twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 062014
 

 

Android KitKat arriverà mai per il Note 2?
A quanto pare sembrerebbe proprio di si visto che la Samsung è già al lavoro per cercare di portare la nuova versione di Android anche sul suo penultimo phablet.

A confermarlo c’è un primo firmware beta trapelato sul web grazie al cuoco cinese Mr Luong (già in possesso in passato di pacchetti di questo tipo).

logo-android-kitkat-4

Per ora il firmware è inutilizzabile in quanto si trova ancora nella fase embrionale. La personalizzazione software che contraddistingue la serie Note è del tutto assente e l’affidabilità generale non ancora al top.

La versione del firmware è la XXUFNB4 mentre il kernel è ancora fermo alla versione 3.0.31 del vecchio Android 4.3 della Samsung e non il nuovo 3.4.

Il seguente video ci offre una breve panoramica:

Il firmware XXUFNB4 lo potete trovare su Xda (link discussione), ma per chi fosse interessato a provare sul suo Note 2 una prima versione un po’ più funzionante dell’ Android 4.4 della Samsung può affidarsi all’ottima e completa Ditto Note 3 Rom di ravijani, basata proprio su questa leaked (link discussione, consigliata solo utenti esperti).

Ecco un video:

 

si ringrazia per la segnalazione luca3582

  • Luca

    Spero che ci sarà anche per il galaxy s3

  • stella

    mah!!!!!!!!!! che dire da quando ho nexsus e non ho più samnsung non devo aspettare più nulla…….
    fate voi

    • tony0309

      sisi indubiamente ma non hai tante cose che ho io sul mio note 3 anche senza il pennino !!

    • Alexander DeLarge

      Che palle con sta storia eh. TUTTI quelli che hanno un nexus pare lo abbiano comprato solo per dire “ah io appena esce un aggiornamento non devo aspettare, sfigati”
      Stella, hai un nexus. Brava vuoi un applauso?

    • jo

      Si ma hai pur sempre uno squallido nexus

    • Alexander DeLarge

      Ma non è nemmeno vero, perché il nexus è anche un ottimo terminale, ad un prezzo competitivo per di più. È che se vai a vedere chi ce l’ha la maggior parte delle cose lo usa al 20%, e l’unico potenziale che conoscono è “ho gli aggiornamenti appena escono”. E al 4728esimo commento uguale che leggo è una roba un po’ triste. Il nexus ha un potenziale enorme, anche a livello di modding, e invece no. Il nexus è il cellulare che viene aggiornato prima. Punto. Viene scelto solo per quello. Ripeto, è una roba un po’ triste.

    • Enzo

      Metto in vendita il mio Note 3 e passo al Nexus 5 per avere gli aggiornamenti prima! mai più samsung! basta! È tutta una fregatura!! ci prendono per i fondelli!! Basta, basta! (il 30% dei commenti su questo sito dicono ciò) Ma.. basta seriamente, le cose tenetevele per voi.. vi lamentate perchè un terminale non riceve gli aggiornamenti prima? Ma è necessario? Ma il telefono comincia a smettere di funzionare correttamente se non aggiornate all’ultima versione? Dove sta tutta questa fretta? E che diamine..

    • riccardo

      Infatti il note 3 è stato aggiornato alla 4.4.2 da ormai un mese e mezzo
      Mah… Enzo, lasciamo perdere gli utenti medi e facciamoli allontanare da samsung, almeno si creerà un filtro solo di gente competente

    • Enzo

      Si lo so, io sto attendendo pazientemente il 4.4.2 ITV no brand haha, tanto prima o poi dovrà uscire!

    • Atene2007

      Che poi fanno da Beta Tester!!!

    • SpiritoInquieto

      Stella tu non hai le funzioni della TouchWiz che nemmeno KitKat ad oggi possiede!

