twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 132015
 

Per ora in casa Samsung il roll-out degli aggiornamenti basati su Lollipop ha avuto inizio solamente per il Galaxy S5, ma se confermato quanto dichiarato dai ragazzi del sito sammobile.com presto potrebbero esserci delle sorprese.

samsung-android-5.0.2-test

Da quanto si apprende infatti la casa koreana sarebbe già passata a testare sui vari Galaxy s5, Galaxy S4, Note 3, Note 4, Note Edge e Galaxy Alpha i nuovi firmware con Android 5.0.2, l’ultima versione rilasciata da Google.

lollipop 5.0.2 sul galaxy alpha
lollipop-5.0.2-galaxy-alpha

Ricordiamo inoltre che sul Note 4 e Note Edge erano iniziati anche i lavori di adattamento della versione Android 5.0.1, su cui la Samsung aveva aggiunto alcune interessanti novità.

Non è quindi da escludere che il roll-out degli aggiornamenti per i modelli diversi dal Galaxy S5 possa essere stato rimandato proprio per passare direttamente alle nuove serie di aggiornamenti.

Sempre che Google non decida di rilascire un Android 5.0.3 e Samsung non voglia aspettare ancora …

  • Nippojin

    ? Aah… Lo sapevo io che c’era qualcosa sotto… Quindi i brand italiani avranno la 5.0 e i no brand di sicuro la 5.2..bella così… Altro che Samsung aggiusta le falle di Android 5.0 e la fa diventare 5.2 o si ha la 5.2 o ci si tiene la 5.0 alla Google… Samsung può solo ottimizzare ciò che è suo e pure lì ha qualche problema…

    • Nippojin

      Scusate l’errore volevo dire la versione 5.0.2…so che c’è una bella differenza per questo mi correggo… ?

    • Elrich91

      Ne dubito fortemente. In italia la priorità agli aggiornamenti è sempre per i brand. Prima vodafone, poi tre, poi di solito tim e poi wind. Solo dopo i no-brand che in italia sono circa il 10% rispetto a quelli brand. In linea di massima alla fine tutti avranno la 5.0.2 perché se samsung rilascia il firmware mica se lo tiene, lo gira ugualmente a vodafone, tre, tim e wind che con i loro tempi lo rilasceranno.

    • Nippojin

      Anche si. Ma da quello che tu stesso dici, lo rilascia per tutti,non vedo perché Samsung Italia che si occupa solo dei non brandizzati lo deve ritardare più dei brand..allora come penso io è, che forse un po’ di marketing se lo fanno ma può anche essere che per i no brand rilasciano la più recente per poi stare più tranquilli e non dover rifare anche questi…

    • Elrich91

      i firmware vengono rilasciati gradualmente. Samsung italia ha interessi nei confronti dei brand che vendono i suoi prodotti, dunque ha interessi nei confronti di vodafone, tre, tim e wind. Semplicemente prima si occupa di farlo avere a loro e solo in secondo luogo ai no-brand, che in italia, almeno per i top gamma, rappresentano solo il 10%

    • Tersicore1976

      Non sempre. L’attuale firmware ITV del Note 3 é stato il primo a essere rilasciato a livello Europeo, e per i brandizzati é uscito molto dopo. Questo aggiornamento metteva a posto il Bug del Kernel per poter fare il root senza intaccare Knox, e altre piccole cose. La verità é che per gli aggiornamenti maggiori i primi sono i brand, ma per le versioni di manutemzione sono sempre gli ultimi. Questo perché vogliono dare “soddisfazione” agli utenti che hanno presso un loro smartphone, ma poi poco gli importa se ci sono Bug minori fastidiosi che non pregiudicano l’utilizzo… Sperando che non si tratti di battery drain. Quando c’é una versione di manutenzione che non intacca il lato modem e/o funzioni telefoniche Samsung Italia non ha neppure bisogno di aspettare che facciano i test le diverse compagnie.

    • Elrich91

      No aspè, io sto parlando della situazione Italiana, non di quella europea. Per l’Europa è tutt’altro discorso, le politiche di aggiornamento sono diverse.

    • Tersicore1976

      Si ho capito. Ma come ho detto l’attuale firmware che monto su Note 3 è stato il primo in Europa e il primo in Italia. Quelli brandizzati sono arrivati dopo, molto dopo.
      La 4.1.2 su Note 2 invece mi sembra sia stata distribuita prima da H3G che la ITV. Anche la 4.4.2 per Note 3 è arrivata brandizzata prima che ITV. Quindi il mio parere è che le major update interessano molto ai brand, i firmware di manutenzione di bug ecc invece sono visti come qualcosa in più che può aspettare.

