twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News Galaxy S4  Scritto da il 21 marzo 2013 alle 12:11

Galaxy S4, delusione o innovazione?

Mar 212013
 

 

A quasi una settimana di distanza dalla tanto attesa presentazione ufficiale del Galaxy S4, è arrivato il momento di fare alcune considerazioni sull’ultimo dispositivo della casa koreana.

Come ogni anno il nuovo top di gamma della Samsung divide gli appassionati.

Da una parte c’è chi si dichiara deluso dal prodotto e lo vede come un semplice upgrade del modello precedente, dall’altra invece chi si ritiene ampiamente soddisfatto dalle nuove caratteristiche introdotte.

galaxy-s4-ufficiale

Ma ormai i tempi dell’effetto wow che hanno caratterizzato il lancio del Galaxy S e Galaxy S2 sono finiti.
Dal punto di vista dell’ hardware la concorrenza è diventata sempre più accesa e competitiva, adeguandosi ai ritmi imposti dai top vendor del settore e proponendo device all’altezza.

Proprio a causa del livellamento dell’hardware, ora è più difficile assistere ad un vero salto tecnologico e ritrovarsi così con migliorie esclusive, come ad esempio avvenne con il primo Super Amoled.

 

Ma questo la Samsung sembra averlo capito in anticipo e non è un caso che già a partire dal Galaxy S3 ha deciso di puntare fortemente sul software, proponendo ai clienti tantissime nuove funzionalità e arrivando a stravolgere addirittura quello che è il sistema operativo Android di Google.

img_design_02

A nostro avviso il Galaxy S4 va proprio considerato in quest’ottica.

Certamente non può passare inosservata l’estetica che si rifà in gran parte ai modelli precedenti.
La linea utilizzata è infatti la stessa di quella lanciata con il Galaxy S3 e che poi è stata applicata a tutti i prodotti successivi, come il Note 2, il Tab 8.0 e tutti gli altri di fascia media.

Stesso discorso pure per i materiali utilizzati che non sono mai cambiati da quando è stata lanciata la linea Galaxy.

Anche se per un prodotto tecnologico queste due caratteristiche non possono ritenersi fondamentali e di primaria importanza, per molti non possono essere trascurate.

plastica-galaxy-s4

Nonostante questo, però, parlare di un semplice upgrade sarebbe troppo riduttivo.

Il Galaxy S4 si presenta pur sempre con uno schermo da ben 5 pollici e risoluzione Full HD inserito all’interno di un telaio di dimensioni addirittura più piccole (seppur simbolicamente) rispetto a quelle del Galaxy S3 , una cosa non da poco.

Senza contare della presenza di un chipset di nuova generazione, una memoria ram raddoppiata, una fotocamera da 13 MegaPixel, una batteria più capientenuovi sensori e tante altre piccole chicche hardware.

Per non parlare della moltitudine di caratteristiche software incluse e altre che potrebbero arrivare in futuro.

samsung-record-vendite

Certamente per chi possiede il modello precedente è più difficile riuscire ad apprezzare tutte le novità, ma questo è un discorso che rimane valido per tutti i prodotti attuali.

Di sicuro con il Galaxy S4 la Samsung si aspetta di stabilire nuovi record di vendita e visti i risultati ottenuti fino ad oggi, è davvero difficile pensare il contrario.

  • InterTriplete

    Coi livelli tecnologici a cui siamo arrivati non è più l'aumento di Megahertz o Megabyte a fare davvero la differenza come succedeva a inizio secolo. Vale per gli smartphone, per i PC, le console, le macchine fotografiche… Per questo l'iPhone 5 non è rivoluzionario, l'S4 non lo è, e per dire qualcosa di altri campi per esempio la PS4 non lo sarà (meglio Nintendo da questo punto di vista, che per lo meno prova sempre a innovare qualcosa nei controlli e nell'esperienza utente). C'è un po' di stagnazione da questo punto di vista, un continuare a replicare un modello di semplice upgrade dell'hardware che andava bene anni fa, ma adesso non produce più risultati concreti tali da gridare al miracolo. Bisogna innovare i supporti, introdurre nuove possibilità di interazione, per tornare ad avere qualcosa che faccia dire veramente "Wow!"

