twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 292014
 

Dopo i primi tentativi di porting dei firmware Android KitKat 4.4.2 provenienti dal Note 2, ecco arrivare sempre per il Galaxy S3 un nuovo progetto che cerca di adattare su questo modello addirittura i firmware Android 4.4.4 del nuovo Galaxy Mega 2 (non ancora ufficializzato).

I lavori sono iniziati soltanto da poco grazie ad arter97 di Xda, ma purtroppo non è stato rilasciato alcun pacchetto flashabile da poter provare.
Al momento infatti il porting è ancora nella fase embrionale e sono tante le cose che non funzionano, come ad esempio l’accelerazione grafica e tutto quello che riguarda le connessioni 3G e Wifi.

Le seguenti foto però fanno ben sperare che tutto possa concludersi nel migliori dei modi.

Intanto i possessori del Galaxy S3 possono consolarsi con una delle tante rom cucinate basate su KitKat 4.4.2 della Samsung con all’interno diverse funzionalità più avanzate del Galaxy S5Tutte le rom cucinate per trasformare il Galaxy S3 in un Galaxy S5, funzioni avanzate comprese.

Per seguire da vicino il progetto del Galaxy Mega 2 potete consultare direttamente la discussione su Xda aperta dall’autore.

 

  • Nicolò

    Dopo aver provato svariate e svariate rom proverò anche questa ma so già che deluderà, non per il lato funzionalità, più per il lato fluidità, mediamente queste rom su base samsung ti tengono 600-700 mega di ram occupata perennemente, anche cercando di togliere le app “inutili della samsung”, basta molto poco perchè il telefono cominci a laggare di brutto. Nemmeno un overclock della cpu a 1800 mghz riesce a risolvere parzialmente il problema, e dal mio punto di vista è veramente un peccato perchè i firmware samsung offrono molte funzionalità utili a mio parere (ultrarisparmio energetico su tutte)…staremo a vedere ma come al solito dovrò ripristinare il mio backup della cyano 11…

    • Pelgabri

      Come ti capisco

    • Aldo Tedone

      prova questa, è su base stabile 4.3, ma ha tutta la grafica e le migliorie della nuova touchwiz…
      http://forum.xda-developers. com/galaxy-s3/development/rom-efextreme-lite-rom-v2-0-t2786248

    • rivelatore

      Non è affatto vero con la archiport l, kernel stock o agni sono sempre a 440 mega occupati con un sacco di App installate e con l’agni non ha nulla da invidiare alle AOSP. I problemi di RAM di cui parli li ho trovati sui firmware 4.3 e sui 4.4.2 che usano il frame workshop dell’ex che è veramente pesante in fatto di risorse

    • Nicolò

      Riesci a darmi il link?

    • rivelatore

      Del kernel o della rom?

    • Nicolò

      Grazie mille provo e te fao saver

    • rivelatore

      http://forum.xda-developers.com/galaxy-s3/development/rom-archiport-temporary-experimental-t2748579 http://forum.xda-developers.com/devdb/project/dl/?id=6828 comunque l’agni kernel è praticamente obbligatorio per i glitch grafici che risolve (specialmente se giochi molto) ma devo saperlo configurare bene se non è più fluido quello stock (installa automaticamente agnicontrol che è come boeffla config)

    • andrea

      Quoto..ho provato anche io al 4.4.2 ma la ram non sembra mai abbastanza…
      Dopo aver provato svariate aosp e cyano torno sempre a imperium rom ferma però a 4.3..
      Chr ci posso fare…i firmware samsung mi piacciono..se volevo android puro compravo un nexus…
      Confido nel porting del mega cin ka speranza che non sia arsa di memoria..

    • Giovanni Priolo

      Ma non è vero, io con il porting qs rom ho sempre 450 o al max 500 mb di ram utilizzata, uso il kernel compreso nell’ aroma, agni, e setto gli lmk su aggressive. La rom va una favola, ovviamente utilizzando nova launcher…

  • Alessandro

    Io sto utilizzando da qualche settimana sul mio s3 un porting del note 2 e funziona in modo eccellente è QS-i9300-KK sempre su xda con il kernel boeffla 6.1 beta 3 di linaro.
    Il telefono è veloce reattivo e per il momento non ho avuto alcun riavvio.
    Oramai confido nei porting perchè le rom con base cymod non mi hanno mai convinto per via della qualità della fotocamera.

  • Emanuele

    Buongiorno.. Io pure volevo fare il grande passo.. Solo che vorrei delle informazioni..
    1) che differenza c’è tra un “porting note 2” e una basata su “firmware stock”…? La prima è base ciano?
    2) se scelgo quella a base stock… Sarà più fluida?

    • No la prima è un firmware del Galaxy Note 2, la seconda il firmware originale del Galaxy S3 con l’aggiunta di qualche componente di altri telefoni.

      Le differenze è difficile notarle, ma potresti iniziare con quella stock.

    • Emanuele

      Ma se installo un porting del Note2… C’è il pericolo del Knox?

    • cnesa

      no assolutamente…..io ho messo una rom 4.4.2 basata sul porting note 2 ….assolutamente non corri rischi per knox perchè knox è un’app pre-installata su tutti i dispositivi galaxy a partire dall’s4 basata su un chip e-fuse ossia quando il contatore diventa 0x1 il chip si brucia

  • Luca

    Speriamo bene, mi piacerebbe un porting del genere.
    Oltre a questo, mi scuso per l’OT ma almeno qui si parla di S3, per cui ci provo, qualcuno ha avuto il problema della ricarica lenta ? In giro ho letto che con un cavetto usb di buona fattura si risolve, confermate ?
    Grazie

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      l’s3 ha sto problema che dopo un po’ si rompe il cavo usb, basta che lo cambi (anche più volte) e la carica torna veloce come prima

    • Emanuele

      Io ho risolto cambiando alimentatore… Sto usando quello di un LG… Inoltre ti segnalo una applicazione con la cui misuro la carica… Si chiama Galaxy charching Current.. Se misura sopra 800 allora carica velocemente… Se invece misura sotto 800 va lenta la carica e basta staccare e riattaccare e si sistema…

    • franky29

      Basta che carichi con un kernel custom e metti ignora controllo di ricarica stabile, importante che metti massimo 1 ampere come da stock

  • andrea55

    Si, è capitato anche ad un mio amico, pare che sia un cedimento dello spinotto che poi non fa più contatto bene e la corrente fatica a passare, cambiato il cavo usb nessun problema.
    Il controllo della ricarica è importante per preservare la batteria, non so se sia un bene eluderlo

    • andrea55

      Come si eliminano i commenti? Non so come ma ho sbagliato articolo :O

  • danieledettodani

    ma x avere kitkat nn si potrebbe installare la rom del galaxy s3 neo sul galaxy s3.. in fin dei conti sono uguali quei due terminali

    • Bruno Wolf

      no, hanno due processori differenti

  • ciaoatutti

    è possibile avere qualcosa di analogo per samsung galaxy mega 6.3? Grazie!