twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 272015
 

Con i Galaxy S6 la Samsung ha finalmente deciso di abbandonare il taglio di memoria da 16 GB, un vero limite per uno smartphone top di gamma dato che poi all’utente a causa dei vari file di sistema ne rimanevano disponibili solamente poco più della metà (cosa che ha anche portato l’antritust italiana a multarla per pubblicità scorretta).

Chi acquisterà il modello da 32GB, la versione più piccola che verrà immessa in commercio, questa volta si troverà con uno spazio di archiviazione libero di circa 23 GB, un valore in linea con quello dei Note 4, ma che considerando la non espandibilità della memoria per molti potrebbero costituire un problema.

GALAXYS6 memoria libera

Purtroppo come vi avevamo già spiegato, così come per tutti i modelli predecessori anche il software del Galaxy S6 contiene una quantità elevata di bloatware (oltre 300 apk) e al contrario di quanto diffuso dai più non può essere affatto rimosso ma solo disabilitato.

Eppure anche la compagnia koreana sembra confondere i due termini, proprio come evidenzia una risposta data alla redazione del sito techradar.com alla richiesta di spiegazioni:

Samsung Electronics is committed to providing the best possible mobile experience to customers.
As part of this effort, Samsung has allowed users to remove the pre-installed applications on Galaxy S6 and S6 edge.

Per la cronaca chi acquisterà il modello da 64 GB troverà disponibili circa 55 GB, mentre nel modello da 128 GB circa 119 GB.

 

via androidcentral.com

  • Matteo Venturi

    praticamente, a livello software, hanno fatto un “project zero” solo cambiando le icone………………………………………………perfetto 😐 😐

    • Albe

      No hanno tolto anche un casino di cose utili :/ per dirne una il launcher non ha neanche la possibilità di mettere l’ordine alfabetico

    • Nicolò

      Secondo te albe, la touchwiz che ha s6 verrà implementata anche su note4 con futuri aggoirnamenti? Io sono veramente tentato di andare su note4 in sostituzione al mio s3…

    • Albe

      È molto difficile. Tecnicamente parlando il Note 4 ha più riferimenti ad elementi del S6 nei framework. Ma comunque alcune applicazioni andrebbero riscritte per il supporto a S Pen e non c’è la vedo samsung a farla per un dispositivo vecchio
      Le immagini non c’entrano

    • Tersicore1976

      Albe, scusa se vado OT (fiuto che faccio solo una domanda Moderatore)… Sai dirmi quali sono gli APK e il framework che si occupa di sincronizzare le Note su Lollipop? A me compare sempre il ! rosso e mi compare il messaggio che la sincronizzazione sta avendo dei problemi… bla, bla,.. volevo provare a prendere i file da un altro Lollipop (magari da un tua ROM :)…Scusa ma non so come contattarti…Forse su XDA, posso mandarti un messaggio privato? Chissà quanti ne ricevi…

    • Albe

      Ti ho risposto la.

    • Tersicore1976

      Visto grazie. Oggi provo. Poi ti dico 🙂

    • Cristiano Cento

      Curiosità…ma Lollipop stock,quanto occupa su un nexus 6 ?

    • Albe

      Installati non lo so. Zippato e compressio, Lollipop stock pesa sui 500 MB con le GAPPS. Per darti un ordine di paragone una rom touchwiz zippata e compressa siamo intorno a 1 / 1.1 GB

    • Cristiano Cento

      Boh,non capisco come si possa arrivare a 9gb..mi sfuggono dei passaggi…aahahh !! Grazie x l’info Albe !!!

    • Albe

      Ma è la Samsung che li partizionamento cosi. in realtà sarebbero 11 i GB disponibili. So che c’era una mod per l’S4 exynos che ripartizionava in modo diverso il device arrivando a 11 GB

    • Albe

      Questo è il thread a cui facevo riferimento http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2429309

  • virtual

    Il problema è che se l’S6 venderà tanto, Samsung si sentirà in dovere di portare queste “innovazioni” (mi riferisco all’SD, batteria rimovibile, rimozione di funzioni) anche sulla linea Note.

    E lì sarà la fine (per noi).

  • MattiaG

    Come mai il modello da 64 gb necessità di più memoria di sistema rispetto a quello di 32 Mi sembrano entrambi due s6 flat..

  • stambeccuccio

    Oggi, un TOP DI GAMMA non può avere 32GB non espandibili.
    E’ una vergogna!!

    • ile

      Memoria espandibile è passato basta con ste memorie espandibili sono lente e poco pratiche.

