twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 182014
 

Dopo il Galaxy S3 ora anche il Galaxy S4, Note 3 e Note 2 della Samsung possono contare sui primi porting dell’ultima versione Android 5.0 di Google.

Galaxy S4

Nell’attesa che venga aggiornato ufficialmente il Galaxy S4 Google Edition e che sia possibile adattarne il firmware, lo sviluppatore italiano AntaresOne ha già provveduto a compilare per il nostro modello I9505 una prima build non ufficiale della Cyanogenmod 12 basata su Lollipop.

android-lollipop-porting-galaxy-s4

Il progetto è stato condiviso soltanto nella tarda serata di ieri e per ora tra le cose che mancano ancora da sistemare troviamo:

memoria sd esterna
– gps
– porta infrarossi
– nfc
parte modem
parte audio

> Discussione di riferimento su Xda (si ringrazia per la segnalazione Albe)

Galaxy Note 2

Grazie al team NamelessROM, lo stesso di quello che ha portato Lollipop sul Galaxy S3, anche il Note 2 può contare su una prima rom AOSP con Android 5.0.

android-lollipop-porting-note-2

Tra i bug noti più gravi troviamo:

fotocamera
– pulsante home che non permette di accendere il telefono
problema con le sim che le rende inutilizzabili

> Discussione di riferimento su Xda (si ringrazia per la segnalazione Mattia)

Galaxy Note 3

Anche i possessori di un Galaxy Note 3 possono contare su dei cuochi impegnati nel porting di Android Lollipoop, come ad esempio quello di jamal2367 che grazie ad una prima build non ufficiale delle CyanogenMod 12 è riuscito ad ottenere una rom con gran parte dei componenti funzionanti.

Tra i problemi ancora da risolvere troviamo soltanto:

riavvii random
– alcuni codec audio
– alcune funzioni del tasto home
– tastiera
– bug nel layout dell’interfaccia

> Discussione di riferimento su Xda

 NOTA

Le rom che vi abbiamo presentato si trovano ancora in uno stato iniziale di sviluppo e pertanto non sono adatte per essere utilizzate quotidianamente.
Al momento pertanto sconsigliamo di installarle, a meno che non si è degli utenti esperti e si desidera solamente provarle per pura curiosità.

Su Xda esistono dei tentativi di porting anche per gli altri modelli Galaxy della Samsung, ma la maggior parte si limita solamente ad avviare i dispositivi senza offrire altre funzioni.

Non appena ci saranno novità importanti le condivideremo subito con voi.