi niente se il servizio è congelato e non disinstallato; basta che non sia più in RAM e che non consumi più risorse.
      Per spiegarmi meglio, se tu facessi il root e disinstallassi completamente chaton guadagneresti solo memoria di sistema che non è quella sfruttabile dalle app o per metterci i tuoi dati.

    • Daniele

      Io quando ho rootato il device ho preferito eliminarla comunque, insieme a molte altre app spazzatura.

    • Albe

      Certo anch’io 🙂 ma era giusto per spiegare che pure se potessi disinstallarla non avresti più spazio nella memoria interna come molti credono —> tolgo le samsung apps = avrò 12 giga liberi nella memoria del telefono.

    • Daniele

      Si si ho capito che volevi intendere 😉

  • angisbregolius

    Meglio…. Tanto non lo usava nessuno e poi adesso possono concentrarsi su altro.

  • Sergio R2

    L’avevo provato e mi era sembrato meglio di Whatsapp ma se non lo usa nessuno ci fai poco. Spero che investano soldi in qualcosa di più utile a tutti.
    PS: guarda caso dopo la pubblicazione del vostro articolo anche altre testate se ne sono accorte due giorni dopo 🙂
    Sergio

  • Frank’s neXus

    “cavolo, proprio oggi che dovevo usarlo!!”
    frase mai detta da un qualsiasi utente samsung.

  • Alex

    In realtà funziona ancora almeno a me poi non so…

  • Trunks

    In realtà io lo utilizzavo… e a dirla tutta continua a mandare e ricevere messaggi. Non l’hanno ancora disabilitato. fin ora solo la parte web non è + accessibile

  • darkn3ss1

    ci mancherai.. sigh

  • Roberto Geom Canedøli

    CHE GRANDISSIMA CAZZATA!!!! mia mamma ha il samsung wave con installato BADA dove era disponibile solo chat on, ora come faccio? cazzo cambiava a loro mantenere il servizio attivo senza più aggiornarlo?

    • LordRed

      Per funzionare deve appoggiarsi a server, i server costano

    • Roberto Geom Canedøli

      si beh allora che rendano disponibile whatsapp per i samsung wave!!!! se no dovevano pensarci prima ai costi stè mongoli

    • LordRed

      Ai costi ci hanno pensato, ma poi il programma non ha avuto successo e lo hanno chiuso. Previsioni sbagliate. Poi sono gli sviluppatori di whatsapp che possono rendere disponibile whatsapp per bada, non samsung. Purtroppo Bada lo hanno abbandonato prima del tempo

  • Da quando Facebook ha comprato Whatsapp era più che prevedibile la chiusura progressiva di tutti quei servizi analoghi che sono allo stesso tempo migliori di Facebook e migliori di Whatsapp. Solo che non li usa nessuno. Rimane solo Viber.

    • P.S. E perchè non li usa nessuno? Perchè quando la Signora Maria compra un cellulare la prima cosa che fa è chiamare il figlio/nipote chiedendogli: “mi installi Google, Facebook e Whatsapp?”. Come se non esistesse altro al mondo, come se Google si dovesse installare. Whatsapp è diventato sinonimo stesso di “app per la messaggistica istantanea”, come Google di “browser”, come Coca Cola di “bibita che non deve mancare mai alle feste”. Purtroppo la gente veramente consapevole di cosa compra è pochissima, e se parliamo di beni tecnologici, rasentiamo praticamente lo zero.

  • brick

    Tutte le (tre o quattro in tutto il mondo) persone che lo usavano saranno sicuramente dispiaciute.