twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 252015
 

Con il Note 5 inserire la SPen al contrario potrebbe provocare seri danni al telefono, in particolare ai sensori di rilevamento della penna che smetteranno subito di funzionare rendendo impossibile l’utilizzo delle funzioni ad esso associate.

Il difetto era già stato portato alla luce in questi giorni da diversi utenti di vari forum internazionali (tra cui xda), ma oggi a documentarne con un video l’esistenza è direttamente la redazione del sito androidpolice.com.

Sebbene inserire la penna al contrario non è di certo una cosa che capita spesso, anche con tutta la disattenzione possibile con i precedenti modelli Note non poteva affatto succedere vista la resistenza offerta dalla SPen.

note 5 spen contrario
Con il Note 5 invece il pennino oltre a scivolare nello stesso modo in entrambi i versi, a causa del nuovo meccanismo di espulsione rimane anche incastrato dentro.

Si tratta di una fatalità rara e che a molti potrebbe sembrare stupida, ma era meglio tenerne conto in fase di progettazione visto che è già capitata a diversi utenti.

  • Vincent Ammattatelli

    Davvero ridicola come cosa :-
    Comunque , spero sia capitato a pochi distratti….

    • Ma551m0

      Come dice l’articolo… Per queste buon’anime è stato ”fatale”.
      Ho un amico ancora in coma per via dell’accaduto. :[

    • Pierpaolo Romano

      è successo al note 5 del tuo amico?

  • marcello

    “difetto” mi sembra un pò azzardato come termine…

    • Stefano T.

      Sarà ma è una grave banalità di progettazione

  • Joseph Lombardo

    mai successo che mettessi la spen al contrario, ma nemmeno per un istante e non sono certo l’essere più attento a questo mondo… Tanto il fine è solo trovare difetti e gridare allo scandalo

    • andrea55

      In fondo quando si usa la penna la si tiene dritta, difficile inserirla girata

  • Claudio Parrinello

    certo che anche il tizio per fare il video si è giocato un note 5, come quelli che fanno il break test e distruggono l telefono solo per fare un video da pubblicare su youtube… boh, sta gente ha proprio i soldi da buttare! li dessero a me, altro che break test, ad ogni modo io ho avuto il note 2 e il note 3 e non mi è mai capitato di mettere la s-pen al contrario… cmq sia è un difetto decisamente da non sottovalutare e che i progettisti avrebbero dovuto tenerne conto… nemmeno negli smartphone cinesi ci sono questi difetti

  • R4nd0mH3r0

    in 4 anni di note, mai messo la penna dal lato sbagliato. Però non toglie che quello che si vede nel video sia un bel fail di progettazione. Samsung ripigliati

  • WiAldroid

    Samsung……..basta droga!!!

    • M-Redstone

      Ma smetti tu di drogarti.. adesso è anche colpa di Samsung se un babbeo inserisce la s-pen al contrario? Le due estremità della penna sono completamente diverse… più facile inserire la microUSB al contrario, e anche in quel caso puoi far danni

    • WiAldroid

      Io ho posseduto tutti e quattro i Note e neanche a me e mai capitato di infilare la S-Pen dal lato opposto. Al contrario è impossibile far danni inserendo la micro-USB sottosopra, semplicemente non entra.
      Tra l’altro io ho espresso un mio parere : per me avrebbero dovuto pensarci in fase progettuale ed evitare che una persona poco esperta (babbeo, come lo definisci tu) possa distrarsi in un momento concitato del proprio lavoro ed infilare la S-Pen al contrario.
      Evidentemente tutti i Note che hai avuto li hai usati solo per svago: ti garantisco che mentre guidi, sei al telefono e magari stai inserendo un ordine può capitare un momento di distrazione.
      Infine ti chiedo la cortesia di evitare di adoperare un tono così perentorio, ognuno di noi ha i propri pareri ed è libero di esprimersi, ma senza offendere l’altro.

    • M-Redstone

      Aaagghh (ghiacciante) … mentre guidi!! La s-Pen usala e riponila prima di iniziare a guidare. O dopo, ma di certo non durante! Ecco chi mi zigzagava davanti ieri pomeriggio!! Mi spiace che ti sia un po’ risentito, ma anche Samsung ha diritto il di non essere offesa.. mica si droga :-)) Nel merito: mettiamo che distrattamente inserisci la s-Pen capovolta, ma poi per farla entrare tutta nella apposita sede devi spingere sulla punta… e senti per forza che punge! Insomma, ribadisco… se hai questa dabbenaggine è giusto che “paghi”, così la prossima volta ti svegli (non tu ovviamente… intendo dire in generale)

    • WiAldroid

      Giusta osservazione, la punta si sente quando si spinge.
      Però concedimi che se dico che la Samsung si droga è un modo di dire impersonale e non ha la stessa valenza se riferito direttamente ad una persona (me).
      Ad ogni modo ti specifico che adoro Samsung, ma cerco di conservare ancora un briciolo di imparzialità: potevano evitare un errore del genere.

  • alex

    E’ impossibile infilare la spen dal lato sbagliato. Avere un note 5 è come avere una bella donna… è matematicamente impossibile inserire al contrario la spen

    • stambeccuccio

      Non è mica vero, hai due possibilità di inserimento! Anche una bella donna ha sia il lato A che il lato B…

    • alex

      Si vedi cambia il lato, il dove lo inserisci, e non il come. Infatti, come ho già detto è impossibile sbagliare. Almeno in questo caso non si può dire nulla alla samsung. Il note 5 è bello, molto bello ma non lo comprerei mai a quel prezzo

  • ?๏?χ

    Da possessore di Note 3 e assiduo utilizzatore della S Pen penso non mi sia mai successo di provare ad inserirla dal lato sbagliato, forse è successo solo durante i primi giorni di utilizzo.
    Però ricordo che qualche amico a cui l’ho fatto provare aveva provato ad inserirla al contrario.

    Direi che è un errore di progettazione grossolano da parte di Samsung.

  • Fabrizio Ninni

    A me capita di rispondere con il tel. Al contrario figuriamoci inserire perfettamente la penna. Ba!!