twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 292013
 

 

Purtroppo il problema della perdita dell’Imei e del segnale radio non riguarda solamente il Note 2, come vi avevamo segnalato tempo fa, ma anche il Samsung Galaxy S3.

Con l’ultimo aggiornamento I9300XXEMG4 rilasciato da Samsung, reinstallando una qualunque versione precedente del firmware (sia manualmente con odin che sotto forma di rom cucinata da recovery) o della parte modem, il telefono non sarà più in grado di agganciare la linea telefonica.

imei-perso

Il problema è già stato segnalato da diversi utenti intervenuti su Xda e poi verificato in prima persona sul nostro Galaxy S3.
Fortunatamente non è ancora molto diffuso in quanto il firmware XXEMG4 al momento in cui scriviamo è stato rilasciato solamente nel Regno Unito (Galaxy S3 con Product Code BTU).

 

Secondo una spiegazione data dal cuoco polacco JustArchi, la causa sarebbe da attribuire al nuovo modem XXEMG4 che va a modificare il formato della cartella /efs, rendendola di fatto incompatibile con tutte le vecchie versioni.

pericolo-galaxy

L’unico modo per poter continuare ad effettuare il downgrade ed evitare il problema è quello di ripristinare un backup della cartella EFS effettuato prima di aggiornare alla versione XXEMG4 (o successive).

Nel nostro sito troverete già due guide per poter effettuare il backup e ripristino di questa importante parte di sistema:

– Guida di riferimento sul backup della cartella /efs
– 
Come effettuare un backup semplice e rapido con la Recovery modificata di Philz

 

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

  • riccardo

    Me l'avete detto troppo tardi!:'(

    • peppe

      be il problema non sussiste o meglio… se installi il maledetto firmware, e poi esegui un downgrade o passaggio ad un altro firmware basta flashare successivamente il file del modem del mg4 e ripristini imei e telefono anche con altri firmware… testato personalmente

    • Giosue

      io ho provato questa procedura ma non ha funzionato…. altri consigli?

  • Davs

    Se non fosse uscito l'aggiornamento italiano avrei rischiato di installare questo :S

  • milanista96

    E dalla 4.2.2 xxufme7 fare il downgrade al 4.1.2 italiano non c'è il rischio giusto?

  • Matteo

    Io continuo a non capire perché Samsung continui a mettere dei dati "così delicati" di connessione scritti su una partizione del chip emmc… Quando mi hanno cambiato la scheda madre del 7 Plus non si sono accorti che il SO faceva un controllo di non so che tipo e il codice IMEI si era resettato in uno "fake generico"… L'ho riportato in assistenza ancora (il ripristino della cartella EFS non è servito a nulla, in nessuno dei modi in cui ho fatto il backup, e quindi non è un metodo sicuro al 100%) e mi hanno rimesso il codice IMEI originale… ma in questo caso il seriale è diventato 00000000 perchè non erano in grado di ripristinarlo correttamente… dopo aver messo JB Austria il seriale è diventato una serie di numeri a caso… insomma mi hanno abbassato di molto il valore del Tab (chi se lo comprava se ad una prima occhiata si vedeva che aveva avuto già dei problemi ed era senza seriale)…. Insomma, tutto questo discorso per dire: ma Samsung non può mettere questi dati sensibile in un chip a parte??? Solo Samsung usa questa cartella EFS??? Se li mettessero in un chip a parte e solo KIES fosse in grado di leggere in quel chip, errori del genere non si avrebbero… inoltre sapendolo (non è possibile) non potevano mettere un controllo in qualche modo? Non sono dei coglioni, sanno che le persone ci smanettano con ODIN, o non avrebbero implementato i "counter" o lo stato "Modificato" sul cellulare… ignorare questa realtà vuol dire essere dei fessi…

  • Gigi

    Scusate vale solo con la versione XXEMG4??Oppure anche le future versioni daranno questo problema?Una volta che si presenta il problema basta ricopiare il backup della cartella efs???

    • mauro

      penso da questa versione in poi perche hanno modificato le cartelle del sistema

  • Claudio

    Uhmmmm… Mi sa che il miglior modello della Samsung rimane l'S2 che mi tengo ben stretto !

    • faustinho

      ti quoto al 100%.

    • larice

      i due commenti più idioti che abbia mai letto sul web
      anche android ha i suoi fanboy

      Ps: la storia dell'eemc ve la siete già scordata? ora giudichiamo i telefoni in base a queste cose?

