twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 262013
 

 

Il sito di tecnologia anandtech.com qualche giorno fa ha avuto modo di svolgere una serie di test sulla batteria da 2600 mAh del Galaxy S4.

Tutte le prove sono state effettuate settando i display al valore di 200 nits, disabilitando le funzionalità legate al risparmio energetico e la sincronizzazione automatica degli account di android.

 

Il primo test riguarda la navigazione web via rete WiFi.

Nonostante il display più grande e il processore più potente, il Galaxy S4 con un firmware non ancora ottimizzato riesce a fare meglio del Galaxy S3, anche se il valore ottenuto è di poco superiore.

durata-batteria-galaxy-s4

Il risultato viene confermato anche dalla prova via rete 3G.
Purtroppo il dispositivo utilizzato è una versione dell’operatore Sprint ed il confronto diretto con gli altri è quindi poco indicativo.

batteria-galaxy-s4-durata
 
test-batteria-galaxy-s4

La redazione di anandtech ha provato anche a stressare la batteria durante l’utilizzo del Galaxy S4 in modalità Hotspot WiFi (con schermo spento).

Una prova utile per evidenziare come alla fine sia proprio il display da 5 pollici e risoluzione Full HD ad influire maggiormente sui consumi generali del dispositivo.

pareri-batteria-galaxy-s4

Interessante infine il test sui tempi di ricarica necessari per portare il livello della batteria da 0 a 100.
Circa 2 ore e 53 minuti contro le 2 ore e 36 minuti del Galaxy S3.

tempo-ricarica-batteria

 

Da quanto emerge in questa serie di prove, come facilmente prevedibile del resto, con il Galaxy S4 non c’è un netto miglioramento in termini di batteria rispetto al suo predecessore.

Il vantaggio dei 500 mAh viene infatti vanificato da caratteristiche hardware più potenti, in particolare schermo e cpu.
Ma non è detto che la situazione non possa migliorare ulteriormente attraverso l’ottimizzazione del software, una cosa che la Samsung sicuramente non mancherà di fare grazie ai suoi frequenti aggiornamenti.