    • Jay-R

      Ma come vedi c'è tantissima gente che continua a comprare queste cose…
      Magari quando inventeranno un cellulare che sappia prepararti un caffè allora diremo sicuramente WOOOW… ;))

    • Massimo

      Secondo me basterebbe molto meno per inneggiare ad un "WOWWWW"!

      Concentrarsi sulla Sviluppo di nuove Tecnologie circa le Batterie. Inutile Maggiorare quella attuali: l'Hardware sempre più Potente ed i Display sempre più Grandi…. Non ci faranno certo accorgere di averne una Migliore e longeva di quella che avevamo nel nostro precedente Modello di Terminale. 🙂

    • InterTriplete

      Non ho detto il caffè, ho detto i supporti, anche semplicemente la tecnologia delle batterie come diceva un altro utente. Non ho mai detto che non venderanno, anzi. Ma non è che se un prodotto vende vuol dire che è il migliore, altrimenti i cinepanettoni sarebbero da Oscar?! Separiamo le due cose: il vero progresso, quello che cambia la qualità della vita o quanto meno del tempo di certe abitudini, non passa più da CPU e RAM, è un dato di fatto, il marketing sì, e anche efficacemente, visto che l'utenza tecnologica media è piuttosto trogloditica in questo senso, rimasta a concetti come "la batteria mi dura tre giorni (certo, usando uno smartphone solo per telefonare…)", "il mio PC/la mia console ha 8 core invece che 4 (e immagino se ne accorga ogni mattina)" oppure "la mia macchina fotografica è di 20 Megapixel (e stampa ogni giorno foto grandi come campi di calcio"…

    • remeo

      fidati che tecnologie del genere in un pc nn le trovi…

    • GalaxyChaos

      presto arriveranno delle gesture touchless, poi finiremo per comandare tutto con il viso e con la voce ed infine comunicheremo con il pensiero. Che pigri che diventeremo…

  • Per me è innovazione, come sempre . Poi se molti sono rimasti delusi dal form factor del Galaxy S4, io non sono d'accordo. Con il Galaxy S3 , Samsung si è messa al riparo da qualsiasi controversia con Apple per quel che riguarda la forma degli smartphone top gamma precedenti S1 e S2 addittati a copie di Iphone. Quindi ha potuto lavorare su altro in tranquillità cercando di evolvere ulteriormente la serie Galaxy. Ad oggi tutto quello che c'è in Gs4 è il top, peccato non poter provare l'octa core exynos che da noi se non erro non verrà commercializzato.

    • er corvo

      in Italia, secondo le ultime notizie verrà commercializzato l'ecta core, quindi potrai provarlo sicuramente.

  • Gianlu

    A me non piace, ma devo riconoscere che non si può etichettarlo come un semplice upgrade.

  • cortes

    il trapasso tra il 3 al 4 non ha quasi senso anche per gli upgrade che verranno x il 3….ha un senso invece x chi detiene un s2.

    • matteo8590

      potrebbe hai ragione, però cosa non puoi fare con un S2 fai ancora praticamente tutto…unica pecca il display come risoluzione per me(dell' s2 intendo)

    • silente

      Mah,guarda…io ho il GS2 e non prenderei il GS4 nemmeno regalato,non mi piace e non mi dice nulla come già accadde col GS3.Il mio prossimo smartphone sarà il Nexus 5,saluterò Samsung dopo anni di soddisfazioni.

    • er corvo

      … e tene pentirai, comprare LG è un suicidio per chi aveva un Samsung di fascia alta. Ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo, ikl Nexus 4 è inferiore e non di poco al Galaxy Nexus che di anni ne ha quasi 2 e che secondo me non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti in termini di prestazioni.

    • silente

      Ho detto Nexus 5 non il 4….^^
      E mi auguro di cuore che non sia più un LG.

