twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 142016
 

Come sapete qualche giorno fa Samsung ha rilasciato per i Galaxy S6 iscritti al programma di beta test Galaxy Care dei nuovi firmware Marshmallow, questa volta basati sulla release 6.0.1 di Android.

Per chi non avesse avuto la possibilità di provarli sul proprio telefono, di seguito i ragazzi del canale Youtube Our User Reviews ci mostrano in un video tutti i principali cambiamenti e novità che la società koreana ha apportato rispetto ai precedenti aggiornamenti con Android 6.0 (il filmato si riferisce al Galaxy S6 Edge).

Interessante anche il test per valutare se i Galaxy S6 aggiornati a Marshmallow soffrono ancora del fastidioso problema della gestione troppo aggressiva della memoria ram tipico dei firmware Samsung Lollipop.
In questo filmato l’autore apre una serie di videogiochi piuttosto pesanti per poi metterli in background e richiamarli ancora attraverso la schermata delle app recenti.

Purtroppo da come si può vedere il risultato non è ancora eccezionale. Alcuni giochi, come Need For Speed, vengono ricaricati nuovamente, mentre Fifa una volta richiamato presenta dei vistosi rallentamenti.

In questo secondo filmato lo stesso test questa volta viene eseguito in maniera più leggera prendendo come riferimento delle semplice applicazioni. Inoltre viene mostrato anche lo scrolling.

Qui le cose vanno meglio, ma osservando il comportamento dell’app più impegnativa delle altre (Google Maps) che viene nuovamente ricaricata, possiamo dire che il problema della gestione della Ram non è ancora risolto completamente.

Ricordiamo però che stiamo parlando di firmware ancora in via di sviluppo e che la situazione potrebbe migliorare con le release successive.

  • Comeunacatapulta

    La batteria è il problema principale… ora dura davvero poco.. spero sia così solo perché è una beta

    • Tersicore1976

      Credo siano attivi tutta una serie si peocessi di Log, si app per monitorare Ram, peocessore ecc… daltronde essendo una beta, oltre a ricecere segnalazioni “attive” da parte defli utenti (oltre a i pressioni e consigli) devono raccogliere tutta uan serie di dati che non possono essere lasciati alla “manualità” dell’utente. Per la batteria credo loro abbiano internamemte un firmware senza tutti questi processi attivi… Ma stai sicuro che nel primo mese usciranno almeno due aggiornamenti per “pulire il firmware’…

    • Comeunacatapulta

      Dai speriamo bene.

  • Root Cool

    Grazie Samsung che mi fai risparmiare denaro tenendomi il note 4 con kitkat!

    • Andrea Borghini

      Mmmm guarda, ti posso dire che io con note 4 lollipop con gli ultimi aggiornamenti mon ho problemi e non tornerei mai a kitkat

    • xRedi

      intendeva per la batteria penso … ricordo che con kk arrivavo alla sera con 40/50% con il mio utilizzo ora se va bene a 25%
      ma non tornerei lo stesso a kk perche ora e un Signor telefono

    • Root Cool

      Avevo provato la prima versione. Sinceramente mi trovavo male. Soprattutto per l’apertura delle note (che uso molto) diventata lentissima(anche 5 secondi).

  • Fabio

    Sarebbe bello sapere come si comportano altri smartphone nella situazione del secondo video. Secondo me una cosa del genere è scandalosa anche se si tratta di un caso limite.

  • virtual

    Che pa**e questa gestione della RAM. Ma è mai possibile che non si possa sfruttare un telefono con 3 GB per tenere aperta una manciata di app?

  • Tersicore1976

    Con Note 4 e Lollipop 5.1.1 (ultima serie di firmware) con 2.71 Giga da utilizzare, arriva al massimo a occuparne 2.3, 2.4… I rimanenti 300 Mb non li usa mai, e con 7 app aperte, tutte di Samsung (S-Note, Rubrica, Messaggi, Internet ecc…) le ricarica praticamente tutte, al secondo giro che uso il task manager.
    Quindi vorrei capire, come altri, a che servono 3 Gb di RAM se non vengono usati… Posso capire se supero i 2.71 Giga liberi e allora chiude qualche cosa…
    Poi molte persone si “stupiscono” e maledicano Samsung per fare uscire un J1 con Lollipop e abbandonato a “interfaccie vecchie” altri prodotti: nelle versione J l’interfaccia TW è ridotta all’osso, su un S5 se aggiornassero ad Android 6 diventerebbe un “chiodo”; visto che non sanno creare un SO fluido, che sfrutta tutta la potenzialità dell’hardware.

