twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 042014
 

Come vi abbiamo già segnalato da oggi è finalmente disponibile anche per i Galaxy S5 un primo firmware basato su Android 5.0 Lollipop, in particolare la versione G900FXXU1BNL2.

Purtroppo per ora la Samsung ha deciso di rilasciarlo soltanto per i dispositivi con csc XEO (quelli destinati al mercato polacco) e in attesa dell roll-out definitivo l’unico modo per averlo su tutti gli altri è quello di utilizzare una procedura non ufficiale basata sul tool Odin.

odin3-3.10

A differenza di molti aggiornamenti che in passato hanno portato una nuova release di Android questa volta il downgrade è possibile.
Quindi chi deciderà di installare il firmware G900FXXU1BNL2 volendo avrà anche la possibilità di ritornare alla precedente versione basata su KitKat 4.4.2 (abbiamo eseguito i test proprio con l’ultimo firmware italiano G900FXXU1ANG9).

root lollipop galaxy s5 (3)

In questo caso però l’installazione andrà a buon fine soltanto se al termine eseguirete un hard reset tramite la recovery android, altrimenti vi ritroverete con il telefono bloccato nella fase di avvio.

samsung bootloop

Ricordiamo che l’installazione di un firmware mediante il tool Odin di norma non altera il contatore Knox.

root-android-1

Per quanto riguarda invece il root l’unico metodo al momento funzionante è quello basato sui pacchetti CF-Auto Root di Chainfire.

Dalle nostre prove con la solita procedura di installazione non abbiamo riscontrato alcun problema, ma in alcuni casi l’app SuperSu potrebbe non riuscire più a vedere la presenza del root.
In attesa di un aggiornamento da parte di Chainfire (promesso in tempi brevi) per risolvere basterà effettuare un semplice riavvio del telefono.

root lollipop galaxy s5 (1)

Questa procedura però altererà anche il contatore Knox e al momento non esistono ancora dei metodi alternativi, come ad esempio quelli basati su Towelroot per KitKat.

Infine chi installerà un firmware con Android 5.0 dovrà tenere conto che molte delle app disponibili sul Play Store potrebbero non essere ancora compatibili con la nuova versione del sistema operativo di Google.

Ricordiamo ancora una volta che chi deciderà di installare un firmware non rilasciato ancora ufficialmente per il proprio dispositivo lo farà a suo rischio e pericolo.

 

articoli correlati:
– Primo firmware Android 5.0 della Samsung disponibile ufficialmente per il Galaxy S5 (LINK DOWNLOAD)

 

AGGIORNAMENTO 16 dicembre:
Tutto quanto detto in questo articolo rimane valido anche per il nuovo firmware G900FXXU1BNL7 Lollipop per Galaxy S5