twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 262017
 

Negli ultimi giorni si è diffusa rapidamente sul web una notizia fonte di nuove preoccupazioni tra gli utenti di uno smartphone Samsung, questa volta in particolare i Galaxy S7.

Diverse persone in possesso sia del modello flat che quello edge si sono infatti ritrovate improvvisamente con una riga di pixel di colore rosa/viola sempre accesa che si estende in senso verticale per tutto il display.

Si tratta chiaramente di un problema hardware non risolvibile con nessuna procedura software (c’è addirittura chi suggerisce di mandare via la linea visualizzando a ripetizione schermate rosse, verdi e blu), ma che fortunatamente non è così diffuso come potrebbe far pensare una news che nel giro di pochi giorni è stata pubblicata da quasi tutti i siti del mondo dedicati ad Android.

Il problema poi non è nato solamente ora ma se ne parla già da diversi mesi, quindi nulla a che fare con il famoso Sudden Death che si verificava sui Galaxy S3 dopo un determinato periodo di tempo.

In realtà non si tratta neppure di un difetto dei display esclusivo dei Galaxy S7, ma può colpire anche smartphone di altri produttori, tablet, notebook, monitor per PC o addirittura TV, come potete vedere dalle seguenti foto (ma sul web ne troverete a migliaia).

HTC Desire HD – 2011

Motorola Droid Turbo 2 – 2015

Apple iPad 4 – 2013

Asus Monitor 27″ – 2014

Sony TV -2014

Insomma un comune problema hardware come ne possono capitare tanti sui dispositivi elettronici.
Di certo è un po’ più diffuso sui Galaxy S7 a causa di qualche lotto di pannello difettoso utilizzato da Samsung, ma ricordiamo che stiamo parlando di uno smartphone che secondo alcune recenti stime ha venduto più 48 milioni di unità, quindi per ora ci troviamo di fronte a percentuali non preoccupanti (in passato i Samsung Galaxy sono stati vittima di difetti ben più diffusi che purtroppo hanno ottenuto molta meno attenzione).

Inoltre, diversamente da quanto è stato riportato da molti blog, Samsung riconosce il difetto in garanzia senza problemi, provvedendo a risolverlo con la sostituzione del display in giornata o al massimo nel giro di una settimana (a seconda del centro a cui ci si rivolge).