    • er corvo

      si, avevo capito che avevi detto Nexus 5 ed avevo fatto riferimento al Nexus 4 per un chiaro esempio di cui un telefono fatto da LG, seppure con hardware superiore, sia nettamente inferiore in termini di prestazioni ad un modello piu vecchio fatto da Samsung e del fatto che il NEXUS 5 VERRA' PURTROPPO PRODOTTO DA LG.

    • silente

      Mah,non vi è ancora nessuna notizia certa a riguardo,e se le specifiche apparse in rete qualche giorno fa sono veritiere si tratta di uno smartphone dalle potenzialità di uno shuttle,per cui non mi preoccupo affatto 😀
      Detto ciò a me interessa il Nexus per il supporto google,non tanto per un cpu a 30 core,per l'uso che ne faccio già il dual core mi basta e avanza.

  • aldot89

    come puo essere una delusione un prodotto che evolve in tutto il precedente e ne corregge piccoli difetti! la verità è che tutti questi articoli di dubbi sull'S4 non sarebbero stati scritto se solo ci fosse stata una scocca meno lucida… qui risiedono tutti i vostri dubbi di flop o meno, perchè per il resto questo è un telefono assurdo che gli altri si sognano

    • Luca

      articoli di dubbi? io invece ci vedo il contrario

  • Kib

    Le statistiche che ho letto a febbraio scorso su Altroconsumo dicono che solo il 4% di coloro che acquistano un top di gamma provengono dalla serie precedente dello stesso top di gamma. Quindi chi compra questi smartphone da 700€ è in stragrande maggioranza un nuovo utente che fa il grande salto. Perciò, perché stupirsi di tante vendite? In Italia il mercato degli smartphone è ancora ben lontano dall'essere saturo, come invece accade in quello delle automobili. Il vero salto di qualità (quello che ci farà dire "wow") sarà a mio avviso l'integrazione con i servizi di pubblica utilità per il cittadino, sperando con ciò che lo smartphone diventi il sostituto definitivo del pc domestico, quando l'usabilità sarà stata portata al livello di un utente medio-basso (e nondi smanettoni come noi che frequentiamo il non plus ultra dei forum, quale è questo). Saluti

    • Loris

      Ciao Kib, molto interessante.
      E' una statistica che si trova anche online?

    • Kib

      L'ho letto sulla newsletter che ho sottoscritto come abbonato. Altroconsumo é anche online, ma l'accesso completo é riservato agli abbonati. Come quasi tutti gli articoli di inchiesta dovrebbe essere pubblicato anche sul sito ma non l'ho ancora verificato. In ogni caso, le loro rilevazioni di mercato sono generalmente sempre molto attendibili e non faccio fatica a credere a una percentuale cosí bassa di turn-over sugli smartphone di fascia alta, vista l'elevata percentuale di utenti vincolati al lungo contratto telefonico con cui hanno ottenuto tali smartphone gratis (il 72% al 31.12.2012)

    • InterTriplete

      Ecco, questo è un esempio di qualcosa in più che le prossime tecnologie possono fare… Non solo fare upgrade dell'hardware e vendere! Mi fa molto piacere che solo il 4% sia di quelli che gli spostano le icone da sopra a sotta e si cambia l'iPhone 4 con l'iPhone 5… E sono pure soddisfatti delle 700 euro spese… Effetto placebo del XXI seconlo.

  • clod

    il mio primo smartphone è stato un galaxy gio. un mese dopo sono passato al galaxy s. 6 mesi più tardi ho preso il galaxy s2 e due mesi dopo ho preso il galaxy s3. Ora, dopo altri tre mesi, ho preso il galaxy note 2. E volete sapere una cosa? Appena i prezzi calano mi prenderò il galaxy s4, e non contento, quando uscirà, lo venderò per prendermi il galaxy note 3!!! La particolarità di tutto ciò e che li ho sempre presi di seconda mano, apparte il gio. Ma ovviamente, come dice Kib, siamo smanettoni, anche se io a volte esagero.

