twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 112015
 

Date le numerose richieste di chiarimento che ci sono pervenute da parte dei nostri lettori, con questo articolo vogliamo smentire alcune notizie sui nuovi Galaxy S6 che negli ultimi giorni sono state divulgate da moltissimi siti del settore.

galaxy-s6-epic-fail

La prima riguarda un problema che affliggerebbe i nuovi top di gamma della Samsung, in particolare il touchscreen.
Effettuando un semplice test alcun recensori si sono accorti che il display del Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non sono in grado di rilevare nessun input nelle zone in prossimità dei bordi.

Chi ha diffuso questa informazione ha giudicato la cosa come un grave problema hardware, ma probabilmente non sapeva che è presente pure in tutti gli altri Galaxy (e forse anche in smartphone di altri produttori).

Potete verificarlo voi stessi digitando il codice segreto *#7353# nel dialer telefonico (valido solo con il software Samsung) e scegliendo il menù TSP Grid Mode.

esempio con il Note 4
samsung-input-touchscreen (1)
samsung-input-touchscreen (2)

Questo perché non si tratta affatto di un difetto, ma di una chiara scelta della Samsung per evitare dei touch accidentali quando si impugna il telefono, riportata anche in tutti i suoi manuali utente.

problema-touchscreen-galaxy-s6

Stiamo parlando comunque di 1-2 pixel e non è un caso che fino ad oggi nessuno se ne sia accorto.

L’altra notizia diffusa di recente farebbe invece credere che la batteria dei Galaxy S6 sia in realtà di tipo removibile, proprio come apparirebbe da un’immagine presente nel manuale utente.

rimuovere batteria galaxy s6 1

E’ veramente così?
In un certo senso sì, la batteria dei Galaxy S6 può essere rimossa proprio come è sempre stato possibile rimuovere quella degli iPhone.

A parte gli scherzi, quello che forse è sfuggito ai vari siti di tecnologia è che il termine batteria non removibile non significa che la batteria sia fusa insieme alla scheda madre o alla scocca e quindi del tutto impossibile da togliere, ma soltanto che la sua sostituzione non può essere effettuata da un normale utente (almeno non in maniera semplice e senza usare attrezzi).

rimuovere batteria galaxy s6 2

Non a caso la pagina del manuale Samsung si rivolge esclusivamente ai centri di assistenza autorizzati e la procedura per rimuoverla non è affatto rapida in quanto consiste nello svitare 12 viti, rimuovere il circuito stampato e infine scollegare il suo connettore.
Senza contare poi la probabile presenza di colla che dovrebbe unire la parte posteriore al resto della scocca.

Un operazione comunque che noi sconsigliamo di effettuare a casa in quanto potrebbe comportare anche la decadenza della garanzia.

Infine chiudiamo con una precisazione su una funzionalità riportata da tutti i blog del settore come esclusiva del Galaxy S6.
Stiamo parlando del nuovo sensore di impronte digitali, in grado ora di consentire il login nei vari siti web senza dover scrivere manualmente il nome utente e la password.

lettore-samsung-galaxy-s6

In realtà si tratta di una funzione software che la Samsung ha già introdotto nell’estate del 2014 con il Galaxy Alpha e presente pure anche Note 4 e Note Edge (purtroppo funziona solo per il browser Samsung).

lettore-digitale-accesso-web (1) lettore-digitale-accesso-web (2)