twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 232014
 

Che la Samsung con il Galaxy S5 sia riuscita a migliorare in maniera significativa rispetto al Galaxy S4 l’ottimizzazione del consumo energetico ormai non è più una novità.
Vi avevamo già riportato infatti i test tutti positivi di smartphone.bg e gsmarena.com, ma ora anche le analisi eseguite dal noto sito AnandTech promuovono a pieni voti questo importante aspetto.

durata-batteria-galaxy-s5

La migliore efficienza del nuovo display e l’adozione di soluzioni hardware e software differenti permettono di raggiungere risultati ben maggiori di quelli normalmente ottenibili con un semplice incremento di 200 mAh della batteria.

Il grafico seguente sottolinea che tutte le principali funzioni del Galaxy S5 consumano ora molta meno potenza rispetto al passato, da una schermata completamente bianca fino alla registrazione di video e alla navigazione web.

galaxy-s5-batteria-galaxy-s4-consumo

I tecnici di anandtech hanno analizzato anche la particolare funzione Ultra Power Saving Mode, una modalità di risparmio energetico molto aggressiva.
Attivandola tutte le app non essenziali vengono bloccate, la CPU lavora al massimo a 1,5 GHz con due soli core attivi, il display viene impostato in scala di grigi e luminosità massima bloccata a 87 nits con una frequenza di refresh ridotta da 60 a 30 Hz.

bianco nero Ultra Power Saving Mode-galaxy-s5

Il seguente grafico paragona il telefono in modalità standby (prima colonna) e con in esecuzione un benchmark per browser web (terza colonna) con la modalità Ultra Power Saving Mode attiva e poi disattiva.

test-ultra-power-saving-mode-galaxy

Come vedete nell’ultimo caso questa funzionalità permette di consumare la metà della potenza richiesta normalmente.
Di seguito troverete invece una serie di benchmark utili per capire la durata della batteria del Galaxy S5 confrontata con quella di altri dispositivi.

navigazione web in LTE (tempo in ore)
batteria-galaxy-s5-browser-web

navigazione web in WiFi (tempo in ore)

batteria-galaxy-s5-browser-web-wifi

benchmark sintetico BaseMark OS II (tempo in ore)

batteria-galaxy-s5-benchmark 

benchmark sintetico GFXBench 3.0 (tempo in ore)

batteria-galaxy-s5-benchmark-2

 

Per concludere riportiamo l’interessante test effettuato per calcolare i tempi necessari per una ricarica completa della batteria.

tempi di ricarica galaxy s5

Il Galaxy S5 si dimostra come lo smartphone più rapido a ricaricarsi: meno di 2 ore.

 

Ovviamente ricordiamo che quelle riportate non sono altro che analisi compiute in condizioni standard e che nell’utilizzo quotidiano le cose cambiano notevolmente in base al modo di utilizzo del telefono, proprio come abbiamo evidenziato in articoli precedenti (vedi Problema consumo batteria? Ma qual è la vera causa?).