twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 082015
 

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’arrivo di un primo aggiornamento Android 6 Marshmallow per il Note 4.

Purtroppo proprio come era già successo per i Note 5 di T-Mobile si è trattato solamente di un firmware che Samsung ha rilasciato “per sbaglio” attraverso la modalità OTA e che pertanto solo in pochi hanno ricevuto.

Tra questi c’è anche un collaboratore del sito ungherese napidroid.hu, che dopo averci mostrato alcuni screenshot sulle novità oggi ci regala anche una video anteprima.

Come potete vedere sebbene ora la base sia il sistema operativo Marshmallow l’interfaccia TouchWiz continua a rimanere sempre la stessa di quella presente sui firmware Lollipop, quindi senza alcun cambiamento grafico (a parte le icone), nuove impostazioni e soprattutto il supporto dei temi che molti vorrebbero avere anche su questo modello.

note 4 masrhmallow

Fortunatamente anche per il Note 4 non mancheranno delle novità. Oltre a quelle proprie di Android 6 (link panoramica) Samsung ha portato anche il menù Air Command e la funzionalità Screen Off Memo del Note 5.

Purtroppo quella ricevuta dall’autore ungherese sembra essere soltanto un firmware in via di sviluppo quindi prima del roll-out definitivo dei nuovi aggiornamenti potrebbe passare ancora molto tempo.

  • stambeccuccio

    Sembra Laggoso e Buggoso.

    • andrea55

      Per essere una leaked in fase di sviluppo non è affatto male

    • xRedi

      Invece fa schifo dato che di novità c’è solo il fatto che prima sei versione Android c’era scritto 5.1.1 e ora 6.0
      Non bo visto altre importanti novità per cui vi vogliano mesi e mesi di test ….

    • andrea55

      Beh sotto il cofano android M di novità ne ha, non c’è solo quello che si vede, poi ci sono le funzionalità del note 5

  • Luigi

    Nessuno dice che è uscito il nuovo aggiornamento per note 4 h3g! Andate a vedere…

  • Andrea Borghini

    Si vabbè ma come minimo questo ha ricevuto l’aggiornamento a una nuova major release e non ha neanche fatto un format a giudicare dalle app che sono installate, per forza poi la roba si impalla

    • Jacopo Gobbi

      Ma ha detto che ha ricevuto un OTA! Perché avrebbe dovuto?

    • Andrea Borghini

      Si ma non era certo un ota leggero di fix di sicurezza e varie, è un aggiornamento che cambia il sistema, io avrei resettato e reinstallato le app per evitare qualsiasi incompatibilità o errore

  • Frank

    scusate l’ignuuuranza. Ma non è venuto in mente a nessuno che potrebbe trattarsi di un FAKE?

    • Non è un fake anche perché per il Note 4 N910F non ci sono rom o porting Marshmallow, inoltre vengono mostrati anche vari indizi che nessuno potrebbe replicare, come ad esempio una nuova versione della tecnologia Knox, Now on tap e altre piccole cose.

  • Chry

    Incredibile prima ci si lamenta che non usciva mai che note 4 lo avevano dimenticato ed ora che Android 6 esce su Note 4 ancor prima che su S6 c’è chi ha il coraggio di lamentarsi ancora!!!! Ad alcuni nemmeno se gli dassero Android 10 sarebbero contenti.Intanto è già una buona cosa che sia in giro un primo firmware anche se in via di sviluppo e poi col tempo lo miglioreranno come hanno sempre fatto. Godetevele le cose invece di screditare ancor prima di aver provato! Scusate ma non se ne puo’ più di sentire solo lamentele su Samsung. A chi non piace può benissimo cambiare marca di cellulare senza star li troppo a date addosso.

    • Tersicore1976

      Credo che molte persone si lamentino dei tempi biblici di aggiornamento. Tempi biblici dovuti ad un ordine di sviluppo dei firmware, che non si basa sulla quantità di vendite, ma di “prodotto dal più nuovo al più vecchio”. Tempi biblici dovuto ad un marea di varianti, tempi biblici dovuti alle personalizzazioni delle nazioni e degli OEM. Tempi biblici per avere poi cosa? Solo una piccolissima parte delle novità degli ultimi prodotti. Questo Note 4 avrà il nuovo Air Command (ma poteva rimanere quello vecchio, visto che è solo diverso esteticamente), avrà le nuove icone (ma a chi interessano solo delle nuove icone, che non portano a nulla di “nuovo”), la funzione di scrittura su schermo spento che già c’è con me App sullo store ed è identica e “poco altro”… A vedere non avrà ne i nuovi widget, ne la Lock Screen di Lollipop (neppure parliamo di quella vista su Note 5, ma addirittura rimarrà quella di KitKat).
      A questo mettiamoci anche questo: Lollipop 5.01 era una vera ciofeca su Nexus figurarsi su Note 4. Ed è uscito in ritardo per problemi di kernel perché era il solo prodotto a supportare il Samsung VR… Cioè è uscito in ritardo per problemi lagnati ad un visore, che compreranno pochissime persone (per non dire nessuno). Oltre a questo mettiamoci anche il fatto che salvo S6 e Note 5, mai nessuno ha ricevuto delle funzioni in più per quanto riguarda la fotocamera. Quella come nasce, rimane sui prodotti… Eppure i cuochi dimostrano che fare un porting brutale delle funzioni non è un problema. Perché su Note 3 non si poteva avere le foto panoramiche? Eppure la fotocamera di Note 4 e S6 portata su Note 3 funziona senza problemi (con le dovute limitazioni, ovvio… se manca l0hardware adatto, e si attiva una funzione questa non attiverà, ne funzionerà).
      Tutto questo secondo me basta per Note 4 in particolare e i prodotti Samsung in generale. A mia madre ho regalato un LG… Con le dovute distanza, ha ricevuto con Lollipop la stessa interfaccia che girava sugli LG Top di Gamma… Non due icone.
      Per ultimo: c’è stato “un errore” nel rilasciare sui server Samsung il firmware di Note 4. Non è detto che esca a breve. Uscirà a Marzo come da Road Map. Che non si sian mostrato per S6 non vuol dire che non sia in via di sviluppo… anzi, magari è quasi finito, come lo è per Note 5, mentre questo che si è visto è solo una prima preview. Comunque sono sicuro che accadrà come per Lollipop. Ai nuovi verranno ari subito i sorgenti di Android 6.01… A Note 4 Android 6.0 e poi basta. Come hanno fatto con Note 3, S5 , S4 ecc… Solo la prima release di Android 6.0, poi solo ottimizzazioni di un firmware vecchio.

  • Vincent Ammattatelli

    Io da possessore di Note3 (e questo sì che se lo sono dimenticato!!) posso solo dire che correre all’ultima release non è che sia sempre la scelta migliore.
    Io ad esempio ho fatto il salto dalla 4 alla 5 solo a causa di quella fesseria fatta nell’ultima release di KitKat riguardo i permessi della memoria esterna. Senza quella sarei ancora alla release 4 del OS.

    • Chry

      Per la scrittura sulla sd se hai root si poteva riavere con una semplice modifica ad un fileo potevi scaricare uun’app dallo store che faceva tutto lei sd fix e qualcosa si chiama. Ora non ricordo bene.

    • Vincent Ammattatelli

      Sì, va beh. Fatto anche ma tutte le app poi mi chiedevano i permessi per scrivere ed alcune non andavano…. Che due [email protected]! Al ché ho cambiato.

  • ci sono i temi per la touchwiz?