    • riccardo

      Contenta te della tua fotocamera, quando metto le rom aosp sul mio s4, mi vengono i brividi a guardare il software della fotocamera di android stock, e mica solo di quello… il multiwindow su dov’è? Dai, dimmi…

    • Si vis pacem, para bellum

      E non hai nemmeno tutte le funzioni che le ROM Samsung hanno… (e questo solo per rimanere al software e lasciando perdere il pennino, la batteria removibile, lo slot microSD ecc tutta roba la cui mancanza, specie la batteria removibile, che per me DA SOLA rende gli altri dispositivi inutili giocattoli).
      Sul mio Note II 4.1.2 rooted stock Touchwiz (il launcher è Nova Prime) ho feature che a KitKat mancano ancora (esempio per tutti il MultiWindow). Android stock sta man mano aggiungendo roba che le ROM Samsung hanno da ANNI (esempio per tutti i toggle nella barra notifiche) e ce ne sono TANTISSIME grandi e piccole che NON HA ancora (a parte il MultiWindow che da solo giustifica acquistare un Samsung ci sono lo storico della clipboard, i numeri in prima battuta sulla tastiera, le gesture nel dialer, le opzioni nel task switcher ecc ecc ecc), senza contare le app Samsung come Samsung link o il widget per cambiare rapidamente i colori negativi ecc ecc ecc
      Perfino rimanendo sulla 4.1.2 (non ancora ho tempo e voglia di aggiornare e risettarmi tutto per bene sulla 4.3 uscita da tempo, e del resto non ho ALCUN PROBLEMA sulla 4.1.2) io ho il sistema hardware e software nel complesso PIU’ COMPLETO E POTENTE SUL MERCATO che non cambierei per niente al mondo (di meglio vedo solo il Note III ma sono talmente soddisfatto del Note II che al momento per me non vale la pena cambiare smartphone con tutti i relativi accessori, circa 200/250 euro solo in accessori…).
      E’ vero che molte (ma non tutte) delle cose che ho elencato le puoi aggiungere sui nexus ma un conto è aggiungere app e mod e un conto è avere tutto perfettamente integrato nel sistema…
      E tutto questo senza contare che (su qualunque sistema operativo) ogni nuova release comprende, appena uscita, il suo set bug e problemi/incompatibilità con app e mod varie… (a proposito, grazie di fare da beta tester così quando installerò KitKat sul mio Note II tutte le app, i moduli di Xposed e l’altra roba che uso funzionerà a dovere… 😉 ).
      Come ben dici: fai tu…… LOL

    • matteo88

      sono perfettamente d’ accordo con te(specialmente sulla batteria), anche se come hai ben detto, puoi volendo implementare tutte le funzioni mancanti anche su nexus5.
      Una cosa però di samsung mi ha dato parecchio fastidio: anche io come te sono possessore di note II e il giorno in cui uscì note III avvertii il forte desiderio di cambiarlo, fortunatamente riuscii a trattenerlo sperando che con l’ aggiornamento alla 4.3, anche il mio note II avrebbe ottenuto le varie applicazioni e features presenti sull note III(cosa fattibilissima per le potenzialità del nostro terminale) ma, non solo il tanto atteso aggiornamento non conteneva nessuna delle cose sopraelencate(se non la divisione a tab delle impostazioni,peraltro fastidiosissima), addirittura portava con se il tanto fastidioso knox.
      con questa piccola “mossettina” samsung ha perso in un colpo solo tutta la devozione che avevo nei suoi confronti e ti dirò, adesso come adesso l’ unica cosa che mi tiene ancora legato a questa casa è proprio la batteria removibile.

    • Si vis pacem, para bellum

      D’accordissimo con te sul Knox, se mai dovessi aver bisogno della garanzia (i miei Galaxy S, SII, Note, Note II e Note 10.1 non hanno mai avuto bisogno di nessun intervento in garanzia e
      anche questo sinceramente ha il suo peso…) e mi venisse negata perchè il Knox warranty flag è 0x1 probabilmente inizierei seriamente a considerare di non comprare mai più un Samsung.
      Detto questo però, a tenermi legato a Samsung nel mio caso è… *tutto il resto*!! Knox a parte è nel complesso l’hardware ed il software migliore e più completo sul mercato mobile, punto.

