twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 202017
 

Android 7.0 Nougat da qualche settimana ha iniziato a fare la sua comparsa anche sui Galaxy, in particolare i Galaxy S7Galaxy S6 e Note 5.
Come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti introdotti da questa versione sono numerosi, ma per quanto riguarda invece le prestazioni?

Misurarle non è mai facile, a tentare però di rispondere a questa domanda ci hanno pensato alcuni youtuber mettendo a confronto diretto in una serie di prove Nougat con Marshmallow.

Partiamo da quelle effettuate dallo staff di FrAndroid sui Galaxy S7, che prendono in esame la velocità di esecuzione delle applicazioni (a sinistra Nougat, a destra Marshmallow).

Per quanto riguarda la prima apertura delle app sia il Galaxy S7 con Nougat che quello con Marshmallow fanno registrare le stesse tempistiche (1′:18″ vs 1′:20″).
Il secondo ciclo, che evidenzia i tempi di apertura delle app già in memoria, è invece tutto a favore del Galaxy S7 con a bordo Nougat (49″ vs 1′:28″). Segno di un possibile miglioramento nella gestione della memoria ram (vero punto critico dei Galaxy da diversi anni).

Il seguente video di Smart Tech si concentra invece sui tool di benchmark.

Nel 3D Mark il Galaxy S7 con Nougat 7.0 ottiene un punteggio di 2168, mentre quello con Marshmallow 6.0.1 un punteggio di 2085. Nel benchmark AnTuTu è invece quest’ultima versione ad avere la meglio (137401 contro 132464).
Il filmato si conclude con il benchmark Geekbench 4, dove sia nel test single core che quello multi core prevale sempre il Galaxy S7 con Nougat.

Anche sul Galaxy S6 è Marshmallow ad avere la meglio con il benchmark AnTuTu (83234 contro 78051), mentre Nougat prevale solo nel test single core di Geekbench 4.

Chiudiamo infine con un video di Xeetechcare che prova a confrontare le differenze di prestazioni tra un Galaxy S7 e un Galaxy S6 entrambi già aggiornati ad Android 7.0.

Insomma, risultati che sembrano essere tutti piuttosto variabili e da cui non emerge mai un chiaro vincitore assoluto.
Ricordiamo però che tutti quelli ad oggi rilasciati da Samsung basati su Android 7.0 Nougat non sono altro che dei firmware iniziali, quindi con ancora ampi margini di miglioramento.

E voi con il passaggio da Marshmallow a Nougat avete notato peggioramenti o miglioramenti nelle prestazioni?

  • Danilo

    Peggiorata la chiamate in ricezione.Spesso risulti irraggiungibile pur avendo due tacche.

    • The Dark Master

      Stesso problema su S7 flat ITA aggiornato con OTA e poi ripristinato.
      Tu che firmware hai e come lo hai aggiornato?

  • Comeunacatapulta

    Su s6 il firmware francese per esempio lagga..

    • Stefano

      a me non lagga per nulla

  • steph9009

    S7 flat aggiornato a N con OTA senza wipe: lag assurdi con molte app non di sistema e soprattutto glitch grafici (es. notifiche), batteria uguale, ricezione uguale
    S7 flat dopo il wipe, ripristinato da backup SmartSwitch: situazione sensibilmente migliorata ma ancora ben lontana dalla situazione stabile di MM, glitch grafici RIMASTI (risolti dopo wipe + app reinstallate da zero), batteria peggioratissima… la notte se ne va almeno il 10%, e non ci sono voci sospette in elenco delle app che usano appunto la batteria se non sistema Android.

    • The Dark Master

      OTA italiano?

    • steph9009

    • The Dark Master

      Tutti quelli che ho sentito che hanno firmware italiani brandizzati non hanno problemi, quelli no brand invece ne hanno di tutte.

    • steph9009

      il mio è no brand… spero che risolvano con le prossime patch a questo punto (che i brandizzati avevano di base)!

    • Tiwi

      si ma, secondo me, se formatti tutto, e poi rimetti il backup, è come non aver formattato proprio (o quasi)
      io per questi cambi di versione faccio wipe completo, e reinstallo tutto da zero

  • Marco

    nell articolo, poco prima del primo video, avete scritto
    “(a destra Nougat, a sinistra Marshmallow)” in relazione al video
    in realtà è il contrario 🙂
    correggete, magari qualcuno che non se ne rende conto nel video si confonde 😉

    comunque sia io su S7 non trovo peggioramenti, né grossi cambiamenti in meglio
    tutto sommato sono soddisfatto di questo nougat, un po’ meno per la versione appena alla 7.0

  • DeathTheKid

    hanno avuto tempo per non farlo laggare, stanno facendo solo che schifo, questa situazione è vergognosa, appena compro s7 edge rimango a marshmallow.

    • Stefano

      io con s6 flat non ho nessun lag

    • DeathTheKid

      prova ad avere 100 foto in galleria e inizia a tappare su ogni immagine e poi tornare indietro, te ne accorgerai.

