twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 032012
 

 

Anche se i benchmark sono sempre poco indicativi per poter giudicare le reali performance di un dispositivo durante l'uso quotidiano, il seguente video risulta comunque interessante.

Il sito tedesco SwagTab ci propone un confronto diretto tra l'ultimo prodotto della Samsung, il Note 2, e il Galaxy S3.

Nel primo come sappiamo sono presenti ben 2 GB di memoria Ram, di cui 1,75 GB dedicati all'utente.
Nel secondo la ram disponibile è di 779 MB su 1 GB (nell'ultimo firmware Jelly Bean sono 833 MB).

Dopo aver killato tutte le applicazioni in background, nel Note 2 la Ram occupata scende fino a 356 MB, mentre sul Galaxy S3 si arriva fino a 324 MB (probabilmente nel telefono in uso non sono presenti servizi di terze parti attivi).

Considerando che nel modello N7100 sono state implementate addirittura più funzioni dell'I9300, sembra proprio che la Samsung abbia compiuto un buon lavoro di ottimizzazione.
La ram totale riservata al sistema risulta infatti di 606 su 2 GB a disposizione, contro i 545 su 1 GB del Galaxy S3 preso in esame.

Vengono poi eseguiti una serie di benchmark tramite Quadrant.
Il Note 2 come prevedibile termina qualche secondo prima il test.
A fare la differenza probabilmente è proprio la CPU di 0.2 GHz superiore, risultato confermato anche dal successivo test AnTuTu.

Qui invece un video che mostra il Note 2 impegnato ad eseguire alcuni videogiochi.

I due dispositivi appartengono a due categorie di prodotti differenti, ma quello che potrebbe favorire l'acquisto del nuovo Galaxy Note 2 sono sicuramente le tante funzionalità software presenti e che in futuro prenderemo in esame in maniera dettagliata. 

  • Luca

    Io nel mio Galaxy s3 non arrivo a liberare tutta quella ram o.0

  • marci

    idem…sono sempre attorno ai 600 mb…

  • fiju

    questo telefono è proprio una besta !

  • bahsp

    Purtroppo il vero punto debole del gs3 è proprio la memoria ram… ridicolo che non se ne siano accorti in fase di progettazione, non voglio credere invece che sia stata una scelta.
    Sta di fatto che nel gs3 il multitasking fa schifo, veramente SCHIFO !!
    Quei 324 Mb li si ottengono a telefono appena acceso se si entra direttamente nella gestione ram e si fa svuota ram. Basta aprire il menù e far caricare la touchwiz per arrivare ben oltre i 400. La ram realmente a disposizione dell'utente è veramente ridicola, sono molto deluso sotto questo aspetto

  • cassius

    infatti anche io sono rimasto molto deluso dalla ram del gs3 con l's2 il multitasking e uno spettacolo figuriamoci sul note. peccato perchè e un device fantastico

  • bodyzen

    Concordo pienamente con quanto detto fin qui………

  • Fabio

    Mi pareva che entrambi avessero 1,4 GHz…

    • Fabio

      Ma forse mi confondo con il Note 10.1 🙂

  • brian

    Mi aggiungo alla lista.
    Multitasking su gs3 fa pena.
    Il gs2 lo batte
    :'(

  • darkn3ss1

    per chi si lamenta della ram del gs3.. ma scusate.. ma allora a marzo (data molto probabile secondo me) chi comprerà il gs4?? cmq secondo me non è la ram il vero problema.. ma sempre questione di s.o. JB secondo me è ancora troppo pesante.. per certe cose bisogna guardare la concorrenza vedasi iOS che gira perfettamente anche sul 3GS della mia ragazza..
    io ho dovuto comprare un SGS2 con un dual core e 1gb di ram per far girare quasi tutto fluidamente (soprattutto l'interfaccia).. poi con le rom non originali ho trovato la pace dei sensi, ma questo è un'altro discorso..
    Android per discorso prestazioni mi ricorda un pò windows.. tanto spreco di risorse.. perchè ottimizzato coi piedini

    • ale88

      Secondo me lo compreranno in tanti, anche perchè secondo me sicuramente metteranno 2gb di ram nell's4… cmq sicuramente dipende dal sistema operativo visto che gli iphone ha sembre avuto meno ram..

  • ale88

    Beh io anche prima ho svuotato la ram dopo aver aperto parecchi programmi e come l'ho svuotata avevo pure io 324 su 833 visto che con jb(al momento la versione polacca ufficiale) di poco aumenta.. cmq non lo vedo come vero problema anche perchè se fosse stato tale ne parlerebbero nelle recensioni come problemi.. io al massimo sono arrivato ad occuparne 640 o 650 mentre giocavo…Poi ovvio che se fossero stati 2 gb di ram sarei stato ancora piu felice, ma poi basta chiudere le applicazioni e ogni tanto svuotare la ram e il gioco è fatto… io in media sono sui 500 occupati… Poi credo dipenda anche dai programmi installati, ad esempio antivirus programmi x risparmiare batteria o lancher credo influiscano visco che rimangono sempre aperti..

    • androidgalaxys

      Infatti da quanto si può intuire dai video nel Galaxy S3 l\’ottimizzazione su questo aspetto non è al massimo e quindi può essere ancora migliorato.

  • Lorenzo2

    La Ram nel GS3 è gestita proprio male. E' gestita meglio nell'S2 dove si hanno 831 MB e scende fino a 261 MB