twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 292013
 

 

Purtroppo il problema della perdita dell’Imei e del segnale radio non riguarda solamente il Note 2, come vi avevamo segnalato tempo fa, ma anche il Samsung Galaxy S3.

Con l’ultimo aggiornamento I9300XXEMG4 rilasciato da Samsung, reinstallando una qualunque versione precedente del firmware (sia manualmente con odin che sotto forma di rom cucinata da recovery) o della parte modem, il telefono non sarà più in grado di agganciare la linea telefonica.

imei-perso

Il problema è già stato segnalato da diversi utenti intervenuti su Xda e poi verificato in prima persona sul nostro Galaxy S3.
Fortunatamente non è ancora molto diffuso in quanto il firmware XXEMG4 al momento in cui scriviamo è stato rilasciato solamente nel Regno Unito (Galaxy S3 con Product Code BTU).

 

Secondo una spiegazione data dal cuoco polacco JustArchi, la causa sarebbe da attribuire al nuovo modem XXEMG4 che va a modificare il formato della cartella /efs, rendendola di fatto incompatibile con tutte le vecchie versioni.

pericolo-galaxy

L’unico modo per poter continuare ad effettuare il downgrade ed evitare il problema è quello di ripristinare un backup della cartella EFS effettuato prima di aggiornare alla versione XXEMG4 (o successive).

Nel nostro sito troverete già due guide per poter effettuare il backup e ripristino di questa importante parte di sistema:

– Guida di riferimento sul backup della cartella /efs
– 
Come effettuare un backup semplice e rapido con la Recovery modificata di Philz

 

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.