twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 112014
 

Dopo i primi risultati dei benchmark del Galaxy Note 4 asiatico basato sulla piattaforma Exynos che vi avevamo mostrato giorni fa, ecco arrivare anche quelli della versione europea con chipset della Qualcomm eseguiti dal sito gsmarena.com.

Purtroppo al momento non esistono ancora dei confronti diretti tra i due modelli, ma in ogni caso il Note 4 N910F che arriverà a breve nel nostro paese non sembra deludere affatto le aspettative, soprattutto considerando la risoluzione da ben 2560 x 1440 pixel.

Il noto portale bulgaro ha iniziato mettendo la prova la CPU, una Snapdragon 805 Quad Core Krait 450 a 32 bit con frequenza da 2,7 GHz.

 

Il Basemark OS II è stato eseguito anche in modalità single-core e multi-core.

Qui il risultato è esattamente l’opposto di quello ottenuto dalla versione Exynos, dove grazie ai suoi 8 core si era dimostrata superiore nella modalità multi-core e peggiore nella modalità single-core a causa della minore frequenza.


Di seguito troviamo invece i benchmark che mettono alla prova la parte grafica, che sul modello N910F è basata su una GPU Adreno 420.

Da come si può vedere la differenza dei punteggi raggiunti nei test a schermo spento (immagini 1 e 3) e a schermo acceso (immagini 2 e 4) è notevole,  segno di quanto incida l’elevata risoluzione del display.

Ed infine ecco i benchmark che riguardano il browser, positivi come quelli della variante Exynos.

Come al solito però ricordiamo che i benchmark sono sempre da considerarsi degli strumenti inaffidabili per valutare le prestazioni in situazioni reali di utilizzo.

Inoltre anche se vengono utilizzati solamente per analizzare la forza bruta possono essere sempre ingannati facilmente dal software o da una particolare caratteristica hardware del dispositivo preso in esame, proprio come accaduto in quelli che vi abbiamo mostrato in questo articolo dove addirittura il Galaxy Alpha spesso riesce a staccare, addirittura nettamente, tutti gli altri.