  • P-Android

    samsung sembra che stia creando un po' troppi problemi con questi firmware….possibile che per provare un firmware stock una persona debba fare il root al tel per farsi il back della efs con la paura di ritrovarsi senza imei?… mah che senso ha questo modificare la cartella in modo da non poter far si che si faccia un downgrade? credo sia poco produttivo anche per i loro centri di assistenza..magari un difetto che si potrebbe sistemare solo con un cambio firmware si deve perdere una mezza giornata per ripristinare il tutto…MAH!!!

    • P-Android

      tra poco sarà cosi' anche per s2…..

    • nik

      giusta osservazione.
      mi ricorda la apple che non permette di tornare al ios precedente x evitare il jailbreak

    • P-Android

      Sì ma il firmware della Apple è uno solo per un solo telefono iPhone la Samsung ha una marea di firmware per un singolo telefono cellulare… Magari fai un aggiornamento che non va come dovrebbe e devi rimanere impallato fino a quando quel paese non rilascia una correzioni ai bug… Mentre sera apple fa un aggiornamento non al top ne mette un altro che fa contenti tutti… 🙂

  • Dark
    • P-Android

      Quindi bisognerebbe estrarre il modem.Bin dal file pda e installarlo a parte?
      Oppure possiamo installare all'interno del file pda il modem.bin che ci serve e flashare normalmente?
      .. Poi questo problema è solo per determinati firmware o sarà così per tutti i prossimi a venire? Credo che avremo problemi anche con lo sbrandizzare un telefono se necessiterebbe di assistenza e il brand è vecchio come si fa?

    • Gigi

      Da quel poco che ho capito va estratto manualmente da dentro la rom e poi flashato con odin tramite la sezione phone e dovrebbe andare… Ma non va bene lo stesso se faccio il backup della cartella efs e poi la ricopio dopo aver installato la rom???

  • Gaspare

    Salve, ho un S3 con questo firmware I9300XXEMB5_I9300OXAEMB5_BTU… Proprio oggi volevo aggiornarlo con l'ultima versione italiana, posso farlo tranquillamente o avrò lo stesso problema sopra descritto? grazie anticipatamente per la vostra pronta risposta buona giornata.

    • P-Android

      Il tuo codice csc sembra quello sopra descritto cioè del regno unito non si sa ancora se anche quelli che usciranno avranno questa pecca io direi di aspettare che qualcuno posti più dettagli

  • crotalo

    Ho installato la 4.2.2 I9300XXUFME7; se dovessi tornare all'ultimo firmware 4.1.2 ufficiale tramite Odin, avrei lo stesso problema?? qualcuno ha provato??

    • marco

      si verifica lo stesso problema se non hai il backup delle efs non tornare indietro oppure il cell va il loop e non riceve piu il segnale!

    • Enrico

      Io l'ho aggiornato alla 4.2.2 e ho perso l'IMEI. Per fortuna avevo fatto il backup della cartella EFS e sono riuscito a ri-flashare il vecchio firmware e a ripristinare la vecchia cartella EFS.

  • antonio

    Sul mio galaxy s2 si e verificato lo stesso problema avendo la cyano 10.1 android 4.2.2. Ho provato a tornare indietro alla versione originale 4.1.2 Samsung ho avuto lo stesso problema di mancanza di segnale Nn so come fare

    • Gigi

      E' successo un problema simile anche a me con s3. Avevo una rom che mi è andata in loop a causa di un effetto non compatibile… Per praticità ho riflashato il software stock ma del regno unito. Una volta fatto non avevo più il codice imei… Controlla se anche a te lo ha cancellato puoi salvarti solo nel caso in cui avevi fatto un backup della cartella efs io così sono riuscito a risolvere con non pochi patemi!

    • Giosuè

      Ciao Gigi, ho il tuo stesso problema, mi spieghi come hai risolto, ci sto sbattendo la testa da giorni, ma niente. Grazie

  • kei gi

    Secondo voi ci saranno problemi passando dalla MG4 all leaked FM7 4.2.2.??

    • androidgalaxys

      Penso proprio di si, anche se non ho provato.

  • Fra
    • michele

      Si io ho problemi per quando riguarda la rete e lento a connettersi

    • michele

      Samsung galaxy s3 problema sulla rete eppure ho una tim.

