twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 112013
 

 

Non è sicuramente uno smartphone alla portata di tutti, ma la nuova variante del Galaxy S3 presentata in Germania da Samsung e l’operatore telefonico Telekom è davvero interessante.

Il suo nome commerciale è SiMKo 3 e oltre al prezzo di circa 1700€, il dispositivo si distingue per la piena conformità agli standard di sicurezza tedeschi che lo rendono idoneo per essere utilizzato dai membri del governo e gli impiegati dei ministeri.

 

Nel telefono sono presenti due sistemi operativi separati e completamente indipendenti l’uno dall’altro, gestiti entrambi da un microkernel L4 con sole 10000 righe di codice.

galaxy-s3-sicurezza-simko-3

Uno di questo è quello solito del Galaxy S3 che già conosciamo.
L’altro invece si comporta come una “cassetta di sicurezza”, pensata per garantire connessioni crittografate (email, telefonate, voip, ecc…) e proteggere i dati personali da eventuali attacchi hacker esterni.

Per passare da un sistema all’altro non occorre riavviare il telefono, ma basta un semplice uno swipe sullo schermo.

Il SiMKo 3 prevede poi anche altre misure di sicurezza, sviluppate in collaborazione da Samsung e varie università tedesche.

 

Per approfondimenti, se conoscete bene il tedesco, potete consultare direttamente il sito di Deutsche Telekom (telekom.com)

 

via allaboutsamsung.de