twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 262014
 

Tra i punti di forza del Galaxy S5 citati durante la presentazione c’è anche quello dell’autonomia di utilizzo, in grado secondo la Samsung di garantire al dispositivo ben 11 ore di riproduzione video o 10 ore di navigazione web con una singola carica.

Il merito probabilmente è tutto dell’ottimizzazione e dell’adozione di nuove tecnologie software, capaci di gestire meglio il consumo energetico riducendo gli sprechi.

E i test condotti qualche giorno fa dal portale bulgaro smartphone.bg per ora non fanno che confermare le dichiarazioni della Samsung (tutti condotti con schermo impostato a 120 cd/m2 di luminosità e modulo Wi-Fi attivo).

test-autonomia-galaxy-s5

Durante la chiamata, con display spento, il Galaxy S5 è riuscito a raggiungere un’autonomia di circa 1500 minuti (25 ore), la più elevata se paragonata ai dispositivi di fascia alta dei concorrenti usciti nello scorso anno.

galaxy-s5-test-batteria-chiamata

Ottimo anche il test della navigazione web, basato su uno script che ha caricato automaticamente oltre 70 siti.
Qui il nuovo smartphone della Samsung raggiunge i 628 minuti di autonomia (10 ore e 28 minuti).
Un risultato niente male considerando le dimensioni dello schermo.

galaxy-s5-test-batteria-navigazione-web

Nelle prove dei videogiochi effettuate con il pesante benchmark Epic Citadel l’autonomia è stata di 4 ore e 38 minuti.

galaxy-s5-test-batteria-videogiochi

Infine per quanto riguarda il test della riproduzione video il Galaxy S5 è riuscito a far girare un filmato per ben 557 minuti (9 ore e 17 minuti).

 

Purtroppo non c’è stata alcuna prova in merito alla nuova funzionalità di risparmio energetico Ultra Power Saving Mode di cui vi abbiamo già parlato (leggi articolo).

 

Ricordiamo che la batteria del nuovo top di gamma android è di 2800 mAh, inferiore ai 3200 mAh del Note 3 ma nonostante questo più che sufficienti a raggiungere in alcune occasioni le sue prestazioni.