twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 182014
 

Dopo il Galaxy S3 ora anche il Galaxy S4, Note 3 e Note 2 della Samsung possono contare sui primi porting dell’ultima versione Android 5.0 di Google.

Galaxy S4

Nell’attesa che venga aggiornato ufficialmente il Galaxy S4 Google Edition e che sia possibile adattarne il firmware, lo sviluppatore italiano AntaresOne ha già provveduto a compilare per il nostro modello I9505 una prima build non ufficiale della Cyanogenmod 12 basata su Lollipop.

android-lollipop-porting-galaxy-s4

Il progetto è stato condiviso soltanto nella tarda serata di ieri e per ora tra le cose che mancano ancora da sistemare troviamo:

memoria sd esterna
– gps
– porta infrarossi
– nfc
parte modem
parte audio

> Discussione di riferimento su Xda (si ringrazia per la segnalazione Albe)

Galaxy Note 2

Grazie al team NamelessROM, lo stesso di quello che ha portato Lollipop sul Galaxy S3, anche il Note 2 può contare su una prima rom AOSP con Android 5.0.

android-lollipop-porting-note-2

Tra i bug noti più gravi troviamo:

fotocamera
– pulsante home che non permette di accendere il telefono
problema con le sim che le rende inutilizzabili

> Discussione di riferimento su Xda (si ringrazia per la segnalazione Mattia)

Galaxy Note 3

Anche i possessori di un Galaxy Note 3 possono contare su dei cuochi impegnati nel porting di Android Lollipoop, come ad esempio quello di jamal2367 che grazie ad una prima build non ufficiale delle CyanogenMod 12 è riuscito ad ottenere una rom con gran parte dei componenti funzionanti.

Tra i problemi ancora da risolvere troviamo soltanto:

riavvii random
– alcuni codec audio
– alcune funzioni del tasto home
– tastiera
– bug nel layout dell’interfaccia

> Discussione di riferimento su Xda

 NOTA

Le rom che vi abbiamo presentato si trovano ancora in uno stato iniziale di sviluppo e pertanto non sono adatte per essere utilizzate quotidianamente.
Al momento pertanto sconsigliamo di installarle, a meno che non si è degli utenti esperti e si desidera solamente provarle per pura curiosità.

Su Xda esistono dei tentativi di porting anche per gli altri modelli Galaxy della Samsung, ma la maggior parte si limita solamente ad avviare i dispositivi senza offrire altre funzioni.

Non appena ci saranno novità importanti le condivideremo subito con voi.

  • Comeunacatapulta
    • No, è un lavoro rubato e che risulta inutilizzabile,
      Per questo non ne abbiamo parlato.

  • Pablito

    Chissà chi farà prima, Samsung o Cyanogen?

  • Palex96

    Nel senso che il modem del s4 non funziona con questa rom? Io vorrei metterla ma se non posso chiamare e mandare messaggi e usare internet non la monto.. Qualcuno che ne sa di più?

    • Alexander DeLarge

      precisamente. Con la parte modem buggata il telefono non si aggancia alla rete mobile,rendendo impossibili chiamate, sms o una qualsiasi connessione internet che non sia tramite wifi. Al momento ti sconsiglio vivamente di installare questa release

    • Palex96

      Grazie mille della tua precisazione 🙂

    • Alexander DeLarge

      di niente =)

    • lorenzo

      Io l’ho installata per provare e te la sconsiglio. A parte i bug segnalati nell’articolo,ogni 2 minuti il processo android si interrompe e si chiudono tutte le app. E poi non va il volume

    • Palex96

      Grazie per avermi informato, allora aspetterò più avanti per installarla 🙂

    • lorenzo

      Aggiorno il mio commento… Sono uscite nuove versioni per esempio quella del 21 nov che ho installato ora va bene…. Vanno anche la parte dati e il volume. Consuma un po’ troppa batteria. Se vuoi provare a installare questa l’unica cosa che non va é l’ NFC. Il link é questo : https://www.androidfilehost.com/?fid=95784891001614109
      Le gapps:
      https://s.basketbuild.com/filedl/gapps?dl=gapps-lp-20141109-signed.zip

