twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 052014
 

Il Galaxy Note 4 è l’ultimo modello di una fortunata e innovativa serie di prodotti android lanciata dalla Samsung nel 2011 e che racchiude al suo interno il meglio di quanto è in grado di offrire oggi la tecnologia.

L’infografica seguente mostra chiaramente come si è evoluto l’hardware dei Note in questi anni.
Da come si può vedere la casa koreana è sempre riuscita a migliorare il display e la potenza della Cpu/Gpu, facendo il possibile per non alterare più di tanto dimensione e peso finale.

Nell’ultimo Note 4 oltre ad un sensore da 16 Megapixel il comparto fotocamera si è arricchito anche dello stabilizzatore ottico, che promette di rendere più ferme le foto e i video nelle situazioni più difficili.

Per la prima volta su un Note vediamo poi che la memoria RAM rispetto al modello precedente non viene incrementata, così come la batteria che ottiene un aumento simbolico di 20 mAh.

Considerare un Note soltanto per il suo hardware però è fuorviante e limitato. Questi prodotti infatti si contraddistinguono soprattutto per la loro ricchissima dotazione software che li rende tra i più avanzati dispositivi mobile in circolazine.

 

  • Mario Xalfa

    Ecco come avere quasi la stessa dotazione software del note 4 sul note 3 http://m.youtube.com/watch?v=xm3kDhVNskU

    • giovanni lullo

      Mario, ho capito che vuoi fare pubblicità alla tua rom, ma non puoi/devi spammare su tutti gli articoli…Pubblicala su XDA e riceverai il tuo credito internazionale. Grazie!

    • Mario Xalfa

      Grazie del consiglio ma e gia su xda però nn basta serve molta più pubblicità. 😉

    • Appena possibile ne parleremo…

    • Mario Xalfa

      Ci tengo a precisare ke non e la mia rom, mi e stato chiesto solo di pubblicizzarla ai fan di note 3.

    • PIPPO

      OTTIMO, GRAZIE.

    • PIPPO

      ANCHE SE SEI UN PO’ ONNIPRESENTE… QUESTA ROM PER IL NOTE 3 MI SEMBRA DAVVERO MOLTO INTERESSANTE. IN ATTESA DI UNA RECENSIONE DAL WEBMASTER, HAI QUALCHE LINK DA CONSIGLIARE, POSSIBILMENTE IN ITALIANO PERCHE’ NON CAPISCO UN “”H”” DI INGLESE.
      GRAZIE

    • Andrea Biagini

      Gentilmente, puoi evitare le maiuscole?
      Grazie

    • Pippo

      OK, scusa ma ignoravo delle regole che non sapevo.
      Ciao

    • Mario Xalfa

      I link sono tutti in inglese tedesco ecc. Italiano ancora nulla non resta ke fare un nandroid e provarla

    • Pippo

      Peccato! Speravo ci fosse qualcosa in italiano. Grazie comunque.

  • Luchino

    Il note 1 con quel suo design più largo è stato il più affascinante, questo note 4 non mi ha ancora preso

    • voodoonet

      ceto che no, mi costa quanto un note 1 hahaha
      Comunque lo schermo ricurvo è molto meglio per evitare che tocchi il vetro quando sotto sopra o magari che eviti di rompersi più facilmente.

    • Giorginho

      Cosa vuoi dire con ricurvo? Lo tocca lo stesso ma forse non ho capito la frase.

    • voodoonet

      I bordi

  • MaurizioG

    ma sbaglio o la cornice del note 4 è più larga del note 3?

    • voodoonet

      no, ti sbagli

    • Giorginho

      Dall’immagine non mi sembrerebbe, guarda la cornice superiore ed inferiore sono più spesse.

    • M-Redstone

      Ci sono scritte le dimensioni.. di poco ma N4 è più stretto

  • Mirko

    La grandezza dello schermo è cresciuta spaventosamente…
    ricordo che quando usci il Note 1, con i suoi 5.3″ sembrava gigantesco rispetto agli smartphone (non a caso si parla di phablet)…
    oggi l’S5 ed altri hano pian piano raggiunto i 5″ e la serie Note viaggia verso i 6″!

