twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 062014
 

In questo articolo abbiamo deciso di condividere con tutti voi quelli che per noi sono i principali pro e contro del Galaxy S5 dopo averlo utilizzato quotidianamente per oltre due mesi.

 

PRO

1. Prestazioni

Il Galaxy S5 nelle prestazioni si conferma un vero top di gamma dimostrando di avere sempre un’ottima fluidità e velocità anche nelle condizioni di utilizzo più critiche (e sul nostro telefono sono presenti oltre 200 app installate e tanti servizi sempre attivi in automatico).
Merito non soltanto dell’hardware, ma anche dell’ottimizzazione software raggiunta dalla Samsung per ora ben superiore a quella di tutti gli altri modelli della linea Galaxy S.
Ricordiamo però che con i primi firmware (in particolare quelli con Jelly Bean 4.2.2) anche il Galaxy S4 si distingueva per le sue buone performance, venute poi meno con l’arrivo degli aggiornamenti successivi (Android 4.3 e 4.4).

galaxy s5 pregi difetti (6) galaxy s5 pregi difetti (9)

2. Fotocamera

Anche se non si è grandi utilizzatori della funzione fotocamera di un telefono quella del Galaxy S5 è davvero difficile non apprezzarla. L’interfaccia rende tutto più semplice da usare e la nuova funzione HDR Real Time permette di ottenere fin da subito delle ottime foto.
Da lodare anche la rapidità della messa a fuoco automatica e gli interessanti effetti che si possono ottenere con la nuova modalità Selective Focus.
galaxy-s5-hdr-real-time

3. Display

Che il display SuperAmoled del Galaxy S5 sia migliore di quello dei predecessori lo si nota fin da subito ad occhio e non occorrono approfonditi test di laboratorio.
Ciò che si apprezza maggiormente oltre all’elevato contrasto è soprattutto la maggiore luminosità che lo rende più leggibile anche sotto la luce diretta del sole.

galaxy-s5-sole

4. Funzioni software

La gamma android Galaxy della Samsung si è sempre contraddistinta per la ricca dotazione software presente di base.
Certo alcune funzioni probabilmente non verranno mai utilizzate, ma altre possono rivelarsi molto comode e utili.
Le nostre preferite tra quelle introdotte nel Galaxy S5 sono l’avanzata modalità di risparmio energetico, la nuova modalità auto e la modalità privata che permette di creare una zona protetta dove inserire i dati personali accessibile tramite impronta digitale.
Da citare poi i vari miglioramenti apportati al dialer telefonico, al browser, l’app email e player multimediali.

galaxy s5 pregi difetti (7) galaxy s5 pregi difetti (5)

 

CONTRO

1. Spazio archiviazione solo 16 GB

Era un difetto già presente nel diretto predecessore Galaxy S4, ma sul Galaxy S5 i 16 GB di memoria interna appaiono ancora più fastidiosi.
Non soltanto per le restrizioni introdotte da Android KitKat che rendono una microsd esterna quasi inutile, ma anche perché limitano fortemente le tante potenzialità offerte dal dispositivo.

I 16 GB poi si riferiscono alla capacità della memoria complessiva. Escludendo i vari file di sistema all’utente ne rimangono poco più di 10 a disposizione. E come potete vedere dal nostro screenshot sono destinati a calare rapidamente con l’utilizzo del telefono.

galaxy s5 pregi difetti (1)

2. Lettore impronte digitali

E’ da quasi un anno che si parla dell’arrivo di questa caratteristica ed ora è finalmente presente sul Galaxy S5.
Purtroppo però il lettore di impronte digitali non viene sfruttato a dovere dalla Samsung in quanto è possibile utilizzarlo solamente per sbloccare il telefono e accedere alla modalità privata.
Inoltre a parte Paypal il supporto ad app di terze parti è del tutto assente, contrariamente a quanto promesso inizialmente.
Un po’ poco a nostro avviso per essere una funzione tanto pubblicizzata e che potrebbe risultare veramente utile se integrata maggiormente a livello di sistema.

limiti-lettore-impronte-galaxy-s5 (2) limiti-lettore-impronte-galaxy-s5 (1)

3. Altoparlante

Non è di certo una caratteristica principale per un telefono (e sui Galaxy non lo è mai stata), ma l’audio dell’altoparlante esterno è davvero di scarsa qualità e anche il volume non eccezionale.
In ambienti non molto silenziosi diventa spesso un problema parlare in vivavoce, ascoltare una canzone o seguire i comandi del navigatore.

altoparlante-galaxy-s5

4. Sportellino protezione microusb

Per rendere il Galaxy S5 resistente all’acqua e alla polvere in base a quanto previsto dalla certificazione IP67 la Samsung ha pensato bene di proteggere lo slot della porta micro usb 3.o con uno sportellino in plastica.