    • gerome

      si ho problemi con gt i9300 64k a connettersi a vodafone

    • franco

      Ciao fra. Io per sbaglio ho perso la cartella efs ed ora mi da come imei 0049……0000 e quinri NON REGISTRATO SULLA RETE. Non fa parte dell aggiornamento ma di modding e purtroppo non ho eseguito un backup efs. Puoi aiutarmi? Il mio numero whatsapp è 3452244001. Attendo tue notizie. Ciao

    • Eva

      Salve sono Eva, ho un Galaxy s3 con imei 0049…. numero di serie 000000000 e la versione eri non disponibile,tutto per mettere la 4.3 ora ho rimesso la 4.0.1 ma il problema persiste,ho provato con Ariza patch ma mi scarica la v-04 e usavo Ariza v0.5 e funzionava ma non ho piu' l'apk,fra le altre cose non so se la cartella efs l'ho salva,il galaxy l'ho preso usato e poi mi sono accorta che aveva gia Ariza patch e ho scoperto che proviene da abbonamento…….ma il tizio non risponde piu',fatto sta che non chiama non manda messaggi …….help help,grazie saluti Eva

    • alexbox

      occhio che se arriva da abbonamento e non paga più te lo avranno anche bloccato.o provi a cambiare IMEI o devi trovare chi te lo ha venduto

    • ale

      salve .. avendo istallato il nuovo firmware 4.3 come posso ritornare alla versioni precedenti mi puoi aiutare ….

    • perché vuoi tornare alle precedenti?

    • angelo

      Ciao cambiando rom il telefono ha perso la linea telefonica e sono 3 giorni che nonostante abbia cambiato rom modem firmware non funziona . Premetto che ho salvato a pc la cartella efs ma quando la passo sul telefono dal PC scompare mi riusciresti ad aiutare gentilmente calcola che ho il codice imei che inizia con 0049.. quindi credo che la cartella e f s sia corretta dalla Rom pardus che avevo installato in precedenza. Ora ho una inserito una imperium.

    • la EFS come l'hai salvata? copia incolla? in che formato?

  • umberto791

    Ragazzi ho un serio problema con l's3..purtroppo non sapevo che installando cambiando rom avrei perso l'imei e il segnale radio. Ho provato più volte a ripristinarlo col firmware originale ma niente. Purtroppo non ho fatto il backup della cartella EFS e adesso mi ritrovo una schermata nera con tutte le caratteristiche del cellulare..Come posso ripristinare questa cartella senza il backup??vi prego aiutatemi!!

    • androidgalaxys

      Prova a ritornare alla rom che funzionava.
      Se non dovesse andare non ti rimane che fare il primo punto di questa guida http://www.androidgalaxys.net/news/guida-ripristi

      Ma senza backup non si può fare il ripristino.

    • Gigi

      Ho letto su internet una guida su come cambiare miei non so se funzionerà ma puoi provare…

    • miki

      Devi installa il modem della emg4 che una buona anima di xda ha estratto

  • Mario

    ancora nessuna soluzione definitiva al problema???

    • Gigi

      Se non hai un backup della cartella imei a prescindere da cosa ha causato il problema puoi fare poco… Per cosa intendi se c'è una soluzione?

    • Mario

      allora ricapitolando ho fatto l'aggiornamento al firmware incriminato, poi poichè non sapevo nulla del problema imei e modem, avevo messo su una rom con 4.2.2 e non funzionava più, fortunatamente ritornando al mg4 tutto ha ripreso a funzionare ma non posso più provare rom cucinate…

    • Gigi

      Potresti provare ad installare la parte modem "nuova" sulla rom 4.2.2 e vedere se va…

    • Mario

      …..quindiprovare a flashare il 4.2.2 e poi flashare il modem del mg4??

    • Gigi

      Esatto… Però per qualsiasi evenienza fai il backup della cartella efs. Io non so se funzionerà quindi meglio essere previdenti. La teoria non è sempre come la pratica e non vorrei che per fare queste prove ti trovi con un telefono senza rete.

