twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 062015
 

Da questa mattina la Samsung ha rilasciato in Europa alcuni aggiornamenti Lollipop per i Galaxy S4, ma proprio come quelli per i dispositivi russi che vi avevamo segnalato la scorsa settimana anche questa volta non riguardano il modello più diffuso I9505.

I nuovi firmware sono infatti soltanto per i Galaxy S4 LTE-A, i Galaxy S4 contraddistinti dalla sigla I9506 e dotati del chipset Snapdragon 800 (la versione I9505 ha lo Snapdragon 600).

aggiornamentilollipop-galaxy-s4

La versione su cui sono basati è Android 5.0.1, quindi più recente rispetto a quelli che sono arrivati nelle ultime settimane a molti possessori dei Galaxy S5.

PDA: I9506XXUDOA6
CSC: I9506OXXDOA1
Paesi: Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia

Purtroppo al momento per il nostro Galaxy S4 I9505 non esistono ancora dei porting del Lollipop della Samsung completamente funzionanti.

L’unico progetto che si può trovare su Xda è la Lollzpop TouchWiz Candy proveniente dal firmware del modello I9508, ma a causa del kernel il WiFi risulta inutilizzabile.

Per ora quindi non resta aspettare.

 

fonte firmware sammobile.com, si ringrazia per la segnalazione Albe

AGGIORNAMENTO ore 18:30:
Segnaliamo che da un paio di ore su Xda per il Galaxy S4 I9505 è disponibile anche un porting di Lollipop del cuoco italiano Albe (basato sempre sul firmware della variante I9508).

Anche se il WiFi non può essere utilizzato si tratta comunque di una buona opportunità per coloro che volessero provare fin da subito il firmware Android 5.0.1 della Samsung.

LINK | Albe95 LolliROM

Albe95 LolliROM

  • Giovanni Priolo

    Lollzpop TouchWiz Candy non è il portino di i9508, un s4 cinese basato sempre su snap 600? Mi pare difficile un porting proveniente dall’exynos

    • Albe

      Si esatto è basato sull’i9508, è una piccola svista.

    • francone

      Albe secondo te quando arriva da noi? 🙂

    • Albe

      Spero presto. Magari prima di fine febbraio in qualche “sperduta” Polonia o posti affini.

    • francone

      Il prossimo vieni con me a prenderlo in Polonia xD ?

    • Albe

      Ahahah va bon dai ?

    • francone

      E poi una cosa ancora.. Un mio amico ha la cyano su s4 e vorrebbe rimettere il firmware originare mi puoi suggerire una guida super affidabile perché ha paura a farlo :/

    • lorenzo

      Fai hard reset e poi con odin e basta è molto semplice

    • Sim2

      Come è difficile un porting dall’exynos? Mica è la prima volta che su Xda fanno cose del genere, altrimenti che porting sarebbe XD

    • Giovanni Priolo

      Informati bene 😉

    • Si hai ragione, corretto ora.
      Con tutti questi firmware e varianti si rischia di dare letteralmente i numeri …

    • Giovanni Priolo

      Leggo sempre i tuoi articoli, sei bravissimo e chiarissimo ogni tanto una svista ci può stare 😀

    • lorenzo

      Rilasciato Android 5.0 per galaxy s5 no Brand Italia

  • Davide

    Bene anzi benissimo
    Giusto ieri ho chiesto qui su questo forum se una volta fatto l’aggiornamento c’era la possibilità di fare un downgrde
    Mi pare di aver capito di si ma non sono sicuro se posso tornare indietro a jelly bean o solo a Kk
    A me piacerebbe tornare alla 4.2.2 adesso sono alla 4.3
    Quindi metterei lollipop lo testerei una settimana o due e poi farei il downgrade
    Lascio la parola a voi expert sperando che possiate delucidarmi

    • steph9009

      la 4.4 a me ha sempre portato solo bug… prima i riavvii, poi la wifi, ora il 3g :/
      è stato in assistenza 3 volte = 60 giorni lavorativi senza telefono. per quanto detesti apple, penso di passare ad iphone se anche gli altri produttori non cambiano l’assistenza in italia

    • Azzorriano

      Se proprio devi cambiare OS ti consiglio Windows phone piuttosto … Non dare 700 euro via solo per un’assistenza migliore …. Oppure pazienta ancora un po’ aspettando che Lollipop si stabilizzi ?