  • Loris

    Sono d'accordo con questo articolo! Sono i prodotti precedenti ad essere troppo validi e ovviamente è difficile migliorare qualcosa di quasi perfetto XD

  • okiki

    io a luglio mi sono comprato un s2…. anche se era già uscito l's3…. e non me ne sono mai pentito, una mia amica con l'iphone 5 ora si è comprata il s2… xk? boh… gli piace e dice che è più veloce e bello….. cmq con gli ultimi aggiornamenti è diventato come un s3 fatto e finito ….
    secondo me sto s4 è un s3 plus…. poi ognuno la pensa come vuole….
    il vero mito della samsung è stato ed è ancora adesso l's2!!!!
    se vinco al lotto mi compro un htc one ma di sicuro non un s4

    • Michele S2

      Sono daccordissimo con te il numero 1 della serie S e il 2
      e un vero e propio gioiellino.

  • Ivan

    Articolo condivisibile al 99,9% (lo 0,1% l'autore me lo lascerà vero come margine di miglioramento?? 😉 )
    Io sono felice possessore di un S2 da 2 anni con contratto a vincolo e quando scadrà ( a luglio) non sono sicuro di cambiarlo visto quello che riesce ancora a darmi! Nell'eventualità di un "upgrade" credo proprio che prenderò l'S4: schermo fantastico, dimensioni secondo me ancora accettabili per un smartphone, cura del SW innegabilmente avanti da parte di Samsung, chicche HW (tra cui sensore di umidità & temperatura e per un appassionato di meteorologia come me non è da trascurare…), peccato solo che NFC+LTE saranno ancora per noi italiani due caratteristiche HW poco "sfruttabili" 🙁

  • er corvo

    ciao, non so se essere completamente in sintonia su questo articolo perchè se da una parte è vero che non ci sia stato il botto mondiale di evoluzione con il Galaxy S4, non è dettto che non si sia dato sfogo a miglioramenti tecnologici.

    Infatti, qualcuno qui ha detto giustamente "si dovrebbero dedicare a miglioramenti nei consumi della batteria piuttosto di fare batterie sempre piu capienti". Orbene, lo sviluppo dell'ecta core, leggendo qua e la per la rete, sembra che serva proprio a questo; gli 8 processori 4-4 diversi tra loro come potenza consentono di tenere al minimo la frequenza del processore in modo da risparmiare la batteria. Inoltre i nuovi display Super Amoled consumano di meno non essendo retro-illuminati.

    Certo che poi avere dotazioni hw come il Gorilla Glass3, una implementazione di ram per arrivare ai 2gb aiuti non poco in termini di prestazioni del cellulare. per quelli che lamentano poi un rinnovo di linea credo che Samsung, dopo varie diatribe di copyright con Apple abbia trovato il suo personale design che sarà adottato anche per i prossimi modelli S (cambiando giusto qualcosina in termini di estetica (come ha fatto del resto Apple con gli Iphone).

  • Francesco

    io invece sono molto dispiaciuto, a questo giro HTC ha fatto un lavoro decisamente migliore proponendo un prodotto con caratteristiche tecniche moto simili, ma molto molto piu bello.
    S4 venderà sicuramente di più, ma questa volta il migliore è lo One.

    • Kib

      Completamente d'accordo. Non solo a livello estetico, ma soprattutto a livello software. Unica pecca hardware: la bassa risoluzione della fotocamera, appena 4Mpix. Ma su materiali, launcher, funzioni software, qualità complessiva e stile, One supera S4.

