twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 282013
 

 

Meglio il Galaxy S4 versione Snapdragon 600 (I9505) o quello dotato di chipset Exynos 5 Octa (I9500)?

Questa è stata una delle domande più diffuse tra chi attendeva il nuovo top di gamma android prima ancora che la Samsung stabilisse quale versione commercializzare in Europa.

La redazione di gsmarena.com ha avuto l’opportunità di effettuare un confronto diretto delle prestazioni della batteria dei due modelli, smentendo molte leggende metropolitane che si erano diffuse in merito al processore Exynos della Samsung.

galaxy-s4-exynos-octa-core-batteria

 

La prima prova è quella del tempo di chiamata, dove il distacco di ben 7 ore tra Snapdragon ed Exynos è netto.
Probabilmente oltre all’ottimizzazione, qui viene premiata soprattutto la bontà del modem della Qualcomm.

test-exynos-core-octa

Meno marcata invece la differenza nei test della navigazione web, sempre però a vantaggio dell’I9505.

batteria-octa-core-exynos

Le cose non cambiano nemmeno mettendo a confronto la durata della batteria durante la riproduzione dei video con il lettore predefinito: un ora in più per la soluzione Snapdragon.

exynos-octa-core

 

 

Il test misto non può che premiare il Galaxy S4 I9505, con una durata complessiva di 69 ore contro le 65 ore del Galaxy S4 I9500.

galaxy-s4-i9500

 

 

 

Probabilmente la versione Exynos 5 Octa oggi non è ancora ottimizzata a dovere, ma per ora è sicuramente lo Snapdragon 600 della Qualcomm la scelta migliore.

  • Alexj

    In Europa quale versione è stata commercializzata?

  • Asterix74

    Io ho l'I9505 e la batteria dura poco più di mezza giornata, un vero schifo… rispetto all'I9300 che ho avuto in precedenza che  mi durava fino a sera..Sembra tutto dovuto dallo schermo con 50-60% e dal 3G.. a casa con il wifi dura poco di più…Speriamo ad un aggiornamento al più presto…..

    • xCape

      come va col calore? Molti modelli di S4 scaldano parecchio consumando molta più energia del dovuto.. Prova dopo una sessione "intensa" (meglio se un gioco 3D) e digita a mo' di numero di telefono la strina *#0228#. L'ultima voce, External Thermistor non dovrebbe superare i 50° (che è già parecchio!!) e la batteria i 36-38°.
      Il mio arriva a 48-52° con batteria a 34-36° e dura sulle 10h con 3h abbondanti di schermo acceso. Ultimo FW (XXUAME2) brand Vodafone, copertura H+ e Wifi per il 50% del tempo

    • cristiano

      Secondo me non hai un Galaxy S4

  • larice

    Fortuna che doveva essere l'exynos octa il migliore… quanti esperti del cavolo che ci sono oggi sul web… non sanno distinguere il marketing dalla tecnologia

    • Mario

      Basta soffermarsi due secondi per capire che è un sistema sul quale costa molto di più investire relativamente all'ottimizzazione. Ce ne sono di meno in giro e sono arrivati anche dopo. In ogni caso è l'architettura che promette meglio in fatto di prestazioni e se ne accorgerebbe chiunque semplicemente guardando la singola struttura del core A15.

  • bocao

    personalmente sti casotti non li accetto..B) per quanto possa togliermi il cappello a riguarda l'ottimizzazione dei vari soft,mamma sam sta facendo un po schifo,almeno x ora..

  • Asterix74

    xCape, arriva anche a 52°… dopo un po'di tennis e angri Birds.
    È l'una e già sto sotto il 30% di batteria.
    La leggenda mi dice che lo schermo ha consumato il 70%..
    Avevo grandi aspettative con una batteria da 2600 mA..

    • xCape

      52° ok.. siamo li..
      Lo schermo è un 5" per cui più è acceso, più consuma..
      Il 70% significa che lo hai tenuto parecchio acceso.. Se "tappi" sopra la voce dove leggi 70% (schermo) ti dice quanto è rimasto acceso.. 3/4 ore a luminosità non intensa direi che è un buon risultato.. A quanto sei?

  • Gio

    la cosa più strana è che s4 superi note II , proprio assurdo!

    • Daniele

      Infatti….io col note 2 faccio quasi 2 giorni senza problemi, sento questi con s4 e faticano a sera….mah sti test li trovo poco attendibili

    • xCape

      Ma sicuramente non sono reali.. suvvia..
      Per fare questi test immagino stacchino il display ( o lo spengano) utilizzando software che emulano riproduzione video/navigazione web.. altrimenti rimango tutt'orecchie su come possa lo schermo rimanere acceso per 12+ore con una sola carica quando io, a luminosità infinitesimale, riesco a malapena a spremere 4 ore…
      Sull'attendibilità in assenza di schermo magari è possibile che siano dati veritieri, ma non rispecchiano affatto l'utilizzo quotidiano..

    • Mario

      Finalmente qualcuno che ci fa caso ;-)….. Semplice pubblicità!

  • Asterix74

    sono all'esterno da questa mattina e ho dovuto impostare la massima luminosità..
    Mi dà 2:24 che potrebbe equivalere a 3/4 ore a bassa luminosità..
    Mi sembra comunque un po' troppo poco..

  • Loru

    La batteria della versione con l'Octa durerà un po' meno, ma in termini di prestazioni e fluidità l'Octa è molto superiore (come dimostrano i test)

  • Andrew

    Leggendo i vari comm nessuno parla della linea 3G e del consumo che essa apporta sulla batteria.La linea 3G è la linea più incasinata del mondo perchè ormai è satura:dovrebbe supportare un certo numero di utenti e ve ne sono collegati almeno il triplo.Ciò che nessuno spiega,per quanto riguarda la durata della batteria,è che una delle principali funzioni che scaricano la batteria è la ricerca della rete.Utilizzando uno smartphone in modalità rete "2G/3G" il Vs telefono è in continua ricerca rete poichè la linea 3G non è presente ovunque,al minimo spostamento del telefono sparisce quindi il telefono passa in automatico sulla 2G ma va alla ricerca della 3G.Vi è mai capitato di avere il telefono in modalità 2G/3G col campo pieno e non riuscire a telefonare o non ricevete telefonate?Capita quando il telefono non sa se agganciare la 3G o la 2G.

  • Andrew

    Io ho un Nokia N8 con gestore Wind, lo uso da telefono e da smartphone e la batteria mi dura da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 4.Ho acquistato settimana scorsa un Galaxy S4 con gestore Vodafone e anch'esso lo uso più del Nokia,sia da telefono che da Smartphone e la batteria la carico ogni 2 giorni.Il Nokia è sempre in modalità 2G poichè la wind è abbastanza veloce anche così,il Galaxy con vodafone spesso in modalità 2G è fermo allora lo passo in modalità 3G manualmente.Con 2 semplici gesti allungo la vita della batteria dei miei telefoni perchè la carico di meno.