twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 032014
 

Oltre alle varie migliorie software, come di consueto per il suo ultimo telefono top di gamma la Samsung ha previsto anche un comparto hardware di tutto rispetto.

Tra i nuovi componenti introdotti nel Galaxy S5 troviamo anche il recente processore Snapdragon 801 annunciato dalla Qualcomm proprio in occasione del Mobile World Congress 2014.

I miglioramenti rispetto alla passata generazione Snapdragon 800 sono tanti e non riguardano soltanto frequenze di clock più elevate, ma anche supporto per display ad alte risoluzioni, velocità più elevate per le varie memorie, supporto per i nuovi sensori delle fotocamere e una maggiore efficienza nella gestione energetica.

processore-galaxy-s5

Da sottolineare anche la nuova GPU del Galaxy S5 (Adreno 330), che rispetto a quella del vecchio Snapdragon 600 del Galaxy S4 (Adreno 320) è in grado di incrementare le performance grafiche fino al 50%.

Per lo Snapdragon 801 della Qualcomm sono disponibili due varianti.
Quella del Galaxy S5 è la MSM 8974 AC, con frequenze della CPU e della GPU più elevate della versione MSM 8974 AB scelta da altri produttori (come ad esempio Sony per il suo ultimo Xperia Z2).

Qualcomm MSM8974AC

Ecco di seguito tutte le caratteristiche tecniche del processore Snapdragon 801:

CPU 28nm HPm quad core Krait 400 CPU at up to 2.5GHz per coreLP-DDR3 memory for high performance and low latency
GPU Speed enhanced Adreno 330 GPU delivers up to 50% increase in graphics performance1Support for advanced graphic and compute APIs, including OpenGL ES 3.0, DirectX, OpenCL, Renderscript Compute and FlexRender™2
Gestione Energetica Energy efficient High Performance for Mobile (HPm) technologyaSMP dynamic CPU power control for sustained peak performanceQuick Charge 2.0 integrated for up to 75% faster battery charging3
DSP Hexagon, QDSP6V5A, 600MHzHexagon DSP enables ultra-low power operation for a variety of applications like music playback, enhanced audio and advanced editing applications
Modem Gobi™ True 4G LTE World Mode, supporting LTE FDD, LTE TDD, WCDMA, CDMA1x, EV-DO, TD-SCDMA and GSM4Gobi 4G LTE Advanced CAT4 with Carrier Aggregation for speeds up to 150 MbpsQTI’s 3rd Generation LTE modem, with support for RF360 and popular requirements such as LTE-Broadcast and LTE/3G Multi-SIM
USB USB 3.0/2.04New USB 3.0 for ultra-fast transfers
Bluetooth BT4.0 + Integrated digital core
WiFi 802.11ac4 Wi-Fi for peak Wi-Fi performance + Integrated digital core4
GPS IZat GNSS location technology combines multiple location services into a single high performance navigation system for auto and pedestrian applications
Video Capture, playback and display video in Ultra HD (with four times 1080p pixel density) , HEVC 1080p support
Camera Up to 21 MegapixelDual Image Signal Processors for Snapdragon Camera support simultaneous camera/video, ultrafast 640 Megapixel/second capture speeds and computational camera. Support for larger, faster camera sensors and improved image post processing.
Display Higher display resolutions (up to 2560×2048) and Miracast 1080p HD support1080p and 4K external displays
Tecnologia Processore 28nm HPm

 

Ricordiamo però che nonostante tutta la potenza messa a disposizione dal Galaxy S5, stiamo pur sempre parlando di dispositivi dove hardware e software sono  imprescindibili tra loro.
A fare la differenza ancora una volta sarà l’ottimizzazione generale raggiunta dalla Samsung con i suoi firmware.

Qui tutte le altre specifiche del Galaxy S5.

 

fonte qualcomm.com

  • Lorenzo

    E vai, finalmente un bel 4x Krait 400! Non voglio neanche immaginare come andrà Whatsapp. Poi ho pensato anche di attaccarci il mio monitor da 27” così posso utilizzare Photoshop CS6 lasciando riposare un pò il mio anziano computer.
    Samsung dovrebbe far suo il vecchio slogan della Pirelli: “la potenza è nulla senza il controllo”

    • Lore

      Qualcuno sa perché, a dispetto dei pronostici, non montano lo Snapdragon 805 con Krait 450, frequenza della CPU 2,5Ghz ?? Lo Snapdragon 805 è stato solo una meteora??

  • Carlo

    Io spero solo che sia ottimizzato sin da subito e non dopo 4 mesi

  • jollajin

    Finalmente un articolo chiaro…#Lorenzo ma tu hai qualcosa contro questo nuovo S5…io non capisco,ma gli altri cosa hanno fatto di meglio???