  • samsung sta perseguendo la politica apple e non sbaglia secondo me con miglioramenti incrementali, peccato cper la camera di htc one se no l'avrei preso, penso che resteò con s3 con cui non mi trovo male

  • Galaxy Note III

    Io ho avuto un Galaxy s2 poi ho avuto u htc one x e adesso un galaxy note 2 e vi posso assicurare che nessun smartphone non batterà l's4 htc sta parecchio indietro, non sono un fanboy ma Samsung fa telefoni di qualità, e non è che l's4 non ha vuto migliorie, le ha avute e come, e solo che i modelli precedenti erano troppo avanzati e quindi sembra…Scusate ha un display full hd da 5 pollici ecta-core 13 mpx e che altro volete? Che vi faccia caffe? o magari vi prepara il pranzo??? Bo io non so…Appena esce il galaxy s4 me lo compro e lo cambiero solo quando uscira il Note III..Ciaoo

  • peolo

    Che il galaxy s4 sia un ottimo prodotto non si discute ma solo il fatto che sia stato scritto un articolo "gs4 delusione o innovazione" fa capire che non sia stata abbastanza netta questa innovazione, cosa che invece non è mancata nelle serie precedenti. Ora il problema è capire dove abbia sbagliato. Credo sia abbastanza evidente che il problema è il design poco ricercato, o meglio che sia troppo simile a quello del 3. E come liphone 5 ha deluso soprattutto per questo aspetto, anche samsung è caduta nello stesso errore..il fatto che un telefono non si distingua facilmente dal modello precedente è una cosa grave, un errore da non ripetere!

  • stefano

    Devo ammettere, dalla scheda tecnica e dai primi video che si trovano in rete sembra essere (molto probabilmente lo è già) il miglior smartphone del momento. Le caratteristiche tecniche sono il top, paragonabili e in alcuni casi superiori a quelle dei dei competitor. L'unica cosa che mi lascia un po l'amaro in bocca è il design, in quanto mi aspettavo da una grande azienda come samsung un evoluzione stilistica che ti facesse rimanere a bocca aperta. Secondo me la samsung ha commesso lo stesso "errore" di apple migliorando l'hw e il sw ma proseguendo sulla falsa riga del modello precedente.

    • Stair

      Io onestamente credo che l'innovazione stilistica ci sia: lo spessore è limitato, i bordi molto più spessi, il policarbonato lavorato a nido d'ape per conferire ulteriore robustezza.. tante cose.. Poi Samsung doveva essere riconoscibile in mano ai clienti: io oggi mi accorgo che girano molti samsung, in passato si notavano solo gli iPhone.. e poi Audi, Mercedes, Golf, BMW, Rolex hanno mai stravolto le loro immagini al secondo anno? No è necessario che il cliente si abitui altrimenti fai la fine della Lancia Y..

  • GalaxyDrink

    belva… innovazione e gran cam, video da paura avanti a tutti qualitativamente parlando hardware / software N°1 INNOVAZIONE COME SEMPRE , THE BEST

  • ST.N

    La Samsung punta sul software forse perchè non ha letto i commenti dei cosidetti "utenti evoluti" in giro per i blog o forum vari.
    Cioè quelli che conoscono un centesimo delle funzionalità esistenti. Figurati gli altri.
    Andiamo bene andiamo.

  • Rimango dell'idea che il salto tecnologico avvenga ogni 2 anni
    Avendo un Galaxy S2 non ho minimamente pensato all'acquisto di un S3 per le piccole differenze di hardware e software…ero tentato dal Note 2, ma anche lì non si sono sbilanciati.
    Ora, invece, con il Galaxy S4 le innovazioni ci sono rispetto al mio smartphone odierno ed è per questo che sono tentato all'acquisto…ma preferisco aspettare l'uscita di un nuovo Note 3 oppure del calo dei prezzi ^^
    Comunque per chi ha il Galaxy S3 consiglio di tenerselo stretto ancora un anno! E' vero che Samsung sforna più prodotti che aggiornamenti per quelli giù sul mercato, ma alla fine sempre buoni sono! Ed il Galaxy S3 può reggere benissimo fino al prossimo anno 😉