    • Mario

      😉 già meglio non rischiare oltre il dovuto…. quello che mi sembra strano è che nessuno degli sviluppatori abbia ancora escogitato un modo per riconvertire la cartella efs nel vecchio formato….. attendo fiducioso
      anche perchè tutte le vecchie rom cucinate sono INUTILI se non si trova il modo di riconvertire efs nel vecchio formato.
      Come si è passati da A a B si potrà anche passare da B ad A

  • umberto791

    Ancora nessuna soluzione definitiva. Ho dovuto mandare il cellulare in assistenza (prima però ho ripristinato la garanzia) e mi tocca aspettare per lo meno un mese

  • jacopo

    passando da 4.2.2 allo stock 4.1.2 via odin e facenndo gli aggiornamenti di firmware via kies ho risolto il problema radio

  • Mario

    Credo di aver trovato un buon compromesso…. ovvero installando qualsiasi rom cucinata o meno si deve poi flashare il modem mg4 e come per magia riappare l'IMEI e il segnale radio.

  • Mario

    prima flashi la rom o il firmware 4.2.2 poi metti in download e con odin metti il file .bin tramite la stringa phone di odin.

    • jacopo

      Grazie mille!

  • peppe

    be il problema non sussiste o meglio… se installate il maledetto firmware, e poi esegui un downgrade o passaggio ad un altro firmware basta flashare successivamente il file del modem del mg4 e ripristini imei e telefono anche con altri firmware… testato personalmente
    Report

    • Antonio

      Scusami io dalla 4.1.2 sono passato alla 4.2.2 è ho avuto dei problemi ovvero l'IMEI è diventato provvisorio e la Rete non risulta registrata, cosi ho pensato di passare di nuovo alla 4.1.2 xxEMG4 ma il mio IMEI è sempre provvisorio "0049…" e la Rete non risulta registrata anche dopo aver montato il modem.bin della XXEMG4 sulla 4.1.2… Sai risolvere il problema è una settimana che sono rimasto senza cell, a saperlo, maledetto 4.2.2!!!

  • Riccardo

    A me non è chiara una cosa e ciè il file del modem mg4 è generico per tutti gli apparecchi oppure ognumno deve estrarre il suo? Io sono bloccato. Se è generico qualcuno può inviarmelo così posso ripristinare imei e radio?

    • keigi22
    • keigi22

      Devi flashare questo file da recovery ogni volta che vorrai installare una rom o stock firmware basato su una build precedente alla MG4

    • amedeo

      ciao ascolta potresti gentilmente fare una sorta di guida con tutti i passaggi xke non ho capito un granche grz

  • Riccardo

    Scusate gli errori di battitura, ma nella foga…

  • tony

    Ti ringrazio anche io per il file, lo stavo per estrarre dal firmware, mi hai semplificato le cose!! 😉

  • Antonio

    Scusatemi io dalla 4.1.2 sono passato alla 4.2.2 è ho avuto dei problemi ovvero l'IMEI è diventato provvisorio e la Rete non risulta registrata, cosi ho pensato di passare di nuovo alla 4.1.2 xxEMG4 ma il mio IMEI è sempre provvisorio "0049…" e la Rete non risulta registrata anche dopo aver montato il modem.bin della XXEMG4 sulla 4.1.2… Sapete risolvere il problema è una settimana che sono rimasto senza cell, a saperlo, maledetto 4.2.2!!!

    • Gigi

      Ma tu avevi la I9300XXEMG4???Se così fosse una volta installata la rom avresti dovuto flashare tramite odin la versione modem più recente… Se non ha funzionato e non hai un backup della cartella efs non penso ci sia più di tanto da fare… Ho letto su internet qualcosa sul cambiare imei ma è proprio l'ultima spiaggia e non so neanche se funziona al 100%, prova a fare una ricerca…

    • androidgalaxys

      Non è colpa del firmware 4.2.2, ma dell\’xxEMG4. Ne avevamo già parlato in un articolo subito dopo l\’uscita.

  • Antonio

    Aiutatemi ho il telefono con imei sballato e senza rete come devo fare ora??
    ah ho un galaxy s3

    • keigi22

      Sai dirmi quale firmware o rom ti ha causato ciò?

  • cipcornel

    Ascoltate qui, sono passato dal 4.1.2 I9300XXEMC2_I9300WINEMA2 ( che sta per wind) direttamente al 4.2.2 I9300XXUFME7_I9300OXAFME7. tutto regolare (funzionavano anche le telefonate). Sono ripassato a 4.1.2 pero ad una versione greca e polaca, per esigenze prove, ritornato al 4.2.2 I9300XXEMC2_I9300WINEMA2, KINDER SORPRESA, non andava più "il modem", l'imei ad un valore tipo 0049…., totalmente diverso dall'originale, ed il SN 0000000. ho provato varie firmware tutte ufficiali di 4.1.2 e le uniche che mi hanno rifatto il collegamento sono state le ITV. I9300XXEMG4_I9300ITVEMG2; Goduria e tornato anche l'IMEI anche il SN.