    • Stefano

      Ho più di 300 foto in galleria, ho provato ma non vedo nessun lag.. Hai fatto hard reset prima e dopo? Se no prova, per me è fluido al
      100 %. Hai flashato il firmware francese o inglese?

    • DeathTheKid

      ne avevo fatti 3 XD anzi 4, poi sono tornato a 6.0.1 perché devo vendere il cellulare, quindi ora sto stabile, avevo flashato uk.

    • Stefano

      Non saprei, io ho flashato quello francese, forse sarà quello. Ma se lo vendi… Ciao 👋

    • DeathTheKid

      esatt 🖒

    • Anubi

      https://uploads.disquscdn.com/images/614564a48f44fd9d4dc25d3aba734b8e172a3b76dad70b7fba704b3924e7d339.png

      io ho 7740 foto (di cui 6500 ridimensionate a 1920*1080 per questioni di spazio) e se ho dei lag o non ci faccio caso (e quindi sono quasi inesistenti) o proprio non li ho. Nougat 7.0 OMN (su no-brand) senza wipe!

      dimenticavo: s6edge no braand

    • DeathTheKid

      omn e hai detto tutto

    • Anubi

      non l’ho capita

  • Tersicore1976

    Io tanto per provare ho tirato fuori il Note 3 con Kitkat. E messo di fianco a Note 5 con Nougat (prima di ritornare a Marshmallow per “problemi di interfaccia), ho notato questo: Nell’uso quotidiano non cambia nulla. A meno di non avere 3000 contatti, probabilmente si possono misurare le differenze di reattività con un orologio atomico che calcola 1/10000 di secondo 🙂
    Comunque ho trovato l’apertura delle App molto più reattiva, ma sembra sia una sensazione… Forse hanno cambiato qualcosa nelle animazioni. Ma se vogliamo la reattività “assoluta” basta mettere a zero tutti gli effetti di interfaccia…

  • Daxrose

    Si ma la batteria?

    • Stefano

      da possessore di s6 flat, ho flashato android 7 e la batteria non ne ha risentito, anzi..un pochino meglio.

    • Vincenzo Murino

      Confermo, sono contento di come sia andato questo aggiornamento a nougat sul mio s6 flat versione francese. Ed a volte la batteria mi sorprende, ieri con 9 ore di funzionamento 4 sono state di schermo e ci avrò fatto anche un 20 minuti di gioco.

    • Anubi

      Io ho messo la versione di Vodafone su un no-brand (epurata dal file hidden.img) e al di la dell’incomprensibile CSC che mi è uscito (SIM?? e non OMN). SENZA wipe già la situazione è migliorata (più fluido) e la batteria dura ,a mio avviso, di piu’ (magari per una migliore gestione delle app in background)

  • Riccardo Di Bari

    Ho messo Nougat xeu sul mio s6 edge e va benissimo. Unica pecca è il sensore di impronte digitali che ne azzecca una su dieci. Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?

    • manuel89

      prova a rifare la scansione dell’impronta, magari non l’hai fatta molto bene

  • franco

    ma sapete che nella versione del sito mobile siete pieni di virus e spyware ogni volta che accedo al vostro sito dal cell mi entrano a cascata decine e decine di pagine senza controllo…verificate grazie
    mi sono scordato di dirvi che ho un galaxy s6 edge con androidi 7.0

  • Ferrari Giovanni

    Sul mio S6 ita nobrand ora va bene, dopo un inizio pessimo, ho dato una ripulita e adesso non mi posso lamentare più. Batteria migliorata nettamente ho abassato le animazioni a 0.5 . Certo qualche correzzione con un aggiornamento sarebbe utile.Ottima la manutenzione dispositivo che ferma le app non usate credo influenzi molto il consumo. Io l’ho inviata in home e vedo che agisce parecchio.
    Buona giornata

  • Santino Agati

    aggiornato tramite wi fi peggioramento in chiamata sento dei disturbi consumo batteria quasi uguale,credo che farò un wipe e se continuano i problemi tornerò a marshmallow

    • xd d v ddd

      Come si può installare un aggiornamento vecchio? Perfavore ne ho bisogno

    • Santino Agati

      Devi scaricare il firmware e tramite il programma odin su pc lo downgradi devi pero collegare il telefonoin download mode tieni premutitasto home accensione e volume down insieme, ho comunque risolto facendo un wipe reset (tasto home accensione e volume up insieme) e funziona da dio

  • Giovanni Priolo

    Ho installato il firmware Vodafone sul mio s6, sono estremamente soddisfatto, l’autonomia è ritornata come era prima, ieri alle 19, dalle 6 di mattina, avevo ancora il 54%di batteria con 1h:58 di schermo, le nuove animazioni sono più fluide, e le prestazioni eccellenti simili o migliori rispetto marshmallow

  • stambeccuccio

    Nuovo firmware G930FXXU1DQCF del 16 marzo 2017 – OPV (Orange Poland)

  • Nike di Samotracia

    Installato nougat su s7edge il 21.3.17. Grafica oscena e bug nella variazione delle suonerie. Non c è verso di cambiarle….percussioni a vita.

    • Saverio

      fai un’installazione pulita con odin e prova…