    • steph9009

      io *amo* i lumia e se il 930 avesse avuto la memoria espandibile (o se l’830 avesse avuto fullhd/quadcore/2gb di ram) sarebbero stati loro la mia scelta! aspetto e spero in 835/935/1030… chiedo di stare almeno al passo con ram, cpu e display, dato che iphone se non fosse per i 64bit sarebbe fermo al 2012 (1gb di ram e dual core… ed il full hd solo su 6 plus)!

    • Azzorriano

      Devo dirti che da ‘tecnomaniaco’ posseggo come secondo telefono un Lumia 830 affiancato al mio fedele S5 e grazie alla leggerezza e fluidita’ di Windows Phone non fai praticamente alcuna rinuncia, lo Snap 400 in versione quad-core a 1.2 GHz gestisce tutto con stupefacente rapidita’ tanto che diresti che sotto il cofano c’e’ un 800 … Lo schermo per quanto ‘solo’ HD e’ di ottima qualita’ e anche se io preferisco gli AMOLED e’ un IPS che mi ha stupito per la bonta’, anche il solo giga di RAM viene gestito molto bene e non ho mai avuto ricaricamenti strani, e sicuramente la futura release Windows 10 sara’ ottimizzata per il giga di RAM dato che lo monta anche l’entry level 435. Comunque a questo punto fai bene ad attendere le novita’ (ps. per chiudere il cerchio i 10 mpx del Lumia 830 sono fantastici, con l’ois e pureview in serale/notturna si fanno scatti che non sembrano nemmeno da cellulare)

    • steph9009

      conosco bene wp, vengo da un lumia 800 (praticamente una beta se penso a quanto era già migliorato il 900, che non so come facesse a montare hw identico e funzionare meglio e più veloce!). ho notato immediatamente reattività e fluidità superiori ad android, anche con hw inferiore. ma è una questione di investimento: mi aspetto grandi cose da un telefono che costa più di 3-400€ e quindi pretendo che mi duri almeno 2 anni o più (ho preso s2 e s4 appena usciti, s2 ora è in pensione dopo 4 anni e s4 può durarne minimo altri 2, se non avesse problemi sw). windows in passato ha fatto brutte scelte di marketing, che non lo ha fatto durare più di 2 anni (ha ucciso tutti i wp7 e pure qualche x*20, come 820 e 520), vedremo se con la nuova politica di dare windows10 anche alle serie x*20 funzionerà e tornerà in auge. cioè, iphone 4 va benissimo ancora oggi con ios7 (mentre s2 muore se provi lollipop), è una cosa che mi fa parecchio girare le scatole, per quello so che iphone 6 nonostante tutto l’hw passato sarà un proiettarsi nel futuro.

    • Azzorriano

      Su questo ti capisco, anche se io aspetterei l’iPhone 6S se dovessi proprio passare ad Apple, non per altro giusto per quel giga di RAM in più che porterà, così sei proprio sicuro come l’olio, perché se è vero che con iOS 8 finirà l’era dei dispositivi con 512 MB di RAM (iPod Touch 5g, Ipad Mini e iPhone 4S in pensione) credo che con iOS 10 potrebbero iniziare ad esserci problemi per i dispositivi da 1 GB, non tanto perchè Apple non ottimizzi (felice possessore di Ipod 5G che va benissimo per l’hardware che ha del 2011, ma non è un telefono, per cui gli manca qualche funzione 🙂 ) ma perché sono le App e le funzioni che aumentano sempre di più … sui Lumia vedremo, io sono molto fiducioso sul mio 830 che è quasi un top di Gamma, spero non me lo ammazzino con qualche futura release di Windows 10.x 🙂

    • Alessandro

      Non ho capito perché avrebbe ucciso il Lumia 820. Attualmente lo posseggo ed è ancora vivo e vegeto e riceverà pure Windows 10. L’unico difetto effettivo è la batteria ma visto so parlava lato software non mi è chiaro.