    • Korben

      Confermo… ho avuto un problema simile con le rom stock… ora sono riuscito a montare la cyanogenmod 4.3 (che prima non si agganciava alla rete) e a farla funzionare con il fatidico modem,,, un file di 4.47mb…che mi ha salvato la vita 😀

  • Simone

    ragazzi vi confermo che ho effettuato con successo il downgrade dalla 4.1.2 EMG4 alla 4.1.1 DLJ4 semplicemente flashando il modem della EMG4. ciao!

  • Piero

    Ciao ragazzi dopo aver installato questo firmware mi è cambiato l'IMEI in uno generico 000049… come posso risolvere?

    • Piero

      I9300XXUFME7

  • Francesco

    salve. non avendo letto prima la vostra guida ed essendomi affidato ad un'altra (mea culpa) ho ripristinato il mio S3 al firmware Voda e, naturalmente, niente rete e IMEI sballato.
    HELP ME! C'è un modo per riavere la parte telefonica senza aver fatto il backup della cartella efs?
    Grazie in anticipo.

    • Francesco

      Ma se dovessi tornare alla EMG4 risolvo il problema? Ho letto "flashare il modem della EMG4: cosa significa?
      Grazie ancora

  • Francesco

    Risolto reinstallando il Firmware EMG4: ho di nuovo il mio IMEI e la rete.

  • christian

    Ciao a tutti! stanco della PURE S4 volevo passare alla Pardus 4.1.2, così ho installato la nuova rom scaricata dal sito XDA….ma ahimè non avevo visto che sarebbe stato installato anche il famoso modem XXEMG4 !! morale…nel voler tornare a rom 4.2.2 avevo perso l'imei e non avevo alcun segnale radio….le ho provate un pò tutte ed alla fine ho risolto così: ho installato di nuovo la pardus con il modem incriminato, poi ho installato la Imperium lasciando però il modemXXEMG4 , et voilà! tutto funziona!! e devo dire neanche male questo modem……

  • migliorare

    Ciao ragazzi, purtroppo sono venuto a conoscenza del backup dell'EFS troppo tardi… sto provando a riflashare il mio S3 con mille mila mod e firmware originali, ma niente… avete qualche suggerimento per evitare l'assistenza? 🙁

  • Andrea

    Salve ragazzi chiedo un info. Ho il firmware maledetto XXEMG4 e da una sintesi dei commenti chiedo una conferma. Dato che vorrei cambiare rom basta (dopo aver messo recovery modificata e installare Rom) flashare il modem della XXEMG4 con odin (prendendolo da xda) e l imei non si resetta? potreste confermarmi questo metodo ? Il firmware stock è troppo lento e non se ne può più.

    • Enzo

      Sei rootato, presuppongo. Io ti consiglio di cancellare le applicazioni che non usi sulla stock e vedi che va una favola, almeno io faccio così da un'annetto e mi trovo benissimo!. Riguardo l'IMEI, fatti un backup della cartella EFS (della XXMG4) tramite recovery in formato .tar.gz. Così, in caso flashi una ROM cucinata, hai il backup della cartella EFS convertito della XXMG4, e tornando alla precedente (XXMG4), ripristini.

  • Francesco

    Io ho attualmente la rom pardus hd mg4. ..vorrei tornare a stock ….posso flashare da odin solo la versione xxemg4 del firmware ufficiale ?? Poi potrò ricevere gli aggiornamenti ufficiali senza problemi?? Ho un galaxy s3 i9300

  • Stefano

    Qui c'è una guida per reinserire l'imei nel proprio S3 http://techglobal101.wordpress.com/2013/05/02/how

  • Davide

    ragazzi io ho installato questa versione gia un mese fa, il problema del modem l'ho risolto flashando con odin un nuovo modem.bim preso da un precedente firmware ( wind )
    funziona benissimo adesso

  • vikente

    Ciao Ragazzi, Vi racconto la mia odissea sperando che qualche anima pia mi possa dare una mano…

    Dopo mille peripezie mi sono ritrovato un S3 con IMEI generico che dopo 2000 flash sono riuscito a recuperare, tornando alla fantomatica XXEMG4, ora però mi ritrovo si il mio indirizzo IMEI, ma comunque non riesco a registrarmi sulla rete…

    Vi do alcuni dati se possono essere utili:

    AP: I9300XXEMG4
    CP: I9300XXEMG4
    CSC: I9300ITVEMG2

    Versione android: 4.1.2
    Versione Banda Base: I9300XXEMG4
    Versione Kernel: 3.0.31-1314436 [email protected] #1 SMS PREEMPT )e altre cose assurde)

    Secondo me il kernel ha qualcosa di strano…

    Suggerimenti di come risolvere?