  • Tersicore1976

    Lo dirà fino alla nausea: Mettere una Rom generica su un NOTE, è pure eresia. Ok, ormai lo comprano “cani e porci” perché è “l’Ultimo Top di Gamma” e poco gli interessa se la penna la usano 1 volta ogni 10 giorni… Però a tutto c’è un limite… Io dovrei rinunciare alla garanzia e alle funzioni per mettere Lollipop? L’ho messo sul Nexus 7 che ormai fa da cavia per vedere i nuovi SO… Non è così eccezionale, sopratutto adesso, dove se si mette il launcher della 5.0 (ufficiale dallo store Google) ha dei alt paurosi…

    • franky29

      Lol io manco reglato lo userei troppo enorne

    • Pasquale

      Sarà anche enorme ma sono meravigliosi….e li ho avuti quasi tutti….dall’S advance, S2, S2 Plus, S3….ora sono con Note due da qualche mese, pagato 220 euro con 6 mesi di vita e ti garantisco che è tutta un’altra storia…e lo adoro proprio per il suo dispaly…..poi ovvio dipende dall’uso che uno ne fa!

    • Saga

      Ancora non è del tutto chiaro se alterando il Knox si perda la garanzia. Samsung non è stata proprio chiara a proposito. Ad ogni modo, mettere una rom aosp non è conveniente perché si perdono le funzioni della s – per che sono una peculiarità per il note. Chi lo compra (io ho un note 3) lo compra sia per l ampio display che per la s – Pen e vi posso assicurare che è molto utile e comoda. Mettere però una custom rom su base firmware ufficiale ha notevoli vantaggi. Permessi di root migliore gestione della batteria ecc ecc. Chi compra Samsung lo fa soprattutto per il modding e per il supporto che i suoi terminali hanno. E questo Samsung lo sa bene. E poi non è detto che non si possano implementare le funzioni della s pen anche su una rom aosp. Lollipop e un buon sistema ma come tutti i nuovi sistemi deve carburare e vanno eliminati i bug. Ancora e presto ma abbiate fede.

    • Moreno

      Veramente questo è più che chiaro poi se c’è chi si ostina ancora a non capirlo fatti suoi.
      Tutti i tipi di manomissione comportano la perdita della garanzia e questo è scritto anche nei manuali utenti e l’ho letto decine di volte anche qui dentro.

  • Nicolo’ Modica

    OT : prima build funzionante di lollipop pure per l’immortale S2, se mi “autorizzano” posto il link comunque si trova facilmente nella sezione “android development” di xda per S2

    • Si ma purtroppo non funziona ancora nulla, solo il boot.

  • Sala Nicolò

    scusate ho messo la CM 12 sul note 3 ma non mi piace come faccio a tornare alla 4.4.2?

    • Vittorio Puca

      O flashi una ROM con base 4.4.2 oppure scarichi il firmware originali e lo flashi con odin dal PC..

    • Sala Nicolò

      Ho provato a flashare la xnote 21 e mi rimane il telefono sulla scritta note 3 e si riavvia o provato anche a flashare la cm11 e fa la stessa cosa..non so cosa fare,ho un mac e non ho odin..

    • Sala Nicolò

      ho un altro problema adesso,sto usando virtual box per usare odin,ma odin non mi riconosce il note

    • Ma per il tuo precedente problema hai fatto l’hard reset?

    • Sala Nicolò

      si,ma non ho ancora risolto nulla,ho ancora la rom con il 5.0
      l’hard reset sarebbe:wipe data factory da recovery?

    • giuseppe

      hai risolto?

  • Vittorio Puca

    Sto usando da un giorno cm 12 l’ultima build su galaxy s4 devo dire che va benissimo tranne NFC non mi da nessun problema è velocissima e bellissima 🙂