  • steph9009

    watchon e samsung link? ancora? 😡 spero vengano rimossi/sostituito con remote del s5/note

  • francone

    Sto attendendo da parecchio con ansia 😀

  • firefox82

    Considerando l’arrivo della 5.1 forse Samsung sta aspettando per il fw, la variante 9505 è quella più diffusa quindi forse meglio aspettare. Certo che adesso come adesso difficile capire se aggiornare oppure no. I bug di lollipop non sono pochi e una 5.1 aiuterebbe, ma quanto supporto avrà s4? All’orizzonte potrebbe essereci un mega pacco come quello dell’s3 nel passaggio 4.2-4.3. Il rischio di rimanrere fermi con un fw con molti bug mi sembra concreto. Vedremo cosa ci regalerà mamma samsung.

    • Giovanni Priolo

      Secondo me s4 gt i9505 verrà aggiornato alla 5.0.1 la 5.0.2 la saltano anche se mi pare di aver letto, tempo fa, che le ultimi build erano basate su 5.0.2.
      Penso anche che s4 avrà tutti gli aggiornamenti di lollipop (5.1 e altro) e probabilmente poi si fermerà, anche se l’hardware può ancora andare benissimo per un po.
      Il brutto degli smartphone più moderni è che, nonostante abbiano un hardware potente utilizzabile per più di 2 anni ( vedi s4, g2, z2, ecc), hanno sempre supporto massimo di 18 mesi e forse qualche volta qualcosa in più, quindi rimangono alle vecchie versioni di Android nonostante l hardware, per poi vedere nuovi fascia economica con versioni di Android superiori.
      Fossi io in google, imporrei ai produttori di continuare ad aggiornare i propri dispositivi tramite aosp dopo la fine del supporto con un messaggio, al momento dell’aggiornamento che dice che: il supporto ufficiale è terminato, però si può continuare ad aggiornare il proprio dispositivo anche se ciò comporta la perdita di tutte le funzioni legate al produttore.
      Così i produttori possono sempre differenziare i propri smartphone, allo stesso tempo mantenere i vecchi top gamma fino alla non più compatibilità dei requisiti hardware minimi della nuova versione Android. In certo senso è quello che fa Sony con i suoi top gamma della serie Z, rilascia i sorgenti per far aggiornare i più vecchi dalla comunità.
      Se tutto fosse completamente ufficiale, la frammentazione di Android diminuirebbe non poco.

    • steph9009

      e poi tutti si metterebbero a comprare i top gamma degli anni passati… magari pure usati! pessima scelta di marketing per i produttori, piuttosto farebbero un aggiornamento cambiando tutto l’os, come il galaxy gear a tizen, pur di non darla vinta a google questa. 😛

    • Giovanni Priolo

      Non penso, tu avresti cmq la scelta di rimanere con l’ultima versione ufficiale o in caso di aggiornamento di ritornare indietro. Non mi venire a dire che non compreresti mai un s4 con la possibilità, in futuro, di passare ad Android M con tutto l’hardware funzionante al 100% in stile nexus, pur avendo la scelta di rimanere con Android Lollipop ( alla fine si tratta di andare oltre il supporto ufficiale dei 18 mesi)… Secondo me la cosa sarebbe il contrario di quello che dici tu, si venderebbero tutti i vecchi top gamma, fino ad esaurimento scorte. Inoltre la vendita dei futuri top gamma non ne risentirebbe.

    • firefox82

      Non sarei troppo sicuro sul fatto che ci saranno tutti gli aggiornamenti lollipop conoscendo la samsung, nel dubbio aspettare un attimo mi sembra la soluzione migliore.

    • steph9009

      no, non ha senso aspettare il 5.1, per ora sono praticamente solo voci… e stiamo aspettando lollipop da mesi ormai.

  • Dario Casella

    per avere una sorta di connessione utilizzate il tethering bluetooth!

  • Michele 86

    Bravo Albe! Spero che si riesca a mettere a posto il wifi poi di altre cose non mi interessa tanto.

