twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News Galaxy S4  Scritto da il 21 marzo 2013 alle 12:11

Galaxy S4, delusione o innovazione?

Mar 212013
 

 

A quasi una settimana di distanza dalla tanto attesa presentazione ufficiale del Galaxy S4, è arrivato il momento di fare alcune considerazioni sull’ultimo dispositivo della casa koreana.

Come ogni anno il nuovo top di gamma della Samsung divide gli appassionati.

Da una parte c’è chi si dichiara deluso dal prodotto e lo vede come un semplice upgrade del modello precedente, dall’altra invece chi si ritiene ampiamente soddisfatto dalle nuove caratteristiche introdotte.

galaxy-s4-ufficiale

Ma ormai i tempi dell’effetto wow che hanno caratterizzato il lancio del Galaxy S e Galaxy S2 sono finiti.
Dal punto di vista dell’ hardware la concorrenza è diventata sempre più accesa e competitiva, adeguandosi ai ritmi imposti dai top vendor del settore e proponendo device all’altezza.

Proprio a causa del livellamento dell’hardware, ora è più difficile assistere ad un vero salto tecnologico e ritrovarsi così con migliorie esclusive, come ad esempio avvenne con il primo Super Amoled.

 

Ma questo la Samsung sembra averlo capito in anticipo e non è un caso che già a partire dal Galaxy S3 ha deciso di puntare fortemente sul software, proponendo ai clienti tantissime nuove funzionalità e arrivando a stravolgere addirittura quello che è il sistema operativo Android di Google.

img_design_02

A nostro avviso il Galaxy S4 va proprio considerato in quest’ottica.

Certamente non può passare inosservata l’estetica che si rifà in gran parte ai modelli precedenti.
La linea utilizzata è infatti la stessa di quella lanciata con il Galaxy S3 e che poi è stata applicata a tutti i prodotti successivi, come il Note 2, il Tab 8.0 e tutti gli altri di fascia media.

Stesso discorso pure per i materiali utilizzati che non sono mai cambiati da quando è stata lanciata la linea Galaxy.

Anche se per un prodotto tecnologico queste due caratteristiche non possono ritenersi fondamentali e di primaria importanza, per molti non possono essere trascurate.

plastica-galaxy-s4

Nonostante questo, però, parlare di un semplice upgrade sarebbe troppo riduttivo.

Il Galaxy S4 si presenta pur sempre con uno schermo da ben 5 pollici e risoluzione Full HD inserito all’interno di un telaio di dimensioni addirittura più piccole (seppur simbolicamente) rispetto a quelle del Galaxy S3 , una cosa non da poco.

Senza contare della presenza di un chipset di nuova generazione, una memoria ram raddoppiata, una fotocamera da 13 MegaPixel, una batteria più capientenuovi sensori e tante altre piccole chicche hardware.

Per non parlare della moltitudine di caratteristiche software incluse e altre che potrebbero arrivare in futuro.

samsung-record-vendite

Certamente per chi possiede il modello precedente è più difficile riuscire ad apprezzare tutte le novità, ma questo è un discorso che rimane valido per tutti i prodotti attuali.

Di sicuro con il Galaxy S4 la Samsung si aspetta di stabilire nuovi record di vendita e visti i risultati ottenuti fino ad oggi, è davvero difficile pensare il contrario.