    • M-Redstone

      Guarda che tra Note 2 e Note 4 è aumentata di pochissimo.. solo 0.2 pollici. E se consideri che i top di gamma non considerati Phablets sono ormai tutti ben oltre i 5 pollici ecco che le dimensioni dei Note non sono affatto esagerate. Se mi parli dei Mega o degli Z Ultra allora ti dò ragione

  • Luca Bellini

    Se dovessi prendere un Note adesso prenderei senza dubbio il 3. Il nuovo, rispetto al vecchio, ha poche novità in confronto agli altri..

    • voodoonet

      diciamo perchè il note 3 costa meno, e comunque avere uno stabilizzatore ottico (cosa da molti per nulla valutata) è una grandissima cosa.

  • vincitek

    Mo ditemi voi uno che ha un ottimo note 3 per quale motivo dovrebbe cambiarlo per un note 4, avanti, e non infieriamo sul galaxy note edge che poverino è nato malato, ma dico io parlano tanto di innovazione alla samsung e non riescono a vedere altro che la solita forma semirettangolare, girano centinaia di concept design da far invidia ad un film di fantacienza e alla fine sempre sto cribbio di rettangolo anonimo, stessa cosa per il led di notifica sempre circolare e basta hanno rotto poi sono tutti uguali cloni su cloni e alla fine solo piccole insignificanti differenze. Non capiscono che il design è quello che accende il desiderio poichè le caratteristiche ormai sono comuni a tutti gli altri ed è anche questo il motivo per cui le auto orientali pur valide non decollano da noi, xè hanno delle forme da formaggio molle, ma dai samsung se non sei capace di creare forme accativanti, per prendere “ispirazione” guardati Star Trek e company. Un consiglio a samsung, i cellulari ed i tablet fatteli disegnare da un 15 enne occidentale dammi retta il successo è assicurato.

    • voodoonet

      Salve sono il CEO designer Samsung, stiamo cercando nuovi designer, ci invii il suo concept, bello, pratico e funzionale e poche chiacchere grazie.

    • vincitek

      Assumi un 15 enne italiano caro finto CEO vedrai ti stupirà, in alternativa se sai usare il motore di ricerca google, in caso contrario chiedi ad un 15 enne, cerca concept design samsung ti si aprirà un mondo nuovo.
      E la tua frase “poche chiacchere” la dici a tua sorella maleducato.

    • voodoonet

      Concept design e costruirlo passano 1000parsek , guarda le macchine.
      Sono tutti bravi a disegnare

    • vincitek

      Discutere con te è inutile questo è ormai chiaro.

    • voodoonet

      Ovvio, ti sei arreso perché ti ho azzittato!

    • vincitek

      Certo che ne hai di problemi, mi spiace tanto spero tu possa guarire presto, e già che ci siamo cerca questo titolo in google:
      Flop Galaxy S5: si dimette il responsabile design di Samsung

    • voodoonet

      Nulla di nuovo, anche io domani mi cambio i calzini come ogni azienda cambia i dirigenti, controlla con mamma google. Il flop sarebbe stato anche se avesse un particolare rinnovato design (che tra l’altro il prossimo “S” sarà d’avvero rinnovato) ma tanti a tanti altri fattori, oggi è ancora più difficile fare il botto di vendite come iphone 4 e S3, esiste LG con i suoi top gamma, c’è google con i suoi superbi Nexus che molti stanno scoprendo, oggi è tutto frammentato, c’è chi passa a apple , viceversa chi si compra il S3 neo convinto che sia un S3 a metà prezzo, i soldi che non ci sono, il marketing, e poi c’è da aggiungere moltre altre cose che non mi va di scrivere.
      Ovvio comunque che il design è ora di rinnovarlo, ma non è tutto lì.

    • PIPPO

      “MO”, DALLA TERRONIA CON FURORE… SCHERZO! SONO ANCHIO UN TERRONE E NE SONO FIERO.