    • Stair

      Quoto! io sono nella stessa situazione e la scimmia sale ma aspetto IFE 2013

    • stefano

      concordo al 110% con s2 in mano aspetto o il note 3 o ke calino i prezzi

  • Luca

    Per chi ha, come me , un s2 e un note 2 solo pensare di passare a s4 è follia, cosa mi da in più? nemmeno sfrutto quelli che ho se mai dovessi pensare di prenderlo sarebbe solo " per averlo" non certo per l'innovzione e uso. A mio parere, ma non certo quello di samsung, vengono prodotti modelli superiori a distanza di tempo troppo ridotta nemmeno un anno è troppo poco per fare un salto notevole. Certo è che Samsung che deve vendere ovviamente la pensa diversamente e certamente ci sarà chi vende s3 per prendere s4 e poi usarlo per giocare. Per me è e resta un telefono. Concordo con chi dice che s2 è stato e forse ancora è il meglio che abbia partorito samsung . Avendo un Iphone 4s mi domando come gli apple fan possano ancora sia difenderlo che comperarlo, io l'ho preso usato perchè era un occasione ma me ne libero prima possibile, a fianco ad un s3 è preistorico

  • NikoS3

    E' davvero un buono articolo, discreto e ben fatto. Come molti sono daccordo nel dire che chi, come me, possiede già un S3 o Note 2-3 le differenze che si dovranno notare, sono davvero poche. La vista e il tatto, si abitueranno subito alla differenza, mentre altre funzioni come ad esempio la telecamera da 13Mp (parliamoci chiaro, chi nota differenza da due foto una da 8 o da 10 a 13 a prima vista se non un fotografo professionista…?E nemmeno!:) ) Così come lo schermo…ragazzi, provate voi stessi, oramai nei centri commerciali mettono a disposizione e per prova questi articoli e vedrete che tra un S3 ed S4 la differenza quasi non esiste. L'S4 va bene per una utenza nuova, ossia chi da un S o S2 (uno dei migliori telefoni che la Samsung ha fatto) passa a qeusto modello. Poi per chi invece vuole solo fare il "figo" con il cellulare nuovo, allora prenda ciò che vuole, ma che non dica che è passato al S4 per migliorare. Bisogna concentrarsi sulla durata delle batterie che ritengo sia un fattore davvero importante oggi, come oggi. Se navighi un pò su internet, vedi qualche foto o peggio, giochi per 5/6 minuti, la batteria è già sotto al 50%.
    La Samsung ha delle ottime potenzialità. L'S4 serve solo a mettersi al riparo dalla concorrenza ed ovviamente tentare nuovi clienti.

  • marcellolupo

    …..poca fantasia!!…..posseggo un s3 e difficilmente passerò all's4…..aspetto l l's5 😉
    ….sulle prestazioni staremo a vedere….

  • Massi

    e' come con la Apple , la Samsung e' la nuova Apple, c'e' gente malata per questi device e li acquista a prescindere perche' e' cool e perche' queste aziende hanno capito benissimo che si possono arricchire mostruosamente vendendo questi prodotti che sono molto attraenti esteticamente e ovviamente anche tecnologicamente, il segreto e' questo. In sostanza si potrebbe tranquillamente evitare di spendere questi cifre assurde , perche' poi ci devi andare in giro con questi prodotti e magari hai paura che te li rubano o si rompono facilmente o per altre cose ,l'SII tra poco di trovera' a 250 euro ed e' quello un prezzo ragionevole.Sono contrario a tutte le case che propongono questi device del diavolo, ci lucrano sin troppo, andatevi a vedere i risultati finanziari di samsung e non fatemi paragoni con ferrai o rolex o altre cose costose perche' si va in un tuttaltro argomento , so che potrei sembrare un moralista e il mio commento esula un po' troppo dall'articolo a cui faccio i complimenti ma quando non c'era questa malattia per questi prodotti tecnologici si stava molto meglio. ciao e buon SIV a tutti quelli che lo compreranno

  • s3 1 gb di ram – s4 2 gb di ram
    per l'uso che ne faccio io, è questa la più grande innovazione

    Avrei gradito anche qualche chicca per quanto riguarda la fotocamera, invece che aumentare i megapixel e basta.