twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 122013
 

 

Meglio il SuperAmoled del Galaxy S4 o il Super LCD3 dell’HTC One?

La redazione di cnet.com ha provato a dare una risposta un po’ più oggettiva di quella che si può leggere nelle varie recensioni, effettuando una serie di test particolarmente accurati che solitamente utilizzano per confrontare le TV (vedi approfondimento analaisi).

galaxy-s4-vs-htc-one

 

La tabella seguente riassume le principali caratteristiche dei due tipi schermi utilizzati dai rispettivi produttori.

galaxy-s4-vs-htc-one-display

L’Htc One si conferma il migliore per quanto riguarda la luminosità, valore che lo rende uno dei più leggibili anche se utilizzato sotto il sole, al contrario dello smartphone della Samsung.

Seppur di poco, l’Htc One può vantare anche meno errori nella riproduzione dei colori.

 

Il Galaxy S4 risulta però imbattibile nel test del contrasto e soprattutto per le funzionalità software inserite da Samsung che permettono all’utente stesso di regolare al meglio la tonalità del display.

Dai test la migliore condizione la si raggiunge con la modalità schermo impostata su Filmato e l’impostazione Regola aut. tono schermo disattivata.

modalita-schermo-galaxy-s4

Con la prima opzione è infatti possibile ottenere colori molto meno saturi, mentre con la seconda si riesce ad aumentare ulteriormente la luminosità (da 178 nits a 285), favorendo la lettura in ambienti luminosi.

Samsung_GS4_Standard_Full_AASToff

I test di cnet proseguono con la visione di foto e video dove ognuno fa segnare sia pregi che difetti, rendendo di fatto impossibile stabilire il vero vincitore.

superamoled-o-lcd

 

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento consigliamo di leggere l’articolo completo e guardare anche i risultati delle analisi effettuate.
Voi siete soddisfatti del vostro SuperAmoled oppure preferireste una delle più recenti tecnologie LCD?

  • M_90

    il mio preferito rimane il display amoled, questa tecnologia sarà il futuro e samsung con s4 ha fatto davvero un ottimo lavoro su tale display.

  • Antonio

    Lettura sotto il sole nessunissimo problema con S4

  • Stair

    Se anche qui ci facciamo queste domande, Sam dovrebbe cominciare a pensare..

    Io preferisco di gran lunga i contrasti forti e le potenzialità di regolazione di uno schermo LED contro uno LCD su smartphone.
    Ma io sono condizionato da necessità visive.
    Sulle TV non c'è storia, mentre su un tablet forse LCD rimane ancora preferibile.
    IMHO

    • oasis

      Lavoro nel settore, vendo tv, tablet, telefoni ecc. Ho quindi la possibilità di toccare con mano e provare tutti i prodotti che escono sul mercato. Detto ciò, ti devo correggere: gli schermi LED… NON ESISTONO.
      Sono tutti LCD, qualsiasi marca, qualsiasi modello, qualsiasi prezzo.
      Ciò che cambia è la retroilluminazione, gli "LCD classici" hanno dietro il pannello a cristalli liquidi dei tubi al neon che danno la luminosità all'immagine, gli "LCD LED" hanno invece intorno al perimetro del pannello a cristalli liquidi una cornice di LED che con un pannello prismatico porta la luce uniformemente fino al centro dello schermo.
      Questi sono i cosiddetti EDGE LED. Gli schermi FULL LED che hanno i LED direttamente dietro il pannello a cristalli liquidi sono più dispendiosi in termini di energia, dovendo montare più LED e sono usati in pochissimi modelli.

    • bocao

      tutto corretto ok 🙂

    • Stair

      è ovvio che per brevità e comodità si tende a dare una denominazione sintetica alle cose..
      Ovviamente, al momento quando si parla di TV LED nel contesto in cui stiamo discutendo si parla in generale di prodotti che non presentano più i tubi al neon per la retroilluminazione specialmente per i 3D. Ma entreremmo in un OT cosmico cominciando a discutere di Local Dimming e difformità di visione che non c'entrano niente nel discorso concreto: mentre sulle Tv la discussione può essere infinita anche per le differenze visive soggettive (specialmente per chi ha problemi di vista veri..) sui telefonini io preferisco sempre un Amoled in cui posso regolare il contrasto, sui tablet un LCD è più riposante.

  • bocao

    È inutile negare il valore del contrasto e dei neri digli amoled ma ancora sono da perfezionare soprattutto per la mancanza di alcune cose importantissime.. i nuovi super LCD sono veramente ottimi

    • Davide

      2 tecnologie che si stanno perfezionando riducendo sensibilmente i propri difetti, credo che in futuro vincerà la tecnologia che una volta matura permette costi e ingombri minori

  • riccardo

    Preferisco il super amoled fhd, quello che ho ora è un qhd del gs3, sono passato dal gs1 a questo e la differenza si vede, la luminositá è bassissima sotto il sole, ed ho tolto anche regola aut. tono dello schermo e non si vede niente, lo odio quasi. Passerò subito dal 3 al 4 anche se avevo "progettato di saltare i numeri pari che non mi piacciono XD! 😀

  • olfio

    E invece un'ipotetico confronto tra il display del Galaxy s4 "standard" e quello della versione active?
    Sono molto indeciso su quale dei due acquistare quest'autunno, ma il fatto che lavoro in un ambiente non proprio pulito (operaio metalmeccanico, un ambiente con particelle di polvere in abbondanza e anche di residui di lavorazioni di macchine utensili, tanto che spesso trovo minuscole schegge incastrate nella zona dello speaker del mio S2) mi stanno facendo orientare più sull'active, ma sono curioso sul quale dei due mi fornisce una maggiore visibilità all'aperto.