  • frank

    mi sembra di capire che il note 2 puo anche morire cosi come quelli che lo hanno comprato…giusto??

    • Luca

      lollipop arriverà anche per note 2 stando alle dichiarazioni samsung, ma ovviamente non subito. Prima i top di gamma più recenti poi gli altri.

    • franky29

      sperimo

  • Alfiozeronove

    Speriamo arrivi in fretta e sistemi il consumo di batteria, perchè dopo l’aggiornamento del 24 dicembre, il mio note 4 consuma batteria ad alti livelli, sembra quasi di avere un iPhone…

    • Packy Ricucci

      Ho notato anchio questo consumo un po’ anomalo,ma tutto sommato 24 ore dura

  • Packy Ricucci

    Sempre a lamentarvi state!!e se non viene aggiornato allora vi incazzate. ..se viene rilasciato vi incazzate ugualmente perché è pieno di bug!!non che le altre aziende stiano facendo meglio in primis la stessa Google che sta rilasciando firmware buggati all’inverosimile!!io ho provato lollipop su s5 e a parte qualche piccolo bug è decisamente meglio di quella ciofeca rilasciata sui nexus!preferisco pazientare un po ed avere un telefono utilizzabile il 100% che avere l’ultima versione ma avere un telefono inutilizzabile!saluti

    • Tersicore1976

      Hai ragione. Sui Nexus la batteria cala anche da spento. L’ho preso usato venerdì. Sabato ci ho messo Lollipop. Lunedì sera ci ho rimesso KitKat. Tre ore di schermo sono stati una miseria. Inoltre mi sono accorto solo ora che si è aggiornato il launcher: simile a quello di Lollipop, con relative funzioni di Ok Google in ogni schermata.

    • Cyber-Ninja

      Sapete che bisogna fare dei cicli di carica-scarica prima che la batteria dia il meglio.

      Le prime ricariche anche il mio N5 durava poco mentre ora ricarico ogni 2 giorni.

    • brock

      Android ha sempre i suoi problemi, io in genere non sopporto i bug, il telefono mi serve per lavoro ed è fondamentale che funzioni alla perfezione. Roba come battery drain, blocchi, riavvii improvvisi e via dicendo non sono tollerabili su un dispositivo così importante. Quindi io non aggiorno mai se non ho la sicurezza che sia effettivamente meglio come funzionalità e stabile, non mi interessa se hanno messo le icone più carine o il numerino più alto nella versione se il funzionamento non è all’altezza. Il problema è che sui nuovi aggiornamenti c’è sempre qualche problema dopo il rilascio, a quanto pare un os stabile su questi telefoni è ancora un’utopia, quindi tanto vale tenersi la versione vecchia, le icone saranno un po’ meno carine ma almeno funziona. Io sull’s4 sto ancora usando quel firmware kitkat tedesco di qualche mese fa e non ho motivo di aggiornare visto che tutto va bene.

    • Packy Ricucci

      Sono pienamente d’accordo con te!

    • Federico Zaccaro

      Hai perfettamente ragione.. anche io sono in attesa che lollipop arrivi.. non ci penso nemmeno a flashare una rom test se samsung vuole aspettare ci saranno sicuramente buoni motivi.. il firmware polacco velo cedo pure ciao

  • Tersicore1976

    5.02 ? Google ha fatto uscire la 5.02 per Nexus 7 WIFI. Per Nexus 5 fino a ieri avevo la 5.01… Oggi ho la 4.4.4 perché la batteria è un vero macello: senza fare nulla scendeva da far paura… Meno male che hanno varato il “Progetto Volta”… Si c’era una “volta” una batteria. No, sul serio ho preso l’N5 usato per secondo telefono da casa-lavoro perché non posso più mischiare i file anche se ho Knox, su Note 3… Il primo giorno ho fatto si e no 3 ore di schermo… Oggi con la 4.4.4 almeno un 30% in più sta durando…. Ok, stiamo parlando di una 4.4.4, cioè 4 aggiornamenti medi, e 4 minori, contro un nuovo SO e 1 aggiornamento minore… Ma un problema del genere si ripercuote su tutto l’ecosistema Android se il problema sta alla base del SO, dove non può metterci mano Samsung e Co, ma deve metterci mano Google.

  • Fabrizio

    Verrà aggiornato anche il note 3 neo?

  • oscarmax

    sono quasi 20 giorni che ho 5.0 lollipop sul note 3 e sinceramente va bene ,ce qualcosa da migliorare sicuramente……ma non tornerei a kitkat…

    • Dionisio Molitierno

      Ma è una beta?