Una soluzione che alla lunga durante l’utilizzo risulta davvero fastidiosa non solo quando si collega frequentemente il dispositivo al caricabatteria o al pc, ma anche per i frequenti popup di avviso che invitano a controllarne meglio la chiusura.

Da notare che nel nuovo Galaxy S5 Mini sempre certificato IP67 la Samsung ha adottato un sistema diverso che non prevede alcun sportellino.

sportellino-usb-galaxy-s5

 

 

Anche voi avete un Galaxy S5? Quali sono per voi i principali pregi e difetti di questo smartphone?

  • jo

    Per la prima volta in vita mia sono daccordo. A parte la memoria di cui a me non importa il resto è fastidioso, vedi sportellino. Il volume arrivando da un s4 e avendo un iphone 5 è deludente e me ne sono accorto alla prima telefonata in viva voce,
    Il lettore impronte è praticamente inusabile…end

  • Gian

    Tra i contro avete dimenticato quello più importante:
    E’ brutto come la fame, totalmente anonimo e inferiore a livello estetico a quasi tutti gli altri top attuali e addirittura al suo predecessore S4.
    DESIGN IMBARAZZANTE
    Tra i Pro manca l’ottima ricezione, tra il migliori del mercato

    • Giannetto77

      io ho un s4 e secondo me s5 gli da una pista anche di bellezza oltre tutto il resto

    • Gian

      Cosa ti piace di più? le enormi cornici e il maggior ingombro? il cerotto dietro????

    • Giannetto77

      il cerotto sul nero non mi dispiace…neanche al tatto. poi ho un po stressato s4 e s5 della mia ragazza. e veramente come scorrevolezza fotocamera resistenza al acqua non è niente male. tanto ormai il design della samsung è questo sono tutti uguali quindi o piace o no…se non piace si punta su qualche altra marca

    • deepdark

      Parla per te, per conto mio è un bel cellulare in colorazione nera. Certo non come l’m7, ma di sicuro più di lg e di sony.

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      S5 più bello di sony ed lg? ma valà su, sei un troll ahahhaa

    • M.Redstone

      Su LG possiamo discutere ma il design Sony che prevede le solite mattonelle squadrate non mi sembra granché

    • psychok9

      Purtroppo gli LG e i Sony hanno fotocamere inferiori… e batteria spesso non estraibile, 2 fattori fondamentali per me.

  • Palu

    l’unico contro é proprio l’altoparlante….oltre ad essere di bassa qualitá c’è anche il fatto che é situato secondo me in un posto sbagliato! A me per esempio dá fastidio la vibrazione che produce col suono nel palmo della mano sia quando si digita un tasto che quando si ascolta qualcosa. Assurdo !

  • Tutto questo articolo proprio quando la Samsung a fatto i video che consiglia di passare da S3 a S5 XD. SIETE GRANDI !!! ecco perché bisogna aspettare il Galaxy S6 sperando di vedere passi in avanti e non passi in dietro come ha fatto con l S4 e S5, SPERIAMO IN BENE. io ho l S3 ma ho visto l S5 e devo dire che si salva solo la fotocamera che è magnifica.

    • jo

      appunto dici così perchè hai un s3 ( che ho anche io e non si vende manco a regalarlo) tra s3 e s5 c’è un abisso cosa che non c’è tra s4 e s5 IL vero salto lo ha fatto per me s4. POi se vogliamo parlare di estetica c’è chi spende oltre 700 euro per un mattone di alluminio quindi shhhhhhhh

    • XD, bel modo per chiamare l’ iPhogne.

  • Tersicore1976

    Scusate, ma è vero che l’S5 non ha i Multi-Widget nella Lock Screen? Mi sembra una grave pecca questa, e la metterei nelle voci “negative”: i widget sono la differenza che ogni utente Android vanto contro quelli Apple, Google l’ha estesa anche alla schermata di blocco, e il Top di Gamma della prima metà del 2014 di Samsung non ha questa funzione?

    Per inciso: ho visto anche un video sul Tab 4, neppure quel modello ha i Multi-Widget. E neppure la nuova TouchWiz del Note 2014 non ha più quella funzione… mi sembra che neppure i Tab Pro (che hanno la Magazine UI) li hanno…. perché non ne fate un bell’articolo? Insomma Samsung si è “permessa” di eliminare (o meglio nascondere, perché il codice c’è) delle funzioni di Android di Google… 🙂

  • Gianmarco

    la mancanza di applicazioni di terze parti che lavorano con il sensore di impronte digitali non lo metterei tra i contro, insomma, non è un problema del telefono, sono gli sviluppatori che si devono dare una mossa!

    • ste

      forse vorrai dire che non è colpa della Samsung, ma dal punto di vista del consumatore è del telefono..

  • faustinho

    salve a tutti. Ho fatto il salto doppio da s2 a s5. Ovviamente non c’e’ paragone tra i due e secondo me s5 e’ un fantastico telefono. Lo sportellino rompe un po’ ma ci si abitua. Concordo con l’articolo e aggiungerei tra i pro il fix dei satelliti ( 2 sec anche al coperto) e la scrittura a mano libera senza pennino che e’ una figata. Un saluto a tutti e continuate cosi’. Siete veramente il TOP di GAMMA dei siti.

  • peppos

    vorrei capire cosa hanno usato come protezione a differenza dello sportellino per s5 mini

  • Eric D. Rossi

    Ma davvero il Galaxy S4 è peggiorato con gli aggiornamenti? Io al contrario ho sempre sentito che all’inizio soffriva di problemi di fluidità (soprattutto nel browser) migliorando molto poi coi successivi aggiornamenti, in particolare con l’arrivo di Kit Kat!

    • Ricky

      Appunto, per esperienza personale l’s4 con i primi firmware era imbarazzante

    • ste

      solo il browser, ma per il resto era una bomba.. poi vatti a leggere i commenti dei primi aggiornamenti
      non dimentichiamo l’arrivo dei famosi lag nell’apertura di telefono e rubrica

    • guglielmo

      mi ha rovinato il telefono. si spegne si blocca in continuazione ma è evidente che questi aggiornamenti vengono mandati apposta per farti impazzire e decidere di comprare il modello nuovo. ormai è una tattica ben collaudata dalla samsung

  • Callea

    Il vero problema del sensore di impronte dell’S5 è che è scomodo quindi fallisce totalmente proprio sul suo fine principale: conciliare comodità e sicurezza.
    Apple con il 5S insegna su come deve essere implementato un sensore di impronte.
    Di fatto su iPhone 5S non ti accorgi nemmeno che c’è.
    Per la serie: le cose o si fanno bene o è meglio non farle.

    • iAlex

      Bisogna però ammettere che con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da samsung il sensore di s5 funziona in modo eccellente.
      Funziona 99 volte su 100 al primo colpo (a meno di non avere mani bagnate o sudate, casi in cui fa decisamente più fatica a riconoscere l’impronta).

  • Ricky

    Tra i pro avete scordato la ricezione e l’autonomia, soprattutto la prima è davvero ottima, uno dei migliori telefoni che abbia mai avuto in ricezione.Lo sportellino da veramente fastidio e un’altra grave pecca è l’assenza della dock mode che permetteva di sfruttare usb otg e mhl contemporaneamente.

  • Andrea

    tra i contro aggiungerei la mancanza della radio FM

  • giancarlo

    scusate l’off topic ma è importante :

    un informazione per un amico che ha comprato un S5 “clone”(è proprio una copia con tanto di scritte SAMSUNG non un “cinafonino” con marchio del produttore) ma con prezzo di 150 euro! : Se aggiorna il firmware con quelli del S5 originale(usando odin naturalmente)succede qualcosa o no? Nel senso : si blocca tutto e si trova il tel inservibile o semplicemente fallisce l’upgrade?

  • Matteo

    Ciao ragazzi l’s5 e un mostro e io sono un amatore della Samsung li ho avuti tutti dal galaxy s fino al l’ultimo e posso garantirvi ke s4 a confronto è una schifezza immaginiamo s3…soldi buttati al vento solamente..ho provato anche apple di tutti i tipi e ora vi sto scrivendo da un iPad Air ma mi fa schifo mo mi fa esaurire solamente a scrivere questo messaggio.
    Ciao belli vi voglio bn…e non fate lite che questi telefoni sono.

  • Andrea Licchetta

    Nei contro ci metterei il flash del quale non ne parla nessuno ma per me provenendo da s3 sul quale era una vera “torcia” ne sento molto la mancanza e su s5 è proprio una fiammella a confronto

    • Alessio

      È l’applicazione il problema, il widget del flash preinstallato fa poca luce. Se installi un’app dal play store vedrai la differenza.

    • Andrea Licchetta

      quale mi consigli?

    • Andrea Licchetta

      È vero ho provato ed già ragione. Non pensavo che quello preinstallato potesse avere problemi

  • alessio

    Quello che nn capisco è che la samsung nel galaxy s5 ha rimosso i sensori di temperatura e umidità presenti nel s4 .

    • Giuliano

      non è vero mi sono informato tanto perchè impaziente dell arrivo di questo fantastico device..sono presenti ma in altre impostazioni quasi nascoste.
      Cerco nel forum la pagina in cui ne parlano e ricopio il post

    • Giuliano

      Barometro ancora c’è usa s baro da samsung apps e ti da pressione barometrica.

  • ale

    io ho ordinato l’s 5 su techmania e dopo un mese passato mi è arrivato venerdì ma quando inserisco la sd non me la legge… ho provato anche con altre sd niente da fare… cosa mi cosigliate? lo tengo lo porto all’assistenza o lo spedisco nuovamente?