    • Lorenzo

      Vedi caro jollajin, non sono il solo ad avere qualcosa contro Samsung(ovviamente per quanto riguarda il reparto smartphone). Se gli S4 hanno venduto meno degli S3 e se(ad è molto probabile) gli S5 venderanno meno degli S4, qualcosa vorrà dire!
      Io penso che quando c’è da fare una critica la si debba fare tranquillamente; altrimenti ci trasformiamo in quei fanatici Apple che comprano tutto quello che abbia il marchio melinda 😀
      Non pensare neanche per un attimo che lo smartphone migliore sia quello con il processore più potente, la situazione è un pò più complessa.
      Io la penso un pò come i tanti importanti blogger che hanno recensito l’S5 in questi giorni: “questo smartphone è un accrocco del miglior hardware ma non ha un’anima”; io aggiungo che non c’è proprio un progetto alla base.
      Io ti consiglio di fartelo un giro su un Nexus 5 o ancora meglio su un HTC One, poi mi dici 😉

    • jollajin

      Condivido il fatto di dover migliorare la cosa più complessa cioè l’anima software che non è mai stata veramente migliorata…nei samsung in generale…solo note 3che ho provato in tutte le salse mi è piaciuto molto e non gli trovo niente di meno da quelli da te citati…
      adesso aspetto questo S5 in prova reale sul campo e poi vedrò di seguire il tuo ultimo consiglio…per adesso non so, leggendo qui non mi resta altro da fare…

    • Lorenzo

      Beh il concetto di anima è più complesso, si tratta di feeling, di emozione ;D
      Amico mio guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=R75tRkORqQE

      Lo senti l’amore? :)))

    • Andrea Biagini

      Ho visto, di straforo, solo i primi due minuti, si capisce se abbia o no la batteria rimovibile o la memoria espandibile?

    • Lorenzo

      Da quello che sono riuscito a carpire fino ad ora, no. Però lo distribuiscono a partire da 32 giga.
      Anche HTC ha aumentato le dimensioni dello schemo, quindi è più grande ma più sottile.
      Come al solito noi non veniamo accontentati mai al 100% 😀

    • Andrea Biagini

      Beh, dovendo scegliere per forza tra la batteria rimovibile o la ROM espandibile preferisco la seconda. Se il taglio è da 32 GB e la rom stock occupa sotto i 10 GB per me potrebbe andare bene lo stesso

    • Lorenzo

      Sennò sai che facciamo? Aspettiamo un altro anno 😀

    • jollajin

      La cosa migliore è aspettare davvero un’ altro anno…però iio sono ancora col primo S per via di questa scelta,e ora uno lo voglio per forza…tra le mie mani in questi anni ne ho provati di molto buoni però nessuno mi ha fatto venire la scimmia…

    • Andrea Biagini

      Io sono molto curioso di provare di nuovo un HTC dopo anni di Samsung, però passeranno comunque diversi mesi: l’M8 verrà presentato a fine mese, poi conoscendo HTC non verrà distribuito almeno prima di un mese e mezzo…e terzo…c’è il solito discorso si memoria e batteria che un po’ mi frenano…

    • Lorenzo

      Rettifico; ha lo slot a lato per la scheda SD.

    • Andrea Biagini

      Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Davide

      Io ho il nuovo Note 3 che risulta una autentica PROFONDA delusione. Con l’ultimo aggiornamento di un mese fa è rallentato in maniera scandalosa. Si sgancia spesso dalla rete senza motivo. Lo schermo lagga anche 5 secondi nella rotazione e per rimediare al tutto dovrei rootare il dispositivo ma ci hannno messo il knox.
      Quindi il telefono non è stato manomesso ed è originalmente una ciofeca.
      La bussola ha problemi, mi tolgono la radio FM per mettere l’igrometro e il barometro che segnano valori diversi da altri igrometri e barometri che ho in casa.
      Ah… a proposito di ultimo aggiornamento…. questa è fantastica. In rete spopola e la Samsung non ha ancora fatto nulla. La scheda SD è disponibile ora solo in lettura. Tutti i programmi non riescono più a scriverci. Proprio un aggiornamento fecale (italiano puro non volgare). Ma questi della Samsung si rendono conto di quello che stanno facendo? Poi quando mi vedo il capoccia koreano che dice “great user experience” durante l’evento unpacked, vorrei tirargli il telefono.

    • R4nd0mH3r0

      htc one può andare bene se non hai necessità di memoria espandibile e batteria removibile.

    • Lorenzo

      Nel nuovo modello c’è lo slot per la scheda SD.

  • Michele

    Nell’immagine, sezione connettività c’è scritto FM, perdonate la domanda da ignorante, ma ci si riferisce alla radio FM!?

    • Bravo ottima osservazione. Si il processore supporta la Radio FM ma la Samsung non l’ha implementata sul Galaxy S5. L’Xperia Z2 se non sbaglio invece la supporta.

    • jin

      La mettessero’ sta Radio ora che non hanno scuse sarebbe l’ora…per me è molto utile….

  • Massimo3

    Bell’articolo, ora conteranno le prove su strada.