twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 152012
 

 

Nella giornata di ieri, sul blog internazionale della Samsung, è apparso un articolo molto interessante che svela alcuni retroscena che riguardano la progettazione dei dispositivi di punta della casa koreana.

Per proteggere i segreti delle nuove tecnologie introdotte ed evitare la diffusione di notizie molto prima del lancio, vengono adottate una serie di precauzioni molto rigide.

Innanzitutto, i vari componenti dei team delle divisoni ricerca e sviluppo devono evitare di parlare di qualsiasi aspetto del loro lavoro anche con i famigliari più stretti.

Un obbligo che spesso li pone in situazioni piuttosto imbarazzanti nei confronti dei loro stessi figli.

Con la creazione del Galaxy S3 si è andati addirittura oltre, impedendo di parlare del progetto anche tra i vari colleghi.
Proprio per questo i team coinvolti sono stati ridotti al minimo indispensabile.

Se da una parte questa strategia ha contribuito a limitare le fughe di notizie, dall'altra ha danneggiato gli stessi ingegneri impegnati nello sviluppo che non hanno più potuto contare sul gioco di squadra.

Non potendo mostrare neanche i disegni tecnici o foto, le spiegazioni date alle divisioni Marketing e Acquisti sono state esclusivamente verbali.

 

Inoltre, come svelato da alcuni rumors, per il Galaxy S3 si sono avuti ben tre prototipi, tutti portati avanti come se fossero le versioni finali.

E questo solo per evitare che il design del prodotto venisse svelato

Come raccontano BeoungSun Lee e WooSun Yoon, ingegneri responsabili della parte hardware, i test sono state le fasi che hanno causato più problemi, soprattutto quelli legati all'antenna.

Dovendo effettuarli in vari luoghi e coinvolgendo anche i partner, i prototipi non venivano spediti ma consegnati personalmente e sempre all'interno di cassette di sicurezza.

 

Di sicuro il 3 maggio per loro deve essere stata una vera liberazione, a meno che non siano già stati coinvolti in altri progetti

  • mirkus

    un po' troppo eccessivo visto che tra 6 mesi sara' obsoleto !

    • Massimo

      E' già obsoleto da momento in cui esci dal negozio appena acquistato. Ma si sa, la tecnologia galoppa velocemente, troppo velocemente. E se seguissimo la politica "non compero nulla perchè tra qualche mese sarà già "vecchio".. Beh… Mai si compererebbe nulla, no? 🙂 Io posseggo ancora un GS1 (e tramite modding e quant'altro funge davvero molto bene) e, francamente, non trovo ancora un solo motivo valido per cambiarlo. Poi… per l'uso quotidiano che ne faccio… posso affermare che non c'è nulla che NON faccia in meno rispetto a ciò che fa il tanto anelato GS3.. 🙂 Chi si accontenta gode come si suole dire, no? 😉

    • Andrea

      Verissimo!! Anche io ancora son con il GS1 e posso dirti che va meglio di qualche GS2… 😉 Modifica con rom ICS rc 5 del Team NYX (consiglio a tutti di provare)!

      Però non è giusto una cosa secondo me… Ho usato il gs1 di un amico che lo tiene con la rom stock, fa veramente pena… Si blocca a più non posso!! Perchè se non ci metti le mani non rende quello che dovrebbe?? Ti costringono a cambiare dal nervoso… E moltii, passano al "troiaio", con tutto il rispetto, i-phone!!

    • Massimo

      Assolutamente d'accordo con te Andrea. Come difatti ho specificato, con Modding in genere (Kernel, Rom ed altre applicazioni per velocizzarlo) regala ancora molte soddisfazioni il GS1. Con Rom originali (e mi riferisco almeno quelle antecedenti alla JW4 dato che a mio parere è la migliore fino ad ora sfornata da Mamma Samsung) è davvero laggoso. Grazie quindi alla Comunità di XDA ed ai nostri eccellenti cuochi (i migliori, secondo me, sono quelli italiani tra l'altro :)).

      Circa l'iCess (iPhone sarebbe)… tutti credono sia il Top di gamma per uno Smarhphone, ma non si rendono conto che, in realtà, ha un sacco di rogne pure lui. Nemmeno Apple è esente da difetti voglio dire, anzi. Poi, si sa… avere un iCess fa fighi, no? (o almeno così la pensa chi lo possiede). Meglio restare piuttosto senza mangiare, ma ad un iCess non si rinuncia. Che tristezza!

    • Loru

      Che vada meglio di qualche GS2 mi pare altamente improbabile

    • roberto

      ciao Massimo, il tuo ragionamento mi fa pensare a due cose distinte:1 la volpe e l'uva;2 spesso parla così chi non se lo può permettere. Io sono già in possesso di un gs4……..scherzo dai, ho visto in tv il tuo gs1 in mano a Garibaldi nella pubblicità….ciao.Roberto

    • Massimo

      Tu ed io non ci conosciamo, non vedo quindi come tu ti possa permettere di parlare così, randomizzando a vanvera..Tra l'altro la tua uscita mi sembra piuttosto irriverente oltre che totalmente fuori luogo.
      Hai visto davvero Garibaldi con il GS1? Cavolo, può volere dire due sole cose: o che non stai molto in forma ultimamente, o che va talmente bene che, nonostante i 150 anni di vita, funziona ancora perfettamente. …E oltretutto dimostrerebbe finalmente che Apple copia, no?! Poi… per il resto pensa ciò che vuoi. Ma solo pensalo. Ciao, Massimo ;);)

    • roberto

      ciao Massimo, adesso ci conosciamo meglio e sento il dovere di farti i complimenti per come riesci ad esprimerti epistolarmente.E' una dote oramai assai rara e credimi, volevo solo fare una battuta, alla fine, anche sciocca…….Io oltre alla "sola" dell'horus possiedo un s2 e alla fine lo terrò come fai tu anche per la scomodità di portarsi dietro un quasi tablet come l's3.Mi vado a fare una pizza con gli amici e non posso replicare.Ancora ciao Rob.

  • mialemat

    Sicuramente eccessivo ma ci sono in ballo parecchi milioni di euro e una gara di leadership nel mondo dei cellulari.
    Apple ha fatto di peggio!

  • Aldo

    Interessante questo dietro le quinte

  • Alessandro

    Piu che giusto! Anche se questi retroscena magari ci sono sempre stati anchw per altri progetti e lo trovo un modo per continuare ad enfatizzare questo S3! Ormai è da tempo che adotto un altro sistema, cioè di comprare la tecnologia precedente a quella uscente. Risparmio moltissimo e ho cmq un prodotto di tutto rispetto!!