    • Rocco

      anche io…stesso problema ma con un codice imei diverso da quello del retro del cellulare ma comunque non uno generico.

  • Giovanni

    io ho aggiornato alla versione XXEMG4 è mi dava un imeii che non era il mio, poi ho flashato una versione sempre 4.1.2, ora l'imeii è 0049…. Avete qualche soluzione? premetto le cartella EFS non è stato fatto alcun backup

  • maurizio

    mi spiegate cosa è il file modem mg4 e se possibile me lo spedite che sono messo uguALE ANCHE IO GRAZIE1000

    • vikente

      Guarda, sinceramente su questa discussione sono molto confuso, ti posso solo dire che avevo perso tutte cose (vedi il mio commento poco sopra).
      Mi sono ritrovato un telefono prima con IMEI generico, poi facendo nuovamente un flash al l'ultimo FW samsung 4.1.2 mi sono ritrovato il mio imei nuovamente ma impossibilitato a registrarmi sulla rete…
      Disperato e avendole provate tutte (smanetto molto e un po ne capisco) provo l'ultima spiaggia, portare il dispositivo in un negozietto dalle mie parti che promettono di risolvere il problema con 20€, ebbene dopo 2 giorni mi riconsegnano il telefono funzionante, con una rom a quanto pare delle filippine, premendo *#1234* mi appare

      AP:I9300XXEMF6
      CP:I9300XXEMB1
      CSC:I9300OLBEMF3

      Essendo non localizzata in italiano, e preso da spasmodica voglia di autodistruzione aggiorno nuovamente tramite odin all'ultimo FW SAM e mi ritrovo nuovamente la parte modem in brick…
      Non essendomi prima segnati quelle cose di sopra e non sapendo che fare vado a regalare nuovamente 20€ al negozio, alla consegna mi installo un app dal playstore per cambiare la localizzazione.
      Ora mi ritrovo un dispositivo root con stato modificato, che non posso aggiornare tramite kies e sinceramente ho paura ad aggiornare con odin, che però inspiegabilmente funziona…

  • maurizio

    salve io tornando alla 4.1.2 e usando agg di kies ha risolto ilproblema

  • angela

    Ciao a tutti, stesso problema di perdita IMEI come faccio a risolvere senza aver fatto il backup della cartella EFS e senza voler cambiare modem (altrimenti perderei la garanzia. Ho già provato il downgrade e aggiornamento con kies ma ancora imei diverso!

  • Matteo

    Se passo dalla 4.3 alla 4.1.2 (per problemi vari, bug, freeze ecc.) Cosa rischio?

  • Claudio_

    Salve io ero passato ad 4.3, ora tornando indietro alla 4.1.2 ho l'imei generico…. come devo fare?

  • vincenzo

    IL PROBLEMA DI NON AGGACIARE LA RETE ME LO FA CON I9300XXEMF6 COME FARE?

  • vincenzo

    Cari ragazzacci(affettuoso),purtroppo tramite kies mi ha installato xxemg4, siccome il mio s3 e' svizzero, quindi addio efs e downgrade…….ma volevo sapere, posso metterci il modem tre che trovo sul sito o mi devo tenere per forza questo della xxemg4?……grazie in anticipo!

    • androidgalaxys

      ti consiglio di tenere tutto così

  • Antonio

    Vi racconto la mia esperienza…anche io ho fatto downgrade da 4.3 a 4.1.2 della Tre…al ripristino mi son trovato imei generico e rete non funzionante. Dopo grande aiuto da parte di utenti del forum power android, che ringrazio immensamente, ho fatto cosi: ho scaricato il modem xxemg4…tramite odin l’ho flashato e come x magia tutto è tornato a posto…imei corretto e rete telefonica rinata!!! Dopo fatto subito backup della “cartella EFS” e messa al sicuro…Paura scampata…

    • lulu

      cioè hai usato il modem xxemg4 su android 4.1.2? strano che ti abbia funzinoato

  • Antonio

    Confermo…flash da odin…su versione ufficiale della Tre 4.1.2 XXELLA e tutto è tornato come prima…non sapete che panico…ma alla fine il mio gioiellino è ritornato anche meglio di prima!