    • franky29

      omg ma che dici

    • Tersicore1976

      Scusa, cosa vuol dire poco pratiche? Premesso che ho un Note 3 con 32+32 Gb di memoria. Sul cellulare ci tengo le app, sulla SD esterna le foto, i video che faccio, la musica, i documenti ecc… Dovessi avere problemi prima di un backup non perderei nulla ed hanno una velocità sufficiente per ascoltare musica, film registrare video ecc… Ovvio che non devi lesinare e prendere le migliori con una velocità di lettura e scrittura elevata…

    • ile

      Ma se tu avessi 64gb e il backup lo esegui su un pc o cloud non perdi niente e non devinspostare da memoria interna a esterna.
      scompariranno le memorie esterne perchè oggi giorno inutili

    • Tersicore1976

      Io mi sento più sicuro, dopo aver fatto delle foto e dei filmati ad averle sulla scheda esterna. Fissa mia. Poi ovvio che quando arrivo a casa le salvo.

    • Fede

      Necessiti di un pc e una connessione sempre disponibili però… La memoria esterna non è obbligatoria, se uno vuole può usare solo la velocità dell’interna o meno… Ma averla, secondo me, è irrinunciabile

    • Giovanni Ligia

      Concordo, pure io il Note 3 32+32, per quanto riguarda la scheda, mi è stata data col note una samsung classe 4, io me ne sono presa una classe 10.

    • andrea55

      Vorrei sapere cosa me ne faccio della velocità se devo archiviare foto o mp3, poi per le applicazioni c’è sempre la memoria interna veloce, possono coesistere tranquillamente entrambe

    • Cristiano Cento

      Lente e poco pratiche? Ma su quale pianeta…?

  • zagx

    È più forte di samsung, non può non riempire amme**a i suoi smartphones; la cosa più inutile del mondo, se ho bisogno di una app, la scarico, ma che cacchio.

  • UnknownEdition

    Io penso di prendere Edge a 64GB, quindi non mi faccio problemi!

    • Giannetto77

      anche io prenderò il 64GB sono indeciso però tra edge o s6

  • Kratox

    parere personale.
    samsung ha iniziato a mettere app aggiuntive, perche android rispetto ad apple, ha molti meno servizi integrati per l utente medio (quello che usa quella schifezza di iclaud per capirsi)
    soprattutto su S2 ed S3
    ora ha iniziato a migliorare, ma l espereinza utente di un samsung, rispetto a un nexus, o un sony, è nettamente superiore per l utente medio
    che è contentissimo di trovare installate un sacco di scemenze.
    nel mondo l immagine ce l ha apple, e subito dopo, c è il marchio galaxy nella mente delle persone.
    e i numeri li fai vendendo a chi non lo sa usare un telefono
    penso sia questa la ragione che spinge samsung a fare queste scelte
    nel processo di qualche hanno fa, ho capito che samsung sa ESATTAMENTE cosa non va nei propri telefoni, e come funzuiona un iphone, ergo se fa queste scelte ha i suoi motivi secondo me.

    stiamo a vedere come va, io andro di S6 64gb, perche om ho gia scritto, sony ed LG non hanno alcuna possibilita di fare un telefono piu completo (impronta digitale, super schermo, super fotocamera, ricarica wireless)
    saluti

    • Nicolò

      Concordo in tutto quello che hai detto, ottima analisi.

  • andrea55

    Oggi ho avuto modo di provare entrambi.
    Devo dire che mi hanno sorpreso, sono entrambi ben costruiti e soprattutto molto leggeri, non danno affatto la sensazione di mattoncino. La velocità del sistema è veramente buona, e moltissime applicazioni etichettate come bloatware sono in realtà collegamenti per scaricare l’applicazione vera e propria.
    L’edge non l’ho ancora compreso appieno, appena l’ho visto mi ha colpito, ma dopo un po’ di utilizzo non ho visto utile, sarà che non erano attive le funzioni speciali e non avevo tempo per cercarle ma al momento preverisco il flat

  • Tiwi

    Premesso che ho un note 3 con 32gb interni +micro sd da 32 gb..cmq, per quel che riguarda me, il problema memoria non sussiste..se dovessi acquistare questo galaxy prenderei la versione da 64 gb e passa la paura..neanche la batteria non removibile rappresenta un problema (mai sostituita una batteria al telefono in vita mia)..l’unica cosa che un po mi dispiace aver perso..è l’impermeabilità..caratteristica davvero utile e funzionale a mio parere..

  • Mario1996

    Io ho un Note 3 32Gb + Micro SD da 64Gb Samsung Ultra UHS-1 e mi trovo benissimo! Sinceramente ho sui cloud centinaia di Gb, ma la praticità (e la “fisicità”) di una Micro SD non la raggiungono… Forse sono abituato. Diciamo che se il Note 4 sarà l’ultimo Note con il supporto alla memoria esterna allora sarà anche il mio ultimo futuro Note.