  • Gieffe22

    questo difetto se lo portano dietro dai tempi dell’s3 con la 4.1…solo che li c’era la scusa del singolo gb di ram, qui ormai con tutta questa ram è palese che il problema sta altrove…se poi pensiamo all’s2 che con la 2.3.6 tiene aperte 16 apps con 700mb di ram ci mettiamo le mani ai capelli.

    P.S
    se volete un buon multitasking dovete andare sui top gamma di sony, sono i migliori in tal senso…in compenso però perderete in cam (orribili a dispetto del forte marketing) e display

    • LucaS5

      Io sono dell’idea che o non sanno risolverlo o volutamente non vogliono risolverlo.

      Non è possibile avere gli stessi problemi dai tempi dell’s3.

    • Gieffe22

      onestamente non ti saprei rispondere, certo che è assurdo che un colosso come sam non sappia risolvere una questione cosi d’importanza, visto che altri produttori android non ne soffrono

    • LucaS5

      Per quello mi viene da pensare che la cosa sia voluta.
      Possibile che non riescono a risolvere? A questo punto non possono chiedere aiuto direttamente a Google?

    • Gieffe22

      vai a capire gli intrallazzi che ci stanno dietro…io sono passato a windowsphone lo scorso aprile proprio perchè ero stufo e mi sono trovato benissimo…ora con le beta di windows 10 anche qui c’è qualcosa che non va e iniziano a girarm1 le balls di nuovo. Probabilmente aspetterò fine anno e prenderò un g5 svalutato (in genere bastano pochi mesi per perdere un buon 40% del prezzo) o un sony se aggiungeranno il raw alla cam (per me fondamentale essendo un appassionato di fotografia). Samsung, nonostante il favoloso s6, esclusa a priori, non posso dare fiducia a chi persevera dopo ANNI con gli stessi identici difetti dei terminimali che avevo anni prima. Lasciamo stare la ram per un attimo, e becchi poi s5 che va più lento di un moto g (abbiamo 3 s6, un s6 plus, 2 s5, un s5 mini, e una serie core e m3rd4 plus tra zii e cugini)…non voglio più tornarci, almeno non per un altro paio di anni

    • andrea55

      Purtroppo il singolo Gb di ram di s3 non era una scusa ma un errore di calcolo sullo sviluppo di android. Effettivamente s2 con gingerbread girava molto meglio semplicemente perchè gingerbread consumava molta meno ram rispetto ad ics o ancora peggio jelly bean.
      Mantenere 1Gb di ram è stato un grave errore, anche installando rom modificate su base touchwiz, ovviamente con tutte le funzionalità originali si hanno gli stessi problemi.

    • Gieffe22

      probabilmente è la memoria video condivisa che frega l’s3, sicuramente l’hd richiede maggior memoria video che viene mangiata alla ram… perchè l’s2 a parità di touchwiz 4.1.2 tiene aperte in multitasking almeno 3-4 apps in più (li ho tutt’ora entrambi)

    • andrea55

      S2 ha anche qualche funzioncina in meno, poca roba ma magari fa la differenza oltre alla risoluzione

    • LucaS5

      E’ come avere un pc e farci girare prima windows xp con un giga di ram e poi windows 7.
      E’ normale che il sistema operativo più recente richieda più risorse.

  • andrea55

    Dev’esserci una pubblicità invadente che da cellulare dirotta la home del sito su un’app da scaricare, veramente fastidiosa

  • andrea55

    Fermi tutti, need for speed ricarica per impostazione perchè deve riconnettersi al server del gioco, ricaricherebbe anche con 16Gb di ram

  • Tiwi

    4 giochi di quelli avrebbero piantato anche il mio pc con 8 giga di ram..sarei curioso di vedere un confronto con un altro terminale top di gamma 2015..

  • Francesco Grimaudo

    Ragazzi ma parliamoci chiaro, chi è che apre contemporaneamente 2 o 3 giochi? di solito ne apri uno alla volta… al max uno lo lasci in download e con l’altro giochi… così va una favola…

  • Stefano

    quanti problemi che vi fate 🙂 per carità uno pretende il meglio da uno smartphone che può fare! ma io già con lollipop faccio 5 ore di schermo in media e della ram me ne sono sempre sbattuto, ho sempre aperto e fatto tutto quello che dovevo….poi per altre cose ho il pc raga 😉 buona domenica…speriamo arrivi presto sto marshmallow comunque