  • antoniod

    Salve anche io ho lo stesso problema. Premesso che ho un s3 provenienza lussemburgo, utilizzando sim della tre, ho da subito avuto problemi di linea ( ritardi nel roaming su tim, aggancio linea), per risolvere i quali avevo istallato firmware tre xxella con modem nelk2. Tutto risolto andava una bomba. Per mia sfortuna poi ho installati l ultimo aggionamento 4.1.2 e ho notato ancora problemi con la linea. Quando eono ritornato alla versione tre, purtroppo ho perso l imei. Non avendo il backup della cartella efs, ho rimesso l 'ultimo firmware e rifunxiona tutto. Allora ho provato a fare il backup della cartelka efs con vari programmi, ho rifatto il downgrade e una volta perso l'imei ho cercato di ripristinarlo con il backup, ma nulla non funziona. Sono statocostretto a rimettere il firmware con il nuovo modem e va di nuovo bene, peccato che ho comunque problemi di roaming e velocità ricerca rete

  • pierlu

    salve ho s3
    ho imei corrotto e niente linea telefonica quindi.
    in precedenza avevo fatto backup della cartella efs che ho in sd card e pc.
    se faccio il back up della cartella efs con cwm philz del mio s3 e poi faccio restore mi risolve il problema?
    grazie

    • pierlu

      mi auto quoto…
      credo che mi faccia il back up della cartella efs del root e non della sd card visto che non posso scegliere la cartella efs da backappare ma mettere solo la spunta alla scritta efs…

  • alexbox

    e per quelli che come me non hanno fatto il backup della cartella EFS prima di installare 4.3 come si fa a tornare ad una versione precedente ,dal momento che questa versione mi da solo problemi?

  • Giovanni

    Ho già chiesto in altro post ma senza risposta : se si facesse il ripristino del firmware di emergenza da kies, si riuscirebbe a tornare indietro senza il backup della efs?

    • micky

      odin, kies ecc non cambia niente

    • micky

      non so il tuo problema, ma hai provato ad installare il modem MG4?

    • Giovanni

      Il problema è che dovrei tornare alla 412 della tre per la garanzia, ma è precedente alla mg4.

    • alevivo

      Ma metti quello italiano no? Mica controllano anche la corrispondenza tra firmware e operatore.
      Molti brandizzati vengono venduti con il firmware no brand

    • Giovanni

      Purtroppo mi è ritornato da una riparazione in garanzia meno di un mese fa (me l'hanno anche riformattato loro sempre con firmware tre) e stupidamente appena ripreso ho caricato la 4.3. Purtroppo il giorno dopo mi sono reso conto che il difetto che aveva non era stato risolto (cadono le telefonate se NON ha segnale pieno a 4 tacche). Quindi ho paura a rimandarlo con firmware no brand dato che loro stessi me l'hanno riconsegnato con firmware tre. Mi sa che devo aspettare che esca la 4.3 della tre.

  • alexbox

    forse chiedo troppo….
    ma non si riuscirebbe a dare una guida semplice,con tutti i passi necessari per fare downgrade da 4.3 alla versione 4.1 ?
    e senza avere purtroppo fatto il backup della cartella EFS

    • alevivo

      Poi se potete fare anche una guida su come guadagnare un miliardo di euro senza fare niente o come buttarsi dall'ultimo piano del grattacielo senza farsi male.

      Ma secondo te noi siamo tutti così stupidi?

    • alexbox

      stupidi in che senso scusa??

  • NonHoFattoilBackup

    Mi aggrego a chi ha flashato senza aver fatto prima il backup ed ora è senza IMEI. Leggendo i commenti, leggo alcuni che dicono che "basta flashare il modem". La domanda è: come faccio? Dove lo prendo il modem? Quale serve? Come si estrae?