    • danieledettodani

      guarda che si usa pure al nord il “mo”

    • Pippo

      Espressione che significa “in questo momento, adesso, ora ecc” Nei dialetti del nord si usa “adesso o ora”, mentre “mo” si usa al sud: mo faccio i compiti; e mo come faccio? (bassa italia). Adesso faccio i compiti, e ora che faccio? (al nord). Il “mo” che si usa è quello troncato di “modo”: a mo’ di musica ecc.
      Consulta il libro “Lingua e linguaggio” se non mi credi.
      Ciao

  • Tersicore1976

    L’hardware è migliorato, ma come dice l’articolo una degli aspetti più importanti è la dotazione software. Peccato però che con questo Note 4 abbiano fatto un mezzo passo falso, aggiungendo si una funziona interessante come la funzione OCR, ma di fatto non migliorando la S-Pen. In un video ho visto che per attivare Air Command, non basta premere il pulsante, ma bisogna disegnare un mezzo cerchio e non sempre “funziona”… Hanno tolgo una funzione, che non ho ben capito quale sia, ma credo sia “Funzioni Penna” per avere le app in finestra. Sinceramente si dice tanto di Apple che “copia”, ma Samsung non si è accorta che FW Shortcuts permette di avere in pochissimi passaggi le app in finestra di tutte le app che si vogliono, senza dover “obbligare” ad aggiungere del codice agli sviluppatori, e in più funziona anche usando “le dita”? Sinceramente pensavo che avrebbero implementato una S-Pen con bilanciere cioè con “il pulsante” con 2 funzioni, proprio come le penne della Wacom.
    Rimane un “mistero” ancora come funziona il nuovo multi.windows… Non ho visto “barre a comparsa” in nessun video, ma forse perché di fatto “tutti” hanno potuto tenerlo in ambo per pochissimo tempo… Io aspetterei di vedere cosa faranno nei primi update… perché ci saranno quasi subito: hanno messo al testiera grigia, e sappiamo che anche su Note 3 era così, per poi essere aggiornato al colore “nero” in KitKat.

    • L’Air Command funziona ancora come sul Note 3, mentre per quanto riguarda il Multi Windows ti confermo la presenza della classica barra laterale.
      Però come ti avevo detto da qui fino alla fine tutto può cambiare…

      Personalmente anche io speravo in qualche cambiamento più spinto della SPen, ma probabilmente cercano di centellinare le novità.

      Una piccola precisazione: se parli di SNote, purtroppo quella non è una vera funzione di OCR ma si limita soltanto a riportare e scomporre l’immagine catturata.
      Per il riconoscimento della grafia da fotocamera forse è ancora troppo presto 🙁

  • andrea55

    Possibile che il note 4 sia più stretto del note 3? Ma il note 4 non ha cornici dello schermo più grosse? Come proporzioni il note 3 è perfetto

    • voodoonet

      n4 più piccolo, vedi misure

  • Giorginho

    Secondo me bisogna solo vederlo dal vivo, molti si ricrederanno.

  • Ma551m0

    A me francamente lascia un po’ perplesso la questione colori del display. Non credo, voglio dire,che tutto il beneficio provenga dalla evoluzione del display stesso, quanto piuttosto da una buona calibrazione dei contrasti e delle tonalita. Con un kernel alternativo a quello originale si riescono ad ottenere cambiamenti abissali.

    …e continuo a non capire il motivo per cui Samsung non permetta, attraverso un semplice software inserito di serie, di poterli calibrare a proprio piacimento. Del resto.. non funziona proprio così nei loro televisori? !

  • PIPPO

    UFFA CHE NOIA!
    IN QUESTI ULTIMI DUE ANNI, SIA LA SERIE S CHE NOTE, NON HANNO AVUTO DELLE GRANDI NOVITA’ TECNOLOGICHE, MA “INUTILI” COSE CHE LA MAGGIOR PARTE DEGLI UTENTI USERA’ POCO O NIENTE. ALMENOCHE’ UNO NON SIA STUPIDO, MA HA DEL SALE IN ZUCCA, CHI HA UN S3/4 O UN NOTE 2/3, NON HA NESUN INTERESSE A SPENDERE CIRCA 700 € PER AVERE IN CAMBIO UN PO PIU’ DI RISOLUZIONE, QUALCHE SENSORE IN PIU’ O ALCUNE NOVITA’ SOFTWARE. LA VERITA’ E’ CHE SI VOGLIA COMBATTERE LA SVALUTAZIONE DI QUESTI AGGEGI FACENDO OGNI TANTO QUALCHE RITOCCO, E CHE POI PUBBLICIZZANO IN MANIERA ESUBERANTE E SUGGESTIVA, PRENDENDO PER IL FONDO SCHIENA LA GENTE E OFFENDENDO LA LORO INTELLIGENZA.

    • danieledettodani

      difatti la grande novità è il note edge

    • M-Redstone

      Ma da dove arrivi… è il caso di gridare così? Tra l’altro per tutto un lunghissimo post.. mai sentito parlare di netiquette? È la tua prepotenza che offende la nostra intelligenza

    • Tersicore1976

      Per favore, non iniziamo con la storia della “cortesia” di non scrivere in maiuscolo perché vuol dire “gridare” 🙂
      Che poi su ogni blog, quando si parla di Apple, Samsung o ci si “scontra”, e non ci si trova d’accordo su alcuni argomenti se ne dicono ben peggiori, con offese e cose “simili” 🙂

      A me non da per nulla fastidio che scrivano maiuscolo, non devo tappare le orecchie 😉

      In generale preferisco utenti che scrivono maiuscolo, piuttosto di chi offende, e di utenti che fanno questa seconda cosa nascosti dietro una tastiera ne ho incontrati parecchi.

    • M-Redstone

      È semplicemente una regola di buona educazione. Quelli che scrivono sempre maiuscolo nei blog e nei forum sono un po’ come quei tamarri che sgomitano e gridano perché convinti che esprimendo semplicemente i loro pareri non vengano considerati. Ovvio che l’insulto è anche peggio, ma è possibilissimo evitare sia il “testo gridato” che gli insulti.. molti ci riescono benissimo. Poi se uno vuole continuare faccia pure, ma alla lunga infastidirà a tal punto che ben pochi gli risponderanno

    • Tersicore1976

      E’ proprio questo il “problema”. E’ stato “internet” a decodificare che il maiuscolo equivale ad urlare, come del resto gli SMS hanno decodificato le abbreviazione come “xchè” e simili. Io quando scrivo in un blog, lo faccio come se stessi scrivendo una mail, e in una mail ad un cliente, non mi sognerei mai di scrivere abbreviazioni, ma scriverei parole in maiuscolo per sottolineare determinati concetti, in modo che saltino subito all’occhio. In una mail in cui notifico una data di scadenza per ricevere dei file o delle info, scrivo in maiuscolo la data, in modo che sia evidente… ma come ho detto: sono solo comportamenti codificati all’intento di un “sistema” che è molto, ma molto diverso dalla realtà… Io non ci presto molto peso… Come vedi mi sono “inventato” un mio modo di scrivere in internet… Tra un pensiero e l’altro metto dei puntini di sospensione, come se stessi raccogliendo le idee per esprimere un concetto…. e metto molti virgolettati, più che altro per sottolineare che le parole non vanno prese alla lettera… Per me in internet si può comunicare come si vuole, nel rispetto reciproco ovviamente….Se nel tuo caso ti ha dato fastidi che ha scritto maiuscolo hai fatto bene a sottolinearlo. Ciao 😉

    • Edy

      Ciao
      Magari non è il caso di Pippo, ma per mia esperienza ho un amico quasi del tutto non vedente e che usa la tastiera in BRAILLE quando scrive. Riconosco i suoi SMS perché mi arrivano spesso in maiuscolo, infatti può riconoscere le lettere ma non lo stile. Comunque se vedo recensioni in maiuscolo a me non da fastidio, anzi mi stizzisco quando leggo parole offensive e soprattutto quando si da dell’ignorante perché magari uno scrive male in italiano o altro. Nell’articolo di Pippo non vedo offese particolari, magari è un po’ rozzo, troppo diretto e polemico, io ad esempio avrei giustificato quelli che hanno l’hobby della tecnologia o acquistano uno smartphone per la prima volta, ma io sono io lui è lui. In fondo ha scritto quello che altri hanno detto in maniera più gentile.
      Ciao 😉😄

    • M-Redstone

      Per favore.. essere ipovedenti è un’altra questione e non c’entra nulla, anche perchè è più efficace zoomare i caratteri. Se tutti scrivono minuscolo non capisco perché uno deve irrompere e scrivere tutto maiuscolo.. per fare l’alternativo? Anche a scuola ti insegnano che normalmente si scrive minuscolo e che le maiuscole si usano ad inizio frase o dopo un punto (semplice, esclamativo o interrogativo che sia). Sui blog tutti sanno che scrivere sempre maiuscolo equivale ad urlare, poi uno questa regola la può anche non rispettare ma gli altri a loro volta hanno diritto a fargli notare che “sta uscendo dal seminato”. Tutto qui. Sui contenuti non mi sono espresso.. non ho nulla da ridire in merito. Ciao

    • Pippo

      Infatti non è il mio caso, perchè ci vedo benissimo… leggi i commeti sopra.

    • Pippo

      Grazie.

    • Pippo

      OK, scusa. Non sapevo che su internet scrivere maiuscolo è sinonimo di urlarte, ma è pura deformazione professionale perchè sono un disegnatore tecnico e quando si compilano le tabelle o si quotano i disegni si scrive sempre in maiuscolo come da norme ISO. Infatti quando non usiamo AutoCad ma disegnamo col tecnigrafo usiamo il normografo.

    • voodoonet

      Riposati una settimana. Ricordati che neanche un anno fa esisteva quel cesso di Note II, nel 2015/16 si ripeterà la stessa cosa, saranno tutti cessi perchè la tecnologia si evolve e non venirmi a dire che un Note 2 ad oggi è una bomba.
      Note 4 meglio del Note 3, quindi che vuole comprare il note si compra il 4.
      Il problema che la gente è alla frenetica ricerca di un qualcosa che neanche sà e si compra quello che più gli aggrada, soddisfatto del proprio acquisto quando legge queste notizie va a tutte le furie insensate “haa e perchè dovrei comprare questo note 4” , “nulla è cambiato stesso identico del note 0, 1, 2,3” , “anche il mio galaxy next va su internet e fa foto” , 700€ buttati” ecc…
      ma andate tutti a cagar.
      Io ho il mio Nexus 5 ed aspetto il Nexus 6, il prossimo anno il prossimo Nexus, questo perchè ho bisogno sempre di più potenza, velocità , memoria, qualità, multimedialità , risoluzioni ecc…

    • Tersicore1976

      Hai “bisogno”??? Non so cosa tu ci faccia con uno smartphone,
      Ma con un Quad Core da 2.4 Ghz, una risoluzione HD, 3Gb di RAM e il punteggio più altro del 2014 per quanto riguarda i devices, mi dici in che uso dovrebbe essere ormai “vecchio”? Forse le persone non sono così stupide come le immagini tu; Come è avvenuto per i PC, per cui ogni mese Intel e AMD lottavano a suon di GHZ, e alla fine le persone si sono “stancate” di stargli dietro, così credo che ormai sia anche per gli smartphone. Se Apple continua a vendere la solita minestra, perché un iPhone è diventato un simbolo, così non si può dire di un Samsung. o di un Nexus. Sopratutto di un Nexus, che anche se uscito nel 2012 con la solo connettività hi-fi e 16 Gb (parlo del Nexus 7) riceverà il suo bel Android L, con le novità e le ottimizzazioni del caso.
      Forse gli utenti iniziano a voler qualcosa in più di numeri, che neppure sfruttano o si accorgono di avere: era necessario arrivare a 2500 Pixel di risoluzione su un 5.7″ quando già con 1920 non noti nessun “pixel”? Oppure 2.7 Ghz per battere ogni record di BenchMark, ma andando in giro con una seconda batteria per arrivare a sera?
      Il giorno che qualcuno presenterà un device con batteria da 6000 invece che 3220 nello stesso spazio, stai sicuro che fosse anche prodotto da una ditta sconosciuta, molti utenti lo compreranno.
      Orami lo sappiamo tutti come funziona, è talmente ovvio: le ditte che producono SOC continuano a implementare potenza su potenza, grazie a questa potenza chi produce gli smartphone può permettersi di implementare nuove funzioni, magari anche dispendiose, ma che alla fine pochi usano… o che comunque non sono il “motivo” principale per cui comprano il prodotto. Moltissimi paragonante e chiedono com’è il Note 2, il Note 3 e questo Note 4… Ma nessuno che si ferma a pensare che essendo un “Note”, lo si compra perché ha la S-Pen.