    • oscarmax

      Si è una rom test, ma va molto bene…… Cmq se cercate nel forum c’è l’articolo dedicato….

    • FABIO

      SCUSA MA IO ANCHE NOTE 3 MA NON MI DA ALCUN AGGIORNAMENTO NUOVO DISPONIBILE COME MAI

    • oscarmax

      Devi utilizzare odin ma non perdi la garanzia… Cmq devi leggere attentamente tutte le informazioni…..

    • carmine

      scusa, io ho un note 3 ed ho ancora il 4.4.2 e dice che gli aggiornamenti + recenti gia sono stati installati

    • Angelica Angel

      Anche a me dice la stessa cosa sicuramente dovremmo ancora aspettare

    • Angelica Angel

      Io ho un note 3 ma non ho riceveto ancora laggiornamento per lollipop 5.0 quanto tempo ce da aspettare? Be se altri utenti che anno il note 3 anno ricevuto laggiornamento penso che lo riceverò anche io a breve

  • fearmax

    be dai, x settembre dovremmo avere lollipop su note 3… 🙂

    • oscarmax

      Iollipop note 3…..

  • diego10

    Mi sono reso conto che il mio modello e un S5 G901F…..CAMBIA QUALVOSA CON UN G900F???XCHE CON ODIN E FIRMWARE POLACCO MI DA SEMPRE ERRORE……HELP ME

    • Packy Ricucci

      Certo che cambia!il tuo è s5 plus,la versione più potente dell’s5 e sicuramente ha un firmware diverso!aspetta che escono aggiornamenti per il tuo modello!

  • Bargez

    Sapete se gli aggiornamenti rilasciati per l’s4 GT-I9505 funzionano anche sul I9515?

  • Francesco Bonanno

    Buongiorno, x Note 3 Neo ci sarà la versione 5? grazie

  • Alex

    Ma perché il note 3 neo non viene mai nominato? è un telefono velocissimo con 2gb di ram, è recente, non credo non supporti android L. Solo perché non costa 8000euro?

  • Stefano

    sembra che debba arrivare chissà quale aggiornamento!! mesi e mesi per un update che sicuramente avrà qualche difetto ..continuiamo a rimandare aggiornamenti perchè tale update non va bene, passiamo direttamente al prossimo, no aspetta anche questo non va bene, passeremo direttamente all’altro che sicuramente non sarà perfetto quindi, passeremo all’altro..ma l’altro quale? boh ormai ho un altro telefono.
    avete rotto le palle!!!! sto cazzo di lollipop lo sto sentendo da non so manco più quanto ………..e sappiamo benissimo che è già bello che pronto, tutta questione di marketing. aspetto l’s6 ciaooo

  • Antonio

    Ma Lollipop… che novità ci offre?
    Una grafica bianca e colorata invece che nera e grigia?
    Una fluidità un pelino maggiore rispetto al KitKat?
    La possibilità di poter tornare a scrivere su schde sd esterne con app di terze parti?
    Un gestore tak a fisarmonica tridimensionale al posto di quello a lista bidimensionale ?

    Motore ART al posto di Dalvik ?
    E poi?
    Tutto qui?

    • James David Lamborghini

      Per carità mi tengo kit kat!

  • zorro1997

    HO INSTALLATO ANDROID 5 SUL MIO S5…..la batteria non dura niente in stand bye consuma il 15% l ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! prima il 5% l ora

  • Sergio

    DELUSO DA LOLLIPOP

    Ho aggiornato il mio S5 a Lollipop da un paio di giorni e lo odio già!
    Domani faccio un downgrade a KitKat!!!

    Principali difetti riscontrati:
    1) non esiste più la modalità SILENZIOSO (ma solo suoneria o vibrazione)
    2) la batteria dura la metà di prima (colpa anche delle applicazioni non ancora ottimizzate per Lollipop)
    3) fluidità diminuita. quando apro la galleria mi mostra tutte le cartelle vuote per qualche secondo!
    4) quando effettuo una chiamata, la schermata si riduce ad una icona fluttuante in alto a sinistra. Per chiudere la chiamata devo cliccare sull’icona e poi chiudere la chiamata. Per fare uno squillo è una rottura di balle!
    5) non si accendono più i tasti touch (quelli a dx e sx del tasto home)
    6) ogni tanto si attiva autonomamente la modalità di interruzione delle notifiche (stellina sulla barra di stato in alto)
    7) dalla schermata di blocco, l’icona del telefono serve solo per fare chiamate d’emergenza.

    Bastano?

    • domenico

      ho aggiornato il mio note 3 a lollipop e devo dire che non ho riscontrato nessuna delle cose che hai elencato. Secondo me dovresti fare un hard reset, prima e dopo l’installazione.

