twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 172015
 

Una delle caratteristiche del Galaxy Note 5 che non a tutti è piaciuta è la capacità della sua batteria, che la Samsung ha portato a 3000 mAh contro i 3220 mAh di quella del Note 4.

Un cambiamento però che grazie ai nuovi componenti hardware più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico alla fine potrebbe non incidere più di tanto sull’autonomia generale.

note 5 galaxy s6 edge plus

E i primi test del sito phonearena.com sembrano confermare proprio questo.

Da come si può vedere dal grafico seguente nella navigazione web il Note 5 riesce a raggiungere ben 9 ore e 11 minuti, 28 minuti in più del Note 4.

test durata batteria

Sorprende però il Galaxy S6 Edge Plus che riesce a fare meglio (9 ore e 29 minuti) nonostante la stessa capacità, lo stesso chipset e stessa diagonale del display.

Ovviamente si tratta di un test poco significativo visto che riguarda solo la navigazione web ed è stato effettuato su un firmware non ancora definitivo.

Interessante anche la prova che mette a confronto i tempi di ricarica delle batterie.

test ricarica batteria

Non resta che sperare che anche i futuri test confermino la migliore efficienza energetica del Note 5.

  • Secondo me sono test che lasciano il tempo che trovano. Innanzitutto la durata è soggettiva quindi dipende in primis da ogni utente in che modo utilizza lo smartphone, poi dall’ operatore e dalla zona di copertura del segnale e da tantissimi altri fattori che possono incidere anche in maniera pesante sulla durata. Come quando affermano che una macchina fa 30 km con 1 litro di carburante…ok…ma non dicono in quali condizioni…cioè senza carichi, nella galleria del vento su rulli ecc ecc…Questo per dire che la vera prova la faranno gli acquirenti, i test servono poco e niente.

    • franky29

      lol se al cpu sta fissa al 100% di utilizzzo si scaricheranno come tutti gli altri in men che non si dica XD

  • virtual

    28 minuti in più rispetto al Note 4 che verranno azzerati al primo aggiornamento software (di Note 5, in negativo ovviamente!).

  • andrea55

    Ma s6 dov’è? Era intorno alle 7-8 ore anche lui

  • Tersicore1976

    Ragazzi, scusate, ma anche di S6 hanno detto un gran bene della batteria nei primi test. Poi mi sembra che proprio qui sia stata criticata. Inoltre ci sono troppi fattori. Ora con Note 4 passate a Vodafone (perché DEVO essere reperibile in certe zone che frequento abitualmente) faccio le stesse ore del Note 3 con H3G, perché in molte altre zone, prendo comunque (con H3G NO, e non passava in TIM) ma poco… Quindi il tutto si è pareggiato. Quindi la durata di questi test, vorrei capirli come li fanno: script?, connessione dati di che tipo? distanza celle? Insomma dire che fa 8 ore o 12 ore che vuol dire? Siti con Java? Senza? Come? La mia macchina dovrebbe fare i XXX Km al litro… visto che ho spesso una guida non proprio calma, il consumo aumenta… Questa è tutta pubblicità… non di questo sito, ma verso i nuovi top di gamma. Poi è indubbio che hanno avuto molto più tempo e necessità di ottimizzare Lollipop 5.1.1 su questi due devices, e come ripeterò fino alla nausea: il firmware migliore (salvo i rari casi che confermano le regola) sono quelli nativi, nati e studiati per giare con un particolare smartphone… Poi la fretta di dover fare uscire il nuovo update, o risolvere bug e problemi, porta sempre a fare aggiornamenti peggiorativi.

    • Danilo

      Leggo su phonearena che li hanno fatti tramite uno script, ma questo non è importante perché se esegui la stessa procedura per tutti conta solo la differenza del risultato. Ovvio che nell’uso pratico bisogna considerare tutto quello che hai detto tu.

    • Tersicore1976

      Appunto questo che intendo. Io, come ho scritto ho lo stesso identico risultato con Note 4 Sim Vodafone di quando avevo Note 3 Sim H3G. Con una differenza, come ho scritto. Nei Centri Commerciali, troppo spesso non ricevevo chiamate, non entrava in Roaming con TIM, quindi neppure il messaggio di “chiamata persa” mi arrivava… Appena uscivo, ecco che vi venivano a “valanga” messaggi, SMS, chinate perse ecc… Con Vodafone adesso non devo “uscire dal C.c.” per chiamare, controllare se mi hanno chiamato o per sapere “dove incontrarci”… però sulla carta Note 4 supera Note 3 con questi “script”. Per S6 Phonearena riprovata una gran bella batteria… Poi proprio qui mi sembra hanno fatto un articolo per cui con La 5.02 appena si chiamava, si navigava in 3G la durata calava a picco… Quindi trovo che questi test (a differenza di test puri brutali, come i benchmark che in qualsiasi situazioni ti trovi restituisce sempre i medesimi valori) siano un po inutili… E comunque sempre li siamo: se fa 9 ore e 11 minuti con un batteria ridotta, cosa avrebbe fatto con la capienza del Note 4? Ma inoltre: la durata in navigazione non dipende anche dall’aggiornamento del Browser? Hanno usato lo stock? Visto che è uno dei componenti che essendo di sistema così si tengono “per sempre” (a meno di un aggiornamento firmware) è anche ovvio che ad ogni nuova uscita di un device ci mettano mano e lo ottimizzino…

    • Danilo

      Ma semmai sono i benchmark inutili, almeno su android. Ogni volta che li esegui ti danno un valore diverso.

    • Tersicore1976

      Ma, si ok, non sono precisi ogni volta al 100% ma non è che a me dopo aver fatto, che so 8200 (sparo un valore), la volta dopo mi da 7500 o 9000… Magari arriva a 8400, o 8000…

  • ciccio6

    Ma il Galaxy s6, flat o Edge, in questo stesso test che risultato raggiungevano?
    (Solo per avere un ulteriore parametro di riferimento)

    • Tiwi

      saranno molto molto più in basso..

    • ciccio6

      Considera che i 2600 mah di S6 edge dovrebbero essere performanti almeno quanto i 3000 mah di Edge Plus. Da una parte c ‘è un 5,1 e dall’altra un 5,7!

  • Tiwi

    per ora ottime notizie