twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 312015
 

I prossimi firmware Samsung per i Galaxy S6 basati su Marshmallow non si limiteranno soltanto ad introdurre le funzionalità che Google ha previsto di base con questa nuova versione di android (leggi approfondimento), ma aggiungeranno anche ulteriori e interessanti novità.

Tra queste ad esempio troviamo un restyling parziale della grafica, alcune nuove opzioni nel launcher TouchWiz, una riorganizzazione di alcune voci dei menù di sistema, un nuovo menù di spegnimento, la fotocamera con supporto formato raw e controllo velocità di scatto, una nuova versione del Negozio Temi (di cui vi abbiamo già parlato e scaricabile da qui) e altri particolari ancora che i ragazzi di sammobile ci mostrano attraverso le seguenti fotografie.

Purtroppo prima di poter vedere dal vivo tutte queste novità è necessario aspettare la conclusione delle fasi di test avviate da Samsung e l’inizio del roll-out degli aggiornamenti Android 6 che per i Galaxy S6 dovrebbe avvenire soltanto a partire da fine gennaio.

Ricordiamo che alcuni firmware Marshmallow sono trapelati anche per i Note 5, Note 4 e Galaxy S5, ma purtroppo per questi ultimi due modelli non si prospettano novità particolari.

 

immagini via sammobile.com

  • Giovanni Priolo

    Sembra graficamente più pulita tutta la ui, la sfocatura dello sfondo nel drawer e altre funzioni è abbastanza carina. Non vedo l’ora di avere i controlli manuali completi, per ora, mi sto affidando ad una applicazione esterna.
    Buon anno nuovo a tutti 🙂

    • Comeunacatapulta

      Confermo. La grafica è il top! E poi criticano la touchwiz per sentito dire.

    • Kratox

      lo sapete che esiste una cosa che si chiama nova launcher vero… perche chi vuole ottimizzazione grafica e personalizzazione fa delle cose veramente eccezionali su android, senza aspettare aggiornamenti…..
      cmq si alcune cose di questa ui mi piacciono molto

    • Giovanni Priolo

      Si certo, l’ho acquistato 2 anni fa circa, il miglior launcher alternativo in assoluto. Poi col modding sicuramente si possono fare tante cose, mi sono sbizzarrito abbastanza con s3 e s4. Una cosa però mi è certa: non porterò mai knox a 0x1 sul mio s6. Non sento ne l’esigenza del root ne di perdere la possibilità in futuro di usare Samsung Pay e la modalità knox. Tanto tra temi e nuove funzionalità di Android ormai reputo il root non indispensabile. Poi a me piace la touchwiz, infatti da quando ho Android ho avuto sempre Samsung, tutti o quasi ne parlano male, ma io li reputo tra gli Android più seri in commercio.

  • Luca Mazzantini

    Che senso ha dare aggiornamenti senza novità di rilievo parlo per il note 4 e s5! Piuttosto uno rimane a lollipop ottimizzato. Anche perchè aggiornare solo per rinnovare le icone

    • Tersicore1976

      Note 4 avrà tutte le nuove funzioni di Note 5 a livello di S-Pen: la scrittura a schermo spento, il nuovo S-Note, il muovo menu AirCommand… Gli mancherà la nuova TouchWiz, e la nuova lockscree. Con relative personalizzazioni, e ovviamente i muovi widget. Diciamo che si prenderà un 60% del Note 5. Molte utili fuzioni e tutto il comparto fotocamera invece non le riceverà. Quello che forse conta di più è l’ulteriore risparmio enrgetico del nuovo SO di Google.

    • Luca Mazzantini

      Se sarà cosi va benissimo pazienza per gli widget e altre cose non fondamentali 🙂

  • Nicolò

    Qualcuno che ha provato la beta potrebbe dire se la durata della batteria è migliorata?

    • Tersicore1976

      Ciao. Io non ho provato la beta perchè non ho un S6… Però su vari forum dicono che la durata della batteria non fa testo, perchè essendo una beta sono attivi tutta una serie di servizi che minitorano il SO per mandare poi i log e i resoconti a Samsung… Ed è questo il “significato” di diatribuire una beta: ricevere i log di sistema e di crash delle applicazioni oltre al consumo delle app, per porvi rimedio prima che esca…. quindi non credo che per ora si posso già parlare di batteria…

    • Comeunacatapulta

      Per ora dura poco ma essendo una beta è normale.