    • 𝕃๏𝕣χ

      Be’, direi che voi potete aggiornare alla 4.3 e a KitKat con l’ottima Rom Ditto Note 3, che ha quasi tutte le funzioni del mio Note 3 ed è priva di Knox

    • Si vis pacem, para bellum

      Le ROM non ufficiali sono un’eccellente risorsa (il Galaxy S di 3-4 anni fa che ho venduto ad un amico va infinitamente meglio OGGI con una CyanogenMod che quando era uno degli smartphone Android di punta!!) ma finchè i dispositivi sono supportati ufficialmente, per diversi motivi preferisco sempre mantenermi su ROM stock, kernel stock, root, Nova launcher Prime e moduli di Xposed “al bisogno”…
      Al momento, probabilmente perchè in 4 anni di uso intensissimo non ne ho mai avuto bisogno con nessuno dei tanti dispositivi Samsung che ho avuto/ho, non sono preoccupato più di tanto di Knox e della garanzia. Appena aggiorno alla 4.3 rooto e basta, idem per il TabPro 10.1 che sta per sostituire il mio G Pad 8.3.
      Nel caso ne avessi bisogno e Samsung me la rifiutasse (ci sono esperienze molto discordanti in rete e molte variabili in gioco…) rifarei “il punto della situazione”…… Certo è che al root non posso rinunciare (specie sullo smartphone) ma anche ai Note non posso rinunciare…… al limite riprenderei un Note II, visti i prezzi attuali, e mi assumerei il “rischio” LOL

  • stella

    e dalle immagini è pure brutto 4.4 su samnsung

  • riccardo

    Raga se vi dà fastidio leggere 4.3 o 4.2 o 4.1 solo per il fatto che volete essere alla supermoda come gli applefan, ANDATE A MODIFICARE IL FILE BUILD.PROF ALL’INTERNO DI OGNI ROM E NON ROMPETE PIÙ SU QUESTO SITO PERCHÉ ANDROIDGALAXYS NON PUÒ DECIDERE QUANDO FAR USCIRE GLI AGGIORNAMENTI!!!

    • jin

      Non ci credete??ok,Galaxy S1 Gingerbread 2.3.6 plus eccolo agli occhi degli utenti che vogliono vedere questo…

    • jin

      Ok

    • jin

      provo a postare immagine ancora..

  • Paolo

    Grandi sempre primi sul pezzo. Io vi consiglio direttamente la ditto note 3, si chiama così perché ha diverse funzioni del note 3 😉

    • Alessio Guaglianone

      l’ho usata e sinceramente la trovo lenta…anche facendo tutti i wipe e lenta cmq preferisco ancora la 4.1.2 che va perfettamente

    • Macs

      scusa ma sono impedito…protesti dirmi tutti i passaggi di fila? non capisco dove sbaglio….

  • Tersicore1976

    Bhè, vedo che finalmente con i nuovi sorgenti hanno risolto il “bug” per cui riducendo ad icona un’app questa appariva con intorno un quadrato nero… Se hanno tempo e ottimizzano il tutto, credo proprio che la proverò prima o poi… A meno che Samsung “non regali qualcosa” del Note 3 agli utenti del Note 2… Dovessero far uscire una 4.4.2 uguale alla 4.3 sarebbe un gran “peccato” per non dire peggio 🙂 Considerato che dal punto di vista produttivo la 4.3 è uguale alla 4.1.2

  • ho provato ditto note 3 4.4.2 ma il programma snote3 e calendar crashano in continuazione…ma ditto note è grandiosa, presto risolveranno sicuramente! 😉

  • Massimiliano

    Potete dirmi come avete fatto a farla partire? Io ho messo il pacchetto sulla micro Sd e ho la Tigra Rom v.4 ma non sono riuscito a far funzionare la Ditto……..

  • Giuseppe

    Ragazzi ma essendo la versione beta, c’è la possibilità che venga soppiantata via OTA dalla versione definitiva?

  • Massimiliano

    NON RIESCO AD INSTALLARLA PUR AVENDO INSTALLATO MILLE VOLTE UNA ROM COME MAI?

  • Massimiliano

    DEVO PER FORZA AVERE LA VERSIONE PRECEDENTE?

  • Massimiliano

    ???

  • Massimiliano

    C’E’ QUALCUNO?