twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 112015
 

Date le numerose richieste di chiarimento che ci sono pervenute da parte dei nostri lettori, con questo articolo vogliamo smentire alcune notizie sui nuovi Galaxy S6 che negli ultimi giorni sono state divulgate da moltissimi siti del settore.

galaxy-s6-epic-fail

La prima riguarda un problema che affliggerebbe i nuovi top di gamma della Samsung, in particolare il touchscreen.
Effettuando un semplice test alcun recensori si sono accorti che il display del Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non sono in grado di rilevare nessun input nelle zone in prossimità dei bordi.

Chi ha diffuso questa informazione ha giudicato la cosa come un grave problema hardware, ma probabilmente non sapeva che è presente pure in tutti gli altri Galaxy (e forse anche in smartphone di altri produttori).

Potete verificarlo voi stessi digitando il codice segreto *#7353# nel dialer telefonico (valido solo con il software Samsung) e scegliendo il menù TSP Grid Mode.

esempio con il Note 4
samsung-input-touchscreen (1)
samsung-input-touchscreen (2)

Questo perché non si tratta affatto di un difetto, ma di una chiara scelta della Samsung per evitare dei touch accidentali quando si impugna il telefono, riportata anche in tutti i suoi manuali utente.

problema-touchscreen-galaxy-s6

Stiamo parlando comunque di 1-2 pixel e non è un caso che fino ad oggi nessuno se ne sia accorto.

L’altra notizia diffusa di recente farebbe invece credere che la batteria dei Galaxy S6 sia in realtà di tipo removibile, proprio come apparirebbe da un’immagine presente nel manuale utente.

rimuovere batteria galaxy s6 1

E’ veramente così?
In un certo senso sì, la batteria dei Galaxy S6 può essere rimossa proprio come è sempre stato possibile rimuovere quella degli iPhone.

A parte gli scherzi, quello che forse è sfuggito ai vari siti di tecnologia è che il termine batteria non removibile non significa che la batteria sia fusa insieme alla scheda madre o alla scocca e quindi del tutto impossibile da togliere, ma soltanto che la sua sostituzione non può essere effettuata da un normale utente (almeno non in maniera semplice e senza usare attrezzi).

rimuovere batteria galaxy s6 2

Non a caso la pagina del manuale Samsung si rivolge esclusivamente ai centri di assistenza autorizzati e la procedura per rimuoverla non è affatto rapida in quanto consiste nello svitare 12 viti, rimuovere il circuito stampato e infine scollegare il suo connettore.
Senza contare poi la probabile presenza di colla che dovrebbe unire la parte posteriore al resto della scocca.

Un operazione comunque che noi sconsigliamo di effettuare a casa in quanto potrebbe comportare anche la decadenza della garanzia.

Infine chiudiamo con una precisazione su una funzionalità riportata da tutti i blog del settore come esclusiva del Galaxy S6.
Stiamo parlando del nuovo sensore di impronte digitali, in grado ora di consentire il login nei vari siti web senza dover scrivere manualmente il nome utente e la password.

lettore-samsung-galaxy-s6

In realtà si tratta di una funzione software che la Samsung ha già introdotto nell’estate del 2014 con il Galaxy Alpha e presente pure anche Note 4 e Note Edge (purtroppo funziona solo per il browser Samsung).

lettore-digitale-accesso-web (1) lettore-digitale-accesso-web (2)

  • Joseph Lombardo

    stranamente quando si parla di samsung ogni più piccolo difetto diventa un catastrofico bug hardware/software, mentre su altre marche diventano features di pregio!!!

  • UnknownEdition

    Siete i migliori, gli altri sono solo incompetenti!

  • sferap

    AJAJAJAJJAJA mi sono sbellicato dalle risate quando ho letto chi ha riportato la notizia della batteria removibile e gli insulti che si sono presi dai lettor ..e stiamo parlando di siti a livello internazionale in lingua inglese AJAJAJ

  • Paoletto

    A parte l’atteggiamento di supponenza alquanto irritante dell’articolista (in passato di baggianate ne sono state dette a ripetizione anche qui da voi), cosa vuol dire che era presente anche su modelli antecedenti? Se qualcosa non va bene e si persevera, non va sottolineato? Ho avuto un S3 ed un S4 e molte volte facevo fatica a selezionare i flag delle caselle nell’estremità sinistra dello schermo. Cosa irritante, come ribadito in questi anni da tantissimi utenti nelle community.
    Fate il vostro lavoro umilmente (quanto al primo punto), visto che nessuno è perfetto, ma soprattutto non abbiate la stessa impostazione editoriale dei siti pro-Apple, per i quali tutto è bellissimo sulla mela morsicata.
    PS: fate i fighi snobbando quelli che sono vostri colleghi, ma la notizia è stata riportata anche da SamMobile, massimo punto di riferimento per il mondo Samsung. E spesso voi siete i primi a riportare le loro news. Bagno di umiltà ragazzi, questo approccio non vi si addice

    • andryxx_96

      Condivido pienamente!

