twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 202017
 

Android 7.0 Nougat da qualche settimana ha iniziato a fare la sua comparsa anche sui Galaxy, in particolare i Galaxy S7Galaxy S6 e Note 5.
Come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti introdotti da questa versione sono numerosi, ma per quanto riguarda invece le prestazioni?

Misurarle non è mai facile, a tentare però di rispondere a questa domanda ci hanno pensato alcuni youtuber mettendo a confronto diretto in una serie di prove Nougat con Marshmallow.

Partiamo da quelle effettuate dallo staff di FrAndroid sui Galaxy S7, che prendono in esame la velocità di esecuzione delle applicazioni (a sinistra Nougat, a destra Marshmallow).

Per quanto riguarda la prima apertura delle app sia il Galaxy S7 con Nougat che quello con Marshmallow fanno registrare le stesse tempistiche (1′:18″ vs 1′:20″).
Il secondo ciclo, che evidenzia i tempi di apertura delle app già in memoria, è invece tutto a favore del Galaxy S7 con a bordo Nougat (49″ vs 1′:28″). Segno di un possibile miglioramento nella gestione della memoria ram (vero punto critico dei Galaxy da diversi anni).

Il seguente video di Smart Tech si concentra invece sui tool di benchmark.

Nel 3D Mark il Galaxy S7 con Nougat 7.0 ottiene un punteggio di 2168, mentre quello con Marshmallow 6.0.1 un punteggio di 2085. Nel benchmark AnTuTu è invece quest’ultima versione ad avere la meglio (137401 contro 132464).
Il filmato si conclude con il benchmark Geekbench 4, dove sia nel test single core che quello multi core prevale sempre il Galaxy S7 con Nougat.

Anche sul Galaxy S6 è Marshmallow ad avere la meglio con il benchmark AnTuTu (83234 contro 78051), mentre Nougat prevale solo nel test single core di Geekbench 4.

Chiudiamo infine con un video di Xeetechcare che prova a confrontare le differenze di prestazioni tra un Galaxy S7 e un Galaxy S6 entrambi già aggiornati ad Android 7.0.

Insomma, risultati che sembrano essere tutti piuttosto variabili e da cui non emerge mai un chiaro vincitore assoluto.
Ricordiamo però che tutti quelli ad oggi rilasciati da Samsung basati su Android 7.0 Nougat non sono altro che dei firmware iniziali, quindi con ancora ampi margini di miglioramento.

E voi con il passaggio da Marshmallow a Nougat avete notato peggioramenti o miglioramenti nelle prestazioni?