    • alexbox

      ciao
      ho chiesto anch'io come risolvere il problema,ma nessuno risponde
      forse ho trovato il modo,devo ancora provare x vedere se funziona,speriamo

  • nik60

    download modem i9300mg4 https://drive.google.com/file/d/0B-9sw7RUYVLTV1lv
    apri odin e metti il file .bin in "PHONE"
    start

    • Silvia

      domanda stupida.. devo farlo dopo aver riflashato con lo stesso maledetto firmware? thanks

  • alexbox

    risolto
    basta scaricare questo e va tutto bene
    I9300XXEMG4_I9300ITVEMG2_I9300XXEMG4_HOME.tar

    • paolo

      Ciao alex, io ho fatto l'aggiornamento ufficiale al 4.3 no brand. Peccato che questa versione è una vera cag*ta, e volevo ritornare alla 4.1.2 in sicurezza. Posso stare tranquillo utilizzando il file da te menzionato?
      Bastare flashare direttamente con Odin giusto?

      Grazie

    • fiore

      provato più volte senza nessun risultato,mi rimette a posto IMEI e tutto il resto,tranne l'aggancio alla rete…

  • davide

    ciao io ho aggiornato alla 4.3.3 inglese versione I9300XXUGMJ9, volendo posso fare il downgrade?

  • agata

    Ragazzi ho avuto lo stesso problema da MK6 facendo doengrade cambio imei e non resistrato sulla rete. Ovviamente nessun backup della cartella efs. Al momento ho tamponato rimontando con odin la sola parte modem dell'MK6..
    Se avete altre soluzioni per tornare all'originale fatemi sapee.

    • alexbox

      scarica questo e torni a 4.1 senza problemi
      I9300XXEMG4_I9300ITVEMG2_I9300XXEMG4_HOME.tar

  • agata

    Scusate io al momento ho risolto il problema tornando al vecchio 4,1,2 della tre e montando il modem mk6 . Ovviamente kyes non me lo riconosce. Mi chiedevo se quando arrivera' il firmware del mio brand lo installo due volte conn odin lo riconoscera' nuovamente come originale? Premetto con non ho permessi root e quindi nessun efs salvato.

    • giorgio

      ciao il modem lo hai flashato dal telefono o tramite odin? potresti darmi il link? grazie

  • luca canu

    salve io ho un gs3 francese con la rom xxemg4, con csc xef se io installo con odin la xxemg4 italiana con csc itv mi puo0' dare proiblemi per la questione della perdita di imei? e poi una volta fatto posso scaricare tramite kies o tramite ota l'aggiornamento alla 4.3 italiana che è gia disponibile?

  • luca canu

    salve io ho un gs3 francese con la rom xxemg4, con csc xef se io installo con odin la xxemg4 italiana con csc itv mi puo0' dare proiblemi per la questione della perdita di imei? e poi una volta fatto posso scaricare tramite kies o tramite ota l'aggiornamento alla 4.3 italiana che è gia disponibile?

  • Per favore chiedo un aiuto…
    samsung s3 i9305 (4g) che dopo aggiornamento ha perso la cartella efs.
    codice emai null null
    come fare per prendere la linea, e riavere il mio emai? anche con rom cucinate…
    come faccio???

  • giulio

    perdonate la mia ignoranza, ma il downgrade dalla 4.3 alla 4.3 reca sempre lo stesso problema….. grazie

  • giulio

    correggo: perdonate la mia ignoranza, ma il downgrade dalla 4.3 alla 4.2 reca sempre lo stesso problema….. grazie

  • rikka

    Ciao a tutti

    ho un galaxy i9300 con installata la rom pure s4, banda base: xxemg4 , build: xxugm9
    Vorrei cambiarla perchè spesso si blocca e vorrei mettere il firmware 4.3 ufficiale italia che ho trovato sul sito.
    Rischio di perdere l’imei e tutto il resto? Devo prendere precauzioni??

  • nicola

    salve, avrei bisogno di aiuto immediato dato che un mio amico ha inviato in assistenza un samsung s3 e quando è stato riconsegnato il telefono era in lingua tedesca e non accetta sim italiane…..
    richiede aggiornamento ma non me lo fa fare….
    quando digito il codice *#06# mi da imei null

    • androidgalaxys

      prova a reinstallare un firmware con odin, altrimenti non ti rimane che l’assistenza perchè di sicuro hanno sbagliato qualcosa loro.

  • daniele

    salve volevo solo una risposta semplice alla mia domanda.io ho un galaxy s3 con jelly bean 4.3 con modem xxugmk6 volevo solo sostituire la parte modem senza downgrade si puo fare o rischio la perdita di segnale e imei.vi prego rispondetemi ne ho bisogno.
    Grazie