twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 252013
 

 

Dopo quasi sette giorni di utilizzo intenso, condividiamo con tutti voi quelle che sono le nostre impressioni in merito al primo firmware del Galaxy S4 basato su Android 4.3, per ora rilasciato ufficialmente solamente in Germania.

recensione-galaxy-s4-android-4.3

prestazioni-jellybean

Rispetto ai firmware che hanno accompagnato il dispositivo nei primi mesi di uscita, il software del Galaxy S4 è migliorato notevolmente grazie ai vari aggiornamenti rilasciati in poco tempo dalla casa koreana (ben 4-5 per le versioni non brandizzate).

E queste nuove release basate su Android 4.3 non fanno eccezione.

Durante l’utilizzo intenso il telefono si dimostra sempre reattivo e veloce. Così come il launcher predefinito TouchWiz, che a differenza di quanto viene diffuso in giro da chi forse è rimasto alle versioni dei primi Galaxy, riteniamo tra i più fluidi in circolazione (nel nostro caso molto meglio di Apex Launcher o Go Launcher Ex per gestire un telefono con oltre 200 app e widget).

L’unico punto dolente dell’ottimizzazione del Galaxy S4 era il browser, ma per ora non abbiamo notato alcun tipo di problema e anche i lag ci sembrano spariti.

Certamente a parità di configurazione la differenza con il Note 3 c’è e si nota, ricordiamo però che quest’ultimo ha un processore più potente e maggiore quantità di memoria RAM.

 

funzioni-jellybean Rispetto ad altri aggiornamenti rilasciati da Samsung in occasione di una nuova release Android, questa volta non troviamo nuove particolari funzionalità.

La più importante e visibile è sicuramente l’app Samsung Knox, un programma a prova di intrusione studiato per custodire dati e immagini personali.

Ma avremo poi modo di elencare e approfondire tutte le varie novità in successivi articoli.

 

Purtroppo diciamo subito che non ci sono caratteristiche provenienti dal Note 3, come ad esempio la modalità panoramica a 360° e il nuovo tipo di Multi Windows.

 

batteria-jellybean

Come abbiamo sempre spiegato in vari articoli, il consumo della batteria può variare notevolmente in base alla configurazione e l’utilizzo personale.

Inutile quindi aspettarsi miracoli da un aggiornamento. A meno di bug clamorosi difficilmente noterete grossi cambiamenti .

In caso di draining della batteria vi suggeriamo di controllare che tra le app installate non ce ne sia qualcuna ancora non perfettamente compatibile con Jelly Bean 4.3.

 

 

Alla luce di quanto riportato, il nostro giudizio finale sulla nuova serie di aggiornamenti per Galaxy S4 è senz’altro positivo.
Non escludiamo inoltre l’arrivo in futuro di un possibile Value Pack, come la Samsung ci ha abituati con i precedenti modelli.

 

Ora non resta che attendere le versioni italiane.

 

  • Stair

    Mio caro Prof, sei un grande!!
    Uno che finalmente dice le cose come stanno..
    Anche per la questione Touchwiz!

    • emme90

      quoto.

    • LEROI

      ho installato 4.3 con aggiogamento automatico, il telefono era completamente originale ora ho molti problemi, si blocca di continuo…Che cosa è successo? Grazie

    • Stair

      Non esiste 4.3

  • Ace

    "Dopo quasi sette giorni di utilizzo intenso"
    La cosa più divertente è che ci sono dei fenomeni in giro che fanno recensioni dopo sole poche ore …

    • Adriano

      Altrimenti non sarebbero fenomeni……hi hi hi! 🙂

  • Seba

    Anche a voi il browser stock "parla"? A me dice sempre pagina caricata e caricamento avviato, non sono riuscito a togliere questa cosa fastidiosa. Potete aiutarmi? Grazie

    • androidgalaxys

      si cerca nel sito trovi già la soluzione

    • Bmxx

      Impostazioni-Accessibilità e in Servizi devi disattivare TalkBack

  • rrega53

    S4 sempre meglio !!

  • angisbregolius

    Io sono amante delle foto-sfera e mi sembra molto strano che una funzione tipo la panoramica a 360° (photosphere by samsung) non sia presente nel firmware x S4…eppure sul Note3 funziona già molto bene e salva foto a risoluzione e peso migliori di circa 2-3 volte rispetto alla photosphere di google/nexus. Spero che la aggiungano nei prossimi firmware di S4, S3 e Note2, invece per S2 e Note1 ho perso le speranze.

    • androidgalaxys

      come vedi nell\’articolo linkato ci stavano studiando, secondo me hanno preferito rimandare il value pack per non allungare ancora di più i tempi

  • mauro

    grande prof e grande sito
    p.s. una domanda non sono molto pratico ieri ho installato la 4.3 tedesca quando esce quella italiana posso aggiornare normalmente? nel caso come posso fare tornare la normale procedura di aggiornamento automaticamente?
    spero di essermi spiegato scusatemi

    • mademix

      fai prima con odin, meglio non tornare indietro a causa di knox

    • Giorgio

      Mica si torna indietro, non è lo stesso firmware?

