twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 072012
 

 

L'installazione di rom cucinate, kernel o recovery modificate e l'acquisizione dei diritti di root, sono pratiche molto diffuse tra i possessori di un telefono android, grazie anche alla semplicità delle relative procedure.

Purtroppo però, in tutti i casi di manomissione del software originale del produttore, la garanzia viene a decadere.
Anche se è possibile ripristinarla facilmente, è bene comunque sapere a cosa si va incontro quando si effettuano determinate procedure.

Nel Galaxy S3 e Note 2, la Samsung ha previsto due tipi di controlli che segnalano la modifica del software proprietario: il contatore CUSTOM BINARY DOWNLOAD e il SYSTEM STATUS.

 

CUSTOM BINARY DOWNLOAD

Già presente anche nel Galaxy S2, il Custom binary download può essere visualizzato entrando nella Modalità Download (da telefono spento premere contemporanemante i tasti VOLUME GIU' + HOME + POWER, poi confermare cliccando sul pulsante VOLUME SU).

Le voci riportate sono:

  • Product Code, il modello del telefono (I9300 per il Galaxy S3, N7100 per il Note 2)
  • Custom Binary, indica il numero di volte in cui si è installato del "codice di sistema non Samsung". Se non avete mai installato nulla il valore mostrato sarà 0.
  • Currenty Binary, se attualmente è presente "codice di sistema non Samsung". Nel caso del software originale vedrete la scritta Samsung Official.
  • System Status, vedi in seguito

 

SYSTEM STATUS

Oltre che nella Modalità Download, il system status può essere visualizzato anche a telefono acceso, entrando nelle Impostazioni di sistema > Info sul dispositivo > Stato.

Questa voce indica se nel telefono è stato installato almeno una volta (quindi anche in passato) codice non Samsung che va a modificare il sistema. In questo caso troverete la scritta Modificato (Official in Modalità Download), altrimenti se non avete mai installato nulla troverete la scritta Normale.

Ricordate che in determinate condizioni non sempre il valore mostrato nella Modalità Download corrisponde a quella che si ha nelle impostazioni di sistema.

 

QUANDO QUESTI VALORI VENGONO ALTERATI?

I casi in cui il contatore viene incrementato e il System Status appare modificato sono i seguenti:

  • installazione di rom cucinate
  • installazione di kernel modificati
  • installazione del cf-root (recovery modificata + permessi di root)
  • installazione della recovery modificata

Non causa invece alcuna variazione l'installazione di:

  • firmware tramite odin
  • modem diversi da quello predefinito

 

Per la corretta procedura che vi permetterà di ripristinare la Garanzia del vostro Samsung Galaxy S3 o Note 2 potete consultare l'articolo Guida completa al ripristino della garanzia.