    • Etma

      A me sembra un buon articolo equilibrato come sempre in questo sito, che mette in luce come spesso in molti altri siti si cerchi il tono scandalistico anche di fronte a notizie non vere.

    • Pasquale

      La notizia è vera perché basata su una cosa che c’è. Poi se non la si vuole considerare un bug lo posso rispettare, ma è pur sempre una valutazione SOGGETTIVA, cosa ben diversa dall’Oggettività di cui sopra. E anche se fosse non vera, trovo poco elegante ergersi come i portatori del Vangelo che denigrano il lavoro di altri siti di tecnologia (quelle virgolette usate nell’articolo richiedono un grooooosso bagno di umiltà a questa redazione), dai quali magari spesso anche Androidgalaxys ha preso spunto (impossibile che non sia mai capitato, anche se loro dovessero rispondermi dicendo che non è vero). Apprezzo il lavoro che questi ragazzi fanno, ma stavolta c’è stata una grossa caduta di stile e ripeto che i toni usati non si addicono a loro.

    • Ti ho risposto sopra sotto l’altro tuo nickname.

      Non ho capito cosa intendi con soggettiva o oggettiva, sono cose presenti nel manuale utente proprio come lo era a suo tempo il famoso spazio vuoto http://www.androidgalaxys.net/news/spazio-vuoto-cornice-display-note-4/

    • Kratox

      l articolo p ben fatto, e anche su S4 è cosi ed è giusto che lo sia, perche con le cover con il bordo alto, alla fine del touch non ci arrivi cn il dito, ed è una caratteristica OGGETTIVAMENTE valida.
      non ci vuole molto cervello per capirlo che un azienda fa un telefono pensando a molteplici scenari di utilizzo.
      sammobile a volte spara delle cavolate apocalittiche, e questa è una di quelle…

    • Ciao, ti assicuro che non c’è alcun atteggiamento di supponenza. Infatti come hai detto a volte prendiamo spunto anche noi da loro e lo diciamo chiaramente negli articoli attribuendo i giusti crediti (e non ci nascondiamo dietro un semplice “via”).

      Trovo più irritante che il 70% delle notizie diffuse nel mondo android riportino sempre qualcosa di errato. Può passare per una notizia di attualità, ma altri argomenti delicati come il modding no. Noi evidenziamo solo quelle dei Galaxy, ma ce ne sarebbero molte altre per android e altri dispositivi.
      Poi se c’è a chi non danno fastidio buon per lui, ma è una cosa che rimane grave soprattutto perché sul web se lo riportano in molti rimangono per sempre .

      Volevo anche evidenziare, visto che spesso ci si dimentica di alcune cose, che noi siamo stati l’UNICO blog ad aver parlato in passato dei difetti di alcuni Galaxy, quindi non diteci che siamo PRO.

      Ti faccio anche notare che da sammobile, pur avendo lo stesso argomento in comune, in confronto ad altri prendiamo solamente una piccola parte delle notizie proprio perché sono spesso non verificate e fatte solo per parlare.

    • Paoletto

      Non è vero che siete stato l’unico blog ad avere questa linea editoriale, fidati. Forse leggi poco la concorrenza. Magari è un bene, magari è un male. E comunque io non critico la sostanza, quanto la forma. Insomma, io preferirei fare bene il mio lavoro senza concentrarmi sugli errori che fanno gli altri. Anche perché ne fate anche voi. Un esempio? Oggi riportate una notizia dal forum di Vodafone risalente ad una settimana fa: non il massimo direi. Questo per dire che nessuno è perfetto e che come tutti i blogger potete avere qualche piccola mancanza. Ovviamente è solo un esempio, se il diritto di critica è consentito. Diversamente levo il disturbo senza problemi

    • Scusa ma che vuol dire? Mica abbiamo sotto controllo in tempo reale tutte le pagine html che esistono sul web.
      Ci è stato segnalato ieri e dato che era una cosa ancora attuale e che concordava con quanto detto da Samsung Norvegia l’abbiamo riportata.
      Se ci si attacca a queste cose significa allora che stiamo facendo bene…

      Non è che ci interessa tanto quello che dicono gli altri, ma se si diffondono cose non vere destinate a rimanere sul web è bene che almeno qualcuno le faccia notare.

    • andrea fava

      Il diritto di critica. Questa frase ti inquadra. Non avrei neanche perso tempo a risponderti se ero nrl blog.