  • ricky99

    Mia impressione, sistema assai piu’ reattivo , ottimizzazioni in piu’ che evidentemente hanno colpito nel segno.
    Pare consumi un peletto di piu’ , comunque la giornata la regge (confronto tra il mio PRIMA e DOPO la cura 4.3 🙂 )
    Ovviamente, se avessimo la versione snap 800 sarebbe ancora piu’ reattivo 😉

  • Diego

    Domanda.. chi ha root come fa ad avere un value pack futuro? Dicendo che è modificato e ovviamente non va..

    Mi azzardo a chiedere se è possibile con odin come un semplice .md5??

  • Francesco

    Aggiornato a 4.3… Tutto bene, solo che ora non va più il dual view su Samsung Smart View. Sob. Sul 4.2.2 andava una meraviglia.

    • Ciccilluzzo83

      A me neanche con la 4.2 funzionava. Secondo me é l'applicazione xhe lascia desiderare

  • Dario

    volevo solo un informazione, ma se installo la 4.3 Germania, c'è la lingua italiana?

  • Francesco

    Tutte le versioni hanno tutte le lingue

    • Dario

      grazie per la risposata 🙂

  • Crowe

    Ciao a tutti , io ho aggiornato alla 4.3…. fin qui tutto bene il tel non da problemi.
    L'unica cosa che mi seccede e che mi chiede di scaricare kies 3.0 fatto ma quando lo gollego a kies mi dice che il dispositivo non è aggiornabile tramite kies e' normale questa cosa ?
    Ovviamente ho installato la versione tedesca 4.3 tramite odin.

    • Dario

      si è normale, perchè non hai installato un firmware per la tua versione. quando uscirà la 4.3 italia dovrai installarla con odin e tutto tornerà normale

  • Sergio

    Bene….però è vergognoso se si pensa che tra poco uscirà il 4.4
    si rimane sempre in dietro che brutta cosa!!!

  • acio

    secondo voi è meglio la 4.3 di Samsung o 4.3 Google edition?

  • andrea

    sarò "di bocca buona"…ma x me era perfetto prima e perfetto ora!! ho quello tedesco comprato on-line..se non fosse x il consumo della batteria(no non è difettosa…non è gonfia) a me pare uguale…i lag di cui tutti parlano io nn l'ho mai visti!! grande samsung ha realizzato un telefono quasi perfetto!!

  • Giuseppe

    GT-I9505 I9505XXUEMJ7….eccovi serviti…ITV

  • cic75

    ciao, posseggo un s4 mini, ieri avevo la notifica di un aggiornamento disponibile è appena arrivato a casa, tramite wifi ho scaricato l'aggiornamento (circa 190mb) ma sono rimasto a android 4.2.2…….pensavo fosse il nuovo 4.3.3.
    quando uscira la nuova versione???
    altra domanda se è possibile, digitando sulla tastiera la seguente stringa *#1234* mi escono i seguenti codici:
    ap: 19195xxubmj7
    cp: 19195xxubmj7
    csc: 191950xxbmj2

    cosa vuol dire??? che il mio telefono proviene da???

    grazie

  • Federica

    Succede anche a me, qualcuno sa come risolvere o a cosa è dovuto? Grazie!

  • gabriele

    Si blocca e riavvia da solo!!!
    Ke skifo….

  • andrea

    Io ho da 15 gg la 4.3.3 ufficiale ita. Differenze ? Nessuna? Miglioramenti?
    Nessuno. Lag? Chrome con lag prima adesso idem. Scusate, sarò sfortunato ma adesso
    perdo spesso il wifi dia a casa che in ufficio e dove prima andava senza
    problemi (centri commerciali e wifi free in città) fatica. La batteria non
    mi portava a sera prima e non lo fa adesso. Rimpiango il caro e vecchio
    Razr Maxx. Lento si, ma mai a piedi alle 5 pm

  • Niki

    ho aggiornato il mio s4 ad android 4.3 da 15 giorni e grandi differenze nn ne ho trovate! Solo la grafica del browser noto diversa! La batteria mi dura di , la memoria da 16 gb mi è passata a 9 -.-" x nn parlare di tt i prog e i plugin ke samsung installa da sola ke nn si sà nemmeno a cosa servono!

  • Franco

    A parte le continue segnalazioni di APP anonime che accedono a risorse per cui non hanno i permessi…(con il tempo si adegueranno) … la novità più evidente per me è che la modalità guida NON si attiva più in automatico quando il Bluetooth si agganciava alla macchina.
    A nulla è valso ridefinire i collegamenti come consigliato dall'assistenza Samsung.
    Speravo modificassero la modalità guida per renderla usufruibile anche a chi usa il telefono in MOTO (non funziona con la cover s-view e con lo schermo in stand-by) invece hanno fatto un passo indietro anche per gli utenti automobilisti.

  • Robis

    io dopo un ripristino non riesco più ad anilitare l'hd voice. Prima avevo usato una app per entrare nel service mode ma ora non funziona più. E' possibile che con la 4.3 non ci sia l'hd voice abilitato di defaut? Perchè una funzione per me importante deve restare nascosta? Qualcuno è riuscito ad abilitarla ugualmente?

  • Matteo

    Io ho fatto l'aggiornamento al 4.3 al mio s4 mi ha dato problemi fin da subito non mi si apriva più il menù tendina una vera è propria cagata l'ho subito mandato in assistenza e sono un mese e ancora il cell non lo vedooooo