    • Albe

      Più o meno uguale alla 5.1.1

    • Joshua

      Albe volevo chiederti un parere/informazione. Io e la mia ragazza abbiamo entrambi un S6 Flat…ho notato che mettendoli uno accanto all’altro, ed entrando nelle stesse applicazioni, anche se la luminosità è settata su entrambi al massimo, i colori non sono ESATTAMENTE identici. È una cosa normale?

    • Albe

      Può essere ci siano delle piccole differenze di display. Ma per la luminosità al massimo è una funzione introdotta con S6. Siccome deteriora lo schermo tenerla sempre al massimo, via software in base alle condizioni di luce della stanza e da quanto tempo è a luminosita massima, la regola in automatico.

    • Joshua

      Si quello lo sapevo, mi premeva piuttosto sapere se le pccolissime differenze che noto possano essere dovute a qualcosa in particolare o se sono normalissime. 🙂

    • Albe

      Sono normali entro un certo limite. Se noti grandi differenze non è normale

    • Joshua

      Ciao Albe, come ti sarai accorto, ti seguo da tempo immemore ormai xD posso chiederti un informazione su S6 Flat?

    • Albe

      Spara.

    • Joshua

      Avevo No Brand “ITV”, ho flashato la no Brand francese (tutto liscio, ho fatto anche wipe al termine giusto per rendere tutto più “pulito”), ora ti allego lo screen di PDA e CSC che mi vengono fuori digitando col tastierino “*#1234#”

    • Joshua

      Fin qui tutto ok. Solo che installando l’applicazione “Phone Info” (e qui ti chiedo anche di illuminarmi su quanto possa essere affidabile o meno quest’app) e andando a controllare la sezionse “CSC” mi viene fuori questa roba che ti allego qui. È tutto giusto? Per intenderci, se dovessero arrivare degli OTA me li riconosce il cellulare o no?

    • Albe

      Mmm pare che il csc non si sia allineato. Sicuro di aver wippato i dati?

    • Joshua

      Sì, subito dopo essersi avviato, ho fatto i dovuti wipe..(data/factory reset, e wipe cache). Mi consigli di rifarlo?

    • Albe

      Non vorrei lo facessi per nulla…perchè comunque ricordo che per partecipare alla beta, dovevo avere BTU nel dialer e anche nel phone info avevo BTU su entrambi

    • Joshua

      Allora potrei aspettare di vedere quando esce una nuova versione di questo firmware e vedere se mi arriva l’OTA, che dici?

    • Albe

      MEglio. Potrebbe essere anche un problema di phone info

    • Joshua

      Grazie. Ci risentiamo, perché tanto so che prima o poi ti riscriverò xD

    • Joshua
    • Albe

      Si non dovresti avere problemi con gli OTA

    • Joshua

      Anche se sulla voce “codice CSC originale” non c’è nulla? Grazie comunque come sempre Albe! 🙂

    • Albe

      Teoricamente no. Vedi coi prossimi OTA se da errori o no.

    • Joshua

      Con l’applicazione di Sammobile invece SEMBREREBBE tutto in “ordine”…

    • Stefano

      può anche essere la modalità dello schermo, su impostazioni, schermo, modalità schermo settatela una uguale tra ( adattivo,, cinema amoled, foto amoled, di base)

  • Tersicore1976

    Questa è bella. Da una foto si può vedere che si può disattivare sia il “telefono” che la “rubrica”… Mentre messaggi no. Poi, una volta disattivato il telefono come si fa a chiamare? Invece altre App, che potrebbero anche essere eliminate per non avere “doppioni”, come Music, Internet, Video ecc… “ovviamente” non possono neppure essere disattivate… Un giorno forse Samsung e CO. capiranno che deve essere l’utente a decidere. Ok mettere le App che vogliono loro, ma l’utente deve poter eliminarle. Se preferisco Chrome, non mi server Internet (il browser di Samsung)… con la scusa che ormai abbiamo da 32 Gb a salire, continuano a mettere roba senza permetterci di eliminarla. Inoltre se fanno questo (cioè è possibile eliminare le App) vuol dire che si trovano nella partizione “dell’utente”, e quindi sarà anche possibile aggiornarle singolarmente nel caso ci siano dei Bug su singole applicazioni. Quando arriverò qual giorno Samsung avrò finito di dover far digerire la propria TW agli utenti.