    • Tersicore1976

      Scusa? SamMobile “Massimo sito di riferimento per il Mondo Samsung” prende una cantonata paurosa e tu vuoi che AndroidGalaxys riporti la loro news così com’è? Anche se errata? Così che alla comunicazione ufficiale di Samsung, che il difetto non esiste, passassero anche loro per incompetenti?
      Con che logica? Se AndoridGaalxy è SICURO che i siti stanno scrivendo baggianate, perché non sanno interpretare neppure un manuale, passano da supponenti? Ci vuole un Genio per capire che se devi svitare 13 viti, togliere una scheda logica, staccare una piattina, eventuale adesivo che tiene ferma la batteria, è un a operazione che non fai “In viaggio, la lavoro, in treno ecc…” ma che è dedicata ai centri assistenza? E quindi la batteria la si cambia come qualsiasi componente, ma che non è rimovibile in 10 secondi?
      Inoltre non frequenti il sito da molto… Molto spesso sono stati evidenziati problemi e difetti di prodotti Samsung su questo sito… Casomai sono gli utenti di altre marche che vengono qui a fare i “grandi”… come quell’utente che accusava il sito di essere di parte perché hanno pubblicato un test fatto da Phonearena, dove si vedeva che la TouchWiz non era poi così “laggosa” rispetto alla Stock. Per finire… Se non ti apice il sito in generale puoi anche passare oltre… Se non ti piace un articolo, lo salti e basta… Non credo che debbano imparare da te come si fa un Blog, se è tra i più apprezzati del settore, o comunque scagliarti in questo modo con giudizi che sono solo tuoi e non provati sull’operato dello staff.
      Hai mai fatto un commento del genere sui siti Android dove prendeva in giro le nuove uscite Apple, e neppure tanto velatamente? Cosa molto peggiore di un articolo chiarificatore come questo? Se si, postami un link…

    • Paoletto

      Vedo che non hai capito mezza parola del mio pensiero. Stammi bene

    • Tersicore1976

      …Ciao

      P.s. Ho cancellato il commento precedente (che probabilmente ti è arrivato via mail) più che altro per non “proseguire”. Non credo che avremmo potuto instaurare un qualsivoglia dialogo costruttivo.

  • ile

    Io non ho mai avuto nessun tipo di problema. E li ho avuti tutti i galaxy s e note 4.
    penso il problema non esiste affatto. Tutte seghe mentali.

  • giovanni lullo

    Sul LG G3 tutta l’area dello schermo è sensibile e “scrivibile”…ed ha cornici forse inferiori ai vari Galaxy…

    • KilgoreT

      Infatti sono scelte, comunque mai sentito nessuno che si lamenta per non poter usare quella striscia laterale che lo stesso nessuno ignorava esistesse ….prima

  • Danielitooo

    segnalo che anche sul mio S5 non sono utilizzabili i bordi esattamente come nel video

  • Tec

    Mamma mia che mazzata sui denti a sti creatori di bufale xD
    Grande androidgalaxys!!!

  • angisbregolius

    Ottimo articolo…come sempre.

    • Raizen_01

      Concordo! Davvero ottimo!

  • stambeccuccio

    Capisco che ci si incaxxi a leggere una marea di caxxate che vengono scritte sul web ogni giorno, ma scrivere “siti di tecnologia” virgolettato sa di presupponenza e vi fa passare da “professori” antipatici e faziosi.. e non è così.

    Anche la frase nel titolo “No, sono le solite bufale” era forse meglio evitarla.. per lo stesso motivo ed anche perché non è esattamente così.

  • Come fatto notare da alcuni abbiamo provveduto a togliere il virgolettato dalla parola siti di tecnologia perché poteva sembrare una mancanza di rispetto eccessiva.
    Non era ovviamente questa la nostra intenzione, ma solo sottolineare che un sito divulgativo sulla tecnologia non può scivolare su queste cose.
    Il termine “solite bufale” si riferisce al fatto che questa non è affatto l’unica notizia di questo tipo data sui Galaxy.

  • Antonello

    L’articolo mi sembra politicamente corretto, io me la prenderei più con chi non verifica prima le cose, che da quanto capisco sono sempre gli stessi.

  • Giannetto77

    Complimenti ottimo articolo 😉 mi dispiace per chi rosica ma la realtà è questa basta approfondire un po…evidentemente voi lo fate e pure bene e gli altri no!!!

  • Tiwi

    se proprio volevano attaccare i nuovi galaxy potevano almeno trovare problemi reali..ma tanto ormai è cosi..anche per note 4 si sono attaccati alle fessure tra schermo e bordi per poi scoprire che era scritto addirittura nel manuale con tanto di spiegazione al riguardo..mah..non sanno più a cosa attaccarsi..

    • Kratox

      mi sono perso, come mai le fessure? son curioso

    • Tiwi

      quando è uscito il note 4 hanno iniziato a circolare video nei quali si vedeva che tra lo schermo e il bordo si poteva inserire una carta di credito..ma in realtà non si trattava di un problema

    • Kyuubi

      Sul mio Note 4 non ci passa nemmeno un foglio di carta (e credo in tutti i Note4). Per me quella era una bufala gigantesca.

