twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 282016
 

Google le supporterà nativamente soltanto con la prossima versione del suo sistema operativo Android N, ma Samsung quest’anno ha anticipato i tempi sfruttando le nuove Vulkan già a partire dai suoi Galaxy S7, subito dopo il rilascio della prima versione stable avvenuta nel mese di febbraio.

Per chi non le conoscesse stiamo parlando di librerie grafiche di nuova generazione destinate a sostituire presto le più note OpenGL, che rappresentano uno standard nel settore da più di 25 anni.

vulkan vs opengl

I vantaggi di sfruttare le Vulkan rispetto le OpenGL sono diversi e riguardano principalmente una maggiore qualità dei videogiochi, prestazioni più spinte (anche fino ad un 30%) ed un minor carico sulla CPU con un conseguente risparmio della batteria.

Per Samsung le differenze saranno evidenti fin da subito pure sugli smartphone e per dimostrarcelo ha diffuso il seguente video confronto:

Purtroppo non tutti i titoli sono ancora in grado di sfruttarle. I giochi utilizzati per realizzare il video sono Vain Glory, Need for Speed e Heroes of Incredible Tales.

Ma grazie alla partnership di Samsung con le varie software house presto se ne aggiungeranno molti di più, anche perché di sicuro le Vulkan saranno presenti pure nei futuri modelli Galaxy.

 

via Samsung