twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 242015
 

Una delle indiscrezioni più insistenti circolate sul web ancora prima della presentazione dei Galaxy S6 è stata quella relativa al bloatware Samsung.

Secondo le varie fonti interne il nuovo top di gamma koreano si sarebbe infatti distinto per un numero ridottissimo di applicazioni preinstallate.
In questi giorni, inoltre, quasi tutti i blog del settore hanno diffuso degli screenshot tratti proprio dai Galaxy S6 che proverebbero la notizia, indicando addirittura il Play Store e la calcolatrice Samsung tra i programmi disinstallabili direttamente dall’utente.

rimuovere-app-galaxy-s6-bloatware

Ma è veramente così?
Purtroppo no, si tratta solamente di un’altro abbaglio diffuso in rete.

Con i Galaxy S6 la situazione bloatware rispetto al passato non cambia per nulla.
Nelle varie cartelle di sistema i file apk presenti che siamo riusciti a contare sono oltre 300 (tra applicazioni stand-alone e servizi vari), un numero vicino a quello dei Galaxy S5 e Note 4.

bloatware-note-4

Tra le varie applicazioni preinstallate sul Galaxy S6 troviamo facebook, instagram, whatsapp, onenote, onedrive, skype, gear manager, hangout, chrome e tutte le altre solite applicazioni Samsung e Google che tutti voi ormai già conoscerete.

I vari simboli con il meno che vedete accanto ai collegamenti delle app nella modalità modifica del menù programmi non si riferiscono soltanto alla procedura di rimozione, ma anche a quella di disattivazione che trovate su gran parte dei telefoni di android in commercio (vedi guida).

rimuovere-app-galaxy-s6-bloatware-02

Essendo tutte app di sistema nessuna di queste può essere rimossa dall’utente senza i permessi di root.
Esattamente come prima.

  • Daniele

    Trovo inconcepibile pagare quelle cifre e non potere neanche eliminare ciò che non voglio.
    Tutti i samsung che ho avuto li ho rootati ed eliminato tutto ciò che non mi serviva di preinstallato, ovvero una marea di applicazioni inutili.

    • gino

      Non vedo il problema allora, se decidi di acquistare S6 farai come hai fatto con gli altri.

    • Daniele

      Il “problema” è un device di quel prezzo dovrebbe essere assolutamente vuoto e dovrebbe essere l’utente ad installare ciò di cui ha bisogno.
      Addirittura facebook ed instagram preinstallati ? Ma non scherziamo.

    • Luca

      Tu paghi per avere un telefono così e poi vuoi rimuovere???? Compra altro allora. L’S6 è così che te lo vendono.

    • Daniele

      Infatti compro altro, se rileggi con attenzione quello che ho scritto magari ne capisci il senso.

  • Sempre dalla parte della verità, e non scrivete cialtronate acchiappa click, bravi continuate così.
    Comunque anche se fosse per la modalità disattiva semplificherebbe i passaggi ai neofiti per disattivare le app non necessarie, poi per tutto il resto c’è il root.

  • Aldo

    Sembrava troppo bello, ma con facebook instagram e whatsapp qui si esagera. Se uno può scaricarsele dal Google play perché renderle di sistema?

    • Packy Ricucci

      Non credo che siano di sistema.su lollipop olandese per il note 4 sembra che le hanno tolte come app da sistema

    • Tersicore1976

      Dipende dagli accordi che prendono con i gestori e le diverse sedi Samsung per il mondo… Certe app sono installate perché ovviamente danno una “cifra” perché vengano messe nel loro SO. Adesso sembra che si sia scoperto “L’Uovo di Colombo” perché compaio 3 app Microsoft… Su Note 2 mi sembra ci fosse Waze pre-installato. Ora c’è Flipboard pre-installato, ma non solo… Con tre “diversi nomi”c’è su Note 3, Note 4 e S5… Che sia “Rivista Personale”o “Briefing” il risultato non cambia… Ho pure “litigato” con l’assistenza, perché di fatto compaiono sempre e solo i “soliti”siti, non vengono scelti a caso e non sono i più clikkati su Google… Semplicemente loro prendono soldi perché mettano dei siti in “Primo Piano” e loro “Pagano” perché Samsung metta i loro servizi sui Galaxy.
      Quindi in base a che formare si installa (non solo Brand) ci si può trovare con diverse APP installate, oppure no…

  • Giovanni Priolo

    Almeno si possono disattivare, non capisco qual’è il problema di alcuni utenti.

  • Daniele

    Odio facebook ed instagram , sarebbero le prime due applicazioni eliminate appena rootato il device

  • M9quattro

    Io oggi ho provato un s6 edge e un s6 alla mediaword e aveva 15 gb occupati dal solo sistema, ok che avrà avuto software x esposizione ma c’è ne vuole per occupare 15 gb…

    • Packy Ricucci

      Ma sono già in esposizione?

    • M9quattro

      Si si ce ne erano 2 per tipo

    • Packy Ricucci

      Ok allora andrò a fare un giro..grazie

    • M9quattro

      Di niente, io sono andato in quello a Lecco, però dovrebbero esserci anche in tutti gli altri

    • Packy Ricucci

      Allora sei della mia zona.io abito in provincia di lecco

    • M9quattro

      Io ci studio solo a Lecco, sono della provincia di Sondrio.
      Se vai alla mediaword, riusciresti a fare una foto alla schermata della memoria, io mi sono dimenticato e non so se riuscirò a tornarci presto, così si vedono i “pochi” gb liberi.

