twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 272015
 

Nonostante ormai siano già in commercio da diversi mesi, ad oggi purtroppo per i Galaxy S6 non esistono ancora rom cucinate di tipo AOSP (per intenderci quelle basate sulla versione android originale di Google senza la personalizzazione TouchWiz).

android l aosp

E i motivi sono sempre quelli che hanno contraddistinto tutta la serie Galaxy, ossia la mancanza da parte della Samsung di una documentazione adeguata che possa facilitare lo sviluppo di tali rom.

Fortunatamente anche questa volta tra i tanti cuochi appassionati della comunità di Xda c’è chi si sta impegnando nel creare una rom AOSP anche per i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, come ad esempio i noti sviluppatori arter97RaymanFX e tdcfpp.

I tre al momento sono infatti impegnati nel porting di una CyanogenMod basata su Lollipop 5.1.1 e da quanto si può vedere dal seguente video i lavori sembrano procedere piuttosto bene dato che la rom riesce già ad avviarsi e a girare senza particolari problemi.

Purtroppo il progetto è ancora in una fase iniziale di sviluppo e nonostante la bravura dei cuochi che se ne stanno occupando prima di vedere una rom accettabile per l’uso quotidiano a nostro avviso passerà ancora tanto tempo.

Chi volesse rimanere aggiornato sull’argomento può seguire la pagina di riferimento su Xda.