  • Il Grillo Parlante

    e allora se sono “Bufake” perchè vi inc**** solita coda di paglia ??? Ma credete che le persone un pò informate si bevano le solite cazzate e via discorrendo miiii che succettibili addirittura un articolo e che sarà mai , non ti curar di loro ma guarda e passa ciitazione

    • Tersicore1976

      Guarda che non ti stai rivolgendo ad un “utente”… E’ un sito dedicato ai Galaxy a l Mondo Samsung. Se hai letto bene, hanno ricevuto delle richieste di chiarimenti, perché gli utenti hanno letto e partecipato a discussioni in cui comparivano informazioni errate. Se non ci pensa un sito dedicato ai Samsung a mettere chiarezza sui loro prodotti chi deve farlo? perché dici che hanno la coda di paglia? Guarda che non ci guadagnano nulla a “scrivere articoli” Pro-S6, visto che non beccano un centesimo dalla vendita di un solo esemplare…. Mi spiace ma quello che scrive fuori luogo sei tu. Se non apprezzi il sito, ce ne se sonda altri, molto più “polli”, che si bevono tutto quello che riportano in rete, e fanno pure un pessimo lavoro di copia/incolla.

    • Enrico

      ma forse si riferisce a chi è rimasto offeso perché l’articolo mi pare molto pacato e non inc******o

    • Tersicore1976

      …non credo. Parla di “addirittura un articolo”… Inoltre non ci sono commenti in cima al suo in cui si parla di “inesattezze volute contro Samsung”… Per me si rivolge al “sito”… Ed è un assurdo pretendere che un sito di qualsiasi genere (con prove alla mano) se ne stia zitto… Perché è così che si passa da superbi; magari facendo accenno, solo in seguito ad un accertamento della verità, che AndroidGalaxys già lo sapeva… Hanno trovato inesattezze nelle info date ai clienti… questi hanno chiesto chiarimenti, hanno indagato e mostrato quello che è in verità. Forse potevano scrivere che essendoci stata una grande fiera molti inviati non hanno avuto tempo per documentarsi? Non credo neppure in questo. O fanno il loro lavoro bene oppure gli utenti devono sapere che un determinato sito è spesso supponente e male informato, magari perchè ripete a “pappagallo” quello letto altrove… Ma di argomenti che non può conoscere. Un conto è pubblicare dei test che poi non puoi confutare (mettendo comunque la fonte)… Un altro è mettere la fonte su una notizia che con un minimo di sforzo è stata interpretata male, e non ci voleva molto a confutarla…

  • Tersicore1976

    Io non posso provare S6 ovviamente…. Ne capire in che modo l’utente protagonista del video ha effettuato la prova… cioè quanto si è avvicinato al bordo dell’S6, perché… su Note 3 lo spazio lasciato “insensibile” è molto ma moto inferiore di quello che si vede nel video… Nel mio Note 3 si parla per davvero di una paio di pixel… Nel video si vede uno spazio 3 volte più grande… Non dico che S6 sia per davvero fallato, ma o il “tipo” ha fatto apposta a sbagliare il test, oppure l’S6 non è ancora definitivo, oppure hanno aumentato la parte non sensibile… Usando il pennino poi, non c’è proprio nessuno spazio “lasciato” insensibile… ma ovviamente sotto c’è un pannello diverso per il rilevamento della penna.,,

  • Enrico

    l’unica cosa che ha di buono sammobile è la fonte interna, ma poi se andiamo a vedere non è che si è dimostrata sempre affidabile

  • la parte display dei Samsung è formata da 3 pezzi
    1-il vetro
    2-il touch
    3-il display
    tra il vetro ed il touch c’è una colla gel uva
    la parte …touch che è un “vetro”(simile ad una fibra-molto delicato) ha un profilo intorno (tipo rivestimento metallico) proprio di quelle dimensioni..serve a trasmettere il punto dove si clikka
    e sotto finisce con un contatto che và ad agganciare la scheda

  • jennea

    ma voi conoscete le caratteristiche di tutti i singoli firmware di tutti i galaxy? lol 😀

  • LucaS2

    Galaxy s6 non contiene bloatware e non costa 899 euro?
    Sono la bufale più grosse!

    • Tranquillo, non ci siamo dimenticati del bloatware. Poi ne riparleremo…

  • gaty67

    qualcuno allora mi sa spiegare come mai il mio S6 appena comprato funzionava perfettamente e adesso solo dopo due mesi di vita presenta i problemi evidenziati al touch screen?

    • Emanuele

      Ciao.. Ho riscontrato pure io lo stesso problema… Tu hai risolto con l’assistenza?