twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 272015
 

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato del caso delle Clear View Cover che secondo i primi acquirenti sarebbero addirittura in grado di provocare dei graffi ai vetri dei Galaxy S6.

Sebbene si tratti di un problema che può presentarsi un po’ con tutte le custodie del genere a causa della della polvere che tende a depositarsi sulla superficie del display, l’elevato numero delle segnalazioni e il tipo di danno riportato non può essere affatto considerato nella norma.

Proprio per questo la stessa Samsung ha deciso di non ignorare la questione e dopo aver studiato il caso ha rilasciato una dichiarazione riportata da sammobile.com che proviamo a tradurvi di seguito:

Samsung considera molto seriamente la qualità dei propri prodotti e la soddisfazione dei clienti.
Noi abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti dei potenziali graffi sullo schermo dei Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge causate da particelle rimaste intrappolate tra telefono e le clear view cover.
Noi incoraggiamo i nostri clienti a porci domande sulla qualità dei loro dispositivi o cover case chiamandoci direttamente all’ 1-800-Samsung in modo che possiamo risolvere le loro preoccupazioni.

I ragazzi di sammobile.com (anche loro rimasti vittima del problema) hanno poi contattato Samsung Benelux che gli ha chiesto i seguenti dati, proprio come hanno fatto altre divisioni della Samsung con altri acquirenti:

– foto del display e della cover
– numero IMEI
– numero seriale
– codice prodotto
– prova di acquisto

galaxy s6 edge staff sammobile

Da come si può capire la Samsung non ha ammesso esplicitamente l’esistenza del problema, ma non lo ha neanche smentito come prontamente capitato in passato in occasioni simili.

Anzi, molte delle persone che avevano riportato la loro esperienza sul forum di Xda sono riusciti ad ottenere oltre al rimborso dell’acquisto della cover addirittura la sostituzione gratuita del vetro (operazione costosa che quasi mai la Samsung concede in garanzia per dei danni estetici).

Per ora in Italia non si hanno molte segnalazioni di questo problema, anche perché le Clear View Cover non sono ancora facilmente reperibili e il loro prezzo non è dei più bassi (circa 50-60€).

Ma come è possibile una cosa del genere?

Secondo alcune informazioni ottenute sempre dai membri del sito sammobile.com da alcuni centri di assistenza locali, lo strato superiore del vetro Gorilla Glass della Corning dei Galaxy S6 sarebbe un po’ debole e potrebbe essere quindi questa la ragione per cui tende a graffiarsi facilmente.

Noi non sappiamo se possa essere realmente questo il motivo, anche perché se così fosse il difetto sarebbe stato segnalato da molte più persone e pure da coloro che non hanno mai usato le Clear Cover Samsung.
Inoltre non sarebbe capitato a chi si è tutelato applicando una pellicola protettiva.

pellicola protettiva clear view

Chi scrive ad esempio utilizza il Galaxy S6 Edge senza alcuna pellicola, custodia o altra protezione, tenendolo sempre nella tasca laterale dei pantaloni e senza che abbia mai riscontrato alcun graffio.