    • Pippo

      Ottima risposta, grazie. Non sarei stato capace di replicare come haI fatto te con questi esempi.
      GRAZIE.

  • Tersicore1976

    Comunque sono sicuro al 100% che questo firmware presente sul Note 4 non sia lontanamente ancora concluso. basta vedere nei video dell’IFA: ha praticamente il fondo bianco, o comunque chiaro su ogni schermata: impostazioni, galleria, tastiera, ecc.. Lo sappiamo che l’Amoled consuma di meno con sfondi scuri o con il nero 🙂
    Vediamo come sarà il “vero firmware”, magari ci sarà qualcosa che farà cambiare idea a molti.

  • Riccardo Revilant

    Se posso dire…un note 3 lo si trovera’ presto a 300 euro, viste le differenze e il fatto che il software pu’ essre quasi tutto importato dal 4, secondo me per ora resta il must have.

  • “Considerare un Note soltanto per il suo hardware però è fuorviante e limitato. Questi prodotti infatti si contraddistinguono soprattutto per la loro ricchissima dotazione software che li rende tra i più avanzati dispositivi mobile in circolazine.”

    Stamperei questa frase e l’appenderei nelle scuole. Vale per ogni cosa tecnologica che acquistiamo, dai cellulari ai tablet, dalle console e tutto ciò che accendendo fa bip. Purtroppo è un concetto che capisce il 10% di chi compra prodotti tecnologici, mentre il restante 90% lo fa perchè ammaliato da cifre roboanti e pubblicità ben fatte, e poi nella sostanza non sa nemmeno cosa sta realmente acquistando. E non legge certamente siti tematici come questo.

  • Pippo

    Ma che vi state a INVENTA’!
    URLARE, NON VEDENTE, CAGAR… Io ho scritto in maiuscolo perchè sono un disegnatore tecnico e le tabelle e altro le scrivo sempre in maiuscolo come da norme ISO e non per URLARE e farmi sentire (manco lo sapevo che su intenet scrivere in maiuscolo e sinonimo di urlare), semmai è una deformazione professionale e nient’altro… comunque se volete delle scuse eccole: scusatemi, se interverò in qualche altro argomento lo scrivero in minuscolo.

  • xcheyx

    ma che minchia a combinato ( la samsung) non ce un abisso di differenza ANZI IRRILEVANTE ) tra il NOTE 3 e il NOTE 4 ( O MEGLIO UN NOTE 3 AGGIORNATO,, DICIAMO) !! che cazzata a combinato , era meglio che aspettava ancor un po ,,, mi tengo il mio note 3 .. caz..z.. me ne frega di 3 mpx D I FOTOCAMERA piu , che non si notano NEANCHE,. per avere poi cosa un telefono piu pesante e grosso . per poi avere sempre 3 mb ram ..
    32 gb memoria… LA SAMSUNG A TOPPATO DI BRUTTO .
    MI SA CHE PASSERO ALTRO MARCHIO SE LA SANSUNG FA DELLE STRONZ..TE DEL GENERE .. ancora ancora edge ..che si differenzia per il suo schermo … ma chi cazz,, gli e li da 1000 euro per un cellulare ( son fulminati ). che dopo 3 mesi lo compri alla meta del suo valore iniziale . pultroppo svalutano come delle mele che vanno a male ::::: vedi s5 dopo 3 mesi lo trovi a 420 , su internet , , ma che vadano a cag…re