    • Angelica Angel

      Scusami tu hai ricevuto già l aggiornamento al samsung note 3? Perchè io ho il note 3 aspetto con ansia che mi chiede di fare laggiornamento ma ancora nn mi e arrivato nulla

    • Antonio Guarracino

      Per i tasti touch devi andare sul risparmio energetico e lo metti che i tasti si illuminano. Per la modalità silenzioso se la vuoi attivare ora devi andare nelle impostazioni. Per la batteria se è diminuita l’autonomia fai un reset .

    • Michele Ippolito

      come posso fare un downgrade a kitkat ?? Io holo stesso problema

    • arturo

      Credo che tu abbia avuto un problema con l’installazione. Ti conviene fare un hard reset. Un mio collega che ha S5 TRE, ha aggiornato la settimana scorsa e lui non lamenta assolutamente nulla! Anzi…dopo una notte di assestamento il giorno dopo ha notato maggiore fluidità e soprattutto incredibile durata della batteria che dopo svariate ore aveva ancora 70% di carica.

    • Alfio Perego

      Credo non si possa tornare ad una rom precedente, c’è la possibilita di brick

    • Loris

      Come si torna alla versione KitKat?

  • pinguinofurioso
  • Federico Zaccaro

    Per tutti coloro che si lamentano di lollipop.. è chiaro che la samsung rimanda di continuo i tempi di aggiornamento non vi scordate che passa dalla vecchia dalvik alla nuovissima ART quindi è normale che ci sia qualche disguido tra terminali e aggiornamenti proprio perche la samsung tenta di darci il meglio.. secondo me la dovete smettere di lamentarvi e saper aspettare piu tosto vedrete che la samsung non deludera i suoi terminali? scusate una piccola modifica al commento: ho 16 anni e sicuramente mi sono informato piu di voi

    • xxx

      ma fossi in te, invece di informarti sugli aggiornamenti degli smartphones dovresti studiare quando (o se) vai a scuola (visto che hai 16 anni…si scrive “piuttosto” e non “piu tosto”…IGNORANTE…che cazzo ci andate a fare a scuola…?

    • Federico Zaccaro

      xxx non ti devi preoccupare TU sulla mia situazione di studio “piuttosto” vedi di non attacare briga su cose non riguardanti questa pagina web grazie . Sei il solito tipo che si fa gli affari altrui e tenta di discutere perche di tanto in tanto qualcuno sbaglia qualche sillaba. Un altra cosa: come puoi leggere la scuola mi è servita per non cadere nella tua provacazione ciao

    • Davide Berti

      bravo

    • Paolo

      BRAVO !!!

    • Matteo TeoMan Mangano

      Lo sai vero XX che è da cafoni far notare gli errori di ortografia? E se per caso voleva scrivere giusto ma nella fretta ha schiacciato la barra spaziatrice?
      E poi… la forma corretta della grammatica italiana e’:
      “se fossi in te” – “studierei” !!!! NON “dovresti studiare”, quindi prima di far notare gli errori agli altri, rileggi quello che scrivi tu!!!!!

  • Davide Pescara

    Io ho un s5 no Brand Fermo a kitkat non mi sembra giusto i Brand 3 è Vodafone anno già lolipop è Tim Wind è no Brand ancora niente se è questa la politica Samsung possono andare a fankulo

  • Davide Pescara

    Poi un altro cosa tutti modelli neo sono di 2 gategoria x Samsung xcio munezza

  • Buscari

    Speriamo che samsung si dia una mossa con lollipop x il galaxy alpha xchè stanno gia iniziando parlare di una nuova versione android siglata M, farebbe pietà ad avere lollipop quando gli altri iniziano ad assaporare la nuova versione M!!!!!

  • James David Lamborghini

    Preferisco tenere kit kat..lollipop con gli sfondi bianchi fa schifo! Ma chi é quel pazzo che ha creato lollipop?

  • vito

    Quanti buchi questo nuovo aggiornamento!!!!!!. Samsung vuole competere con Apple, le funzioni vocali meglio nel note1 almeno parlava, ora alla pressione del tasto resta muto!!!

  • vito

    I programmi per la gestione dei tlc universali non funzionano più, quando avvio una chiamata ci mette tantissimo per iniziare a chiamare, prima era più veloce.

  • vito

    Ha sempre sostenuto Samsung e note per il mio lavoro, grazie al pennino visto che ho usato per 8 anni il treo, ma se continua così cambio….

  • vito

    Le finestre laterali non si possono più tenere attivate….invece di andare avanti…..torniamo alle calende greche