    • Giuseppe Di Feo

      perche questa funzione è per i tablet!!!!

    • Tersicore1976

      Sarà utile per i tablet, ma non certo su uno smartphone, e qui stiamo vedendo Android 6.0 su un Galaxy S6. Quindi non capisco perché mettere una opzione del genere, a meno che come ho detto, non abbiano spostato queste app sotto data/app (la cartella dove si installano le app di terze parti) e che quindi diventeranno aggiornabili più facilmente, senza dover attendere un firmware nuovo da zero, per risolvere eventuali bug. Però vedo che tutte le altre App, questa opzione non l’hanno. E invece credo che sia molto più importante disattivare un browser che non si usa, o un lettore musicale che non si usa, che disattivare il telefono… Comunque la TW dei Tablet è riscritta per poter lavorare si in verticale che in orizzontale e per ora non si è ancora sentii una news di un qualsiasi update ad Android 6.0 di un tablet Samsung. Non si sa neppure come potrebbe essere.

    • Kratox

      io ho alcuni vecchi telefoni che uso come muletto per navigazione internet e altre cose e mi farebbe molto comodo disattivare le chiamate e lasciare attiva la connessione internet. molto molto comodo

    • Kratox

      non è come dici te, nel telefono piu venduto al mondo, l utente non decide NIENTE. quindi no, non è l utente a dover decidere per vendere telefoni, anzi piu fai decidere l utente inesperto piu casini fa,
      io vorrei quello che vuoi te, ma non è cio che vuole la massa
      e nonostante questo l S6 in commercio è il miglior telefono di dimensioni 5 pollici ad oggi esistente. sony poteva far meglio ma toppa sempre qualcosa..

      personalmente non vedo cmq il bisogno di eliminare app, basta disattivarle per non occupare RAM, di occupare ROM sinceramente mi importa poco… giga ne ha parecchi.,..

    • Tersicore1976

      Secondo me invece dovrebbe ascoltare gli utenti e le loro reazioni.
      Quando LG cercò di vendere il Nexus 4 a prezzo più alto, nei suoi negozi (era Nexus 4?) gli utenti la boicottarono. Molti non accettano un prodotto senza MicroSD, perché gli rende difficoltoso il Modding. Molti non gradiscono l’impedimento irreversibile del ROOT, nel senso che una volta attivato, scattando il contatore Knox, se rimettono tutto originale, la funzione legata a Knox come ambiente protetto non funzionerà mai più. E come si è visto da S5 in poi, Knox ormai è presente solo per “invalidare la garanzia”.
      Se Samsung è in un periodo di crisi, un motivo ci sarà… Non può essere un periodo di congiunzione astrale… Avrò commesso degli errori, non credi? Ci sono stati articoli che hanno analizzato la “spazzatura” che Samsung propina ai propri utenti… E continua a farlo.
      Non guadagna un Euro in più se invece di usare Chrome si usa il suo Browser, perché non lo mette sullo store, non lo vende ne permette di provarne le caratteristiche ad altri utenti. Google pian piano, ha praticamente messo sullo store tutte le sue funzionalità, così sta facendo Asus… Se un utente Samsung inizia a trovare “piacevole” usare le App di Google o Asus, credo che la prossima volta penserà anche ai loro prodotti quando dovrà cambiare telefono. Questa è una mia opzione. Samsung non deve ascoltare ogni singola stupidata che un utente dice. Ma se iniziano a essere migliaia le persone che dicono le stesse cose, dovrebbe iniziare a cambiare politica.

    • Kratox

      il problema è che la massa di utenti non siamo noi. il nexus lo conoscono solo gli appassionati, commercialmente non esiste. quindi in quel caso noi eravamo l unica utenza possibile. ora che i nexus sono delle ciofeche e costano pure tantino, hanno pure perso quel poco di bacino di utenza che avevano.

      per vendere milioni di telefoni devi venderli agli incapaci. cosi ha fatto apple, cosi sta facendo samsung da sempre. il problema è che flette prima il mmercato android di quello apple..

  • Stefano

    mah, io ho s6 flat no brand ita e mi pare manchino ancora aggiornamenti basati su lollipop, salteremo direttamente a marshmallow ? e porca miseria, quando??