twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 062014
 

In questo articolo abbiamo deciso di condividere con tutti voi quelli che per noi sono i principali pro e contro del Galaxy S5 dopo averlo utilizzato quotidianamente per oltre due mesi.

 

PRO

1. Prestazioni

Il Galaxy S5 nelle prestazioni si conferma un vero top di gamma dimostrando di avere sempre un’ottima fluidità e velocità anche nelle condizioni di utilizzo più critiche (e sul nostro telefono sono presenti oltre 200 app installate e tanti servizi sempre attivi in automatico).
Merito non soltanto dell’hardware, ma anche dell’ottimizzazione software raggiunta dalla Samsung per ora ben superiore a quella di tutti gli altri modelli della linea Galaxy S.
Ricordiamo però che con i primi firmware (in particolare quelli con Jelly Bean 4.2.2) anche il Galaxy S4 si distingueva per le sue buone performance, venute poi meno con l’arrivo degli aggiornamenti successivi (Android 4.3 e 4.4).

galaxy s5 pregi difetti (6) galaxy s5 pregi difetti (9)

2. Fotocamera

Anche se non si è grandi utilizzatori della funzione fotocamera di un telefono quella del Galaxy S5 è davvero difficile non apprezzarla. L’interfaccia rende tutto più semplice da usare e la nuova funzione HDR Real Time permette di ottenere fin da subito delle ottime foto.
Da lodare anche la rapidità della messa a fuoco automatica e gli interessanti effetti che si possono ottenere con la nuova modalità Selective Focus.
galaxy-s5-hdr-real-time

3. Display

Che il display SuperAmoled del Galaxy S5 sia migliore di quello dei predecessori lo si nota fin da subito ad occhio e non occorrono approfonditi test di laboratorio.
Ciò che si apprezza maggiormente oltre all’elevato contrasto è soprattutto la maggiore luminosità che lo rende più leggibile anche sotto la luce diretta del sole.

galaxy-s5-sole

4. Funzioni software

La gamma android Galaxy della Samsung si è sempre contraddistinta per la ricca dotazione software presente di base.
Certo alcune funzioni probabilmente non verranno mai utilizzate, ma altre possono rivelarsi molto comode e utili.
Le nostre preferite tra quelle introdotte nel Galaxy S5 sono l’avanzata modalità di risparmio energetico, la nuova modalità auto e la modalità privata che permette di creare una zona protetta dove inserire i dati personali accessibile tramite impronta digitale.
Da citare poi i vari miglioramenti apportati al dialer telefonico, al browser, l’app email e player multimediali.

galaxy s5 pregi difetti (7) galaxy s5 pregi difetti (5)

 

CONTRO

1. Spazio archiviazione solo 16 GB

Era un difetto già presente nel diretto predecessore Galaxy S4, ma sul Galaxy S5 i 16 GB di memoria interna appaiono ancora più fastidiosi.
Non soltanto per le restrizioni introdotte da Android KitKat che rendono una microsd esterna quasi inutile, ma anche perché limitano fortemente le tante potenzialità offerte dal dispositivo.

I 16 GB poi si riferiscono alla capacità della memoria complessiva. Escludendo i vari file di sistema all’utente ne rimangono poco più di 10 a disposizione. E come potete vedere dal nostro screenshot sono destinati a calare rapidamente con l’utilizzo del telefono.

galaxy s5 pregi difetti (1)

2. Lettore impronte digitali

E’ da quasi un anno che si parla dell’arrivo di questa caratteristica ed ora è finalmente presente sul Galaxy S5.
Purtroppo però il lettore di impronte digitali non viene sfruttato a dovere dalla Samsung in quanto è possibile utilizzarlo solamente per sbloccare il telefono e accedere alla modalità privata.
Inoltre a parte Paypal il supporto ad app di terze parti è del tutto assente, contrariamente a quanto promesso inizialmente.
Un po’ poco a nostro avviso per essere una funzione tanto pubblicizzata e che potrebbe risultare veramente utile se integrata maggiormente a livello di sistema.

limiti-lettore-impronte-galaxy-s5 (2) limiti-lettore-impronte-galaxy-s5 (1)

3. Altoparlante

Non è di certo una caratteristica principale per un telefono (e sui Galaxy non lo è mai stata), ma l’audio dell’altoparlante esterno è davvero di scarsa qualità e anche il volume non eccezionale.
In ambienti non molto silenziosi diventa spesso un problema parlare in vivavoce, ascoltare una canzone o seguire i comandi del navigatore.

altoparlante-galaxy-s5

4. Sportellino protezione microusb

Per rendere il Galaxy S5 resistente all’acqua e alla polvere in base a quanto previsto dalla certificazione IP67 la Samsung ha pensato bene di proteggere lo slot della porta micro usb 3.o con uno sportellino in plastica.

Una soluzione che alla lunga durante l’utilizzo risulta davvero fastidiosa non solo quando si collega frequentemente il dispositivo al caricabatteria o al pc, ma anche per i frequenti popup di avviso che invitano a controllarne meglio la chiusura.

Da notare che nel nuovo Galaxy S5 Mini sempre certificato IP67 la Samsung ha adottato un sistema diverso che non prevede alcun sportellino.

sportellino-usb-galaxy-s5

 

 

Anche voi avete un Galaxy S5? Quali sono per voi i principali pregi e difetti di questo smartphone?