  • francy

    ci vorranno due anni ad aggiornare sti telefoni,mentre la concorrenza lg motorola nexus htc hanno gia aggiornato e addirittura moto x 2014 è due mesi che ha lollipop 5.0 e adesso aggiornano a 5.0.2 ……………..ma vattelo a prendere dove dico io samsung………..

    • steph9009

      poco importa quanto ci mette, ma che almeno non laggasse o che non avesse bug dopo tutti sti mesi di rodaggio… a kitkat mi sono incazzato abbestia per tutti i problemi che mi ha portato su s4. forse s3 non è stato del tutto sfortunato a fermarsi a 4.3(o 2?)

    • Tersicore1976

      Bhè, più varianti hai, e più incompatibili sono tra di loro per SOC ecc… e più tempo ci metti a soddisfare tutti e a creare per tutti un SO stabile e privo di Bug. Il discorso è semplice: non “puoi” permetterti di aggiornare un prodotto alla 5.01 dopo due mesi, e avere già fuori la 5.1 su altri concorrenti: se devi fare un acquisto, il peso di un SO già pronto e più aggiornato ti fa fare le scelte in maniera diversa. Comunque, anche ammettendo che in Samsung abbiano centinaia di sviluppatori non è detto che lo stesso SO giri in modo uguale su tutti i suoi prodotti, portando allo scontento chi ha preso la “solata” di un SO male progettato per la fretta di darlo comunque ai possessori. Hanno aggiornato alla 4.3 l’S3 e lo hanno ammazzato letteralmente. Note 3 con la 4.3 era un fulmine. Non hanno ottimizzato nulla su S3 e chi ha aggiornato se lo tiene così o torna indietro. Avessero avuto molti meno modelli da gestire avrebbero fatto le cose per bene con S3. Ma lo stesso anche per gli aggiornamenti minori. Samsung è “umana”, non possono creare un SO privo di Bug, solo perché impiegano 4 mesi a svilupparlo… Però è indubbio che più tempo passa e meno sono propensi poi a rimetterci mano, occupati come saranno con i modelli nuovi in uscita. Note 4 ha ottenuto vari update della 4.4.4… Lo stesso Note 3 ha ottenuto un paio di update di KitKat… Ma per Note 2 e S3 non mi sembra abbiano fatto lo stesso numero di aggiornamenti Bug-Fix.

  • franky29

    per il note 2 ti prego sammy ?

  • Vito Racio

    Non ho ancora avuto l’occasione di valutarla completamente sta rom cucinata… pero da quello che ho visto fin ora e fatta molto bene 🙂 spero che esca prima possibile la versione con il wife

  • Fabio Midiri

    Quando arriva…. da noi xdddd

  • fedele naucchi

    scusate ma il mio i9515??

  • Cake Hachirou

    Ma per la versione 9505 ancora nessuna novità?!

  • Francesco Buonanova

    Devo dire che albe95 come al solito mi ha stupito .. io un precedenza avevo la sua rom basata su 4.4.4 poi ne ho messa una fatta da me anche se ho usato la sua vecchia rom come base .. ed ora ho installato questa ed è fantastica .. l’unica Pecca è che il cellulare si spegne e riaccende da solo … soluzioni ?

  • maurizio

    Ciao io ho avuto aggiornamento del mio galaxy s4 i9506 molto bello e fluido ma il touch wiz si blocca nn posso cancellare o spostare icone sullo schermo o widget

    • Gabriele Lochtmans

      Mi succede anche a me ???

    • giulia397

      Succede anche a mese ??

    • giulia397

      Me* non so come fare 🙁

    • Enrico

      Ciao, ho aggiornato stamattina il mio Galaxy S4 e ho riscontrato il tuo stesso problema con il touchwiz. Hai per caso risolto? se sì, come?
      Ti ringrazio

  • dodicix

    E’ uscito ufficialmente Lollipop 5.0.1 per gli S4 GT-i9505 brandizzati Vodafone Italia!
    Qui la conferma della notizia e il download della ROM:
    Notizia: http://live.samsung-updates.com/index.php?device=GT-I9505
    Download: http://live.samsung-updates.com/details/44930/Galaxy_S_4_Snapdragon/GT-I9505/OMN/I9505XXUHOD5.html