    • Packy Ricucci

      Ok fine settimana se ho tempo vado

    • lelek68 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      MediaWorld a Lecco? Io sono di Gravedona…. mi sa che sabato vado a fare un giretto!

    • chicco_r1

      15gb?????? la miseria……..pessima notizia per la versione 32 gb……… io neanche dopo anni di installazioni selvagge sono arrivato ad installare tanto…. 🙂

    • virtual

      Non ti preoccupare, puoi espanderlo con la microSD… Ah no, scusa, l’hanno tolta per perché fa più chic… Niente, mi spiace 🙁

  • Kratox

    boh.non so come facciate a non usare facebook e similari, e non capisco il problema se tanto si possono disattivare.
    per me siete solo un po troppo esagerati a volte… personalmente fotocamera e schermo e design vengono prima del bloatware,
    prendete un iphone, che li veramente non potete fare NIENTE. o le cose le fate come dicono loro senno non le fate. (anche se va detto, iphone non carica molto in memoria, è un pregio ma anche un gigantesco limite del suddetto telefono)
    personalmente dopo aver provato un nexus, non lascerei molto facilmente samsung, considerando i triliardi di cose che mancano all interfaccia base, se l S6 è veloce, non mi interessa per me possono installarci anche i server della nasa, basta che sia veloce, come arrivano al risultato non mi interessa

    • Daniele

      Xche prima di facebook come facevi ?
      È inutile secondo me.

    • Kratox

      io odio i social, ma ormai facebook messenger è insieme ad hangout il miglior sistema di messaggistica (posso scrivere da pc, e se formatto non perdo le conversazioni nè i file, whatsapp a confronto è del decennio scorso) (non ne cito altri perche almeno tra i miei amici nessuno li usa ed hangout è disponibile a chiunque abbia account google)
      e facebook mi duole ammetterlo ma è eccezionale sia per rimanere in contatto con amici lontani sia per gli eventi sia per le news, sia per le novita sui prodotti.
      ma dipende anche dall uso che ne fanno i propri conoscenti e amici, oppure chi ha un attivita in proprio da facebook trova un enorme contatto con il pubblico.
      personalmente se posso disattivarla non sono pochi giga che mi mettono in difficolta, con 64 gb ci sto largo.

    • Daniele

      Io personalmente trovo facebook non solo inutile ma anche dannoso, ci sono mille persone fisso online che postano foto a raffica e che quando sono in giro hanno perennemente questa minchiata davanti agli occhi.
      Su hangout ti do ragione, è un attimo strumento; facebook invece lo detesto.

    • fydeyxo

      Parole sante!

    • Elrich91

      Ormai facebook lo usi anche per contatti di lavoro o per distribuire materiale di lavoro. Purtroppo è così, nell’ambiente in cui lavoro io facebook è diventato essenziale. Che poi ormai sia diventato una specie di puttanaio è un altra storia ma finché lo usi con cognizione di causa senza dire a tutti quello che fai ad ogni ora del giorno va bene :p

    • Daniele

      Io lavoro (per fortuna) all’ estero e facebook non si usa per lavoro, se non esclusivamente per creare pagine pubblicitarie.
      Al massimo per prendere i contatti che poi vengono trattati in altro modo.
      Personalmente lo odio sia per quanto riguarda la parte pubblicitaria ma soprattutto trovo inutile il profilo personale.

    • Elrich91

      Io lavoro per un giornale e mi risulta particolarmente utile per la diffusione degli articoli e il contatto con personaggi pubblici non particolarmente conosciuti, dunque difficili da contattare tramite altri canali. All’estero magari sono organizzati meglio, anzi per quanto riguarda il mio ambito direi che sono anni luce avanti. Non a caso il giornalismo americano è uno dei migliori nel mondo.

  • Tersicore1976

    Quindi avevo ragione a porre il dubbio nell’articolo precedente… Già da Lollipop ho visto che moltissime App possono essere disattivate… Per esempio posso disattivare Flipboard, mentre su KitKat, no. Lo stesso mi sembra con Evernote, su Lollipop posso disattivarla e su KitKat no. Quindi di fatto ci rimane lo spazio occupato fisicamente, ma almeno se non “partono”, la RAM è più libera… Come ho già detto su un S6 da esposizione la RAM occupata era al 73% anche dopo aver chiuso tutte le APP… Almeno su Note 3 se la libero scende sotto il 50%… Ma probabilmente era un firmware demo, e quindi ci giravano un sacco di servizi inutili.

  • LucaS2

    Ma vi pare che Samsung possa fare qualcosa a favore del consumatore?

  • LucaS2

    Forse non è chiara la differenza tra disinstallare e disattivare.
    Se disattivi un app non la rimuovi. Lo spazio in memoria storage non viene liberato.
    E’
    come avere un’app sul pc ma non usarla. Non viene caricata in ram
    fintanto che non la usi ma sul disco fisso è sempre presente.