twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 012012
 

 

L'attesa per il Samsung Galaxy S3 è tanta e molti sono ancora i dubbi sulle specifiche hardware, in particolare a quello che dovrebbe essere l'accoppiata CPU + GPU del futuro top di gamma Android.

 

Samsung essendo il produttore diretto dei suoi telefoni può permettersi di tutto, anche condurre progetti paralleli con hardware differenti, proprio come confermato recentemente da Eldar Murtazin.

 

A quanto pare le soluzioni disponibili prevedono sia un processore dual core che quad core

Nel primo caso si tratterebbe di un Exynos 4212 basato sul Cortex A9 di Arm, con il nuovo processo produttivo a 32 nm e possibile frequenza di lavoro fissata a 1.8 GHz.
La GPU dovrebbe essere sempre una MALI con prestazioni grafiche incrementate del 50% rispetto al passato. In merito non si conoscono però ulteriori dettagli.

Come si può intuire se fosse confermata risulterebbe una configurazione "inferiore" a quella che equipaggerà alcuni top di gamma dei concorrenti, fra tutti LG.
Certo, anche con un dual core di tale potenza difficilmente le prestazioni offerte potranno essere un punto debole.

 

Ma come si sa anche il marketing vuole la sua parte, ed è per questo che l'ipotesi più probabile è proprio quella di una soluzione Quad-Core.
In questo caso il candidato sarebbe l' Exynos 4412 con frequenza di lavoro a 1.5 GHz.

La GPU potrebbe essere invece una Mali-T604, in grado di fornire performance ben 5 volte superiori alla passata tecnologia Mali.

 

Difficile ma non impossibile vedere il SoC Exynos 5250 basato sulla recentissima tecnologia Cortex A15 con clock a ben 2 GHz, 12.8 GB/s la banda di memoria e supporto risoluzione WQXGA (2560×1600).
Al momento però è ancora in fase di sampling e la produzione è attesa solo per il secondo trimestre

 

Comunque vada siamo però convinti che anche quest'anno il nuovo Galaxy della Samsung si farà rispettare e conquistare i primi posti del podio come avvenuto con il Galaxy SII.

 

[p1]

 

 

  • Keccopi

    Spwro sul quadcore! :yahoo:

  • AndroidPower

    Ottimo articolo, anche se credo che qualche blog concorrente prenda molto spunto da voi…. :whistle:

  • Aswakkama

    sapete che epic win se fosse un A15??

    • androidgalaxys

      visto il ritardo aumentano le possibilità, ma rinuncerebbe al quad?

      personalmente penso che ci siano più benefici con un dual con alta frequenza rispetto al quad

    • bocao

      pienamente d'accordo meglio un dual con alta frequenza ed una cache piu alta che un quad sopratutto che quest'ultimo sia una nuova costruzione e non si sa realmente come si comportera :yes: